Lo firmo o no?

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
JErving
Senior
Senior
Posts: 1703
Joined: 21/04/2005, 16:53

Lo firmo o no?

Post by JErving »

La mia riflessione prende corpo da quella che è la situazione contrattuale di ormai la maggior parte dei lunghi nel panorama della lega ad oggi.

Tutti sovrapagati, tutti sovrastimati.

Un paio di nomi? Curry, Dalembert, Wallace, Foyle, Miller, Nenè, Martin, Chandler.
Per non parlare poi dei vari contrattini da 5-6 milioni che vengono smollati ai vari Varejao, Haywood, etc.

La questione è: tutti ne sono consapevoli, tutti si lamentano, tutti questi giocatori sono nell'occhio del ciclone per il pessimo rendimento che hanno rispetto al loro contratto (e io non so come funzioni, ma se sono il coach e il proprietario gli faccio un culo come una capanna; sono professionisti e sono pagati in base alle prestazioni che riescono a dare: se chiedono devono essere in grado di dare), eppure ogni nuova free agency ne vengono sfornati altri.

L'anno prossimo sarà il turno di Okafor, quello dopo di Bogut, e via così.

Da una parte capisco questi general manager, che molto probabilmente preferiscono accollarsi un contrattone piuttosto che lasciare un comunque buon giocatore ad altre franchigie, però non posso non confessare quanto ho goduto nel vedere la fine che ha fatto Varejao, che dopo aver fatto il grosso per tutta una stagione chiedendo la luna (con che coraggio poi mi chiedo), si è visto sbattere un clamoroso no in faccia da Danny Ferry (non so se per volontà o solo per necessità, visto il cap perennemente intasato dei Cavs), per poi tornare a orecchie basse a giocare per la metà di quello che chiedeva.

Voi condividete l'atteggiamento di quei proprietari che si concedono alle richieste degli agenti firmando contrattoni, oppure siete dalla parte dei più duri e puri (alla Clippers), che difficilmente si lasciano andare e preferiscono piuttosto perdere il giocatore? Come gestireste questa situazione?

L'andazzo è quello ormai, i lunghi bravi son pochi e per averli bisogna pagare (e tanto).
La situazione Varejao tuttavia mi ha confortato, perchè è andata a mettere in chiaro come il motto "tanto se non glieli danno loro quei soldi glieli da qualcun'altro" non sia sempre vero.

Ora è da vedere se sia stato un solo caso isolato, oppure se sulla scia di quello che è successo, qualche gm più cocciuto e testardo dirà no più spesso.
Last edited by JErving on 30/12/2007, 22:46, edited 1 time in total.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

E' un chiaro effetto collaterale di quella potentissima medicina che è il salary cap..Le squadre ne sono condizionate mortalmente e spesso per evitare l'immobilismo in un caso,e la perdita di giocatori dall'altra si vedono costrette a cedere a quegli orchi di agenti,che sanno fare veramente benino il loro lavoro..Ovvio che nessuno punta la pistola alla tempia dei gm,ma il mercato è così..se vuoi migliorare devi pagare :hehe: Il fenomeno è particolarmente visibile per i lunghi(e non solo a dir la verità) per la + semplice delle leggi di mercato: con una offerta stabile(che sono poi i giocatori),l'aumento di domanda fa salire il prezzo :lmao: banale,delirante ,ma vero..

E la mia opinione è che con la cba odierna si andrà avanti così, a oltranza..e così vedremo mezzi lunghi ricoperti di $( su Varejao penso che la mid level sia pure troppo :lol2:)
User avatar
Ja Rule
Newbie
Newbie
Posts: 56
Joined: 30/12/2007, 13:53
Location: Napoli

Re: Lo firmo o no?

Post by Ja Rule »

JErving wrote:La mia riflessione prende corpo da quella che è la situazione contrattuale di ormai la maggior parte dei lunghi nel panorama della lega ad oggi.

Tutti sovrapagati, tutti sovrastimati.

Un paio di nomi? Curry, Dalembert, Wallace, Foyle, Miller, Nenè, Martin, Chandler.
Per non parlare poi dei vari contrattini da 5-6 milioni che vengono smollati ai vari Varejao, Haywood, etc.

La questione è: tutti ne sono consapevoli, tutti si lamentano, tutti questi giocatori sono nell'occhio del ciclone per il pessimo rendimento che hanno rispetto al loro contratto (e io non so come funzioni, ma se sono il coach e il proprietario gli faccio un culo come una capanna; sono professionisti e sono pagati in base alle prestazioni che riescono a dare: se chiedono devono essere in grado di dare), eppure ogni nuova free agency ne vengono sfornati altri.

L'anno prossimo sarà il turno di Okafor, quello dopo di Bogut, e via così.

Da una parte capisco questi general manager, che molto probabilmente preferiscono accollarsi un contrattone piuttosto che lasciare un comunque buon giocatore ad altre franchigie, però non posso non confessare quanto ho goduto nel vedere la fine che ha fatto Varejao, che dopo aver fatto il grosso per tutta una stagione chiedendo la luna (con che coraggio poi mi chiedo), si è visto sbattere un clamoroso no in faccia da Danny Ferry (non so se per volontà o solo per necessità, visto il cap perennemente intasato dei Cavs), per poi tornare a orecchie basse a giocare per la metà di quello che chiedeva.

Voi condividete l'atteggiamento di quei proprietari che si concedono alle richieste degli agenti firmando contrattoni, oppure siete dalla parte dei più duri e puri (alla Clippers), che difficilmente si lasciano andare e preferiscono piuttosto perdere il giocatore? Come gestireste questa situazione?

L'andazzo è quello ormai, i lunghi bravi son pochi e per averli bisogna pagare (e tanto).
La situazione Varejao tuttavia mi ha confortato, perchè è andata a mettere in chiaro come il motto "tanto se non glieli danno loro quei soldi glieli da qualcun'altro" non sia sempre vero.

Ora è da vedere se sia stato un solo caso isolato, oppure se sulla scia di quello che è successo, qualche gm più cocciuto e testardo dirà no più spesso.

Bè, anche a me infastidisce sta cosa (ripeto, sono un nuovo adepto e mi sto avvicinando da pochissimo alla nba) però vedi, l'esempio vale esclusivamente per tipi come Valejao.
Difficile credere che ad un big non vengano concessi salari da miliardari.
[align=center]Tu segnali i miei post in maniera negativa.
Io godo.[/align]
JErving
Senior
Senior
Posts: 1703
Joined: 21/04/2005, 16:53

Re: Lo firmo o no?

Post by JErving »

MagnusPinus wrote:E' un chiaro effetto collaterale di quella potentissima medicina che è il salary cap..Le squadre ne sono condizionate mortalmente e spesso per evitare l'immobilismo in un caso,e la perdita di giocatori dall'altra si vedono costrette a cedere a quegli orchi di agenti,che sanno fare veramente benino il loro lavoro..Ovvio che nessuno punta la pistola alla tempia dei gm,ma il mercato è così..se vuoi migliorare devi pagare :hehe: Il fenomeno è particolarmente visibile per i lunghi(e non solo a dir la verità) per la + semplice delle leggi di mercato: con una offerta stabile(che sono poi i giocatori),l'aumento di domanda fa salire il prezzo :lmao: banale,delirante ,ma vero..

E la mia opinione è che con la cba odierna si andrà avanti così, a oltranza..e così vedremo mezzi lunghi ricoperti di $( su Varejao penso che la mid level sia pure troppo :lol2:)


Il mercato è regolato da questi meccanismi, lo ben so. Tuttavia le squadre che vincono son quelle che stranamente non strapagano e che gestiscono in maniera oculata il salary cap.

Fra l'altro, e qua mi sposto sul puro romanticismo, mi domando cosa spinga questi agenti a chiedere cifre così assurde, quando con otto, nove milioni non muori di fame, anzi...

I motivi sono quattro:

- ti ritieni veramente all'altezza, ma allora non hai ben presente l'ordine delle cose e necessiti di una ridimensionata cosmica;
- hai smania di soldi, ma allora mi fai un gran peccato
- vuoi acquisire lo status di superstar, cosa che fra l'altro puntualmente non accade, dato che i giocatori sovrapagati finiscono per incollarsi addosso l'etichetta di soppravalutati...
- ti senti sfigato se prendi meno di altri, ma allora anche qua mi fai un gran peccato

Tenendo conto che poi firmando a meno soldi dai la possibilità al tuo team di investire i soldi su altro migliorando la squadra...
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

E' un circolo vizioso..dato che ci sn tantissimi strapagati gli agenti hanno sempre metri di paragone per dire: ma se quello lì prende così allora il mio assistito dovrebbe ricevere altrettanto e così via..
Poi ti sei proprio buttato sul romanticismo.. noi che non sappiamo cosa sono i miliardi pensiamo ci si possa accontentare,ma è incredibile come a quei livelli si vedano rarissimamente giocatori che rinunciano a qualche milionicino per nobili ragioni..

Sulle squadre che non strapagano,secondo me spesso succede proprio perchè le squadre sono forti..Mi spiego...se sei un giovinastro in una squadra di derelitti sarai ben + importante e vorrai un contratto da prima punta per restare a perdere.. Invece se sei già in un grosso team hai in squadra giocatori + importanti di te e difficilmente chiederai la luna(esempi sono Prince dei Pistons,Howard dei Mavs, il Gino,Barbosa):. ovviamente questi saranno anche + proprensi a restare perchè allietati da possibilità di vittorie,ma esistono anche casi di fughe per la grana(Joe Johnson)..
mamba
Rookie
Rookie
Posts: 548
Joined: 07/03/2006, 21:54
Location: Old Trafford,Manchester
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by mamba »

Indubbiamente molti lunghi sono sovrapagati in questa lega,ma non è solamente il loro caso.La domanda del topic dipende in primis da come ha concluso la stagione,il giocatore.qualsiasi atleta Nba è consapevole,all'inizio dell'ultimo anno del rispettivo contratto,di dover disputare una grande stagione,perchè ne vale la riconferma,e quindi di conseguenza un contratto più lungo e ricco.Una volta ottenuto ciò,molti giocatori si siedono,e difficilmente si ripetono,sugli standard dell'anno precedente.Firmare un giocatore a lungo,con cifre alte,non è certo facile,e comunque,credo che qualsiasi buon gm,non valuta l'operato di un giocatore,solamente in base all'ultima stagione disputata.ci sono tanti fattori,dipende dalla direzione che il team vuole prendere(ad esempio puntare all'anello,alla post-season),dal ruolo che può avere in squadra.Sono diverse le componenti,ma alla fine si deve spendere,perchè leggevo del pugno duro dei Clippers..beh ad esempio un estate che loro, hanno speso,il risultato è stato la post-season.
gli investimenti vanno fatti,riconfermando,o cercando nuovi giocatori,la soluzione sarebbe firmare a cifre umane,e non esagerate,se non altro per non intasare troppo il cap,ma ciò è facile solo a parole...
22-01-2006:e Kobe disse 81
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Lo firmo o no?

Post by nolian »

topic interessante caro JErving

dico la mia:
sul fatto dei giocatori sovrapagati...in particolar modo i lunghi

...si ok i giocatori fanno la loro parte, ma nessuno obbliga i dirigenti a concedergli quel che chiedono
parlavamo sul topic dei Bulls di Wallace, ma lo stesso Paxson come vedi non ha assolutamente allungato i cordoni della borsa come chiedono Gordon e Deng
non lo han fatto i Cavs con Varejao (alla fine gli han dato poco piu della MLE e cioè gli han dato pari pari quel che gli hanno offerto all'inizio)
ci sono ovviamente altri casi...

è ovvio che a volte i contratti dei singoli salgono per delle aste...

aste tra diversi team.....vedi quest'anno Maurice Williams nella asta tra Miami (che offriva "solo" la MLE ma Wade e Shaq) e i Bucks che han dovuto quasi raddoppiare l'offerta di Miami per trattenerlo...

va detto però che troppo spesso i giocatori lasciano tutto in mano agli agenti...
con risultati a volte di ingigantire i contratti...altri di lasciare i giocatori a secco (a secco ...si fa per dire...).....vedi i casi Wells e DeShawn Stevenson...

ci sono poi altri casi in cui nessun altro team vuole alzare la posta...e casi in cui l'agente è gia contento...
ma ci sono contratti giganti solo per accelerare la firma  e magari permettere al team di avere tempo (in estate) per imbastire altre firme/trade...
questi sono i casi Hilario Nene ...dove nessun team nba avrebbe offerto piu di 4 M$, ma i Nuggets per evitare il dubbio di perderlo hanno fatto un offertona (magari avevano anche paura della tendenza agli infortuni di Camby e non volevano restare senza lunghi...), puntando tra l'altro su un potenziale all'epoca ancora inespresso (e neanche adesso...)
o il caso Lewis...il quale lui aveva gia accettato 15M$...ma i Magic per evitare complicazioni legate a ipotesi di pareggio da parte de Sonics, per evitare sign&trade...han fatto una auto-asta fino ad innalzare a 20M$....
insomma questi sono casi anomali...non frutto del valore di mercato e neanche frutto di "aste" o "giochi al rialzo"....ma solo frutto della situazione.....

------------------

ora il discorso lunghi pagati piu del reale valore...
fatto salvo casi anomali...succede perchè di lunghi buoni ce ne sono pochi...
mi spiego meglio....di lunghi che possono stare inj campo decentemente per 25minuti, se ne sono uno ongi 4-5 guardie che possono stare in ncampo decentemente per altri 25minut...
quindi il loro essere pagati piu del reale valore...è una ovvia legge di mercato...
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Jakala »

ora il discorso lunghi pagati piu del reale valore...
fatto salvo casi anomali...succede perchè di lunghi buoni ce ne sono pochi...
mi spiego meglio....di lunghi che possono stare inj campo decentemente per 25minuti, se ne sono uno ongi 4-5 guardie che possono stare in ncampo decentemente per altri 25minuti


Il vero problema rimane questo, la scarsità di lunghi in grado di produrre in tutti e due i lati di gioco.
Non a caso ad ogni draft vengono scelti giocatori grezzi, ma alti 7 piedi basandosi sul "potenziale".

Sar Sene direi è l'esempio di giocatore scelto in base all'altezza e all'atleticismo, senza alcun rapporto su quanto in realtà sapeva fare.

La soluzione? Direi che la lega sta tentando con l'imposizione di almeno un anno di college, la crescita di una generazione se non di campioni, almeno di una classe media di giocatori.
I lunghi hanno una crescita molto lenta e dunque affrontare delle leghe in cui non siano panchinati dopo i primi errori sicuramente li aiuta a formarli
Hope is a lying bitch
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Ciombe »

Segnatevi il caso Varejo perchè l'associazione dei giocatori sta facendo in modo e maniera da evitare un altro caso del genere per un giocatore fermo alla mercè della propria squadra, nel prossimo contratto collettivo.

Poi se Okafor vuol chiedere 10 milioni l'anno ci sono almeno 5/6 squadre con 10 milioni da spendere per un centro di prestigio.
I giocatori, anzi gli agenti, cercano in tutti i modi di ottenere il massimo, tirando, tirando (Lewis) fino anche a strappare (Varejo), oltre il loro reale valore.

Ma credo sia comprensibile, se ho fatto una stagione da 20 punti a partita, la mia squadra mi offre 5 e un altra mi offre 7, che sono scemo a rifiutare? Ovvio ci sono mille altri fattori da tenere conto, come ti trovi in quella squadra, il progetto tecnico ti piace, sei pagato meno ma giochi in una contender, ecc... cmq i soldi tirano quasi a tutti.
JErving
Senior
Senior
Posts: 1703
Joined: 21/04/2005, 16:53

Re: Lo firmo o no?

Post by JErving »

Ciombe wrote:Segnatevi il caso Varejo perchè l'associazione dei giocatori sta facendo in modo e maniera da evitare un altro caso del genere per un giocatore fermo alla mercè della propria squadra, nel prossimo contratto collettivo.

Poi se Okafor vuol chiedere 10 milioni l'anno ci sono almeno 5/6 squadre con 10 milioni da spendere per un centro di prestigio.
I giocatori, anzi gli agenti, cercano in tutti i modi di ottenere il massimo, tirando, tirando (Lewis) fino anche a strappare (Varejo), oltre il loro reale valore.

Ma credo sia comprensibile, se ho fatto una stagione da 20 punti a partita, la mia squadra mi offre 5 e un altra mi offre 7, che sono scemo a rifiutare? Ovvio ci sono mille altri fattori da tenere conto, come ti trovi in quella squadra, il progetto tecnico ti piace, sei pagato meno ma giochi in una contender, ecc... cmq i soldi tirano quasi a tutti.



Poveretti... alla mercè della propria squadra... neanche fossero schiavizzati...  :lmao:

Fossero solo una decina per Okafor capirei, ma da quello che ho capito ha rifiutato un contratto da 12 chiedendo il massimo salariale (per intenderci quello che hanno dato a Dwight)... Con tanto di dichiarazioni battagliere alla "Io li valgo quei soldi" :roll:

E' comprensibile fino ad un certo punto Ciombe... Fare un attimino la cresta ci sta, ma raggiungere certi livelli è quasi ignobile... Ma non è niente questo... Il problema vero è che le dirigenze poi ci cascano sul serio... Per poi trovarsi con salary cap super imbrecanati...

La cosa che mi stupisce è che a me sembra proprio evidente la cosa... eppure... cioè,  Orlando, che ha firmato per 20 milioni all'anno un giocatore che ne vale 9, si è condannata ad essere team da secondo turno playoff per i prossimi 5-6 anni... (visto che fanno 50 milioni tra Nelson, Turkoglu, Howard, Lewis e con un nucleo del genere non vinci neanche se Howard diventa il nuovo Chamberlain)...
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Ciombe »

il problema è che le squadre non le costruiscono più i GM, ma gli agenti.
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

Ciombe wrote:il problema è che le squadre non le costruiscono più i GM, ma gli agenti.


questo succede nel nostro calcio..riguardo la Nba sinceramente mi sembra una affermazione un pò forte..Certo nel caso di un singolo free agent può capitare che un agente si scelga la squadra..ma in generale l'operato dei gm credo sia indipendente(da altri che non siano la proprietà)
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Lo firmo o no?

Post by The goat »

MagnusPinus wrote:questo succede nel nostro calcio..riguardo la Nba sinceramente mi sembra una affermazione un pò forte..


effettivamente nella nba è peggio.
chiedere lumi a his falkness quando aveva il potere di fare e disfare le avversarie dei bulls a piacimento.  :gazza:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: Lo firmo o no?

Post by MagnusPinus »

The goat wrote:effettivamente nella nba è peggio.
chiedere lumi a his falkness quando aveva il potere di fare e disfare le avversarie dei bulls a piacimento.  :gazza:


io sinceramente non ci credo
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Lo firmo o no?

Post by Jakala »

MagnusPinus wrote:Certo nel caso di un singolo free agent può capitare che un agente si scelga la squadra..ma in generale l'operato dei gm credo sia indipendente(da altri che non siano la proprietà)


Beh...certi giocatori vengono firmati anche per fare un piacere all'agente, in modo che poi metta una buona parola quando si firmerà o rifirmerà la stella.
Non è un caso che molti giocatori borderline nel draft si affidino ad agenti navigati nella speranza di un provino dedicato con un GM amico.
Hope is a lying bitch
Locked