Lo firmo o no?

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Lo firmo o no?

Post by The goat »

MagnusPinus wrote:io sinceramente non ci credo


liberissimo, ci mancherebbe.
preferire non crederci a priori piuttoto che documentarsi in merito, non è un reato.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

Jakala wrote:Beh...certi giocatori vengono firmati anche per fare un piacere all'agente, in modo che poi metta una buona parola quando si firmerà o rifirmerà la stella.
Non è un caso che molti giocatori borderline nel draft si affidino ad agenti navigati nella speranza di un provino dedicato con un GM amico.



Secondo me van distinte le varie situazioni..Nel draft la manipolazione degli agenti è evidente,evidentissima, probabilmente anche per i giocatori meno importanti, ai margini del roster,che giustamente possono essere players di scuderia affine alla stella.. Ma quando si tratta di giocatori determinanti dubito che il gm sia vincolato in tutto e per tutto dagli agenti..Credo che ci sia un progetto tecnico dietro le scelte di mercato dei gm(parlo delle trades specialmente)..

Inoltre per definizione il giocatore Nba dovrebbe avere molto meno potere di un giocatore di una lega europea: come sappiamo i contratti non si possono trasferire se non tramite scambio,il che rende molto + difficoltosi i trasferimenti,e + forte il potere dei singoli team.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Ciombe »

ci sono molte dinamiche sconosciute (o conosciute ma che vanno bene un po a tutti) nelle collaborazioni tra agenti, gm, giocatori ecc...

su hoopshype c'è la lista dei agenti più importanti ed il loro parco giocatori http://www.hoopshype.com/agents.htm

un genio è sicuramente Mark Bartelstein... guardatevi quanti soldi ha fatto guadagnare a giocatori di medio livello!!!
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Jakala »

Oltretutto molti GM ed allenatori hanno un agente, non a caso molti avvicinavano PJ Brown ai Suns visto che aveva lo stesso agente di Kerr
Hope is a lying bitch
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Ciombe »

MagnusPinus wrote:Secondo me van distinte le varie situazioni..Nel draft la manipolazione degli agenti è evidente,evidentissima, probabilmente anche per i giocatori meno importanti, ai margini del roster,che giustamente possono essere players di scuderia affine alla stella.. Ma quando si tratta di giocatori determinanti dubito che il gm sia vincolato in tutto e per tutto dagli agenti..Credo che ci sia un progetto tecnico dietro le scelte di mercato dei gm(parlo delle trades specialmente)..

Inoltre per definizione il giocatore Nba dovrebbe avere molto meno potere di un giocatore di una lega europea: come sappiamo i contratti non si possono trasferire se non tramite scambio,il che rende molto + difficoltosi i trasferimenti,e + forte il potere dei singoli team.


se in Europa una stella rompe la pelle lo mandano in culo in un secondo (o quasi...), se in NBA una stella rompe le palle lo devi accontentare e cmq avere 10/11/12 milioni di dollari in "sciopero retribuito" non è il massimo del massimo.

Cmq anche le trade non sono così semplici, se c'è un agente cazzuto e rompipalle, non puoi cedere il suo assistito a chiunque, ma vieni indirizzato verso il lido più opportuno per gli interessi del giocatore e dell'agente.
Sia con clause particolari che senza clausole di ogni sorta il fiato sul collo i GM ce l'hanno anche perchè fare uno sfavore a un agente poi ti si ritorce contro.
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

Ciombe wrote:se in Europa una stella rompe la pelle lo mandano in culo in un secondo (o quasi...), se in NBA una stella rompe le palle lo devi accontentare e cmq avere 10/11/12 milioni di dollari in "sciopero retribuito" non è il massimo del massimo.

Cmq anche le trade non sono così semplici, se c'è un agente cazzuto e rompipalle, non puoi cedere il suo assistito a chiunque, ma vieni indirizzato verso il lido più opportuno per gli interessi del giocatore e dell'agente.
Sia con clause particolari che senza clausole di ogni sorta il fiato sul collo i GM ce l'hanno anche perchè fare uno sfavore a un agente poi ti si ritorce contro.


Vedila dall'altra parte.. In Europa se sei scontento ci metti un attimo a cambiare aria.. Farsi talgiare al giorno d'oggi è facilissimo..fai lo scazzato per un pò ed è fatta..E il bello è che ti prendi un sacco di soldi e te ne vai.:In Nba se non stai bene è dura, a causa del cap i contratti non li puoi semplicemente transare a cuor leggero..esempio Pietrus è da tempo scontento,ma non è facile sistemarlo..Se guardiamo dal lato economico è evidente che i giocatori stanno come pascià..ma ricordiamoci che sono atleti per la maggior parte dei quali la cosa + importante è giocare e divertirsi
Luketta
Newbie
Newbie
Posts: 46
Joined: 02/03/2007, 13:39
Location: Verona

Re: Lo firmo o no?

Post by Luketta »

The goat wrote:effettivamente nella nba è peggio.
chiedere lumi a his falkness quando aveva il potere di fare e disfare le avversarie dei bulls a piacimento.  :gazza:


Scusate l'ignoranza, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo discorso? Non ho mai sentito parlare di his falkness e l'argomento mi incuriosisce.
User avatar
Magic Luke
Rookie
Rookie
Posts: 124
Joined: 05/01/2006, 16:08
Location: Lecce

Re: Lo firmo o no?

Post by Magic Luke »

Luketta wrote:Scusate l'ignoranza, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo discorso? Non ho mai sentito parlare di his falkness e l'argomento mi incuriosisce.


beh Falk era l'agente di Jordan e credo si riferissero a lui, ma per il resto anch'io chiedo lumi.
JErving
Senior
Senior
Posts: 1703
Joined: 21/04/2005, 16:53

Re: Lo firmo o no?

Post by JErving »

Luketta wrote:Scusate l'ignoranza, ma qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo discorso? Non ho mai sentito parlare di his falkness e l'argomento mi incuriosisce.


interessante questa storia. goat illuminaci.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Contropelo »

Ma la classifica degli stipendi più alti su HoopsHype è aggiornata o no?
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Jakala »

MagnusPinus wrote:Vedila dall'altra parte.. In Europa se sei scontento ci metti un attimo a cambiare aria.. Farsi talgiare al giorno d'oggi è facilissimo..fai lo scazzato per un pò ed è fatta..E il bello è che ti prendi un sacco di soldi e te ne vai.:In Nba se non stai bene è dura, a causa del cap i contratti non li puoi semplicemente transare a cuor leggero..esempio Pietrus è da tempo scontento,ma non è facile sistemarlo..Se guardiamo dal lato economico è evidente che i giocatori stanno come pascià..ma ricordiamoci che sono atleti per la maggior parte dei quali la cosa + importante è giocare e divertirsi

Scusa, ma leggi quello che scrivi?
Carter ha scioperato in Canada, ma nessun sano di mente lo avrebbe tagliato rimettendoci i soldi e senza nessun vantaggio. Risultato: è andato dove voleva.
Tracy ha minacciato problemi ad Orlando. Risultato: si è cercato una trade onesta per entrambe le squadre.
JJ poteva essere trattenuto a Phoenix contro la sua volontà, ma piuttosto di trattenere un giocatore scontento si è cercato un accordo con tutti.

Pietrus non crea problemi perché ha un contratto annuale e ne cerca uno migliore, nessuno gli offrirebbe qualcosa se facesse uno sciopero bianco.

In Europa, se provi a "scioperare" semplicemente non ti pagano lo stipendio, poi diventerà una questione legale riuscire ad ottenere qualcosa
Hope is a lying bitch
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Lo firmo o no?

Post by nolian »

MagnusPinus wrote:ma ricordiamoci che sono atleti per la maggior parte dei quali la cosa + importante è giocare e divertirsi

eh no bello mio...
se tu sei un giocatore nba con un contratto stramilionario....
e se la tua cosa piu importante è giocare e divertirsi
e se sono un anno e due che fai panchina, che la tua squadra non crede in te...ecc...

tu chiedi un buyout......ma non un buyout del tipo "ho ancora 3 anni a 10 milioni annui, me ne dai 25 subito e mi levo dalle palle"..........NO!!!
se la tua cosa piu  è importante è giocare e divertirsi tu chiedi un buyout del tipo "ho ancora 3 anni a 10 milioni annui, me ne dai 3 subito e mi levo dalle palle"..........
invece nessuno fa cosi, se non giocatori a fine carriera e che hanno gia avuto contratti da circa 15-20M$ annui....tipo come han fatto Malone Payton Finley....

prendi Damon Jones....è scontento, ma di chiedere un buyout al ribasso (penso che i Cavs lo buyouterebbero subitoi se si accontentase si metà stipendio...)...
prendi Sprewell 3 anni fa...
prendi i vari Artest-Bibby-Rahim solo a Sacramento...
prendi Antoine Walker,
prendi almeno la metà dei giocatori dei Knicks
questo sono esempi di giocatori che sono tutti stramilionari (quindi a posto economicamente loro, la loro famiglia, i loro figli e resta qualcosa pure per i nipoti...) .....sono giocatori clamorsamente scontenti......e sono giocatori che se "chiedessero" al loro owner un buyout pari alla metà del contratto che hanno......
non solo verrebbero accontentati in 30 secondi (5 secondi per mettersi al pc e aprire il file "buyout.doc" 15 secondi per compilare i dati dei buyoutato, 2.5 secondi per attendere la stampa, 2.5 secondi per apporre la firma!!!)
e per di piu, l'owner, per "lodare il gesto", gli regalerebbe un altro 10% del loro stipendio
Last edited by nolian on 02/01/2008, 20:57, edited 1 time in total.
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

Re: Lo firmo o no?

Post by Lukavitt »

nolian wrote:invece nessuno fa cosi, se non giocatori a fine carriera e che hanno gia avuto contratti da circa 15-20M$ annui....tipo come han fatto... Finley....
Finley i suoi $ se li è presi tutti perchè non è stato lui a volersene andare ma i Mavs a volerlo scaricare a tutti i costi per risparmiare sulla luxury tax il suo stipendio...;)

andando a vincere un titolo con San Antonio giova ricordarlo  :lol2:
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Lo firmo o no?

Post by nolian »

Lukavitt wrote:Finley i suoi $ se li è presi tutti perchè non è stato lui a volersene andare ma i Mavs a volerlo scaricare a tutti i costi per risparmiare sulla luxury tax il suo stipendio...;)

andando a vincere un titolo con San Antonio giova ricordarlo  :lol2:

eh vero me ne ero dimenticato
hai perfettamente ragione
Finley è uno di quelli che sono stati tagliati con quella clausola che non ricordo come si chiama...e che è stata usata da 5-6 team...Finley, JeromeWillams, e altri....

un altro in meno nel club dei "virtuosi che rinunciano ai soldi per giocare e divertirsi"
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
sheedtastic
Rookie
Rookie
Posts: 263
Joined: 07/01/2007, 20:42
Location: udine

Re: Lo firmo o no?

Post by sheedtastic »

La mia riflessione prende corpo da quella che è la situazione contrattuale di ormai la maggior parte dei lunghi nel panorama della lega ad oggi.

Tutti sovrapagati, tutti sovrastimati.

Un paio di nomi? Curry, Dalembert, Wallace, Foyle, Miller, Nenè, Martin, Chandler.
Per non parlare poi dei vari contrattini da 5-6 milioni che vengono smollati ai vari Varejao, Haywood, etc.

La questione è: tutti ne sono consapevoli, tutti si lamentano, tutti questi giocatori sono nell'occhio del ciclone per il pessimo rendimento che hanno rispetto al loro contratto (e io non so come funzioni, ma se sono il coach e il proprietario gli faccio un culo come una capanna; sono professionisti e sono pagati in base alle prestazioni che riescono a dare: se chiedono devono essere in grado di dare), eppure ogni nuova free agency ne vengono sfornati altri.

L'anno prossimo sarà il turno di Okafor, quello dopo di Bogut, e via così.

Da una parte capisco questi general manager, che molto probabilmente preferiscono accollarsi un contrattone piuttosto che lasciare un comunque buon giocatore ad altre franchigie, però non posso non confessare quanto ho goduto nel vedere la fine che ha fatto Varejao, che dopo aver fatto il grosso per tutta una stagione chiedendo la luna (con che coraggio poi mi chiedo), si è visto sbattere un clamoroso no in faccia da Danny Ferry (non so se per volontà o solo per necessità, visto il cap perennemente intasato dei Cavs), per poi tornare a orecchie basse a giocare per la metà di quello che chiedeva.

Voi condividete l'atteggiamento di quei proprietari che si concedono alle richieste degli agenti firmando contrattoni, oppure siete dalla parte dei più duri e puri (alla Clippers), che difficilmente si lasciano andare e preferiscono piuttosto perdere il giocatore? Come gestireste questa situazione?

L'andazzo è quello ormai, i lunghi bravi son pochi e per averli bisogna pagare (e tanto).
La situazione Varejao tuttavia mi ha confortato, perchè è andata a mettere in chiaro come il motto "tanto se non glieli danno loro quei soldi glieli da qualcun'altro" non sia sempre vero.

Ora è da vedere se sia stato un solo caso isolato, oppure se sulla scia di quello che è successo, qualche gm più cocciuto e testardo dirà no più spesso.



solo per precisazione..a che wallace ti riferisci? perchè se stiamo parlando di Ben sono d'accordo...su Sheed un po meno...sheed prende 12 milioni (sono tanti) ma è, insieme a billups, il vero giocatore franchigia. Ben invece ne prende 13-14 (non mi ricordo) per prendere 8 rimbalzi di media....
"...non puoi difendere su Rasheed Wallace quando tira così! Non è un problema di Radmanovic, non è un problema dei Sonics... è un problema del mondo!"...(Federico Buffa)
Locked