Re: Serie A 2009/2010

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Serie A 2009/2010

Post by theref86 »

Sassari in serie A...meritata! :gogogo: :gogogo:
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Serie A 2009/2010

Post by Sine »

Terremoto in vista nel mondo degli allenatori italiani?

Oggi e domani l'agenzia DoubleB Management che rappresenta più di 70 allenatori tra i quali Bucchi, Sacripanti, Trinchieri, Frates organizza la prima convention allenatori per i propri clienti. L'incontro si focalizzerà su tutti gli aspetti della pallacanestro dei giorni nostri, tecnica esclusa, con i quali si deve confrontare un allenatore. Tra i relatori Ferdinando Minucci, Claudio Limardi, Claudio Coldebella, Gianluca Pascucci e Lucio Zanca.

Nel pomeriggio però il comunicato della Vanoli Cremona relativo alla firma dell'allenatore sloveno Tomo Mahoric ha creato nervosismo.

Lo scorso anno, per la prima volta dopo molti anni, sia in Lega A che in Legadue 32 allenatori italiani avevano trovato un ingaggio sin dall'estate. Quest'anno, invece, oltre a Jasmin Repesa che allenerà a Treviso ci sarà anche la sorpresa di Tomo Mahoric a Cremona. In pratica per gli allenatori italiani ci saranno almeno 2 posti in meno.

Sbagliato però dare la colpa all'agenzia DoubleB Management. A Cremona pare che l'idea di non firmare un allenatore italiano (Frates e Marcelletti erano i 2 veri candidati) sia stata data un consulente di mercato che prima di Tomo Mahoric aveva sponsorizzato il coach israeliano Sharon Drucker.



Di Basketnet.

Cioè, capiamoci, terremoto perchè uno non ha voluto scegliere un allenatore di un'agenzia che gestisce gli allenatori italiani.
Image
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: Serie A 2009/2010

Post by Vitor #41 »

sì vabbè, è basketnet.
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Serie A 2009/2010

Post by Sine »

Vitor #41 wrote: sì vabbè, è basketnet.
E' vero, ha una credibilità relativa. Però non sbaglia quando dice da chi è arrivata la sponsorizzazione di Mahoric, e titoli sensazionalisti a parte, probabilmente non sbaglia nemmeno quando parla di "nervosismo". E' quella la cosa ridicola, il fatto che innervosisca la scelta di un coach straniero. Anche perchè se è vero che la nostra scuola ha prodotto coach di altissimo livello, è anche vero che tolti i top, ovvero Messina, Scariolo ed ora di rincorsa Pianigiani, e di questi tre solo uno allena in Italia, attualmente in Serie a (per non parlare di Legadue) si vede anche della gran bella mediocrità. O ci sono allenatori decenti ma con alcuni limiti (i primi che mi vengono in mente sono Lardo, Frates, Sacripanti) o proprio gente che non ti porta da nessuna parte. E dei giovani solo Trinchieri al momento sta dimostrando di essere di alto livello (ma è ancora da testare con una squadra di talento e non di mestieranti, le poche volte che gli è capitato non ha convinto). E allora la gente non si stupisca se qualcuno rischia in altre nazioni.
Image
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: Serie A 2009/2010

Post by Vitor #41 »

Certamente. Lo stesso Capobianco, magnifico lo scorso anno, quest'anno ha toppato di brutto. E poi io sono a priori contro l'autarchia, preferisco gente che alzi il livello qualitativo del campionato, piuttosto che vedere un italiano giocare 30 minuti. Certo, se poi l'italiano gioca bene 30 minuti, son contentissimo.

Tornando un attimo su basketnet, è sicuramente bene informato e bene inserito nel'ambiente, però ho sempre la sensazione che certi articoli siano pubblicati non per informare ma per qualche magheggio. Anche la notizia che hai linkato tu... come mai è senza firma? Se ricordo bene, la responsabilità di un pezzo senza firma è del direttore. La notizia è di Hruby? E perché non è firmata? E perché è esposta in questo modo?
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Serie A 2009/2010

Post by Sine »

Vitor #41 wrote: Tornando un attimo su basketnet, è sicuramente bene informato e bene inserito nel'ambiente, però ho sempre la sensazione che certi articoli siano pubblicati non per informare ma per qualche magheggio. Anche la notizia che hai linkato tu... come mai è senza firma? Se ricordo bene, la responsabilità di un pezzo senza firma è del direttore. La notizia è di Hruby? E perché non è firmata? E perché è esposta in questo modo?
Posto che io basketnet non lo leggo praticamente mai, semplicemente perchè non lo trovo interessante, infatti anche questa notizia l'ho vista perchè l'han pubblicata su basketcafè, in generale son d'accordo con te. In più, spesso mi danno l'impressione che oltre ad avere qualche tipo di direzione precisa, le notizie siano spesso davvero poco competenti. Informati sono informati, per quello scremo le opinioni e mi tengo le informazioni che danno, ma tutto quello c'è di contorno è di basso livello.
Sulla notizia nello specifico non so, la responsabilità è del direttore, questo sì.
Image
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Serie A 2009/2010

Post by Sine »

Sarà pur la solita Cantù di budget bassi e tanto cuore, ma rifirmare Leunen, Markoishvili e Micov, oltre alla firma di Marconato, vuol dire tantissimo. Anche perchè posson pure chiamarla squadra operaia, ma quei tre hanno talento in abbondanza. Sti qua son capaci di ripetersi, soprattutto se azzeccano il playmaker americano.
Image
Post Reply