Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Il canale NBA moderato
User avatar
tika
Rookie
Rookie
Posts: 445
Joined: 11/05/2007, 17:33

domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by tika »

con l'occhio del superprofano ho notato che i fisici dei giocatori di basket in nba presentano delle differenze, e, almeno per quello che mi pareva di poter osservare, spesso queste differenze sono notabili tra team e team.

Per esempio, a Phx spesso si vedono dei fisici slanciati, non particolarmente muscolosi, ma scattanti (marion). Altrove invece si possono osservare giocatori che si sono ingrossati (muscolarmente parlando) in modo incredibile nel tempo.
Questo è dovuto secondo voi a una preparazione di base differente (e se si in cosa?) oppure ad uno sviluppo naturale del fisico di un giocatore?
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by MagnusPinus »

La struttura fisica è in primis genetica,su questo non vè dubbio(e lo dico da palestrato in erba :naughty: :lmao: :lmao:)..basta vedere un Prince che non metterebbe massa neanche mangiando quanto me.. Tuttavia è evidente che un lavoro fisico impostato primariamente sulla forza e poi massa(detta grezzamente un lavoro che ti porta a sollevare pesi incredibili,anche per pochissime ripetizioni) ,e altrettanto importante, una alimentazione  specifica(comprensiva di enormi dosi di robaccia chimica) possono alterare il fisico..
Nella Nba sicuramente di valuta caso per caso ogni giocatore e lo si segue con programma specifico..ovvio che  l'armatura base Nba se la devono mettere tutti, però noto con piacere che l'esasperazione della massa è parecchio scemata..anzi ultimamente,con un gioco che sta diventando sempre + veloce si punta sì alla forza,ma allo stesso tempo alla perfetta forma..
User avatar
cavsfan23
Rookie
Rookie
Posts: 355
Joined: 19/06/2006, 15:13
Location: Firenze
Contact:

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by cavsfan23 »

Vorrei sapere una cosa, una curiosità mia proprio così per dire... Non è proprio in topic, e mi scuso in anticipo.
Secondo voi fisici come quelli di Howard e James, per citarne due mooooolto palestrati rispetto alla media, quanto solleveranno, che so, a una lat machine? E quando fanno un po' di sollevamento pesi, che pesi useranno? Se c'è qualche preparatore atletico nel forum forse potrebbe (penso) avere qualche idea a proposito.
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by thebigdipper »

cavsfan23 wrote:Vorrei sapere una cosa, una curiosità mia proprio così per dire... Non è proprio in topic, e mi scuso in anticipo.
Secondo voi fisici come quelli di Howard e James, per citarne due mooooolto palestrati rispetto alla media, quanto solleveranno, che so, a una lat machine? E quando fanno un po' di sollevamento pesi, che pesi useranno? Se c'è qualche preparatore atletico nel forum forse potrebbe (penso) avere qualche idea a proposito.



secondo il suo sito howard fa 365 libbre alla panca piana, che son 165 chili più o meno.

Shaq mi pareva sulle 450 libbre
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
alleniverson3
Rookie
Rookie
Posts: 853
Joined: 18/07/2007, 21:47
Location: philadelphia

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by alleniverson3 »

visto che siamo in topic di preparazioni atletiche, volevo chiedervi ma per avere maggiore salto i giocatori che esercizi fano? air alert?
ImageImage
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by Contropelo »

Ecco, mi accodo, perchè anch'io vorrei migliorare il mio stacco.
User avatar
macs7
Rookie
Rookie
Posts: 402
Joined: 12/10/2007, 22:05

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by macs7 »

alleniverson3 wrote:visto che siamo in topic di preparazioni atletiche, volevo chiedervi ma per avere maggiore salto i giocatori che esercizi fano? air alert?

ma per favoreeeeeeee!
http://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=18652
:metal: dateci un'occhiata se siete interessati ad aumentare l'elevazione
Spurs Addicted :truzzo:

"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by thebigdipper »

macs7 wrote:ma per favoreeeeeeee!
http://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=18652
:metal: dateci un'occhiata se siete interessati ad aumentare l'elevazione


Image

squat squat squat
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
alleniverson3
Rookie
Rookie
Posts: 853
Joined: 18/07/2007, 21:47
Location: philadelphia

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by alleniverson3 »

macs7 wrote:ma per favoreeeeeeee!
http://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=18652
:metal: dateci un'occhiata se siete interessati ad aumentare l'elevazione


questi esercizi li puo' fare chi va in palestra quest estate ho provato l'air alert ma sono molto duri sopratutto il 1°esecizio
ImageImage
User avatar
macs7
Rookie
Rookie
Posts: 402
Joined: 12/10/2007, 22:05

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by macs7 »

fra panca che si possa inclinare, bilanceri, dischi, e la sbarra per trazioni, con 30 euri uno si fa la palestrccia in casa
Spurs Addicted :truzzo:

"Have you ever gotten down on your knees and prayed for something real hard? (Timmy) was my answered prayer" David Robinson
User avatar
Francesc0
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 21/04/2005, 15:42

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by Francesc0 »

thebigdipper wrote:
secondo il suo sito howard fa 365 libbre alla panca piana, che son 165 chili più o meno.

Shaq mi pareva sulle 450 libbre


I fisici di Howard e James hanno senza alcun dubbio doti genetiche fuori dalla norma.
Loro poi ci mettono inpegno per rimanere con quel tipo di muscolatura che però ritengo sia 1 po' troppo per il loro telaio.

Howard fa 165 kg di panca piana? quante ripetizioni? cioè mi sembra davvero poco perchè qualcuno di 1 po' allenato come il sottoscritto arriva a 100 chili.
Fondamentale per questi fisici però è l'elasticità muscolare. Su questo cmq il basket ti porta a poter avere dei toni muscolari elevati ma molto elastici, che è il miglio mix da vedere ad occhi nudo.
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by thebigdipper »

Francesc0 wrote:I fisici di Howard e James hanno senza alcun dubbio doti genetiche fuori dalla norma.
Loro poi ci mettono inpegno per rimanere con quel tipo di muscolatura che però ritengo sia 1 po' troppo per il loro telaio.

Howard fa 165 kg di panca piana? quante ripetizioni? cioè mi sembra davvero poco perchè qualcuno di 1 po' allenato come il sottoscritto arriva a 100 chili.
Fondamentale per questi fisici però è l'elasticità muscolare. Su questo cmq il basket ti porta a poter avere dei toni muscolari elevati ma molto elastici, che è il miglio mix da vedere ad occhi nudo.


però han il problema delle braccia lunghe
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
Francesc0
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 21/04/2005, 15:42

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by Francesc0 »

thebigdipper wrote:però han il problema delle braccia lunghe


Howard penso faccia tranquillamente 400 libbre di panca piana per 10 rip.
Su un fisico del genere con quel petto e con quel tricipite tira su tantissimo.
Non oso immaginare allo squat cosa sia ingrado di fare. Se qualcuno di allenato arriva a 150 chili lui può assestarsi sulle 500 libbre tranquillamente.

Mi ricordo di aver visto su youtube Howard lavorare con un bilancere e di ghisa ce n'era parecchia.
Ripeto 165 chili in panca piana mi fan ridere. Penso di non sbagliarmi.
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by thebigdipper »

Francesc0 wrote:Howard penso faccia tranquillamente 400 libbre di panca piana per 10 rip.
Su un fisico del genere con quel petto e con quel tricipite tira su tantissimo.
Non oso immaginare allo squat cosa sia ingrado di fare. Se qualcuno di allenato arriva a 150 chili lui può assestarsi sulle 500 libbre tranquillamente.

Mi ricordo di aver visto su youtube Howard lavorare con un bilancere e di ghisa ce n'era parecchia.
Ripeto 165 chili in panca piana mi fan ridere. Penso di non sbagliarmi.


ti dico, pure a me. Ne tiro su 85 e sono una sega

ma ti dirò, secondo me dal vivo son più magri di quanto sembri. Ora io non ne ho mai visti di giocatori da NBA faccia a faccia ma un mio amico ha avuto l'occasione di vedere parecchio da vicino duncan e la prima cosa che ha detto è stata " magro ma magro veramente"...eh sì che in tivì pare una ragazzo con una bella stazza. 40 cm di braccio su un metro e 80 e su un due metri e 10 non sono la stessa cosa  :naughty: Poi secondo me il discorso delle braccia lunghe influisce mostruosamente. Già un ragazzo alto in media ha più difficoltà perchè il bilanciere ha molta più strada da fare, ma non riesco a immaginare quanta ne debba fare il bilanciere di howard.

Ti dico, di chamberlain ho letto che a kansas faceva 465 libbre, che son 210 chili più o meno. Lui all'epoca pesava si e no 110. Io francamente non ci credo

Di squat non li vedo proprio a fare 500 libbre,  han tutti le gambe troppo magre.
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: domanda: preparazioni atletiche differenti

Post by The goat »

thebigdipper wrote:ma ti dirò, secondo me dal vivo son più magri di quanto sembri. Ora io non ne ho mai visti di giocatori da NBA faccia a faccia ma un mio amico ha avuto l'occasione di vedere parecchio da vicino duncan e la prima cosa che ha detto è stata " magro ma magro veramente"...


confermo.
io ne ho visti tanti. e dal vivo fanno meno impressione che in tv. alcuni sono addirittura così secchi che ti vien da chiedere come non fanno ad andare giù con una spallata.
a parte l'altezza. quella anche dal vivo, ti fa venire il torcicollo.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Post Reply