Triangle offense

Il canale NBA moderato
Post Reply
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Triangle offense

Post by N3lLo »

Vi descrivo la mia situazione,sono un allenatore di basket (oltre che giocatore) alleno una squadra Juniores che partecipa al campionato regionale,vi descrivo un pò il mio quintetto

1-Andrea un 91 veloce abile nei cambi di ritmo ed una discreta mano dalla lunga un pò leggerino e casellante in difesa
2-Raffaele,un vero diamante è del 89 ha doti realizzative di livello altissimo fa canestro dal post dalla distanza guadagna un numero impressionante di falli
3-Claudio,Inallenabile però un talento principalmente in chiave offensiva casellante anche lui
4-Claudio(2)Corpaccione,atletismo canetsri dal post e buon tiro frontale discreta capacitàè di leggere l'extrapass
5-Mario/Domenico gioca il primo per età e fisico(200 cm per 110 kg) ma il secondo ha più talento e più mobilità,in generale Mario non ha capacità offensive rilevanti di stazza prende dei rimbalzi offensivi che gli permettono di giocare,ma poco altro il secondo è veloce buono in aiuto e in lettura anche se immaturo(92 anno di nascità eh)

Ora discutevo con il mio aiutocoach che per caratteristiche io proverei un triangolo stile Bulls di PJ vorrei dei commenti e soprattutto dei consigli su questo tipo di attacco da chi lo ha già giocato e anche da chi ha avuto al fortuna di leggere il libro di Tex Winter,in genrale  info anche magari solo delle speigazioni o siti che lo spiegano passo per passo.Grazie!!
Image
Image
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Triangle offense

Post by Gerry Donato »

N3lLo wrote:Vi descrivo la mia situazione,sono un allenatore di basket (oltre che giocatore) alleno una squadra Juniores che partecipa al campionato regionale,vi descrivo un pò il mio quintetto

1-Andrea un 91 veloce abile nei cambi di ritmo ed una discreta mano dalla lunga un pò leggerino e casellante in difesa
2-Raffaele,un vero diamante è del 89 ha doti realizzative di livello altissimo fa canestro dal post dalla distanza guadagna un numero impressionante di falli
3-Claudio,Inallenabile però un talento principalmente in chiave offensiva casellante anche lui
4-Claudio(2)Corpaccione,atletismo canetsri dal post e buon tiro frontale discreta capacitàè di leggere l'extrapass
5-Mario/Domenico gioca il primo per età e fisico(200 cm per 110 kg) ma il secondo ha più talento e più mobilità,in generale Mario non ha capacità offensive rilevanti di stazza prende dei rimbalzi offensivi che gli permettono di giocare,ma poco altro il secondo è veloce buono in aiuto e in lettura anche se immaturo(92 anno di nascità eh)

Ora discutevo con il mio aiutocoach che per caratteristiche io proverei un triangolo stile Bulls di PJ vorrei dei commenti e soprattutto dei consigli su questo tipo di attacco da chi lo ha già giocato e anche da chi ha avuto al fortuna di leggere il libro di Tex Winter,in genrale  info anche magari solo delle speigazioni o siti che lo spiegano passo per passo.Grazie!!




Intanto in bocca al lupo a prescindere per il campionato!

Provando ad analizzare i perchè dei successi di Bulls e Lakers ed i perchè del fallimento di Cleamons a Dallas, sono arrivato alla personale conclusione che più degli aspetti tecnici individuali e delle capacità offensive (comunque necessarie of course!), nella triangle conta quel coefficente extra "conoscenza del gioco e letture", che francamente trovo abbia un difetto enorme: è difficilissimo da insegnare!

Dal playground alla serie A ci sono giocatori che sanno giocare a basket in senso stretto (Mason Rocca, Rodman, Rick Fox, Ron Harper, Walton), anche con mano quadra o fisico sottostandard, ed altri a cui riuscirebbe tutto ma sbagliano semplicemente le piccole e decisive scelte: dove andare, perchè tirare, come muoversi, a chi passare. E soprattutto quando fare tutto ciò!

Io me ne accorgo anche da giocatore, per esempio - banalizzando di brutto - se punto un compagno in palleggio e questo sta inchiodato sul posto senza togliersi dalle scatole con un backdoor, attirando il raddoppio del suo difensore e creando caos, oppure quando devo scaricare fuori dopo una penetrazione a centro area ed i miei compagni non si mettono in anticipo nello spazio per ricevere o peggio ricevono e si ributtano come dei polli nell'area intasata.

C'è chi ci arriva e chi non ci arriva (e non è questione di intelligenza fuori dal campo, perchè spesso ho notato che i più grandi geni a scuola sono quelli più in crisi nel comprendere il gioco!), ma insegnare a questi ultimi ad arrivarci è uno dei misteri del mondo del basket, ed ecco perchè ai nostri livelli amatoriali la Triangle è quantomeno una sfida ambiziosa (e quindi stimolante!).

Se vuoi farti del male ed hai un buon rapporto con l'english-basketichese...  :

Il più immediato: http://espn.go.com/ncb/2003/0128/1499926.html

L'ideale compromesso: http://www.cybersportsusa.com/hooptactics/triangle.asp

Il più tecnico: http://www.jes-soft.com/playbook/pla1nt ... nuity.html (dal menù a finestra "Name" trovi tutte le varie situazioni; il sito ha anche un'interessante sezione download con programmino da "fighetti" per animazione e creazione di schemi).

Buon lavoro!  :forza:
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Triangle offense

Post by N3lLo »

Il motivo per il quale ho pensato al sistema a triangolo è proprio quello che descrivi tu,poche capacità tecnico atletiche ma una discreta capacità di leggere le situazioni con e senza palla(almeno per 3-4 elementi) quindi spero di riuscire a stimolarli con questo sistema nel tentativo a sopperire a mancanze alle quali purtroppo è tardi per metter mano!!!
Image
Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Triangle offense

Post by Ciombe »

play razzente e tiratore, guardia realizzatrice, ala talentuosa in attaca, 4 disciplinato tatticamtne e con buona mano, cetnro grosso e fisico...

direi che se vuoi sfruttare la tua SG in post o in uscita dai blocchi potresti giocare questo
http://www.cybersportsusa.com/hooptactics/hawk.asp

se ami il movimento di palla e di uomini, vuoi liberare il campo nelle posizioni specifiche dei tuoi giocatori un bell'attacco UCLA io lo caldeggio sempre.
http://www.cybersportsusa.com/hooptactics/ucla.asp

e se il tuo play ha tanti punti per le mani un po di midscreen o horns è l'ideale.

La triangolo più che uno schema è un concetto di copertura delle spazi fondamentali della metà campo offensiva.
Non si basa su movimenti "rigidi" ma su letture, sulla capacità dei 5 giocatori di leggere e creare il gioco.
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Triangle offense

Post by N3lLo »

Il primo impatto è stato discreto,gli ho chiesto di rimanere sempre in cerca di un triangolo e di leggere le spaziature che questa disposizione crea,appena possibile cercherò di portare a compimento un gioco vero e proprio che sfrutta vari principi che dai siti che mi avete suggerito mi pare di aver capito.
Se riesco lo metto in formato elettronico e ve lo faccio vede.
Image
Image
pio3011
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 01/05/2006, 19:29
Location: imperia

Re: Triangle offense

Post by pio3011 »

Volevo dire la mia in maniera molto umile non me ne vogliate, secondo te una continuità basata sui tagli  e collaborazioni offensive non sarebbe più instuttiva per giocatori così giovani?
Con un sistema di gioco simile si imparano tantissimo le letture offensive e si creano delle basi per un buon attacco e quando un domani saranno + grandi ci si potrà costuire il triangle offense , con i ragazzi che avranno alzato il livello delle loro letture che sono fonadamentali.
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Triangle offense

Post by Ciombe »

pio3011 wrote:Volevo dire la mia in maniera molto umile non me ne vogliate, secondo te una continuità basata sui tagli  e collaborazioni offensive non sarebbe più instuttiva per giocatori così giovani?
Con un sistema di gioco simile si imparano tantissimo le letture offensive e si creano delle basi per un buon attacco e quando un domani saranno + grandi ci si potrà costuire il triangle offense , con i ragazzi che avranno alzato il livello delle loro letture che sono fonadamentali.


le letture sono basilari in tutti gli schemi.
Ci sono schemi flessibili, ed altri rigidi, e ci sono allenatori che anche in schemi rigidi lasciano molto spazio all'imporvvisazione o alle letture.
La triangolo ha il pro di permetterti molta libertà di movimento, di creare gioco da ogni posizione, ma il contro che se uno "lascia" la sua posizione o interferisce negli spazi, gli altri devono essere tutti bravi a "leggere" e posizionarsi di conseguenza.
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Triangle offense

Post by Mr. Clutch »

N3lLo wrote:Il primo impatto è stato discreto,gli ho chiesto di rimanere sempre in cerca di un triangolo e di leggere le spaziature che questa disposizione crea,appena possibile cercherò di portare a compimento un gioco vero e proprio che sfrutta vari principi che dai siti che mi avete suggerito mi pare di aver capito.
Se riesco lo metto in formato elettronico e ve lo faccio vede.


Gli hai dato delle indicazioni base riguardo ai movimenti, oppure sono totalmente liberi nel "leggere e reagire" alla difesa?
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Triangle offense

Post by N3lLo »

Considera che per ora lo abbiamo usato in allenamento,dunque non è come usarlo in partita.
In generale per ora gli ho dato solo una fase di setting-up del triangolo poi dopo sono liberissimi di giocare come gli pare,intanto ti posso dire che gli piace molto questo sistema si sentono incastrati per bene anche se ho alcuni con Qi cestistico un pò più basso non riescono a vedere le infinite possibilità di questo gioco,aspetto ancora un pò insomma.....
Image
Image
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Triangle offense

Post by Mr. Clutch »

Se le prime impressioni sono positive è già una cosa buona.

Con la mia squadra quest'anno il gioco parte con due guardie (1 e 2): una (1) sceglie il lato passando all'ala (3), con il centro (5) che si posiziona sul gomito della lunetta. Se è possibile si gioca su quel lato, altrimenti l'ala che inizialmente ricevuto (3) ribalta in lato (con 2 che porta un blocco cieco a 4 in modo da favorire la ricezione), mentre la guardia che aveva iniziato l'azione prende il blocco dal centro per andare in post-basso. A quel punto o c'è il gioco a due con ala e guardia che erano sul lato debole (ovvero 4 e 2), oppure la guardia in post (ovvero 1) blocca l'ala 2 che taglierà sotto canestro prendendo posizione in post-medio per formare un nuovo triangolo. Altra possibilità è che sia il centro (5) a spostarsi in post dopo il ribaltamento dell'azione con i due rimanenti sul lato debole che giocheranno a due senza palla.

Non se se ho reso (un pochino) l'idea, ma è più difficile da spiegare che da eseguie.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
AEM
Senior
Senior
Posts: 1844
Joined: 04/02/2008, 20:43
Location: Tar Heel Country
Contact:

Re: Triangle offense

Post by AEM »

http://coachingbetterbball.blogspot.com/

Ho visto che altri hanno messo dei url. Questo che ho messo io non e` male (se sai l`inglese).

AEM
[align=center]Image
Image
Image[/align]
Post Reply