Nuova squadra a LA?

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Nuova squadra a LA?

Post by NY_Cosmos »

Pensando al possibile trasferimento dei chivas a San Diego, mi sono venute in mente molte cose, ma penso che sarebbe un peccato se non esistesse più il super clasico, e allora ho pensato perchè non portare una nuova squadra nella città degli angeli che ne prenda il posto e riesca dove i chivas stanno fallendo. Pensiamo bene cosa ci vorrebbe tenendo conto della realtà dei fatti. Il nome Chivas Usa è uno scopiazzamento dei Chivas di Guadalajara, che non da i frutti sperati perchè i messicani non ci si identificano, d'altronde se io dovessi andare a vivere in Canada o in Australia e facessero una squadra che richiama l'Inter o la Juventus, io essendo del Milan non l'andrei a vedere, per cui ci vuole un nome che richiami tutti i latinos e non sono i messicani. Io fosse per me lo chiamerei CD Guerreros de Los Angeles ma questa è solo un'opinione personale. Per una nuova cordata che volesse prendere il posto di Vergara ci vorrebbero qualcosa come 90 milioni di dollari solo per iniziare? 40 come tassa per entrare nella MLS e 50 per un soccer specific stadium che oltre ad essere molto redditivo darebbe più un senso di rivalità di sapore sia anglosassone che latino americano. Ci vorrebbe poi una sapienta campagna di marketing locale, radio, televisioni e manifesti, ed almeno altri 20 milioni di dollari se ne andrebbero. Considerando poi che Los Angeles è molto modaiola io consiglierei di far firmare le divise da uno stilista famoso, meglio se americano di origini latine così incarnerebbe sia la comunità latina che il sogno americano,e almeno 5 milioni se ne andrebbero e poi ultimo ma non ultimo ci vuole un marquee player sudamericano conosciuto nel mondo di un certo calibro e là tra ingaggio e cartellino 60/70 milioni se ne vanno, anche se poi tra magliette vendute, contratti tv, sponsor e quant'altro verrebbero presto recuperati. Come divisa sociale sceglieri rosso e blu come il Barcellona, ma anche questo è un parere personale, la domanda è cosa ne pensate? Ma ne varebbe davvero la pena?
You'll never walk alone!!
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

Lasciate stare il Chivas USA, a me piace  :sbadat: :gogogo:
Sir Iverson

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Sir Iverson »

Ci sarà il Chivas San Diego? :shocking: :sbadat:
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

Sir Iverson wrote: Ci sarà il Chivas San Diego? :shocking: :sbadat:
No, ma a Cosmos e altri del forum piacerebbe che si spostasse lì e cambiasse nome  :polliceverso:  :angry:  :polliceverso:
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Nuova squadra a LA?

Post by antoniocoscia93 »

Sir Iverson wrote: Ci sarà il Chivas San Diego? :shocking: :sbadat:
:stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
User avatar
cla75
Rookie
Rookie
Posts: 528
Joined: 03/02/2007, 0:48
Location: Roma

Re: Nuova squadra a LA?

Post by cla75 »

Dynamo Napoli wrote: No, ma a Cosmos e altri del forum piacerebbe che si spostasse lì e cambiasse nome  :polliceverso:  :angry:  :polliceverso:

Io sono uno di questi :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :gogogo: :gogogo:


Succursali in Mls? NO GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :disgusto: :disgusto: :disgusto: :disgusto: :polliceverso: :polliceverso: :angry: :angry: :angry:
Last edited by cla75 on 07/09/2008, 19:34, edited 1 time in total.
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

cla75 wrote:
Io sono uno di questi :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :figo: :gogogo: :gogogo:
è impossibile che succeda, questa squadra non è stata fatta per tutti messicani negli States ma per i supporters del Guadalajara che vivono lì. Quasi tutti i Messicani anche se tifano per altre squadre del loro paese o si schierano con il Chivas o con l'America, quindi è normale che gli americanisti che vivono negli States non vedano di buon occhio il Chivas USA. Vergara non ha problemi economici che possono indurlo a vendere il franchise MLS, anzi sta cercando di espandere il marchio Chivas a livello mondiale. A breve nascerà un club Chivas anche  nel campionato cinese e circa un anno fa Vergara era interessato all'acquisto del Malaga per farne una succursale Chivas spagnola.
Oltretutto questo calo di pubblico non lo vedo, quest'anno contro i Red Bulls c'erano più di 16.000 spettatori e contro Chicago addirittura 24.000 e nelle gare di minor richiamo la media è sempre stata sui 12/13.000. Il pubblico del New England è nettamente più scarso, eppure è una delle migliori squadre MLS.
Anche quest'anno poi il Chivas sta facendo un campionato di buon livello, meglio di squadre come Dallas, Galaxy o Toronto che hanno investito decisamente di più.
Se proprio ci deve essere una squadra latina generica in MLS perchè non riesumare quel Club Deportivo Mexico di San Francisco che ha vinto la US Open Cup del 1993? Qualcuno sa che fine abbia fatto?  :penso:
Last edited by Dynamo Napoli on 08/09/2008, 12:09, edited 1 time in total.
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

Dynamo Napoli wrote: Se proprio ci deve essere una squadra latina generica in MLS perchè non riesumare quel Club Deportivo Mexico di San Francisco che ha vinto la US Open Cup del 1993? Qualcuno sa che fine abbia fatto?  :penso:
Franco tu nei sai qualcosa?
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

Da una prima ricerca mi sembra di capire che il Club Deportivo Mexico abbia cambiato nome in El Farolito e faccia parte della California Premier Soccer Association che non mi risulta essere affiliata alla USASA.
El Farolito dovrebbe essere una famosa catena di ristoranti 'Taquería' (dove vendono Tacos e Burritos) di San Francisco che forse attualmente sponsorizza la squadra.
Non riesco a trovare altro, mi affido a Franco.  :naughty:
Certo che Club Deportivo Mexico sarebbe il nome perfetto per una squadra MLS dedicata a tutti i messicani.
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Nuova squadra a LA?

Post by francospicciariello »

Dynamo Napoli wrote: perchè non riesumare quel Club Deportivo Mexico di San Francisco che ha vinto la US Open Cup del 1993? Qualcuno sa che fine abbia fatto?  :penso:
Dynamo Napoli wrote: Franco tu nei sai qualcosa?
Poi un giorno qualcuno mi dirà come nascono certe curiosità...  :D

Comunque, fondato nel 1985, San Francisco C.D. Mexico nel 1993 vinse la  Lamar Hunt U.S. Open Cup battendo per 5-0 il Philadelphia United German-Hungarians. Il San Francisco C.D. Mexico era anche soprannominato El Farolito (che poi ne divenne il nome ufficiale), che è la catena di ristoranti del proprietario, Salvador Lopez, ex giocatore pro in Messico ad inizio anni '70, emigrato negli USA nel 1975.

Lopez entra nel calcio tramite la San Francisco Soccer League, che prima della MLS era tra le top d'America. Salito di divisione in divisione ogni anno, nel 1991 raggiunse la prima divisione della lega venendo sconfitto nella finale della National Amateur Cup Championship per 3-1 dal St. Louis Scott-Gallagher, e nel 1993 vinse la US Open Cup dopo aver superato ai quarti Los Angeles Exiles (ai rigori), il Milwaukee Bavarian 3-1 in semifinale ed infine il Philadelphia United German-Hungarian nella finale giocata al Kuntz Stadium (Soccer Specific Stadium da 6.800 posti) di Indianapolis.

Tutt'oggi la California Premier Soccer Alliance (CPSA), divisione della San Francisco Soccer Football League (SFSFL, fondata nel 1902), è la miglior lega locale per i dilettanti, e El Farolito l'ha vinta 6 volte negli ultimi 7 anni. La SFSFL è parte della California Soccer Association-North, affiliata con la United States Amateur Soccer Association.

Quest'anno El Farolito è stato eliminato in semifinale della California Premier Soccer Association Championships dai San Francisco Glens, acerrimi avversari del Farolito, vittoriosi 3-1.

Lopez è spesso criticato dalle società avversarie perchè paga i giocatori per scendere in campo, pur militando in una lega dilettanti (tutto il mondo è paese...).

EL Farolito ha anche una squadra che milita nella Papy Soccer League Over 35, squadra composta da molti ex pro (pafgati anche questi): Richardson Smith, ex nazionale honduregno; Donizeti Santos, brasiliano ex difensore del Sao Paulo; Victor Davila, ex pro messicano.

Curiosità: nel 2003, a 38 anni, con El Farolito ha giocato Chris Sullivan, ex Nazionale USA ai Mondiali 1990, San Jose Clash (gli Earthquakes della MLS dei primi anni) Raba ETO (Ungheria), Brøndby IF (Danimarca) e Hertha Berlino.

Dopo tutte queste informazioni, non potevano mancare le foto: http://www.futbollocal.com/sanfranciscobayarea.html.
Last edited by francospicciariello on 09/09/2008, 16:57, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Nuova squadra a LA?

Post by francospicciariello »

Per quanto riguarda un'eventuale nuova squadra di LA, credo che una delle buone cose che la NASL fece già a metà anni '70 fu di eliminare i nomi etnici, cosa che ha fatto anche la A-League australiana più recentemente.

Capisco usare lo spagnolo per dare un'identità ad una squadra di una città bilingue, ma niente Mexico o scimmiottamenti di squadre già esistenti.
E allora: Club de Futbol Los Angeles (o San Diego) va più che bene (secondo me). Identifica (con lo spagnolo nel nome) e distingue (tradizione calcistica latina contro l'americaneggiante Galaxy).
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

francospicciariello wrote: Poi un giorno qualcuno mi dirà come nascono certe curiosità...
Vista la natura del topic mi è subito venuto in mente il CD Mexico vincitore della US Open Cup 1993. Ma nelle foto El Farolito è quello con la maglia giallo-blu? Certo che se paga i giocatori potrebbe ambire a qualche lega superiore.
francospicciariello wrote: Per quanto riguarda un'eventuale nuova squadra di LA, credo che una delle buone cose che la NASL fece già a metà anni '70 fu di eliminare i nomi etnici, cosa che ha fatto anche la A-League australiana più recentemente.

Capisco usare lo spagnolo per dare un'identità ad una squadra di una città bilingue, ma niente Mexico o scimmiottamenti di squadre già esistenti.
E allora: Club de Futbol Los Angeles (o San Diego) va più che bene (secondo me). Identifica (con lo spagnolo nel nome) e distingue (tradizione calcistica latina contro l'americaneggiante Galaxy).
A meno che non si vogliano fare 3 squadre a Los Angeles (come già detto Vergara non ha certo problemi economici e non c'è questa gran crisi di pubblico, anzi!) per me va benissimo un nuovo franchise latino (Club Deportivo o Club de Fútbol) a San Diego o addirittura in New Mexico visto che la California possiede già 3 squadre in MLS. La vedo dura però visto che i franchise MLS si creano in città con potenziale pubblico: Las Vegas era stata citata tra queste ma è una città pacchiana che di latino ha solo il nome. Non sarebbe male però un Nevada Club de Fútbol.
Last edited by Dynamo Napoli on 09/09/2008, 20:40, edited 1 time in total.
User avatar
cla75
Rookie
Rookie
Posts: 528
Joined: 03/02/2007, 0:48
Location: Roma

Re: Nuova squadra a LA?

Post by cla75 »

Los Angeles Aztecs potrebbe andare.......anche perchè potrebbe ricordare i fasti passati della Nasl!!!!

Nomi di origine messicana come Club deportivo e compagnia bella.......buttateli alle ortiche

L'Mls è una LEGA STATUNITENSE e non una minor league messicana

Meglio mettere alle squadre nickname inglesi,piuttosto che nomi esotici

Il pubblico mex non ci s'identifica?Problemi loro,esiste il satellite dove fanno la Primèra Division e l'Interliga

SI ARRANGIASSERO COSì,tanto la maggior parte di loro considera la Mls come un campionato mediocre!!!!!!
User avatar
Dynamo Napoli
Newbie
Newbie
Posts: 41
Joined: 21/12/2007, 19:32

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Dynamo Napoli »

cla75 wrote: Los Angeles Aztecs potrebbe andare.......anche perchè potrebbe ricordare i fasti passati della Nasl!!!!

Nomi di origine messicana come Club deportivo e compagnia bella.......buttateli alle ortiche

L'Mls è una LEGA STATUNITENSE e non una minor league messicana

Meglio mettere alle squadre nickname inglesi,piuttosto che nomi esotici

Il pubblico mex non ci s'identifica?Problemi loro,esiste il satellite dove fanno la Primèra Division e l'Interliga

SI ARRANGIASSERO COSì,tanto la maggior parte di loro considera la Mls come un campionato mediocre!!!!!!
Più che di messicani qui si parla di ispanici che, sia come numero che come lingua, rappresentano una delle più grandi comunità degli Stati Uniti. Non dimentichiamo che gran parte delle terre che costituiscono gli attuali States appartenevano alla Spagna/Messico. Per quanto riguarda i messicani che considerano la MLS inferiore rispetto alla loro Primera División non ci vedo nulla di male: la Primera División si gioca dal 1943 mentre la mls dal 1996, più di mezzo secolo di differenza non è poco. Poi gran parte dei club messicani hanno una tradizione quasi secolare, i più vecchi club mls hanno poco più di 10 anni. Per ultimo non mi sembra che i messicani si reputino superiori nel baseball o nel basket, anzi la MLB e la NBA sono molto seguite oltreconfine, decisamente più che i loro campionati nazionali.
Last edited by Dynamo Napoli on 09/09/2008, 23:01, edited 1 time in total.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Nuova squadra a LA?

Post by Mahor »

cla75 wrote: Los Angeles Aztecs potrebbe andare.......anche perchè potrebbe ricordare i fasti passati della Nasl!!!!

Nomi di origine messicana come Club deportivo e compagnia bella.......buttateli alle ortiche

L'Mls è una LEGA STATUNITENSE e non una minor league messicana

Meglio mettere alle squadre nickname inglesi,piuttosto che nomi esotici

Il pubblico mex non ci s'identifica?Problemi loro,esiste il satellite dove fanno la Primèra Division e l'Interliga

SI ARRANGIASSERO COSì,tanto la maggior parte di loro considera la Mls come un campionato mediocre!!!!!!
Quanta acredine.
Post Reply