Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Il canale NBA moderato
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by Ivers »

Ciao a tutti: Avendo ripreso a vedere su SI qualche partita NBA dopo parecchie stagioni, osservavo come certe situazioni vengano gestite dagli arbitri in maniera nettamente diversa rispetto al basket nostrano. In maniera particolare mi riferisco alla regola dei tre secondi in attacco, ai passi, all'interferenza offensiva, ai falli in attacco in generale: ho sentito Dan Peterson definire "giusta" la decisione di un arbitro che aveva fischiato un fallo ad un difensore che pure era perfettamente fermo, e aveva i piedi nettamente al di fuori del semicerchio, solo perchè non sarebbe stato fermo nella posizione di difesa per un tempo sufficiente; io arbitravo in comitati amatoriali tipo UISP, CSI, ma adottavamo il regolamento della federazione. Mi rivolgo dunque a chi conosce il regolamento tecnico NBA e quello europeo e a tutti coloro che siano in grado di evdenziarne ed esaminarne le differenze. Grazie e ciao!
Last edited by Ivers on 10/01/2008, 16:10, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
User avatar
putrido
Rookie
Rookie
Posts: 587
Joined: 17/09/2006, 22:00
Location: Cosenza

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by putrido »

Una regola che odio del basket FIBA rispetto a quello europeo è quella del cosiddetto "corpo-perno" (o una fetenzia del genere). Ovvero quando ci si butta per prendere una palla vagante e ci si muove dopo averne ottenuto il possesso al 99% ti viene fischiato passi. In NBA non ho mai visto fischiata una cosa del genere.
Non vado a sindacare se la cosa sia secondo regolamento o meno, semplicemente noto che il tutto si risolva in un grosso svantaggio per chi si sbatte andando a tuffarsi sulle palle vaganti!
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by darioambro »

io invece non sopporto gli arbitraggi NBA (non tutti per carità), nella maggior parte dei casi i falli si fischiano guardando  prima il nome sulla maglia, poi il punteggio, poi tutto il resto...per non parlare poi delle infrazioni (passi, palleggio accompagnato o "palming", tre secondi), e ritengo l'istituzione del semicerchio sotto canestro una vera schifezza, limita troppo gli aiuti difensivi e la posizione del difensore sulle penetrazioni.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
User avatar
righThinkingUSA
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 08/04/2008, 15:04
Location: Roma
Contact:

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by righThinkingUSA »

darioambro wrote: ritengo l'istituzione del semicerchio sotto canestro una vera schifezza, limita troppo gli aiuti difensivi e la posizione del difensore sulle penetrazioni.


:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ogni tanto Stern deve inventare qualche tipo di fesseria; è più forte di lui. Ogni tanto deve inserire qualcosa (di cui non si sente alcun bisogno) nel gioco. Non mi stupirei se gli venisse in mente di restringere il canestro o di allungare il campo o magari di allontanare ulteriormente la linea dei 3 punti...magari toglierla?

Chi lo sa? E' sempre David Stern... :fischia:

Più che altro questo signore ha un incarico sul modello papale? Starà lì fino alla morte? :penso:
Image
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by darioambro »

righThinkingUSA wrote: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ogni tanto Stern deve inventare qualche tipo di fesseria; è più forte di lui. Ogni tanto deve inserire qualcosa (di cui non si sente alcun bisogno) nel gioco. Non mi stupirei se gli venisse in mente di restringere il canestro o di allungare il campo o magari di allontanare ulteriormente la linea dei 3 punti...magari toglierla?

Chi lo sa? E' sempre David Stern... :fischia:

Più che altro questo signore ha un incarico sul modello papale? Starà lì fino alla morte? :penso:



concordo, come voler portare l'NBA in europa, solo il CSKA potrebbe reggere, il resto perde id 25 ogni sera, l'inica speranza sarebbe adottare gle regole UE e gli arbitraggi di Eurolega che sono ottimi.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Philo
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 24/04/2008, 20:25

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by Philo »

righThinkingUSA wrote: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Ogni tanto Stern deve inventare qualche tipo di fesseria; è più forte di lui. Ogni tanto deve inserire qualcosa (di cui non si sente alcun bisogno) nel gioco. Non mi stupirei se gli venisse in mente di restringere il canestro o di allungare il campo o magari di allontanare ulteriormente la linea dei 3 punti...magari toglierla?

Chi lo sa? E' sempre David Stern... :fischia:

Più che altro questo signore ha un incarico sul modello papale? Starà lì fino alla morte? :penso:



Concordo,Stern nn mi convince proprio per niente,la sua gestione ha coomesso un po troppi errori..
Anchio sarei per un cambio...
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by luciusnba »

commesso troppi errori? sotto la sua gestione è diventata la prima lega sportiva nel mondo
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by doc G »

luciusnba wrote:commesso troppi errori? sotto la sua gestione è diventata la prima lega sportiva nel mondo


Economicamente parlando si, è vero, dal punto di vista puramente sportivo la NBA negli anni '80 era un'altra cosa. Visto che i Lakers ed i Celtics hanno vinto le due conference quest'anno, basta guardare una sfida fra di loro di 25 anni fa ed una attuale, per rendere l'idea.
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by One »

Una delle primissime differenze che mi vengono in mente sono:

1 - I time-out
2 - I 3 secondi difensivi (con conseguente impossobilità di fare un zonetta 2-3 dato che il lungo non può stare dentro)
Poi i già citati semicerchio sotto il canestro, passi, accompagnata ecc.
In Nba hanno però ancora il salto a 2, mentre qui abbiamo la legge fuffa...


PS: Per qualsiasi chiarimento sul regolamento Fip (e quindi anche FIBA) potete domandare
ImageImage
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by ShOwmeHOw2play »

Vi posto un articolo de La Stampa dell'altro giorno che cita le novità che il basket FIBA ha voluto inserire nei prossimi anni e che si chiuderanno nel 2010. Il regolamento sarà molto più simile a quello NBA, con il tiro da 3 che arriverà a 6,75 contro i 6,25 attuali e i 7,23 dell'NBA. Verrà introdotto il semicerchio (anche se non è chiaro come verranno regolamentate le infrazioni all'interno di esso) e l'area cambierà dimensione. Dall'attuale trapezio si passerà al rettangolo come l'NBA. Infine, il cronometro dei 24 secondi verrà sempre ricilato a 14 secondi in caso si sia nella metà offensiva.
Ecco il link: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp

Io sostanzialmente concordo su quanto scrive tranquillo in questo articolo.

Vista in un'ottica più generale trovo anche che sia corretto che si cerchi di far coincidere i due regolamenti, se non altro per questioni di uniformità.

Voi che ne pensate ?
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by luciusnba »

si ma perchè nn passare la linea direttamente hai 7,25?
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
kobe24mvp
Senior
Senior
Posts: 1084
Joined: 19/05/2008, 17:07
Location: Monteveglio/Bologna/Italy

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by kobe24mvp »

io non riesco a sopportare i passi nella NBA, i giocatori in campo aperto fanno sempre sempre passi, su tutti lebron james, e poi concordo sul fatto che in NBA conta più quello che hai scritto dietro, nell'indecisione si tutela sempre la star...
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by HOUSTON84 »

vero vero, l'unica cosa di cui non sono soddisfatto della nba, sono le scarse chiamate di passi.
ImageImageImageImage
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by ghista »

HOUSTON84 wrote:vero vero, l'unica cosa di cui non sono soddisfatto della nba, sono le scarse chiamate di passi.

quella di Radmanovic è vergognosa. Almeno 6 passi e non vengono fischiati
Image
Image

Uploaded with ImageShack.us
j-smoove
Rookie
Rookie
Posts: 254
Joined: 03/08/2008, 10:01

Re: Differenze tra regolamento tecnico NBA e EU

Post by j-smoove »

io non sopporto che in europa ogni 3 passi senza pallaggiare perdi il possesso, che regola del cavolo
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
Post Reply