Bandiere della storia NBA

Il canale NBA moderato
User avatar
Travis Bickle
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 29/03/2008, 21:27

Bandiere della storia NBA

Post by Travis Bickle »

Ciao a tutti.
Avendo una breve discussione con Gerry sull' argomento, ho pensato di aprire questo topic, se pensate sia inutile o superfluo cancellatelo immediatamente, altrimenti mi sembra interessante parlare di uno degli argomenti che più mi stimolano...

Quali son state per voi le grandi bandiere della storia NBA??
Visto il canale vi chiedo di motivare le vostre scelte...

Inizio citando il mitico Bill Russel, 13 anni in NBA, sempre nella stessa squadra, ovviamente, ha vinto più di chiunque altro, unico giocatore nella storia ad avere più anelli che dita.
Per me, la più grande bandiera della storia. Nessuno come lui ha saputo interpretare lo spirito, la mentalità, il modo di essere non solo di una franchigia, ma di un' intera città. Un vero simbolo.
Più di Cousy, più di Havlicek, persino più di Bird lui è il simbolo di questa franchigia e il suo nome rimarrà legato ai mitici Celtics per sempre...

A voi la parola...
Last edited by Travis Bickle on 16/04/2008, 20:57, edited 1 time in total.
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Bandiere della storia NBA

Post by luciusnba »

reggie miller è i pacers, russell hai deto tutto te, the dream, stockton, il nostro capitano :applauso: ora devo andare altrimento continuavo...cmq bel post compliamenti spero che nn lo tolgano
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
the gift

Re: Bandiere della storia NBA

Post by the gift »

Russell per i motivi che hai detto tu ci sta tutto ma anche bird non è che scherzasse in quanto a "celtic's pride"

L'altro che mi viene in mente subito è magic simbolo perfetto della città in cui giocava se ce n'è uno...il suo sorrisone in accoppiata a hoolywood è la scenografia piu riuscita IMHO
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: Bandiere della storia NBA

Post by X-MAN »

Ewing anche se non ha finito ai Knicks, ne è stato una bandiera. poi Dumars ai Pistons, lo sarà kobe ai Lakers.....
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
User avatar
Thug Lord
Rookie
Rookie
Posts: 765
Joined: 23/10/2006, 20:57
Location: Varese

Re: Bandiere della storia NBA

Post by Thug Lord »

X-MAN wrote:Ewing anche se non ha finito ai Knicks, ne è stato una bandiera. poi Dumars ai Pistons, lo sarà kobe ai Lakers.....

Penso proprio di si, ma personalmente farò fatica a dimenticare le sceneggiate estive.
Altre bandiere di oggi, direi proprio Tim Duncan che si ritirerà in maglia spurs al 99%.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: Bandiere della storia NBA

Post by X-MAN »

Thug Lord wrote:Penso proprio di si, ma personalmente farò fatica a dimenticare le sceneggiate estive.
Altre bandiere di oggi, direi proprio Tim Duncan che si ritirerà in maglia spurs al 99%.


avevo scordato Duncan.....  :penso: su Kobe hai ragione, forse però le sue "sceneggiate" erano per bisogno d'affetto......  :gogogo:

strano ma non vedo MJ bandiera dei BUlls, forse perchè lo consideriamo ormai al di sopra del basket.....
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Bandiere della storia NBA

Post by The goat »

personalmente penso che la bandiera per antonomasia nella storia della nba sia invece proprio havlicek! sedici anni sempre con la stessa squadra, protagonista di quasi tre generazioni di celtici. e tutte vincenti.
se andiamo ad ovest invece non si può prescidenre da jerry west in tutte le sue vesti in maglia gialloviola.
poi stockton a salt lake city ovviamente.

e via, via, tutti gli altri!
Last edited by The goat on 17/04/2008, 12:00, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Bandiere della storia NBA

Post by luciusnba »

su havlicek hai ragione goat (e quando nn ce l'hai? :applauso:) si forse jordan ce lo scordiamo perchè oramai lo consideriamo a livello di una divinità, almeno io.
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
Travis Bickle
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 29/03/2008, 21:27

Re: Bandiere della storia NBA

Post by Travis Bickle »

Volevo proporvi una riflessione...
Nessuno di voi ha ancora nominato gente come Pippen, Malone, Baylor, McHale, Parish e tanti altri...
Penso che questi grandissimi giocatori, che hanno contribuito in modo decisivo alla vittoria del proprio team, spesso vengano sottovalutati sotto il punto di vista di essere simboli di una squadra, perchè offuscati da compagni che avevano le stigmate del leader.

Non considerare in questo elenco gente come quella sopracitata mi pare ingiusto, verso giocatori che hanno spesso dedicato tutta o quasi la loro carriera ad una maglia, ad uno stemma, ad una città.

Quest anche per dire che come accennato da qualcuno, per essere una bandiera non sia necessario militare sempre nella stessa squadra, raggiungere grandi risultati o essere dei veri leader...
Per questo, andando contro-corrente, mi permetto di mettere nella lista Rodman e Laimbeer per i Pistons, Starks e Frazier per i Nicks, Payton e Kemp per i Sonics, Walton per i Blazers e Cowens per i Celtics...
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Bandiere della storia NBA

Post by luciusnba »

travis io ammiro da morire gente come pippen e rodman...ma se nn li ho citati è perchè il titolo di questo topic è "bandiere nba" , cioè giocatori che hanno avuto sempre la stessa maglia, altrimenti se vogliamo nominare quelli che hai detto tu bisogna cambiare il titolo in "giocatori fondamentali nella stroia del proprio team"
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
Travis Bickle
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 29/03/2008, 21:27

Re: Bandiere della storia NBA

Post by Travis Bickle »

luciusnba wrote:travis io ammiro da morire gente come pippen e rodman...ma se nn li ho citati è perchè il titolo di questo topic è "bandiere nba" , cioè giocatori che hanno avuto sempre la stessa maglia, altrimenti se vogliamo nominare quelli che hai detto tu bisogna cambiare il titolo in "giocatori fondamentali nella stroia del proprio team"

Io per bandiere intento giocatori che, anche per un breve periodo, sono stati il simbolo di una squadra, anche se in seconda fila rispetto ai veri e propri leader... Per me bandiera non è solo chi ha giocato per 15 anni in una squadra ma quei giocatori che, quando pensi ad una squadra, subito ti vengono in mente come rappresentanti nella storia di questa franchigia...

Poi questa è la mia opinione, ognuno ovviamente la può pensare diversamente e capisco perfettamente chi consideri bandiere solo chi ha vestito sempre la stessa maglia...
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Bandiere della storia NBA

Post by IL Poz »

Sento nomi di campionissimi, ma non solo loro sono stati delle bandiere nelle franchigie nba. Chiedo ai più esperti di me se c'è qualche bandiera che ha giocato solo e unicamente per la stessa squadra che non sia una stella straconosciuta.

Mi viene in mente Sam Mitchell allenatore (  :gogogo:) dei Raptors bandiera dei Minneosta T'Wolves negli anni 90..
User avatar
DNGMRZ
Rookie
Rookie
Posts: 522
Joined: 09/12/2006, 14:32
Contact:

Re: Bandiere della storia NBA

Post by DNGMRZ »

se devo pensare a una bandiera mi vengono  in mente hakeem the dream olajuwon degli houston rockets e nique wilkins degli atlanta hawks

Image Image
Last edited by DNGMRZ on 17/04/2008, 19:45, edited 1 time in total.
User avatar
DNGMRZ
Rookie
Rookie
Posts: 522
Joined: 09/12/2006, 14:32
Contact:

Re: Bandiere della storia NBA

Post by DNGMRZ »

di 2° acchito come dimenticare john stockton e karl malone degli utah jazz ?
protagonisti di un decennio di gloria a salt lake city.
solo jordan gli ha impedito di vincere 2 anelli nba strameritati.

Image

altri non aggiungo xchè è passato troppo tempo da quando ho letto il tred e non voglio andare nei siti specializzati x aiutarmi nel ricordo.... :lol2:
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Bandiere della storia NBA

Post by ze_ginius »

The goat wrote:personalmente penso che la bandiera per antonomasia nella storia della nba sia invece proprio havlicek! sedici anni sempre con la stessa squadra, protagonista di quasi tre generazioni di celtici. e tutte vincenti.
se andiamo ad ovest invece non si può prescidenre da jerry west in tutte le sue vesti in maglia gialloviola.
poi stockton a salt lake city ovviamente.

e via, via, tutti gli altri!

Secondo me anche Tommy (Tom Heinsohn) merita di essere riconosciuto tra i più grandi Celtics di sempre: nove campionati da giocatore (8 vittorie) e nove da allenatore (2), dal momento del suo ingresso in NBA non ha più abbandonato i Celtics, giocatore, allenatore, broadcaster per 50 anni senza soluzione di continuità.
Time to nut up or shut up...
Post Reply