Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

Se la nidiata di freshman della passata stagione è stata tra le migliore degli ultimi anni, quella attuale non è da meno. Si parla di anno delle combo guards, ma c'è molto altro, dal fenomeno Beasley che sta raggranellando statistiche folli al tiratore Singler fino al mostro atletico DeAndre Jordan.
Come l'anno scorso, parto con la mia top 10.
1. Rose
So che molti preferiscono la perla di KSU, ma il chicagoano ha taglia fisica e atletismo notevoli, è un play vero e sa segnare. Paragoni? Si dice Kidd, ma io lo vedo un misto tra il primo Francis e Baron Davis.
2. Beasley
Un atletismo irreale, numeri da capogiro, ma gioca vicino a canestro più di quanto i cm non gli consentirebbero. Un paragone è difficile, direi un Marion più alto e più forte in attacco... Alcuni dicono assomigli a Anthony, ma non vedo queste affinità.
3. Mayo
In caduta libera come quotazione, carattere così cosà, ego sconfinato, ma talento offensivo speciale. Ah è una guardia... Scordatevi John Stockton... Direi un novello Gilbert Arenas.
4. Gordon
Meglio di Mayo finora, fisico da toro, tiro da fuori, uno contro uno. Non un passatore. A molti ricorda The Rock, Mitch Richmond.
5. DeAndre Jordan
Molto più indietro come sviluppo dei vari Love e Koufos, ma anni luce avanti come presenza atletica e potenziale. Si parla di DH e Bynum come fenotipo di talento.
6. Green
Non un muscolare di certo, ma un ottimo atleta e un grande scorer. Non un 4 classico, ma un 3 alto alla Rashard Lewis.
7. Bayless
Veloce, atleta, scorer, non un play classico. Difficile il paragone, mi rifugio su Steve Francis.
8. Koufos
Lungo di talento, dominante agli europei di categoria (è greco dell'Ohio), ha due deimensioni ed è un buon stoppatore. Non si parla di un novello Oden, ma di un prospetto nba sicuramente. Non saprei fare paragoni, molti parlano di Okur.
9. Love
Meno potenziale di altri, ma sicuramente un giocatore di altissimo livello. Il lungo forse più completo del college basket (punti, rimbalzi, assist), certo non ha la mobilità di piedi di DH. Paragoni? Un Brand meno atleta...
10. Daye, il figlio dell'ex pesarese e Blake Griffin. So poco di loro, uno è un 2.08 magro e atletico alla Lewis (ancora...), l'altro un colosso alla Carlos Boozer.

Just missed out...
Singler, Hickson, Patterson, J. Anderson...
maddux76
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 09/09/2007, 17:03

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by maddux76 »

Difficile fare classifiche, ancor di più prevederne il futuro.
Ci provo pure io, ma mi limito solo a quelli che ho visto nella trentina di partite, poche per dare un giudizio completo:

- Derrick Rose: già oggi non ha rivali nel ruolo, completo come nessun altro
- DeJuan Blair, lungo della Pennsylvania che porta Pittsburgh ad essere una seria candidata alle final four
- Eric Gordon, miglior guardia della nazione (forse solo Lofton è di pari livello)
- Michael Beasley, una bestia, ma gioca da solo e i numeri ingannano
- DeAndre Jordan, se la gioca con Blair come miglior centro freshman
- Kevin Love, miglior bianco del lotto
- Anthony Randolph, il nuovo Chris Bosh?
- OJ Mayo, deludente finora, ma sprazzi da Next Big1
- Kyle Singler, bianco educatissimo, peccato che il fisico non lo educhi
- Gani Lawal, aletta alla Joey Graham da tenere d'occhio

Menzioni per JJ Hickson di NCState, il greco dei Buckeyes e Summers di MSU.
alleniverson3
Rookie
Rookie
Posts: 853
Joined: 18/07/2007, 21:47
Location: philadelphia

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by alleniverson3 »

per me la sorpresa potrebbe essere love alla 10° circa e hibbert l'altra potrebbe essere tj lawson play di north carolina attenzione!

gordon per me è la 3° scelta dopo rose e beasley o viceversa
ImageImage
WhiteManCanJump
Senior
Senior
Posts: 1666
Joined: 26/07/2005, 15:28
NBA Team: Sonics!?
Location: Milano
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by WhiteManCanJump »

elia, un aggiornamento dopo un paio di mesi ce lo fai? :notworthy:
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by AEM »

Koufos non si puo mettere vicino a il top 10 dei freshmen.

Gioca a difesa come un matador, il suo uomo passa e lui grida "ole", se perde palla bene, se no segna.

E una 4, che e marcato come un 5, e gioca come una 3.

Il prossimo anno (se resta) con l'altro 7 footer dovrebbe essere meglio per lui.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

WhiteManCanJump wrote:elia, un aggiornamento dopo un paio di mesi ce lo fai? :notworthy:


sì, so di essere moroso.
Vado con la mia top ten motivata:
1. Beasley
Andiamo sulle crude statistiche: oltre 26 punti di media, oltre 12 rimbalzi, oltre il 500 dal campo. L'impatto statistico del nativo di Washington sulla Ncaa è stato tremendo. Meglio di Carmelo, meglio di Durant... Ciò posto, Beasley è un grande talento, ha un atletismo sconfinato, è veloce, solido, ha punti nelle mani... Completo insomma. A livello NBA però ci sono punti interrogativi:(i) il ruolo, potrebbe essere un tweener, (ii) la testa, si parla di un tipo un pò sopra le righe, (iii) la tendenza a stazionare vicino a canestro, anche se ora sta variando il suo gioco.
Paragone: Dicono Carmelo, io penserei ad un Marion più alto e più tecnico.

2. Rose
Il prospetto più completo, the whole package. Sa fare tutto, passare, segnare, andare a rimbalzo... Play di 1.90 con atletsimo alla B - Davis prima versione, altruista, veloce... Un giocatore di livello assoluto, penserei ad un misto tra il Barone e il Guanto.

3. Bayless
Olson disse di non aver mai allenato uno forte come Budinger. Beh, Bayless è più forte del bianco rossocrinito. Mezzo play mezzo guardia, super veloce e atletico, scorer vero (meglio di Rose), ma meno potente di Rose o Gordon, spesso fuori controllo, poor decision making. Ottima combo guard, direi uno Steve Francis prima maniera...

4. Gordon
Un toro con il jump shot, fisico atletico e super potente, grande scorer e tiratore. E'un 2 e non un 1, visto lo scarso ball handling e il decision making rivedibile... Per fare la guardia nella Nba forse gli servirebbero 5 cm in più. Paragoni? Mitch Richmond è la scelta obbligata.

5. Mayo
Non sta giocando bene, ha percentuali di tiro non buone, è egoista... MA ha talento vero... Non sarà mai LBJ o Kobe, ma per talento puro se la gioca con tutti i freshman sopracitati. Grande realizzatore, fisico atletico e compatto, istinti offensivi di prim'ordine... Non un grande lettore delle situazioni di gioco. Nella Nba uno come lui può essere un All Star o finire nell'anonimato, dipende da come girano due o tre cose. Paragoni? Il nuovo Gilberto, se va bene...

6. Green
Green ha un talento 5 stelle, è alto, atletico, corre benissimo, ha un gran tiro, passa bene, va bene a rimbalzo... Un combinato di alto livello. Mi pare però non sia il giocatore più cattivo della terra e nella nba rischia di ballare tra i due ruoli di ala. Direi un pò Marvin Williams un pò Uncle Cliff.

7. Jordan
Scelta difficile, Jordan ha numeri normali a Texas A&M e nella Nba farebbe tanto pino, ma per potenziale è il miglior lungo del lotto e forse della intera Nba (insieme al mio protetto Thabeet). Un fisico fantastico, grosso, non enorme ma in grado di irrobustirsi, proporzionato, atletico, veloce... Materiale fisico da All Star, tecnicamente all'Abc, ma già notevole a rimbalzo e come stoppatore. Può essere il nuovo Bynum o addirittura un DH più alto.

8. Griffin
Grande solidità, fisico potente, ottimo atleta, buone mani, buon rimbalzista... Un ottimo uomo d'area, potrebbe seguire l'evoluzione di Al Jefferson ... Uno dei prospetti più in crescita.

9. Love
Discorso particolare. Come giocatore di basket (tecnica, fondamentali, IQ cestistico) è di un altro pianeta...Il lungo più rifinito del college basket. I difetti sono altri: lento di piedi, poco atleta, non molto reattivo...Io penso possa avere una buona carriera Nba, anche se non da dominatore. Paragoni? La provenienza farebbe dire Walton, ma è un 'eresia. Tecnicamente mi ricorda Daugherty, fisicamente Scalabrine (un pò più alto).

10. Daye
Pensate a Rashard Lewis (molto) più magro. Figlio d'arte, ha grande talento offensivo, è veloce e agile, con 10 chili in più diventa un grande prospetto.

Subito fuori, con riserva di analizzarli:

Singler
Harden
Randolph
Koufos
Ogilvy
Hickson
Patterson
Calathes
Lawal
Jefferson
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by Da Brawl »

Su alcune cose devo dissentire:

- Bayless non mi piace per niente, almeno per ora... In America è sulla bocca di tutti, ma io ci vedo troppe lacune per uno che vorrebbe provare già quest'anno il salto in Nba. Troppo basso per una guardia, poca mentalità e playmaking per giocare da 1, troppo fuori controllo per essere un elemento decisivo al piano di sopra. Grande scorer, ma troppo discontinuo per i miei gusti. Ripeto, almeno per ora...

- Green mi ricorda sinistramente Darius Miles. Spero per lui di sbagliarmi...

- Griffin molto probabilmente rimane uno o più anni al College, e fa bene. Le caratteristiche le hai già elencate te, mi permetto di aggiungere la leadership, difficile trovarla in un ragazzo così giovane...
Image - Image
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by Luca10 »

Da Brawl wrote:- Bayless non mi piace per niente, almeno per ora... In America è sulla bocca di tutti, ma io ci vedo troppe lacune per uno che vorrebbe provare già quest'anno il salto in Nba. Troppo basso per una guardia, poca mentalità e playmaking per giocare da 1, troppo fuori controllo per essere un elemento decisivo al piano di sopra. Grande scorer, ma troppo discontinuo per i miei gusti. Ripeto, almeno per ora...

Come si dice? Non c'è due senza tre, no? Ecco, dopo me e Gerry ecco un altro "non ammiratore" di J-Bayless. :lol2:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

Da Brawl wrote:Su alcune cose devo dissentire:

- Bayless non mi piace per niente, almeno per ora... In America è sulla bocca di tutti, ma io ci vedo troppe lacune per uno che vorrebbe provare già quest'anno il salto in Nba. Troppo basso per una guardia, poca mentalità e playmaking per giocare da 1, troppo fuori controllo per essere un elemento decisivo al piano di sopra. Grande scorer, ma troppo discontinuo per i miei gusti. Ripeto, almeno per ora...

- Green mi ricorda sinistramente Darius Miles. Spero per lui di sbagliarmi...

- Griffin molto probabilmente rimane uno o più anni al College, e fa bene. Le caratteristiche le hai già elencate te, mi permetto di aggiungere la leadership, difficile trovarla in un ragazzo così giovane...



I difetti di Bayless che tu giustamente segnali li ho evidenziati anche io. E'molto fuori controllo e non è in grado di gestire una squadra nba (almeno al momento) specie se questa squadra "corre" poco...

Green è molto più forte in attacco di Miles, ha più tiro e non è così indietro come comprensione del gioco.
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by AEM »

Scusate, sono completamente fuori, ma chi e` Green?

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

Donte Green, 6 - 10 ala di Syracuse.
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by AEM »

Ecco perche` non capivo, e` Greene non Green. Io Donte Greene lo visto giocare 20+ volte quest`anno, 3-4 dal vivo, il resto alla tv. Secondo me puo essere fra i migliori "frosh", ma non sta giocando affatto cosi. 3 su 15 e 2 su 15 in 2 partite, sta sulla riga della 3 punti, non va sotto canestro abbastanza, io sinceramente non lo metterei nei Top 10.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

Chiedo venia, errore mio. Greene, non Green. Vero sta tirando male ed è molto perimetrale, ma un 6 - 10 con quel fisico e quelle mani merita la top 10 a mio avviso.
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by AEM »

Chiedo venia? Che vuol dire? Io l`italiano non lo so bene.

Mi confondo perche` nel NCAAB c`e` un Green (che conosco bene) e forse un` altro o due. Ma se non erro nessuno e un freshman.

Per quanto riguarda Greene, va di sicuro lottery pick, ma solo su potenziale, non perche` il talento la dimostrato.

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: L'anno delle combo guards: Rose e gli altri.

Post by eliawiz »

AEM wrote:Chiedo venia? Che vuol dire? Io l`italiano non lo so bene.

Mi confondo perche` nel NCAAB c`e` un Green (che conosco bene) e forse un` altro o due. Ma se non erro nessuno e un freshman.

Per quanto riguarda Greene, va di sicuro lottery pick, ma solo su potenziale, non perche` il talento la dimostrato.

AEM


"Chiedo venia" is like "I beg your pardon"... Scusami è una espressione poco usata. Greene lottery pick probabile, forse resta ancora un anno al college.
Post Reply