L'angolo Tecnico

Post Reply
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: L'angolo Tecnico

Post by Jeremy »

Ricordo benissimo una speigazione di Flavio Tranquillo in merito, millanta anni or sono...
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
G-m@n
Senior
Senior
Posts: 1022
Joined: 05/02/2007, 17:36
NFL Team: Big Blue Baby
Location: On The Road

Re: L'angolo Tecnico

Post by G-m@n »

A che anno risale il primo microfonato in campo/side line?
Presidente, io ci verrei pure con lei, ma a me garba il cazzo![cit. anonimo Separatista]
Soffiate che è aperto ! [cit. Il Presidente]
Ben
Rookie
Rookie
Posts: 250
Joined: 30/05/2010, 21:10
Location: Cremona

Re: L'angolo Tecnico

Post by Ben »

ragazzi non so se questa è la sezione giusta ma io sto cercando di avvicinarmi a questo sport che mi sembra magnifico ma di cui capisco ben poco. Le dinamiche di gioco le ho apprese(almeno quelle basilari :fischia:) ma una cosa che non riesco a capire è come leggere le tattiche sia offensive che difensive :polliceverso: :polliceverso:

Non c'è qualche anima Pia che ha qualche link da consigliare per un novellino  come me :forza:??

per esempio gia leggere questi schemi per me è impossibile!
DaCoach wrote: La Cover 2 e una difesa che ha ruoli specifici per tutto i giocatori tranne che i uomini di linea. E chiamata Cover 2 perche ci sono 2 giocatori che coprono "deep" - quasi sempre la Cover 2 e chiamata 5 Under 2 Deep - ma quello non e che ti interessa. Per le specifiche eccoti 2 esempi.

I CBs mantegono lo spazio chiamato "Flat"
I LBs hanno tutto il campo "centrale"
I 2 Safeties hanno i "deep" routes

Image

Questa difesa e fatta per mandare una squadra sul campo che posso adeguarsi sia al lancio che alla corsa con gli stessi giocatori in campo. Detto questo la Cover 2 e probabilmente la piu difficile da gestire senza giocatori veloci in campo. LBs adatti solo alla corsa (che non sono capaci a coprire) non possono fare questo tipo di gioco.

Image

Da come vedi i "C" corrono fino a un certo punto e poi si fermano - a quel momento diventano resposabilita dei 2 Safeties (FS & SS). Metre i LBs devono prima capire se corsa o lancio e poi reagire - marcando a uomo i lori avversari.
cosa sono quell' 1/2 o in 1/5 del primo schema???? :shocking: :shocking: :shocking: non ci capisco una mazza :mirror: :mirror: :mirror:
Image
G-m@n
Senior
Senior
Posts: 1022
Joined: 05/02/2007, 17:36
NFL Team: Big Blue Baby
Location: On The Road

Re: L'angolo Tecnico

Post by G-m@n »

Ben wrote:
per esempio gia leggere questi schemi per me è impossibile!
cosa sono quell' 1/2 o in 1/5 del primo schema???? :shocking: :shocking: :shocking: non ci capisco una mazza :mirror: :mirror: :mirror:
Sono le partizioni degli spazi orizzontali relitive ai ruoli alle quali vengono affiancate. Ad Es.: 1/2 di fianco alle Safeties sta ad indicare che orizzontalmente sul campo (perpendicolarmente alle side-lines) le due safeties si spartiscono la copertura del profondo (deep) metà ciascuna. Stessa cosa 1/5 significa che nella zona centrale della Cover 2, i due Cornerbacks e i tre Line-Backers si dividono un quinto ciascuno orizzontalmente la parte di profondità di campo che sta tra la Defensive -Line e le Safeties. Allo snap della palla, se gli avversari adottano uno schema di lancio, andranno quindi a prendere in marcatura a uomo l'avversario7ricevitore che parte ad attaccare nella loro zona per poi lasciarlo solo se quest'ultimo và in profondità entrando nel settore di competenza delle safeties.
Last edited by G-m@n on 17/09/2010, 13:06, edited 1 time in total.
Presidente, io ci verrei pure con lei, ma a me garba il cazzo![cit. anonimo Separatista]
Soffiate che è aperto ! [cit. Il Presidente]
Ben
Rookie
Rookie
Posts: 250
Joined: 30/05/2010, 21:10
Location: Cremona

Re: L'angolo Tecnico

Post by Ben »

G-m@n wrote: Sono le partizioni degli spazi orizzontali relitive ai ruoli alle quali vengono affiancate. Ad Es.: 1/2 di fianco alle Safeties sta ad indicare che orizzontalmente sul campo (perpendicolarmente alle side-lines) le due safeties si spartiscono la copertura del profondo (deep) metà ciascuna. Stessa cosa 1/5 significa che nella zona centrale della Cover 2, i due Cornerbacks e i tre Line-Backers si dividono un quinto ciascuno orizzontalmente la parte di profondità di campo che sta tra la Defensive -Line e le Safeties. Allo snap della palla, se gli avversari adottano uno schema di lancio, andranno quindi a prendere in marcatura a uomo l'avversario7ricevitore che parte ad attaccare nella loro zona per poi lasciarlo solo se quest'ultimo và in profondità entrando nel settore di competenza delle safeties.
che stupido a non averci pensato! devo ancora apprendere bene le dinamiche! ottima spiegazione grzie mille! :gogogo: :gogogo: mi sa che sarò il vostro incubo per ogni dubbio che mi verrà! :naughty: :naughty: :naughty:


Intanto vedrò che posso ricavare online a vedermi qualche match storico! :figo:
Image
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: L'angolo Tecnico

Post by Gian Marco »

Ben wrote: che stupido a non averci pensato! devo ancora apprendere bene le dinamiche! ottima spiegazione grzie mille! :gogogo: :gogogo: mi sa che sarò il vostro incubo per ogni dubbio che mi verrà! :naughty: :naughty: :naughty:


Intanto vedrò che posso ricavare online a vedermi qualche match storico! :figo:
Comunque se ti posso dare un consiglio, se hai appena iniziato a guardare questo sport non concentrarti troppo su queste cose. Alla fine questi sono 'sfizi" tecnici che ti potrai togliere mano a mano che acquisterai confidenza con il gioco. Per ora cerca di guardare piu' partite possibili, goditi lo spettacolo e vedrai che il resto ti verra' naturale...
Capire cosa e' una cover 2 ora ti serve a poco....
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: L'angolo Tecnico

Post by azazel »

Curiosità a sfondo statistico: un TD aumenta conta anche come primo down conquistato?
Join the third.
This is unbelievably believable.
User avatar
nickpacker
Rookie
Rookie
Posts: 537
Joined: 06/09/2008, 9:34
Location: rapallo

Re: L'angolo Tecnico

Post by nickpacker »

spunto: ultimi secondi di SD @KC, week 1.
KC avanti 21-14, SD sulla goal-line, se segna si pareggia e si va in overtime, a meno di un coraggioso tentativo di trasformazione da 2.
siamo già oltre il two-minutes warning, KC ha ancora tutti e 3 i time-out e non li usa. poi va a finire che SD non segna e KC vince.
se io fossi stato in KC ne avrei usati 1 o 2 così da avere qualche tempo per abbozzare una specie di drive in ogni caso: voi che avreste fatto?
passing on a running down is one of the best things you could do
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: L'angolo Tecnico

Post by chinasky »

azazel wrote: Curiosità a sfondo statistico: un TD aumenta conta anche come primo down conquistato?
Bella domanda, non ho mai calcolato sulle stats se lo contassero o meno... oggi provo a farci caso.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: L'angolo Tecnico

Post by chinasky »

nickpacker wrote: spunto: ultimi secondi di SD @KC, week 1.
KC avanti 21-14, SD sulla goal-line, se segna si pareggia e si va in overtime, a meno di un coraggioso tentativo di trasformazione da 2.
siamo già oltre il two-minutes warning, KC ha ancora tutti e 3 i time-out e non li usa. poi va a finire che SD non segna e KC vince.
se io fossi stato in KC ne avrei usati 1 o 2 così da avere qualche tempo per abbozzare una specie di drive in ogni caso: voi che avreste fatto?
E' quasi impossibile vedere chiamare TO in situazioni come quella che dici. Anche a me a volte verrebbe naturale dire "chiama 'sto cazzo di timeout che almeno hai tempo dopo per imbastire un drive", di fatto però fermare il tempo dà più ossigeno a chi attacca che può riordinare meglio le idee e avere a sua volta più tempo per ragionare sui 4 tentativi da fare. L'aiuto maggiore lo si darebbe all'avversario, di fatto tenere più tempo per un drive può comportare, paradossalmente, lasciarne di più anche agli avversari se non si converte il down o, col tentativo di fare campo, incorrere in una palla persa e perdere la partita. Di fatto è giusto puntare sulla difesa e non subire il punto, lo scopo del gioco è quello, non programmare un eventuale drive offensivo subito dopo, ma bloccare quello che si gioca in quel momento.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
User avatar
nickpacker
Rookie
Rookie
Posts: 537
Joined: 06/09/2008, 9:34
Location: rapallo

Re: L'angolo Tecnico

Post by nickpacker »

chinasky wrote: E' quasi impossibile vedere chiamare TO in situazioni come quella che dici. Anche a me a volte verrebbe naturale dire "chiama 'sto cazzo di timeout che almeno hai tempo dopo per imbastire un drive", di fatto però fermare il tempo dà più ossigeno a chi attacca che può riordinare meglio le idee e avere a sua volta più tempo per ragionare sui 4 tentativi da fare. L'aiuto maggiore lo si darebbe all'avversario, di fatto tenere più tempo per un drive può comportare, paradossalmente, lasciarne di più anche agli avversari se non si converte il down o, col tentativo di fare campo, incorrere in una palla persa e perdere la partita. Di fatto è giusto puntare sulla difesa e non subire il punto, lo scopo del gioco è quello, non programmare un eventuale drive offensivo subito dopo, ma bloccare quello che si gioca in quel momento.
sì, è vero quello che dici. però al terzo o al quarto down, non ricordo, KC ha chiamato un TO (senza influsso sul clock). Forse però la difesa ha visto qualcosa su cui ragionare.
Comunque Chinasky, è bello scambiare post con te, o anche semplicemente leggere i tuoi.
Sei forte come avversario!!!
passing on a running down is one of the best things you could do
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

azazel wrote: Curiosità a sfondo statistico: un TD aumenta conta anche come primo down conquistato?
Sì, ma solo quando effettivamente ci sarebbe un Primo Down da conquistare.
Non conta come Primo Down quando lo scrimmage originale è all'interno delle 10 yard avversarie, in pratica quando si segna partendo da un 1st&Goal.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: L'angolo Tecnico

Post by chinasky »

suclò wrote: Sì, ma solo quando effettivamente ci sarebbe un Primo Down da conquistare.
Non conta come Primo Down quando lo scrimmage originale è all'interno delle 10 yard avversarie, in pratica quando si segna partendo da un 1st&Goal.

Un'enciclopedia signori, una cazzutissima enciclopedia!  :truzzo:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
pandu86
Pro
Pro
Posts: 5322
Joined: 23/01/2006, 0:42
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Gotham City

Re: L'angolo Tecnico

Post by pandu86 »

suclòpedia  :gazza:
Image

Play without fear and you will be successful! See you at center ice.

2x MVP Meeting Separatista NFL (Torreglia 2009, Siena 2011)
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: L'angolo Tecnico

Post by azazel »

suclò wrote: Sì, ma solo quando effettivamente ci sarebbe un Primo Down da conquistare.
Non conta come Primo Down quando lo scrimmage originale è all'interno delle 10 yard avversarie, in pratica quando si segna partendo da un 1st&Goal.
:notworthy: ed era proprio il caso che volevo sapere, perchè in una partita di college questo weekend una squadra ha segnato un TD con il drive partendo da una situazione di 1st&goal per iniziare la partita e quindi...c' è la possibilità di segnare un TD con l' attacco senza aver conquistato nessun primo down
Join the third.
This is unbelievably believable.
Post Reply