Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Nel fine settimana si corre la mitica 24 ore di LeMans, gara sempre ricca di storia e macchine favolose. Quest'anno,come del resto è già avvenuto l'anno scorso,la lotta per la vittoria assoluta dovrebbe essere ristretta agli squadroni della Peugeot (la 908) contro l'Audi R10. Condizionale d'oobligo,dato che la corsa è sempre piena di insidie e colpi di scena.
Ulteriore interesse quest'anno,in quanto su una delle Peugeot ufficiali ci sarà Jacques Villeneuve. Il canadese tenterà di eguagliare il record di Graham Hill (padre di Damon),unico nella storia ad aver vinto la 24 ore di LeMans,la Indy500 e il campionato del mondo di F1.
Nella LMP2 la vittoria non dovrebbe sfuggire a une delle barchette Porsche,invece sia in classe GT1,che in GT2 lotta aperta. Nella prima si sfidano Aston Martin DBR9,Corvette C6R,Lambroghini Murcielago e 1 Saleen S7R. In GT2 lotta tra le Ferrari 430 e le Porsche 997.
Italiani in gara:Emanuele Pirro e Dindo Capello rispettivamente sulle Audi n.1 e n.2,Andrea Ceccato sulla Lucchini Judd in LMP2,Andrea Belicchi su Lola Judd in LMP2,Andrea Piccini su Aston Martin DBR9 (formerà l'equipaggio insieme a due ex piloti di F1 Wendlinger e Frentzen),Max Papis su Corvette C6R. Infine,candidati a vincere la classe GT2 Thomas Biagi e Christian Montanari su una Ferrari 430, su vetture identiche gareggiano anche Jimmy Bruni e l'equipaggio completamente italiano formato da Maluccelli,Babini e Ruberti.
Qualifiche stasera e domani, Gara con inizio sabato pomeriggio...e tutto rigorosamente live su Nuvolari
Ulteriore interesse quest'anno,in quanto su una delle Peugeot ufficiali ci sarà Jacques Villeneuve. Il canadese tenterà di eguagliare il record di Graham Hill (padre di Damon),unico nella storia ad aver vinto la 24 ore di LeMans,la Indy500 e il campionato del mondo di F1.
Nella LMP2 la vittoria non dovrebbe sfuggire a une delle barchette Porsche,invece sia in classe GT1,che in GT2 lotta aperta. Nella prima si sfidano Aston Martin DBR9,Corvette C6R,Lambroghini Murcielago e 1 Saleen S7R. In GT2 lotta tra le Ferrari 430 e le Porsche 997.
Italiani in gara:Emanuele Pirro e Dindo Capello rispettivamente sulle Audi n.1 e n.2,Andrea Ceccato sulla Lucchini Judd in LMP2,Andrea Belicchi su Lola Judd in LMP2,Andrea Piccini su Aston Martin DBR9 (formerà l'equipaggio insieme a due ex piloti di F1 Wendlinger e Frentzen),Max Papis su Corvette C6R. Infine,candidati a vincere la classe GT2 Thomas Biagi e Christian Montanari su una Ferrari 430, su vetture identiche gareggiano anche Jimmy Bruni e l'equipaggio completamente italiano formato da Maluccelli,Babini e Ruberti.
Qualifiche stasera e domani, Gara con inizio sabato pomeriggio...e tutto rigorosamente live su Nuvolari
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Audi prende tra i 2 e i 3 secondi dalle baguette, però ha l'affidabilità dalla sua...e che almeno lei non ha ancora preso il volo a differenza dei francesi (Peugeot,Pescarolo,Oreca, la prima volata nei test a Le Mans le altre 2 a Monza). Comunque le qualifiche di oggi quasi sicuramente vedranno tripletta Peg in P1 e doppietta RS Spyder in P2...senza dimenticare le DBR9 in GT1...la 007 però con Frentzen sarà un miracolo se finirà la corsa...
e per l'ottavo anno di fila non me la perderò...sperando continui il dominio
e per l'ottavo anno di fila non me la perderò...sperando continui il dominio
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
dominio baguette come da previsioni dopo le prime 2 ore ma Audi sta lavorando davvero con calma a differenza dei francesi che continuano a fare 3 giri per volta per battere continuamente il record della pista...
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
prime qualifiche e nuovo volo...non va affatto bene e ho paura non sarà l'ultimo. davvero c'è un rischio assurdo quest'anno
- Punkish
- Senior
- Posts: 1373
- Joined: 15/01/2005, 19:56
- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Washington Redskins
- NHL Team: Colorado Avalanche
- Location: Carpi
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Be ci credo, 3e18 è un tempo allucinante, roba da matti davvero. ricordo una pole di Pirro con una delle prime Audi della saga non tanti anni fa poi, sui 3e32. Un anno fece la pole Dindo Capello in 3e29 mi pare..Cosè hanno tolto le chicane dall'Hunadieres?
[img width=150 height=150]http://harryhogfootball.com/HHF/images/ ... 0sucks.jpg[/img][img width=113 height=150]http://voices.washingtonpost.com/dcspor ... ssucks.jpg[/img]
3-Time BOEr
3-Time BOEr
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
- Punkish
- Senior
- Posts: 1373
- Joined: 15/01/2005, 19:56
- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Washington Redskins
- NHL Team: Colorado Avalanche
- Location: Carpi
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Doveroso ricordare anche che fra i temi della corsa,oltre al duello Peugeot-Audi tutto diesel, cè anche la caccia ad una impresa che è il Grande Slam dell'automobilismo, realizzato fino ad oggi da un unico pilota nella storia: Graham Hill, leggendario e unico ad aver vinto Mondiale F1, Indy 500 e 24 Ore di Le Mans, il Grande Slam appunto. Nella corsa di dopodomani ha la possibilita' di completare una simile storica impresa Jacques Villneuve che fa parte dell'equipaggio di una delle Peugeot 908 Hdi favorite. Vinta Indy nel 1995 e il Mondiale nel 1997, il canadese puo' stampare definitivamente il suo nome nella Storia dell'Automobilismo, tra i grandissimi, se riuscira' ad eguagliare il leggendario pilota inglese.
edit: oops mi ero perso alcune righe del primo post.....
edit: oops mi ero perso alcune righe del primo post.....
[img width=150 height=150]http://harryhogfootball.com/HHF/images/ ... 0sucks.jpg[/img][img width=113 height=150]http://voices.washingtonpost.com/dcspor ... ssucks.jpg[/img]
3-Time BOEr
3-Time BOEr
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
piccola precisazione, nel duello diesel c'è un'altra possibilità. L'Audi #3 di Luhr,Premat,Rockenfeller farà tutta la 24 ore con carburante biodiesel e in caso di vittoria sarà la prima auto da corsa della storia a vincere una competizione con questo tipo di carburante.
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Allora pronti per la gara?
Audi in difesa, ma se le Peugeot trovano una discreta affidabilità sarà molto dura per la R10.
Speriamo di non rivedere certi "voli" come nelle prove...
Audi in difesa, ma se le Peugeot trovano una discreta affidabilità sarà molto dura per la R10.
Speriamo di non rivedere certi "voli" come nelle prove...
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
rotto il cambio per la peg #8, peg #7 al comando, ma le Peugeot stanno forzando forse pure troppo non essendo nemmeno notte...
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Vittoria!!! Grandissimo Kristensen, grandissimo McNish, grandissimo Capello! e grazie anche a Villeneuve per la sua incapacità con la pioggia!
la vittoria più bella delle 9! Addio R10, come tua sorella te ne vai da imbattuta.
la vittoria più bella delle 9! Addio R10, come tua sorella te ne vai da imbattuta.
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
E vai Dindo!!! e grande tutto il team Audi.
Sinceramente non avevo valutato il fattore,rivelatosi poi abbastanza determinante,dei consumi. Il V10 della R10 aveva meno sete del V12 della 908, quindi i cari cuginetti francesi dovranno pensare non tanto alla performance pura (quella c'è e pure in abbondanza),ma a quanto è assetato il motore.
Complimenti a tutti i concorrenti,e un grande GRAZIE così a Nuvolari che ci ha fatto vivere quasi interamente questa splendida corsa. Eccezionale quando sabato sera è arrivato DiPillo direttamente dal Nurburgring,ma bravissimi anche i giovani (per essere telecronisti) GianMaria Gabbiani e Marco Cortesi,sempre precisi e informati.
Sinceramente non avevo valutato il fattore,rivelatosi poi abbastanza determinante,dei consumi. Il V10 della R10 aveva meno sete del V12 della 908, quindi i cari cuginetti francesi dovranno pensare non tanto alla performance pura (quella c'è e pure in abbondanza),ma a quanto è assetato il motore.
Complimenti a tutti i concorrenti,e un grande GRAZIE così a Nuvolari che ci ha fatto vivere quasi interamente questa splendida corsa. Eccezionale quando sabato sera è arrivato DiPillo direttamente dal Nurburgring,ma bravissimi anche i giovani (per essere telecronisti) GianMaria Gabbiani e Marco Cortesi,sempre precisi e informati.
-
- Pro
- Posts: 10560
- Joined: 19/07/2006, 21:51
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Location: Spoleto (PG)
- Contact:
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Ma sbaglio o pure Eurosport ha fatto tutta la diretta saltando da ES a ES2?
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
49ers fans wrote:E vai Dindo!!! e grande tutto il team Audi.
Sinceramente non avevo valutato il fattore,rivelatosi poi abbastanza determinante,dei consumi. Il V10 della R10 aveva meno sete del V12 della 908, quindi i cari cuginetti francesi dovranno pensare non tanto alla performance pura (quella c'è e pure in abbondanza),ma a quanto è assetato il motore.
Ma Peugeot non riempiva nemmeno tutto il serbatoio puntando sulla velocità e i 7 minuti in meno ai box grazie alla pioggia e solo alla pioggia son costati caro.
Siamo a metà 2008 ma possiamo dire che la stagione è chiusa e si pensa all'anno prossimo...Peugeot sarà ancora favorita essendo il primo anno del nuovo prototipo Audi (R12?), del possibile addio alla classe P1 di Pescarolo e il probabile primo passo verso la morte della classe GT1 (troppe voci sul prototipo Corvette e la Aston Martin inizierà a lavorare pure lei sul P1 dopo la splendida prova con Charouz di quest'anno). Parlando di Audi invece forse sarà l'anno del cambiamento con ritiri di Biela,Werner e forse Dindo...dovessi dire 3 nomi per sostituirli non ho dubbi Ekstrom,Maassen,Bergmaister.
Le Mans rimane la competizione motoristica più bella in assoluto.
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
Re: 24 ore di LeMans - 908 vs R10...e che diesel sia
Stagione chiusa è ancora un po' presto,Audi ora si deve concentrare sulla ELMS perchè nelle 1000km di quest'anno ha sempre vinto Peugeot.
Se fossero confermati gl'addii,che comunque non saranno lontani nel tempo vista l'età,un altro nome potrebbe essere quello di Scheider vista l'ottima stagione che sta facendo nel DTM
Se fossero confermati gl'addii,che comunque non saranno lontani nel tempo vista l'età,un altro nome potrebbe essere quello di Scheider vista l'ottima stagione che sta facendo nel DTM