Re: Stadi

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Re: Stadi

Post by Sberl »

Tim-D wrote:
PLATOON wrote: Io da questo punto di vista stò con i comuni che non si piegano a ricatti. Perchè il 90% di quelli che presentano progetti per stadi nuovi in italia ci afficano delle belle speculazioni edilizie vicine. Centri commerciali, parchi residenziali, ecc....tonnellate di cemento da far colare che non c'entrano niente con gli stadi. A queste condizioni fanno bene le amministrazioni a negare sempre il loro parere favorevole
Dipende però dal tipo di progetto ideato. Le colate di cemento ci sono comunque in praticamente tutti i Comuni d'Italia, quantomeno sarebbero uno sviluppo funzionale ad un centro reddituale come può essere uno stadio di calcio. Non potendoli costruire genericamente in città, si costruiscono in periferia e se non ci sviluppi qualcosa insieme rimane poi una cattedrale nel deserto e svanisce l'intento di viverlo non solo il giorno del match visto che ci sarebbe solo quello.
Molti progetti sono troppo esagerati nei contorni, in quel caso sono d'accordo con te, ma di solito i Comuni si oppongono perchè non c'è un ritorno anche per l'Istituzione stessa.
L'affitto dello stadio fa comodo...

Peccato che poi la manutenzione sia ridicola...io penso tutti i giorni al Rigamonti quando ci passo in macchina
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
Tim-D
Senior
Senior
Posts: 1523
Joined: 12/01/2009, 16:48
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
Location: Tim Tower

Re: Re: Stadi

Post by Tim-D »

Sberl wrote:
L'affitto dello stadio fa comodo...

Peccato che poi la manutenzione sia ridicola...io penso tutti i giorni al Rigamonti quando ci passo in macchina
Esatto, questo è un altro aspetto molto importante, il Coni a Roma con la Lazio e la AS Roma ci fa bei soldi ma soprattutto non se lo da sui denti eccetto qualche sporadico uso. A Roma è anche se non soprattutto un affaire politico, in altri posti magari meno ma stiamo sempre in Italia.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: Re: Stadi

Post by PLATOON »

Io cmq non sono d'accordo. Lo stadio pensato 24h al giorno può essere fatto anche non costruendo obbrobri a fianco. Uno stadio con dentro museo della squadra, negozi a tema (intendo negozi di abbigliamento sportivo, ristorazione ecc) che puoi sfruttare anche lontano dalle partite ospitando eventi (concerti, altre manifestazioni) magari costruito in un complesso che, ove possibile, comprenda nei dintorni anche altre opere identiche (penso a parco a tema intorno allo stadio comprendente anche strutture sportive da usare a livello amatoriali tipo campetti di calcio, tennis, piscine) è da considerare sicurmaente con favore. Quello che credo sia intollerabile è usare la foglia di fico dello stadio per voler speculare costruendo palazzi, alberghi, centri congressi, centri commerciali che hanno ben poco da spartite con lo sport. Capisco che la questione è molto delicata ed il limite è molto sottile però, annhe perchè vivo in una zona che a livello edilizio è satta struprata più volte, preferisco che i comuni ci vadano molto cauti a permettere di fare questo tipo di cose. E poi sulla buonafede di chi vuole fare questa cosa non ci metterei la mano sul fuoco.
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Re: Stadi

Post by Radiofreccia »

Ma che roba è ?!
Nemmeno il comunale di Sant'Anastasia è a 'sti livelli..
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: Stadi

Post by Ange86 »

Ma il problema con il nuovo stadio del Cagliari quale sarebbe? Che è fatto di ferro?
Perchè qui ci hanno organizzato qualcosa di importante recentemente e non ne hanno fatto un problema (visto che comunque non è qualcosa di definitvo)
Image
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: Stadi

Post by PLATOON »

Ange86 wrote:Ma il problema con il nuovo stadio del Cagliari quale sarebbe? Che è fatto di ferro?
Perchè qui ci hanno organizzato qualcosa di importante recentemente e non ne hanno fatto un problema (visto che comunque non è qualcosa di definitvo)
Image
Credo sia un problema di sicurezza. Agibilità, omologazione, sicurezza, vie di fuga......
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Re: Stadi

Post by Sberl »

La situazione del Cagliari non è assolutamente accettabile. Assurdo.

In generale sono d'accordo con Platoon, costruire ma senza speculare.
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
Tim-D
Senior
Senior
Posts: 1523
Joined: 12/01/2009, 16:48
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
Location: Tim Tower

Re: Re: Stadi

Post by Tim-D »

PLATOON wrote:Io cmq non sono d'accordo. Lo stadio pensato 24h al giorno può essere fatto anche non costruendo obbrobri a fianco. Uno stadio con dentro museo della squadra, negozi a tema (intendo negozi di abbigliamento sportivo, ristorazione ecc) che puoi sfruttare anche lontano dalle partite ospitando eventi (concerti, altre manifestazioni) magari costruito in un complesso che, ove possibile, comprenda nei dintorni anche altre opere identiche (penso a parco a tema intorno allo stadio comprendente anche strutture sportive da usare a livello amatoriali tipo campetti di calcio, tennis, piscine) è da considerare sicurmaente con favore. Quello che credo sia intollerabile è usare la foglia di fico dello stadio per voler speculare costruendo palazzi, alberghi, centri congressi, centri commerciali che hanno ben poco da spartite con lo sport. Capisco che la questione è molto delicata ed il limite è molto sottile però, annhe perchè vivo in una zona che a livello edilizio è satta struprata più volte, preferisco che i comuni ci vadano molto cauti a permettere di fare questo tipo di cose. E poi sulla buonafede di chi vuole fare questa cosa non ci metterei la mano sul fuoco.
Se parliamo di Dinosauri di cemento inutili penso non ci sia nulla da discutere, difficile non concordare.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: Re: Stadi

Post by PLATOON »

Quando parlavo di speculazione mi riferivo a questo

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... 0#commenti

In sintesi: bisogna presentare un progetto in cui si dica che si vuole costruire un nuovo stadio in una zona disagiata in modo da usarlo come volano di sviluppo (????????). Per zona disagiata loro dicono uan zona tipo Ponticelli che manca di tutte le infrastrutture di base (collegamenti ferroviari e autostradali, bonifica di un territorio sede per decenni di industrie petrolifere e di tanti altri tipi, oltre ad essere compresa in una zona rossa per la vicinanza al Vesuvio). Inoltre, e qui ci stà il tocco di fantasia geniale, chi presenta il progetto del nuovo stadio deve anche farsi carico, una volta ultimata la nuova struttura, di ristrutturare pure il San Paolo in modo da renderlo utilizzabile 7 giorni su 7. In cambio di questo impegno viene indicato genericamente che sarà concessa l'opportunità di creare insediamente residenziali o direzionali. Ad oggi risulta presentato un solo progetto, ad opera di una società facente capo a Marilù Faraone Mennella (per chi non lo sapesse moglie dell'ex presidente di Confindustria D'Amato), grande sostenitrice del sindaco in campagna elettorale, alla modica cifra di 700 milioni di euro.
Ditemi voi come non si può pensar male.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Stadi

Post by doc G »

Ovviamente il mio discorso è generale, quello che dice Platoon di Ponticelli non mi pare sbagliato, per esempio.
Occorre però tener conto di alcune cose:

1) Lo stadio costa, le società maggiori in Italia sono praticamente tutte in perdita, i conti con la situazione economica vanno fatti. Uno stadio nuovo va costruito ovviamente in periferia, bisogna spendere per urbanizzazioni e collegamenti, il comune, come sempre accade, chiede un botto per autorizzare la costruzione. Ed oltretutto non so nemmeno se davvero sarebbe piacevole avere stadi in mezzo a zone industriali senza nulla attorno. Se si esce dall'ottica Italia '90, soldi buttati e cattedrali nel deserto, si può davvero pensare di riqualificare zone e di migliorare la viabilità, ma serve che l'imprenditore che costruisce ne tragga un beneficio.

2) Anni fa si potevano fare utili giganteschi con appalti pubblici e posizioni di dominio che si conquistavano con una squadra di calcio, oggi questo non c'è più. SOlo 4 o 5 anni fa l'edilizia era ancora un affare gigantesco, oggi anche quel settore è difficile, gli utili sono diminuiti ed i rischi aumentati a dismisura.

Tutto ciò ovviamente cade quando si parla di ecomostri e robe indegne, ma un progetto complesso è quasi inevitabile oggi se si vuole parlare di nuovi stadi. E non solo di nuovi stadi.
User avatar
Tim-D
Senior
Senior
Posts: 1523
Joined: 12/01/2009, 16:48
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
Location: Tim Tower

Re: Stadi

Post by Tim-D »

doc G wrote:Ovviamente il mio discorso è generale, quello che dice Platoon di Ponticelli non mi pare sbagliato, per esempio.
Occorre però tener conto di alcune cose:

1) Lo stadio costa, le società maggiori in Italia sono praticamente tutte in perdita, i conti con la situazione economica vanno fatti. Uno stadio nuovo va costruito ovviamente in periferia, bisogna spendere per urbanizzazioni e collegamenti, il comune, come sempre accade, chiede un botto per autorizzare la costruzione. Ed oltretutto non so nemmeno se davvero sarebbe piacevole avere stadi in mezzo a zone industriali senza nulla attorno. Se si esce dall'ottica Italia '90, soldi buttati e cattedrali nel deserto, si può davvero pensare di riqualificare zone e di migliorare la viabilità, ma serve che l'imprenditore che costruisce ne tragga un beneficio.

2) Anni fa si potevano fare utili giganteschi con appalti pubblici e posizioni di dominio che si conquistavano con una squadra di calcio, oggi questo non c'è più. SOlo 4 o 5 anni fa l'edilizia era ancora un affare gigantesco, oggi anche quel settore è difficile, gli utili sono diminuiti ed i rischi aumentati a dismisura.

Tutto ciò ovviamente cade quando si parla di ecomostri e robe indegne, ma un progetto complesso è quasi inevitabile oggi se si vuole parlare di nuovi stadi. E non solo di nuovi stadi.
Di solito in quei casi tende ad essere il Comune a costruire che so una strada piuttosto che sostenere il costo degli autobus che fanno su e giù, per una questione di pubblica destinazione più che altro (Alemanno per fare l'esempio di Roma ha sempre detto che al massimo come Comune sosterrebbe i costi per qualche collegamento, ma per il resto ci devono pensare altri). Per i costi che dire, avere una banca amica con cui dividere la pagnotta ricca fa sempre comodo :forza:
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: Re: Stadi

Post by PLATOON »

Mah ragazzi io al discorso che lo stadio deve essere necessariamente in periferia non credo. Mi tengo a quello che sò.
Stadio San Paolo.
Sicuramente un cesso ad oggi. Crea problemi al quartiere per com'è adesso. Ma......a livello di collegamenti: due uscite della tangenziale, fermata della metropolitana di competenza di trenitalia a 250 metri dallo stadio, fermata della cumana (metropolitana che collega fuorigrotta alla zona nord di napoli) a 100 metri scarsi, entro un paio d'anni sarà finita la vera metropolitana Linea 6 che collegherà fuorigrotta al centro (Piazza Municipio) dove ci sarà l'interscambio per l'altra linea 1 che arriva alal zona della stazione centrale. Bus ne possono passare.
Inoltre se si parla di volano di sviluppo: a Fuorigrotta c'è Zoo ed Edenalandia (parco divertimenti cittadino) da riqualificare e riportare ad attirare gente a meno di 1 km, c'è la mostra d'oltremare, bellissima, attaccata allo stadio. A due km c'è la piscina Scandone dove si possono ospitare tranquillamente eventi a livello internazionale, c'è lo scheletro vergognoso del palazzetto dello sport da finire di buttare giù e ricostruire.
Inoltre sempre in zona c'è base Nato (area enorme) che a breve verrà abbandonata perchè viene trasferito tutto in periferia. Vicino allo stadio, attaccato a curva B c'è il biennio della facoltà di ingegneria che può essere tranquillamente trasferito nell'area ex nato ed avere parcheggi a perdita d'occhio accanto allo stadio. Stadio che si può ristrutturare eliminando la pista di atletica (mai usata), in modo da guadagnare spazio intorno, alleviando disagi per il quartiere e recuperando la funzionalità dell'impianto (non mi soffermo sul vantaggio di avere una tifoseria come quella napoletana attaccata al terreno e non a decine di metri di distanza).
Queste, a braccio, le prime cose che mi vengono in mente. Tantissime cose da fare, tantissimo lavoro da dare, possibilità di speculare non tante. Costi per le infrastrutture a carico del comune? Poche, la metropolitana già ha i fondi stanziati.
Ponticelli: strutture esistenti? Zero. Il nulla, deserto. Chi smantella gli stabilimenti (raffinerie, strutture fatiscenti abbandonate da anni)? Chi si fà carico della bonifica dell'area? Creazioni di collegamenti. Di questi tempi costi improponibili per il comune di napoli che balla sull'orlo del dissesto. Lo farebbero i privati ma senza niente in cambio? Possibilità di speculare tendenti all'infinito
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Re: Stadi

Post by andreaR »

gli stadi italiani sono quel che sono, pazienza, sono mezzi vuoti ma non è colpa ne dei club ne miei se siamo a corto di monete, però a me ste piste mi danno i nervi, allora vi chiedo, non sarebbe un nota di colore carina e anche televisivamente commercialmente appetibile coprirla un pò come fatto per la nazionale di rugby all'olimpico però con i colori del club, che ne so, a bologna rossa e blu a napoli azzurra a bari bianco rossa a verona giallo blu ecc ecc, per dire, nelle curve, ma anche nei rettilini, avrebbero spazi enormi per metterci scritte di sponsor e intascare soldi

sarebbe un'idea così assurda ?
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Re: Stadi

Post by Pablets »

Stadi belli e non orrendi come quelli italiani: Sberl parla di Carrow Road http://englishfootballstation.wordpress ... o-norwich/
Davvero molto carino, lo conoscevo solo a grandi linee e devo invece dire che mi ha affascinato.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Re: Stadi

Post by Hobbit83 »

andreaR wrote:gli stadi italiani sono quel che sono, pazienza, sono mezzi vuoti ma non è colpa ne dei club ne miei se siamo a corto di monete, però a me ste piste mi danno i nervi, allora vi chiedo, non sarebbe un nota di colore carina e anche televisivamente commercialmente appetibile coprirla un pò come fatto per la nazionale di rugby all'olimpico però con i colori del club, che ne so, a bologna rossa e blu a napoli azzurra a bari bianco rossa a verona giallo blu ecc ecc, per dire, nelle curve, ma anche nei rettilini, avrebbero spazi enormi per metterci scritte di sponsor e intascare soldi

sarebbe un'idea così assurda ?
Potrebbe aumentare la probabilità che questa copertura prenda fuoco in caso di incidenti
Image
Post Reply