Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
User avatar
Bonner
Rookie
Rookie
Posts: 662
Joined: 21/09/2004, 18:55
Location: Messina

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Bonner »

Se si parla di rivoluzionare uno sport..

Dick Fosbury.

e basta.
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare


Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by theref86 »

Nel salto in alto sicuramente....ma va sua volta messo nel calderone dell'atletica dove se la gioca con i già citati...
Perantibus
Rookie
Rookie
Posts: 676
Joined: 19/09/2002, 22:48
Location: Verona

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Perantibus »

Bonner wrote: Se si parla di rivoluzionare uno sport..

Dick Fosbury.

e basta.
Peraltro saltatore mediocre, che ebbe però un'intuizione geniale e fu abbastanza abile nel riuscire a tenerla nascosta fino alle Olimpiadi.
Tra i rivoluzionari aggiungerei un nome più "romantico": Steve Prefontaine. Uno tra i primi a trasformare l'atletica e lo sport in fenomeno planetario e di costume, e soprattutto il primo atleta sponsorizzato da quella che allora era una piccola azienda di scarpe dell'Oregon, cioè la Nike. Si è fatto il giochino del "senza di lui non...", ecco senza di lui probabilmente non ci sarebbero fenomeni planetari quali Jordan, che deve molto alle campagne pubblicitarie della suddetta azienda.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

tzara wrote: Guarda cosa ho trovato a riguardo: uno statistico ci ha provato a confrontare patate con carciofi (ossia le prestazioni in diversi sport).

http://www.guardian.co.uk/sport/2007/se ... ment.news1

Ecco cosa ne è uscito:

5) Michael Jordan 3.4

4) Jack Nicklaus 3.5

3) Ty Cobb 3.6

2) Pele 3.7

1) Don Bradman 4.4

Quindi si, conosco le statistiche di Bradman, e riconosco che nel suo sport, ha significato più di ogni altro nel proprio. Basta questo per renderlo l'atleta migliore di tutti i tempi? Non saprei, qual'è stata la legacy, ovvero cosa ha lasciato successivamente a lui, nella storia del suo sport?
Cosa intendi per legacy? Comunque: ancora oggi Don Bradman, anzi Sir Donald Bradman, è il punto di riferimento per ogni giocatore di cricket. In Australia è una divinità (quando morì circa 10 anni fa, fu lutto nazionale). Ancora oggi, ci sono innumerevoli dibattiti su come abbia potuto mantenere una tale media. Avversari deboli? Ma allora come è possibile che i suoi compagni (e ne aveva di validi in squadra) non abbiano raggiunto dati simili? Né negli anni a venire né in quelli precedenti, c'è mai stato un caso simile, qualcuno che lo potesse avvicinare. Tra l'altro, Bradman non aveva un fisico da culturista. Era alto 1.70, ma aveva una velocità di piedi impressionante.

Su Cobb inserito: BOH... Non saprei. Esistono delle statistiche di baseball che cercano di valutare giocatori di epoche diverse. Ma per questo, c'è Rene144, che è l'esperto.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by lebronpepps »

Non se n'è parlato fin qui,ma due che probabilmente verranno inseriti in questo club ristretto di grandissimi tra qualche anno sono Usain Bolt e Yelena Isinbayeva,il primo è al limite dell'umano con i suoi record sui 100(sceso sotto i 9 e 70) e i 200(battuto il record di Michael Johnson che pareva imbattibile),gli manca un forse la polivalenza per essere considerato un mito forse (se iniziasse a vincere nel salto in lungo o nei 400 credo che non ci sarebbe storia su chi sia stato il miglior atleta),mentre la Isinbayeva ha dominato la specialità per diversi anni superando anche i 5 metri...

Poco considerata noto negli sport di squadra anche la nazionale italiana di pallavolo maschile che per anni vinse tutto ciò che c'era da vincere,tranne l'oro olimpico e questo forse non gli dà l'immortalità,però io un posto a Bernardi che di quella nazionale era forse il giocatore migliore lo troverei tra qeusti grandissimi,e se invece volessimo fare una graduatoria delle migliori squadre di sempre negli sport di squadra??

Io dico Dream Team 92 come singolo evento,mentre come longevità ad alto livello faccio 4 nomi:Nazionale italiana di pallavolo di Velasco,Boston Celtics di Bill Russell,il Real Madrid di Di Stefano e Puskas e il Milan degli Invincibili,anche per la portata rivoluzionaria che ha avuto sul gioco del calcio...
Go Colts
Pro
Pro
Posts: 3262
Joined: 20/01/2007, 13:54

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by Go Colts »

è dura scegliere un solo atleta.

Merckx nel passato remoto, Jordan nel passato prossimo, Valentino Rossi nel presente.

Nel calcio di sicuro Maradona, nell'hockey Gretzky.
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tzara »

Go Colts wrote: è dura scegliere un solo atleta.

Merckx nel passato remoto, Jordan nel passato prossimo, Valentino Rossi nel presente.

Nel calcio di sicuro Maradona, nell'hockey Gretzky.
Ecco, mi attacco a sto post per dire una cosa che secondo me e; veramente difficile da definire: se e' piu' facile definire un atleta in uno sport individuale, assai piu' difficile lo e' in uno sport di squadra. Se ci sono stati degli autentici geni dei propri sport (Maradona il piu' forte nel calcio ma certamente non il genio del suo sport, a pelle mi vengono due nomi gia' migliori di lui, come Crujiff e Beckembauer; Jordan nella pallacanestro anche se forse individualmente Chamberlain era piu' esuberante; Gretzky nell'hockey su ghiaccio e cosi' via senza voler fare un elenco - piu' in su si parlava di Don Bradman) e' difficile astrarre completamente il loro operato dal gioco della squadra in quanto per l'appunto, questi sono port di squadra. E' piu' facile fare un confronto con gli atleti degli port individuali. Inoltre nello sport di squadra sono richieste solo alcune mansioni (attaccare, difendere, ad esempio) che rendono la prestazione atletica parziale; infatti, tranne poche eccezioni, i migliori "atleti", ossia persone che potrebbero eccellere teoricamente in ogni sport, vengono prevalentemente da sport individuali.
Merckx: Ecco, il ciclismo. Il ciclismo ha creato dei grandissimi interpreti (da Coppi ad Anquetil a Merckx a Hinault e compagnia cantante). Di questi penso che solo Coppie e Merckx hanno il diritto di poter entrare nella conversazione che stiamo avendo qui, con l'eccezione che Merckx ha l'imperitura macchia di esser stato beccato positivo all'antidoping.
Image
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by garylarson »

Quanti atleti conoscete che sono stati pagati per non gareggiare perchè erano troppo forti?

Binda, nel 1930 gli organizzatori del giro d'italia pagarono la cifra che avrebbe preso con la vittoria finale più alcuni successi di tappa per non farlo correre.

con le strade di allora e le biciclette di allora..... un grande
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by koufax75 »

Sull'hockey: in Nordamerica, Gretzky non è considerato all'unanimità il #1. Ci sono molti osservatori (ovviamente non più giovanissimi) che gli preferiscono Gordie Howe oppure Bobby Orr. Howe è il simbolo della longevità sportiva: debuttò nella NHL a 18 anni (1946), giocò la sua ultima partita nel 1980 a 52 anni. E in quel 1980 disputò 80 partite, segnando 15 gol, quindi non fu proprio un fenomeno da baraccone.

Su Orr: gli viene dato il merito di avere cambiato l'hockey su ghiaccio come pochissimi altri. Fu il primo difensore a vincere la classifica dei marcatori. Fu il primo difensore che dettava i ritmi dell'attacco. Quindi, cambiò radicalmente il gioco NHL. L'unico appunto è che la sua carriera fu piuttosto breve: Howe giocò in cinque decadi ('40, '50, '60, '70, '80), Orr circa 10 anni (si ritirò a 31 anni, dopo avere giocato neanche 30 partite nelle ultime due stagioni).

E poi andrebbero considerati tutti i giocatori russi / sovietici, la cui unica "colpa" fu quella di essere nati troppo presto e non avere mai potuto giocare nella NHL: Anatoly Firsov, Valery Kharlamov, Boris Mikhailov, Vladislav Tretiak... Oltre i vari Viacheslav Fetisov, Sergei Makarov, Igor Larionov, arrivati nella NHL non più giovanissimi.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by lebronpepps »

Visto che si sta parlando di distinzioni tra sport di squadra e sport individuali,ripropongo la mia domanda...qual è la squadra in tutti gli sport di squadra che secondo voi è stata la migliore o che comunque ha rivoluzionato il suo sport???
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by tzara »

lebronpepps wrote: Visto che si sta parlando di distinzioni tra sport di squadra e sport individuali,ripropongo la mia domanda...qual è la squadra in tutti gli sport di squadra che secondo voi è stata la migliore o che comunque ha rivoluzionato il suo sport???
Forse l'Olanda di Michels. Ma potrei sbagliarmi data la mia poca conoscenza di altri sport.
Image
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by garylarson »

lebronpepps wrote: Visto che si sta parlando di distinzioni tra sport di squadra e sport individuali,ripropongo la mia domanda...qual è la squadra in tutti gli sport di squadra che secondo voi è stata la migliore o che comunque ha rivoluzionato il suo sport???
Difficile dirlo ; anni fa la nazionale di pallavolo italiana, quella del decennio 90, fu dichiarata dalla stampa internazionale la nazionale del secolo ( per la pallavolo  naturalmente) ma non ha mai vinto un olimpiade.
L'Olanda assieme alla Polonia rivoluzionarono il calcio negli anni 70 ma non hanno vinto niente.
Forse l'ajax  per il calcio ha rappresentato il binomio rivoluzione -vincente ma per pochi anni.

Ci sarebbero gli All Blacks ma non vincono il mondiale dal 1988, insomma è dura
Last edited by garylarson on 26/07/2010, 16:02, edited 1 time in total.
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by lebronpepps »

Io credo che il Dream Team 92 sia secondo a pochi anche per quello che ha voluto dire per la diffusione del basket a livello mondiale,la nazionale di fioretto femminile della Vezzali e della Trillini credo che invece per le donne sia un esempio clamoroso di vittorie e longevità allo stesso tempo...
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Miglior Atleta di Tutti i Tempi

Post by hispanico82 »

lebronpepps wrote: Non se n'è parlato fin qui,ma due che probabilmente verranno inseriti in questo club ristretto di grandissimi tra qualche anno sono Usain Bolt e Yelena Isinbayeva,il primo è al limite dell'umano con i suoi record sui 100(sceso sotto i 9 e 70) e i 200(battuto il record di Michael Johnson che pareva imbattibile),gli manca un forse la polivalenza per essere considerato un mito forse (se iniziasse a vincere nel salto in lungo o nei 400 credo che non ci sarebbe storia su chi sia stato il miglior atleta),mentre la Isinbayeva ha dominato la specialità per diversi anni superando anche i 5 metri...

Poco considerata noto negli sport di squadra anche la nazionale italiana di pallavolo maschile che per anni vinse tutto ciò che c'era da vincere,tranne l'oro olimpico e questo forse non gli dà l'immortalità,però io un posto a Bernardi che di quella nazionale era forse il giocatore migliore lo troverei tra qeusti grandissimi,e se invece volessimo fare una graduatoria delle migliori squadre di sempre negli sport di squadra??

Io dico Dream Team 92 come singolo evento,mentre come longevità ad alto livello faccio 4 nomi:Nazionale italiana di pallavolo di Velasco,Boston Celtics di Bill Russell,il Real Madrid di Di Stefano e Puskas e il Milan degli Invincibili,anche per la portata rivoluzionaria che ha avuto sul gioco del calcio...
Varrà poco, ma quell'Italia è stata nominata squadra del secolo e Bernardi il giocatore del secolo. Quindi, aldilà della chimera dell'Oro Olimpico, direi che era una nazionale tra le più forti della storia.
ImageImageImage
Post Reply