The Best SG Ever

Il canale NBA moderato
Post Reply
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: The Best SG Ever

Post by mackzone »

kobe è similissimo a jordan, il alcuno aspetti tecnici è in effetti anche superiore, e secondo me ha un tiro da tre un pò più affidabile. però c'è una cosa di jordan che pur sforzandosi al massimo credo non avrà mai, cioè il carisma. a mike bastava entrare in una stanza per fermarla, tutti pendevano dalle sue labbra, sia in campo che fuori. kobe è un leader quasi quanto jordan, ma a livello di carisma è molto relativo. duncan ad esempio ha molto più carisma di lui. e anche quello conta.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: The Best SG Ever

Post by doc G »

mackzone wrote:kobe è similissimo a jordan, il alcuno aspetti tecnici è in effetti anche superiore, e secondo me ha un tiro da tre un pò più affidabile. però c'è una cosa di jordan che pur sforzandosi al massimo credo non avrà mai, cioè il carisma. a mike bastava entrare in una stanza per fermarla, tutti pendevano dalle sue labbra, sia in campo che fuori. kobe è un leader quasi quanto jordan, ma a livello di carisma è molto relativo. duncan ad esempio ha molto più carisma di lui. e anche quello conta.


Parla un tifoso dei Lakers che è sempre stato un Hater di MJ: anche tecnicamente c'è differenza, nella mia modesta opinione, anche se Kobe è il giocatore tecnicamente più vicino a Mike nel ruolo di guardia.
Kobe può essere più completo del Jordan degli anni '80, e nemmeno tutti gli anni '80, ma nei '90 Jordan aveva sistemato le sue presunte lacune al tiro; magari quello di Kobe sarà più naturale, quello di Jordan più costruito col lavoro, ma alla fine era affidabile lo stesso, se non altro perchè tirava da un'altezza cui le mani della maggior parte dei difensori non arrivavano.
User avatar
longinus
Rookie
Rookie
Posts: 616
Joined: 21/04/2006, 16:45

Re: The Best SG Ever

Post by longinus »

io credo che la differenza principale fra kobe e jordan non sia tecnica,ma psicologica.
l'ho letto su un articolo di claudio limardi e mi ha convinto appieno:jordan per vincere poteva prendere la partita,l'intera partita,in mano e vincerla da solo.anche kobe lo può fare.
ma jordan sapeva anche vincere una partita,una serie,un titolo scaricando sul raddoppio al compagno meglio piazzato e metterlo nelle migliori condizioni senza alcun problema.questo non mi sembra che Kobe lo faccia spesso o cmq ha iniziato a farlo da poco.nella sua testa diciamo che si fida di+di se stesso che degli altri.
jordan era il migliore nel senso+ampio del termine,anche come uomo-squadra.
ci saranno poi anche altre differenze,ma ritengo questa la principale.
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

longinus wrote:io credo che la differenza principale fra kobe e jordan non sia tecnica,ma psicologica.
l'ho letto su un articolo di claudio limardi e mi ha convinto appieno:jordan per vincere poteva prendere la partita,l'intera partita,in mano e vincerla da solo.anche kobe lo può fare.
ma jordan sapeva anche vincere una partita,una serie,un titolo scaricando sul raddoppio al compagno meglio piazzato e metterlo nelle migliori condizioni senza alcun problema.questo non mi sembra che Kobe lo faccia spesso o cmq ha iniziato a farlo da poco.nella sua testa diciamo che si fida di+di se stesso che degli altri.
jordan era il migliore nel senso+ampio del termine,anche come uomo-squadra.
ci saranno poi anche altre differenze,ma ritengo questa la principale.

Nient'altro da aggiungere. Forse solo che Jordan ha trasformato buoni giocatori (come Pippen) in grandi campioni, e che sarebbe stato in grado di vincere 6 anelli anche con un ala completamente diversa da Scottie (tipo Shawn Kemp o Vin Baker), mentre il 33 dei Bulls senza MJ non è che abbia fatto granchè... La forza di Jordan era appunto questa: saper vincere e saper FARE vincere, cosa che Kobe non ha... Ma nelle migliori guardie di sempre un posticino per Mitch Richmond non lo si trova?...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: The Best SG Ever

Post by Hank Luisetti »

Knickerbocker wrote:Nient'altro da aggiungere. Forse solo che Jordan ha trasformato buoni giocatori (come Pippen) in grandi campioni, e che sarebbe stato in grado di vincere 6 anelli anche con un ala completamente diversa da Scottie (tipo Shawn Kemp o Vin Baker), mentre il 33 dei Bulls senza MJ non è che abbia fatto granchè... La forza di Jordan era appunto questa: saper vincere e saper FARE vincere, cosa che Kobe non ha... Ma nelle migliori guardie di sempre un posticino per Mitch Richmond non lo si trova?...


questo lo dici te :gazza:
pippen non era un campione??sia in difesa che come visione di gioco sovrastava jordan..poi pippen aveva grandi lacune mentali-caratteriali,punto di forza invece di jordan..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

No, no, per me è stato un campionissimo, una delle prime 5 ali piccole di sempre, poco ma sicuro. Dico solo che senza Jordan non avrebbe oggi 6 anelli alle dita... Il 1994-1995 lo dimostrano, credo... Jordan-Kemp li avrebbero vinti. Ma Pippen-Bryant credo proprio di no. Ma in quanto a giocatore chapeau.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: The Best SG Ever

Post by Hank Luisetti »

Knickerbocker wrote:No, no, per me è stato un campionissimo, una delle prime 5 ali piccole di sempre, poco ma sicuro. Dico solo che senza Jordan non avrebbe oggi 6 anelli alle dita... Il 1994-1995 lo dimostrano, credo... Jordan-Kemp li avrebbero vinti. Ma Pippen-Bryant credo proprio di no. Ma in quanto a giocatore chapeau.


ma neanche jordan senza pippen and co avrebbe vinto 6 anelli,anzi nemmeno uno..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: The Best SG Ever

Post by HOUSTON84 »

Hank Luisetti wrote:ma neanche jordan senza pippen and co avrebbe vinto 6 anelli,anzi nemmeno uno..


Incredibile ma vero, devo sottoscrivere ciò che vai affermando :forza:
ImageImageImageImage
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

Secondo me Jordan con uno a caso tra Kemp, Webber, Malone, Barkley, Duncan o Garnett oggi porterebbe ugualmente i 6 anelli. Pippen con uno a caso tra Bryant, Richmond o Drexler o qualunque altra guardia di primissimo livello no. Ne avrebbe vinti 1, forse 2, ma ve lo immaginate in finale contro i Rockets di Olajuwon o i Suns di Barkley? O in finale di Conference i Magic di Hardaway e O'Neal, o Knicks di Ewing e Starks (anzi, contro questi mi pare che ci abbiano giocato e perso ai playoff senza Michael)??? La differenza nelle vittorie dei Bulls l'ha sempre fatta il numero 23, o il passaggio dal 47-35 del 1995 al 72-10 del 1996 per Chicago è stata una coincidenza???
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: The Best SG Ever

Post by HOUSTON84 »

Knickerbocker wrote:Secondo me Jordan con uno a caso tra Kemp, Webber, Malone, Barkley, Duncan o Garnett oggi porterebbe ugualmente i 6 anelli. Pippen con uno a caso tra Bryant, Richmond o Drexler o qualunque altra guardia di primissimo livello no. Ne avrebbe vinti 1, forse 2, ma ve lo immaginate in finale contro i Rockets di Olajuwon o i Suns di Barkley? O in finale di Conference i Magic di Hardaway e O'Neal, o Knicks di Ewing e Starks (anzi, contro questi mi pare che ci abbiano giocato e perso ai playoff senza Michael)??? La differenza nelle vittorie dei Bulls l'ha sempre fatta il numero 23, o il passaggio dal 47-35 del 1995 al 72-10 del 1996 per Chicago è stata una coincidenza???


Bè, bè, bè, andiamo calmi con il fantabasket.Da quanto scritto sembra che pippen sia un brocco.
Mi sembra che la realtà, talvolta venga travisata.
Con bryant, non solo vincerebbe, ma stupirebbe.Con mitch, forse hai ragione, ma per causa di richmond.Con drexler, vincerebbe altrettanto.
Non è vero però che la differenza la fatta sempre e solo mj!
Mj era un vero fenomeno, ma le sue vittorie sono in parte da attribuire, anche a pippen.
Poi ricordo che in squadra c'era, il miglior tiratore da tre della lega , il miglior rimbalzista, ed un grandissimo sesto uomo.Cosa si pretende di più da una squadra, nulla dico io.Ergo, non sottovalutare pippen e la truppa dei bulls.
ImageImageImageImage
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

Knickerbocker wrote:No, no, per me è stato un campionissimo, una delle prime 5 ali piccole di sempre, poco ma sicuro.

Mai detto che Pippen era un pippone...
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

HOUSTON84 wrote:Poi ricordo che in squadra c'era, il miglior tiratore da tre della lega, il miglior rimbalzista ed un grandissimo sesto uomo.

E comunque... Si Kerr che Kukoc erano già ai Bulls sia nel 1995 che nel 1996... Il Verme arrivò da San Antonio ai Bulls anch'egli nel 1995...
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: The Best SG Ever

Post by X-MAN »

Knickerbocker wrote:E comunque... Si Kerr che Kukoc erano già ai Bulls sia nel 1995 che nel 1996... Il Verme arrivò da San Antonio ai Bulls anch'egli nel 1995...


Rodman è arrivato l'anno dopo....
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
User avatar
Knickerbocker
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 15/06/2008, 12:15
Location: Liguria.

Re: The Best SG Ever

Post by Knickerbocker »

Ups, che gaffe... E' vero, 2 stagioni agli Spurs...
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: The Best SG Ever

Post by X-MAN »

Knickerbocker wrote:Ups, che gaffe... E' vero, 2 stagioni agli Spurs...


2 stagioni controverse, anche se Robinson che lo odiava anche grazie a lui ha vinto l MVP, però al verme godeva più sbattersi Madonna ed andare a Las Vegas.....è a SA che Rodman è cambiato ed è diventato un "personaggio".....
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
Post Reply