Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Il ricettario di PlayIt

Post by Da Brawl »

Mi sembra giusto aprire un topic così per 2 motivi:

- Un interessantissimo topic si è trasformato in una gara culinaria tra regioni.
- Sto imparando a cucinare, quindi cerco ricette, consigli & co per affinare questa dote in veloce evoluzione.

A voi...
Image - Image
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Paperone »

Da Brawl wrote:Mi sembra giusto aprire un topic così per 2 motivi:

- Un interessantissimo topic si è trasformato in una gara culinaria tra regioni.
- Sto imparando a cucinare, quindi cerco ricette, consigli & co per affinare questa dote in veloce evoluzione.

A voi...


anche a me sembra utile un topic del genere.
appena ho tempo posto qualche ricetta. :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by chinasky »

Io sono bravissimo nella pasta fredda.  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Brawlino
Senior
Senior
Posts: 1408
Joined: 28/09/2005, 21:35
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Brawlino »

Inizio io con una tipica ricetta toscana: i Pancakes  :forza:

Sono diventato particolarmente bravo a farli e va detto che è tutto iniziato grazie ad una ricetta che aveva postato Dida su un altro topic di cucina... :applauso:

Io comunque uso questa quantità di ingredienti

Per 4 persone, oppure solo per Brawlino :gogogo:

Image
Pancakes
Ingredienti:
Una tazza di farina
Un uovo
2 Cucchiai di Zucchero
2 Cucchiai di Olio
Mezza Bustina di Lievito
Latte
Burro

Preparazione:
Mettete la farina setacciata in un ciotolino, poi aggiungete l'uovo, lo zucchero e l'olio e il lievito. Mischiare aggiungendo pian piano il latte ricordando che più latte aggiungerete e più l'impasto sarà liquido e perciò i pancakes saranno bassi; al contrario meno latte metterete e più sarà spessa(e buona) la frittella. Intanto scaldate un padella anti-aderente dopo averla imburrata(basterà una volta) e infine incominciate a versare un romaiolo di impasto nella padella e aspettate che si incominciano a vedere delle bollicine, poi giratelo. La prima non viene mai bene, non vi preoccupate, riprovate.

Consiglio:
Dopo aver preparato un pò di Pancakes, create una "torre" di pancakes con in mezzo ad ogni "piano" la Nutella e infine versateci sopra del Burro Fuso. Goduria allo Stato Puro! :notworthy:


Ah, e Buon Appetito
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Alvise
Pro
Pro
Posts: 5061
Joined: 06/09/2002, 22:06

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Alvise »

chinasky wrote:Io sono bravissimo nella pasta fredda.  :gazza:


nessun riscontro a tale asserzione reiterata in più occasioni...
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by chinasky »

Alvise wrote:nessun riscontro a tale asserzione reiterata in più occasioni...


L'estate è breve, e la pasta fredda si mangia solo d'estate...  :disgusto:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Tidus

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Tidus »

Uova al tegamino

Ingredienti: Uova,olio, sale.

Mettere una padella sul gas, aggiungere un filo d'olio, dopo di che rompere l'uovo in 2 e svuotare il contenuto all'interno della padella. Salare e lasciar cuocere per 2 o 3 minuti a fuoco lento.



Il mio repertorio si ferma qua :gazza:
Alvise
Pro
Pro
Posts: 5061
Joined: 06/09/2002, 22:06

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Alvise »

chinasky wrote:L'estate è breve, e la pasta fredda si mangia solo d'estate...  :disgusto:

estate del 96?
spalla144
Rookie
Rookie
Posts: 191
Joined: 30/07/2007, 22:35

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by spalla144 »

brawlino belli i pancakes...  e poi... sono ottimi! :forza:
posto anche io la mia ricetta (praticamente identica, solo con le dosi in gr.) e la foto dei miei (purtroppo avevo una padellina pessima, penso che con una "buona" sarebbero stati molto più belli)  :hehe:

La ricetta del libro era:

210 gr. di farina bianca col lievito
20 gr. di zucchero
1 uovo
150 ml. di latte
olio


In una ciotola mensolate il lievito e la farina setacciata con lo zucchero; unite l'uovo sbattuto e metà del latte a temperatura ambiente. Sbattete amalgamando bene e senza che si formino dei grumi. Unite il latte rimasto e sbattete fino al formarsi di bollicine.

Scaldate una padella dal fondo pesante e ungetela con poco olio. Versate in padella la pastella a cucchiai formando frittelle di 5-10 cm. di diametro.
Quando sulla superficie si formano delle bollicine e gli orli cominciano a indorare, girate le frittelle e fatele cuocere ancora per circa un minuto finchè non diventano dorate. 


La mia ricetta è un po' modificata anche se ho testato anche questa ed è ottima, praticamente uguale...

Innanzitutto non avevo la farina con il lievito incorporato e quindi ho usato quella tradizionale per poi aggiungere il lievito vanigliato (paneangeli) in un secondo momento
Siccome volevo farne tante ho moltiplicato tutte le dosi per due
Uniche "iniziative" che ho preso... non ho usato tutta la bustina di lievito, ma circa 3/4 (o poco più) perchè altrimenti si sente troppo il sapore;
Ho aggiungo 4 cucchiai di burro fuso nella pastella;
Ho messo sia le uova che il latte a temperatura frigo (non ambiente );
Ho aggiunto più zucchero rispetto ai 40 gr. (20+20 della ricetta del libro perchè ho fatto tutto a doppio), idem per il latte, così la pastella è diventata più cremosa, ma attenzione che non sia troppo liquida.
Per finire per ungere la padellina ho usato un tocchettino piccino di burro (invece dell'olio) giusto per evitare che si attaccassero.
Inoltre ogni due-tre pancakes ho stemperato la padellina sotto l'acqua corrente per evitare di farla riscaldare troppo e rovinare le prossime
Il risultato si vede nelle foto
La prossima volta che le faccio, invece di andare ad occhio, vi segnalo per ben benino quanto ho aggiunto di "mio" (in grammi precisi)


Image
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
spalla144
Rookie
Rookie
Posts: 191
Joined: 30/07/2007, 22:35

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by spalla144 »

Postiamo ricette sia italiane che "esterofile" no? In tal caso avrei la ricetta per il riso per il sushi... fate un fischio se siete estimatori  :naughty:

Questo fu la mia prima prova... ora viene un po' meglio  :ok:

Image
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
Alvise
Pro
Pro
Posts: 5061
Joined: 06/09/2002, 22:06

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Alvise »

spalla144 wrote:Postiamo ricette sia italiane che "esterofile" no? In tal caso avrei la ricetta per il riso per il sushi... fate un fischio se siete estimatori  :naughty:

Questo fu la mia prima prova... ora viene un po' meglio  :ok:

Image


:notworthy: :notworthy: :notworthy:
La Grande T
Rookie
Rookie
Posts: 703
Joined: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Gaeta

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by La Grande T »

spalla144 wrote:Postiamo ricette sia italiane che "esterofile" no? In tal caso avrei la ricetta per il riso per il sushi... fate un fischio se siete estimatori  :naughty:

Questo fu la mia prima prova... ora viene un po' meglio  :ok:

Image

Devo ammettere di non essere un grande estimatore, ma volevo porti una domanda:
come la metti col wasabi? Lo usi? Riesci a riprodurlo o lo compri già fatto? Preciso di essere completamente ignorante in materia.
Lo struzzo-talpa iscariota
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by iL_jAsOne »

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

IO VI AMO , ORA CHE VIVO IN CASA DA SOLO MI SERVIVANO DELLE RICETTE
User avatar
Pat12
Rookie
Rookie
Posts: 851
Joined: 30/10/2004, 9:36
NBA Team: Phoenix Suns

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Pat12 »

io pensavo che fosse un topic su migliori ricettatori di oggetti rubati su Playitusa.... peccato!!!  :gazza: :gazza:
ImageImageImageImage
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Il ricettario di PlayIt

Post by Spree »

Alvise wrote: :notworthy: :notworthy: :notworthy:


Ma de che? Non è buono e non è sano. E le donne ti costringono a portarle fuori a mangiarlo. E così paghi per due, mangi qualcosa che non ti piace, e devi pure essere contnto. CRS (comitato resistenza al Sushi)
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Post Reply