Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Dino N »

Da circa inizio anno sto seguendo le vicende del Big Man dei Bobcats.

Meka, ad inizio campionato avrebbe rifiutato un contratto faraonico propostogli dalla dirigenza. Il contratto contava se non ricordo male una liquidità di circa 60 milioni per 6 anni. 10 milioni circa ad annata. Non male.

Okafor però avrebbe preteso un contratto equivalente a quello di Dwight howard sostenendo il loro livello fosse il medesimo.

Dopo dichiarazioni di questo tipo, ed a fronte della stagione mostruosa che Howard sta mettendo assieme, mi sarei aspettato numeri decisamente piu congrui dal giocatore di Charlotte sebbene sia ovviamente di un livello differente rispetto ad Howard. Ho visto giocare meka parecchie volte questa nno e sebbene vi sia qualce miglioramento offensivo, non vedo unità alla solidità difensiva quel quid necessario per auspicare ad un contratto superiore a quello offertogli questa estate, che personalmente già reputavo eccessivo.

Solitamente poi in un contract year come questo il giocatore tende ad esplodere piuttosto che a barcamenarsi non mostrando nulla di nuovo.

Quali secondo voi i motivi di questa stagione ai minimi storici di Meka? Traghettamento al prossimo anno per giocarsi opportunità nell'intera lega? 

astenersi perditempo, spammer e post inutili di due righe di incitamento di tifo o di cagate varie.
grazie.
Last edited by Dino N on 10/12/2007, 11:49, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by boantos »

Dino N wrote:Da circa inizio anno sto seguendo le vicende del Big Man dei Bobcats.

Meka, ad inizio campionato avrebbe rifiutato un contratto faraonico propostogli dalla dirigenza. Il contratto contava se non ricordo male una liquidità di circa 60 milioni per 6 anni. 10 milioni circa ad annata. Non male.

Okafor però avrebbe preteso un contratto equivalente a quello di Dwight howard sostenendo il loro livello fosse il medesimo.

Dopo dichiarazioni di questo tipo, ed a fronte della stagione mostruosa che Howard sta mettendo assieme, mi sarei aspettato numeri decisamente piu congrui dal giocatore di Charlotte sebbene sia ovviamente di un livello differente rispetto ad Howard. Ho visto giocare meka parecchie volte questa nno e sebbene vi sia qualce miglioramento offensivo, non vedo unità alla solidità difensiva quel quid necessario per auspicare ad un contratto superiore a quello offertogli questa estate, che personalmente già reputavo eccessivo.

Solitamente poi in un contract year come questo il giocatore tende ad esplodere piuttosto che a barcamenarsi non mostrando nulla di nuovo.

Quali secondo voi i motivi di questa stagione ai minimi storici di Meka? Traghettamento al prossimo anno per giocarsi opportunità nell'intera lega?   

astenersi perditempo, spammer e post inutili di due righe di incitamento di tifo o di cagate varie.
grazie.


Non sapevo che avesse rifiutato un contratto di 60 milioni di dollari, ma giusto ieri guardando la partita contro i Pistons ho pensato ad Okafor e l'ho messo a confronto con Howard.
Medesimo draft, entrambi con potenziale ma al momento carriere diverse.
Okafor era sicuramente più pronto, ha vinto il premio rookie of the year ma oggi DH vale molto di più.
Sinceramente mi ha un pò deluso Emeka, mi aspettavo da lui miglioramenti più netti. Vero che il giocatore di Orlando è devastante e tutti a suo confronto ne escono sconfitti, ma i miglioramenti di Okafor non sono tali da giustificare una richiesta di questo tipo. 60 milioni per un centro, merce rara, sono più che onesti.
La sua stagione al momento non è granchè, ieri l'ho visto malino contro i Pistons, a rimbalzo Emeka è andato sotto con tutta la squadra.
Non credo che Okafor pensi già al prossimo anno, anche perchè per cercare un'altra squadra e un buon contratto, devi giocare bene, benissimo.
Io inizio a pensare che si tratti solo di un buon giocatore, niente a confronto con Howard, il cui potenziale è enorme ed è solo all'inizio.
Speriamo di essere smentito.
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by IL Poz »

Okafor è soltanto l'ultimo esempio di quanto il mercato NBA dei centri sia davvero sproporzionato.

Per l'amor di Dio un buon giocatore ma lontanissimo da essere una stella e al momento nemmeno un secondo violino degno.

Insomma, come si dice ogni tanto dal punto di vista calcistico, quando si dice "Bravino a far tutto" in realtà si pensa "Bravo a far niente", cioè Okafor non ha nulla che lo caratterizza come Top Player, ma si sapeva già sin dal college.

Non un fisico eccezionale (alla Dwight Howard), non dei movimenti celestiali (il suo compagno May potrebbe portarlo a scuola), buona "garra" e discreto intuito per le stoppate, buono a rimbalzo offensivo, ma non basta caro Emeka.

Le statistiche di quest'anno non sono eccellenti anche perchè, con l'arrivo di Richardson, l'attacco dei Bobcats ha decisamente più opzioni e sotto arrivano meno palloni.

In più è un giocatore injury prone sin da quando è entrato nella lega, la schiena è un GROSSO problema.

Mia opinione? Scandaloso rifiutare 10 milioni all'anno dai Bobcats, probabilissimo pero' che riesca a spuntare un contratto superiore, a mio avviso sarà un caso molto simile a quello di Rashard Lewis
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Ciombe »

il paragone con DH era sbilanciato anche in sede di draft...
Okafor perse la prima scelta assoluta appunto perchè i Magic ritenevano DH con più upgrade, mentre a Okafor era già imputato uno sviluppo pieno.

Oggi DH è uno dei migliori, se non il migliore centro NBA, per numeri e contributo e può migliorare ancora molto in fase di letture, posizionamento in difesa e costruendosi tiretti affidabili in attacco.

Okafor è lo stesso di 3 anni fa, e sarà lo stesso tra 10 anni. In più ha avuto problemi fisici, e ne avrà ancora per via di quella schiena.

Howard vale il massimo salariale, Okafor secondo me, con i contratti di oggi, vale 11/12 milioni.
Se dovessi dire in realtà quanto gli darei per rapporto qualità prezzo, gli darei al massimo 8 milioni l'anno per quello fatto finora.
10 è una cifra ragionevole per venirsi incontro.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Ciombe »

Tra le altre cose il livello dei due giocatori lo vediamo nella cifre...

Okafor è un giocatore che per 10 anni avrà medie di 14/15 punti e 10/11 rimbalzi. Sono il suo massimo ma anche il suo standard.
Howard è in una continua escalation dai 12 e 10 del suo anno da rookie ai 23,5 e 15 rimbalzi di oggi, e sotto la voce punti credo che con tanto lavoro possa aumentarne fino ad arrivare a 26/27 tra qualche anno.
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Jakala »

IL Poz wrote:Okafor è soltanto l'ultimo esempio di quanto il mercato NBA dei centri sia davvero sproporzionato.


Se consideriamo che Nene ha avuto delle cifre simili è ovvio che Okafor si ritenga superiore al livello di Howard, ma qui nessuno lo pensa.

Il fusillone ha dimostrato che i GM sono diventati abbastanza cauti nel dare contrattoni a giocatori con poco upside, certo uno su 30 che ha voglia di spendere magari si trova cosa su cui punta l'agente
Hope is a lying bitch
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by nolian »

dal punto di vista tecnico avete detto tutto voi

dopo il primo anno, io mi aspettavo che Meka avesse una carriera alla Elton Brand, ovvero giocatore solidissimo, costante, lottatore, sempre però un gradino sotto il livello di superstar
invece Meka si è assestato ad un livello inferiore a Brand

ok detto questo veniamo al contratto...
beh ha rifiutato 10M$ annui, ma non è detto che njon trovi un altro contratto anche piu alto
Nenè ne prende 10.5 giocando circa 40-50 partite l'anno ad un livello che meno di mezzo-okafor
in giro nella NBA ci sono ali-centri che prendono 7-8-9 milioni e fanno le riserve per 15minuti per gara...

insomma meritati i no, col mercato che gira, Meka 12 li potrebbe anche prendere (senza neanche sapere quanto prende Dwight Howard, che ha dimostrato di essere di un altro livello)

probabilmente li prenderà dagli stessi Bobcats, perchè se è vero che lui è solo una pedina e non la stella, è anche vero che non hanno sostituti, e che la sua importanza nel team è fondamentale
ci sarebbe May ma resta tutt'ora un incognita, e non lo vale a rimbalzo, e neanche in difeza, dove Meka può alternarsi su ali e centri, con risultati migliori rispetto a May
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Thug Lord
Rookie
Rookie
Posts: 765
Joined: 23/10/2006, 20:57
Location: Varese

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Thug Lord »

Il punto è che okafor pur essendo meno forte di Howard ha molto più mercato di lui. Howard è incedibile, è uno da massimo salariale, e uomo franchigia.
Okafor però è il giusto complemento per qualsiasi 4(ma anche 5), e a guardarsi in giro non ce ne sono cosi, tra i giovani, a parte Oden che però non si è ancora visto.
Secondo me è a un bivio:o sceglie di andare per 8-10 milioni a fare l'uomo di lusso in un team vincente, o si prende un bel contrattone in una squadretta e fa la vita del principe senza esserlo.
Di sicuro ci sarà la fila fuori dalla porta del suo agente, perchè adesso i difensori scarseggiano, e senza essere rodman un contratto serio se lo porta a casa.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by NckRm »

Okafor mi sembra uno dei sempre più frequenti ricorsi storici che stanno affluendo nella lega. Buona, anzi ottima stagione da Rookie, buona conferma, a quel punto il contratto alto sembra averlo soffiato. Il fatto che giochi a Charlotte è una spinta in più, dato che chiunque con un minimo di altezza lì riesce a metter su grossi numeri, specialmente quando poi diventi la prima scelta offensiva alla pari di Gerald Wallace, per carità gran giocatore, ma da qui ad essere incisivo ce ne passa. Comunque Meka sta (in)giustamente approfittandi della adeguata cittadina dove gioca per strappare un contratto che lo sistemi. E come diceva Poz, con i lunghi che girano oggi a dieci milioni ci si arriva più velocemente di quanto si pensi (anche Diaw, pur facendo una stagione tutto sommato incolore si è portato a casa 9 milioni l'anno). Il fatto che le cifre di Okafor si siano abbassate, per me è da imputarsi all'arrivo di JRich, quindi meno palle in attacco, meno gioco spostato sulla sua zona, e dall'assenza di May, che lo sta costringendo come mai prima a dei turni extra. Ovviamente la seconda causa è molto inferiore della prima. Comunque quoto quanto detto da Ciombe, Emeka è il giocatore che stiamo vedendo oggi, nè più nè meno, le sue stat sono frutto solo del "dove" e del "con chi" gioca.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by hispanico82 »

Ciò che più mi soprende è il fatto che non stia giocando come un giocatore in un contract year. Quello che meno mi sorprende, invece, è il fatto che pretenda più soldi.
Il ragazzo si è confrontato sul mercato, e facendo due conti ha visto che sono pochi quelli che possono sostituirlo, di conseguenza ha potere contrattuale per strappare un contratto più cospicuo, con i Bobcats o con altre franchigie.
Il fatto che, di contro, non stia giustificando queste sue richieste con le prestazioni sul campo, è quantomeno strano, anche se è vero che il numero di possessi offensivi è sceso per la presenza di JRich sul campo.

Alla fine, penso la spunterà con Charlotte che punterà sulla sua scelta al draft visto che, al momento ed a meno di draft e scelte, non c'è nessuno che lo possa sostituire.
ImageImageImage
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by DH-12 »

Thug Lord wrote:Il punto è che okafor pur essendo meno forte di Howard ha molto più mercato di lui. Howard è incedibile, è uno da massimo salariale, e uomo franchigia.
Okafor però è il giusto complemento per qualsiasi 4(ma anche 5), e a guardarsi in giro non ce ne sono cosi, tra i giovani, a parte Oden che però non si è ancora visto.
Secondo me è a un bivio:o sceglie di andare per 8-10 milioni a fare l'uomo di lusso in un team vincente, o si prende un bel contrattone in una squadretta e fa la vita del principe senza esserlo.
Di sicuro ci sarà la fila fuori dalla porta del suo agente, perchè adesso i difensori scarseggiano, e senza essere rodman un contratto serio se lo porta a casa.

Concordo con l'analisi di Thug.. Il contratto rifiutato a inizio anno potrebbe essere visto come esperimento del suo agente per vedere chi offre di più, visto che nessuno (nemmeno Charlotte) gli offrirà mai il massimo salariale. E secondo me questo dipende soprattutto dal fatto che sembra molto amico dello staff medico piuttosto che per il fatto che non abbia upside.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by N3lLo »

Io credo che Okafor possa puntare tranquillamente ai 12M per quanto esposto da tutti voi in precedenza,tipo contratti albatros(Foyle etc etc.) per la carenza dei lunghi e perchè alcuni GM cedono a manager molto convincenti.
Però oltre alla questione economica Meka ha un suo perchè in questa lega solo come appoggio ad un team già buono,che so mettere Okafor nei Lakers,Nuggets,Cavaliers(i primi nomi che mi vengono in mente) sarebbe l'upgrade per cominciare a avlutare la possibilità di una finale di conference com è stato già sottilineato è a un bivio importante se decide di prendersi 14/15M a Charlotte potrebbe non riuscire poi in vita sua a vincere nulla da protagonista.
Se invece si ferma a 8/9 beh allora credo che potrebbe arrivare in una pseudo-contender e fare una carriera da vincente vero..
Image
Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by doc G »

N3lLo wrote:Io credo che Okafor possa puntare tranquillamente ai 12M per quanto esposto da tutti voi in precedenza,tipo contratti albatros(Foyle etc etc.) per la carenza dei lunghi e perchè alcuni GM cedono a manager molto convincenti.
Però oltre alla questione economica Meka ha un suo perchè in questa lega solo come appoggio ad un team già buono,che so mettere Okafor nei Lakers,Nuggets,Cavaliers(i primi nomi che mi vengono in mente) sarebbe l'upgrade per cominciare a avlutare la possibilità di una finale di conference com è stato già sottilineato è a un bivio importante se decide di prendersi 14/15M a Charlotte potrebbe non riuscire poi in vita sua a vincere nulla da protagonista.
Se invece si ferma a 8/9 beh allora credo che potrebbe arrivare in una pseudo-contender e fare una carriera da vincente vero..


Che Emeka possa essere una buona addizione per i Lakers, i Nuggets ed i Cavaliers posso immaginarlo, non riesco ad immaginare come.
Forse solo i Lakers potrebbero prenderlo cedendo Odom, agli stessi Bobcats o per spazio salariale. Non riesco invece ad immaginarmi possibili transazioni fra i Bobcats, i Cavaliers ed i Nuggets, se non cervellotiche. Non si potrebbe neanche inserire Varejao, che per un anno  non potrà andare a Charlotte, dato che i Cavs hanno pareggiato l'offerta su di lui.
In ogni caso c'è sempre il problema che Okafor tende troppo a farsi male, bisognerebbe anche prendere un cambio all'altezza con caratteristiche simili alle sue, tipo Shelden Williams. Non a caso in North Carolina pensavano a Varejao.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Ciombe »

altra cosa che esula (in parte dalla questione) è che dopo la vicenda Varejo l'associazione giocatori sta salendo sul piede di guerra per tutelare le esigenze dei giocatori che si ritroveranno in quel caso, ovvero senza contratto e costretto a fare il volere delle società. Non so quando scade il contratto collettivo, ma dalla prossima estate potremmo vedere norme in questo senso.

Fermo restando che io sono dalla parte delle società e che i vari tira e molle svantaggiano l'interesse di un team arricchendo giocatori e agenti, la prossima estate lo decide Okafor quanto prendere e se non glieli danno li chiede da un'altra parte.
Fazz
Posts: 4925
Joined: 29/08/2005, 19:31
NBA Team: Orlando Magic
Location: Monza

Re: Meka Okafor ed il contratto improbabile.

Post by Fazz »

Eh sì Meka, l'hai dimostrato stanotte, vali esattamente tanto quanto Howard, il range salariale è quello, fai bene a impuntarti...  :disgusto:

Joe Johnson bis, opta i soldi in una squadretta salvo poi dopo un paio d'anni "ehi, qui serve un po' di supporting cast, voglio dei veterani, non solo ragazzini, se no me ne vado" dopo aver scelto di lasciare Nash, Stoudemire e Marion. Come dicevate sopra, gregario di alto livello, quasi di lusso, ma gregario, assolutamente non oltre i 10M, ma purtroppo il mercato dei giocatori NBA non gira seguendo logica, ma a seconda delle singole situazioni, e a fine anno Okafor sarà un max-player o giù di lì
Locked