L'angolo Tecnico

Post Reply
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: L'angolo Tecnico

Post by Paperone »

suclò wrote: Sì, ma solo quando effettivamente ci sarebbe un Primo Down da conquistare.
Non conta come Primo Down quando lo scrimmage originale è all'interno delle 10 yard avversarie, in pratica quando si segna partendo da un 1st&Goal.
sciapò :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

azazel wrote: :notworthy: ed era proprio il caso che volevo sapere, perchè in una partita di college questo weekend una squadra ha segnato un TD con il drive partendo da una situazione di 1st&goal per iniziare la partita e quindi...c' è la possibilità di segnare un TD con l' attacco senza aver conquistato nessun primo down
Infatti.
In teoria (MOLTO in teoria!) una squadra potrebbe anche vincere una partita senza mai conquistare un primo down. Ma siamo nel campo della fantascienza, o quasi...

Comunque vorrei specificare che questa cosa dei primi down io non l'ho letta da nessuna parte, e neanche me l'ha detta qualcuno. Semplicemente, studiando i play-by-play nei game book delle partite mi ero accorto che a volte scrivevano "1st Down - TOUCHDOWN" e altre volte solo "TOUCHDOWN" ed ho voluto capire il motivo, arrivando a questa conclusione. Quindi la mia è una deduzione e potrei anche sbagliare, anche se nel tempo ho avuto diverse conferme. E poi la logica è decisamente dalla mia parte visto che, se ci pensate, un giocatore che arriva in Endzone prima conquista anche il Primo Down, se c'era un Primo Down da prendere. Altrimenti fa "solo" Touchdown. :D
Elway
Rookie
Rookie
Posts: 413
Joined: 22/12/2005, 17:51
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Colorado Avalanche

Re: L'angolo Tecnico

Post by Elway »

WAS-HOU in OT
Inizia Houston che chiude con un punt
palla a Washington che sbaglia il FG
palla a Houston che realizza il FG e fine partita.....
ma realizzando il FG e non il TD, la palla non sarebbe dovuta ripassare di nuovo a Washington??? O forse la nuova regola che prevede il possesso anche per l'altra squadra si applica solo nel primo possesso per entrame le squadre??? Se così fosse, se nel suo secondo possesso Houston invece che realizzare il FG avesse "puntato" e la passa fosse passata a Washington che poi metteva 3 punti sul tabellone, sarebbe finita anche in questo caso, senza che la palla ritornasse a Houston???
you dont' win silver, you lose gold...
alby14
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 20/02/2007, 20:08
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: San Antonio Spurs
Location: Crema

Re: L'angolo Tecnico

Post by alby14 »

Elway wrote: WAS-HOU in OT
Inizia Houston che chiude con un punt
palla a Washington che sbaglia il FG
palla a Houston che realizza il FG e fine partita.....
ma realizzando il FG e non il TD, la palla non sarebbe dovuta ripassare di nuovo a Washington??? O forse la nuova regola che prevede il possesso anche per l'altra squadra si applica solo nel primo possesso per entrame le squadre??? Se così fosse, se nel suo secondo possesso Houston invece che realizzare il FG avesse "puntato" e la passa fosse passata a Washington che poi metteva 3 punti sul tabellone, sarebbe finita anche in questo caso, senza che la palla ritornasse a Houston???

Se non sbaglio la nuova regola, quella del college e non suddendeath, entrerà in vigore solo durante i Playoff.
ImageImageImage
Image
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: L'angolo Tecnico

Post by Paperone »

Elway wrote: WAS-HOU in OT
Inizia Houston che chiude con un punt
palla a Washington che sbaglia il FG
palla a Houston che realizza il FG e fine partita.....
ma realizzando il FG e non il TD, la palla non sarebbe dovuta ripassare di nuovo a Washington??? O forse la nuova regola che prevede il possesso anche per l'altra squadra si applica solo nel primo possesso per entrame le squadre??? Se così fosse, se nel suo secondo possesso Houston invece che realizzare il FG avesse "puntato" e la passa fosse passata a Washington che poi metteva 3 punti sul tabellone, sarebbe finita anche in questo caso, senza che la palla ritornasse a Houston???
in realtà è una regola abbastanza strana
primo possesso: se segna TD, finisce la partita, se segna FG, palla all'altra squadra
nel caso segnasse FG anch'essa, la palla tornerebbe alla prima squadra, con la regola normale del suddendeath
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: L'angolo Tecnico

Post by GoPats »

Rodgers dietro al centro, prima di far partire lo snap urla sempre "Blue 58", e io una volta avevo letto che di solito il codice colore+numero si usava per modificare le tracce, mentre lui lo dice sempre, ad ogni snap. Questa cosa mi è rimasta impressa perché di solito gli altri QB usano segnali tipo "Omaha" ecc...

Quindi volevo chiedervi, quello che urla è una cosa senza significato, o effettivamente potrebbe cambiare qualcosa nel gioco chiamato (ne dubito visto che lo urla sempre).
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
everest2002
Senior
Senior
Posts: 1067
Joined: 19/04/2006, 8:57
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Fano (PU)

Re: L'angolo Tecnico

Post by everest2002 »

GoPats wrote: Rodgers dietro al centro, prima di far partire lo snap urla sempre "Blue 58", e io una volta avevo letto che di solito il codice colore+numero si usava per modificare le tracce, mentre lui lo dice sempre, ad ogni snap. Questa cosa mi è rimasta impressa perché di solito gli altri QB usano segnali tipo "Omaha" ecc...

Quindi volevo chiedervi, quello che urla è una cosa senza significato, o effettivamente potrebbe cambiare qualcosa nel gioco chiamato (ne dubito visto che lo urla sempre).
Anche io tempo fa me lo chiedevo, poi questa curiosità si è persa fra le migliaia che ho ancora in testa di questo sport......tra l'altro leggevo da qualche parte che anche Brett Favre lo faceva a Green Bay, lo diceva ai Jets e ha mantenuto questa "abitudine" fino allo scorso anno con i Vikings (non so quest'anno).....magari, più che audibles, è un modo per gasarsi, oppure un modo per confondere la difesa?
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

Non credo che "Blue 58" significhi qualcosa in particolare. La riprova è il fatto che viene detto da Rodgers prima di ogni singolo snap, proprio come succedeva quando a Green Bay c'era Favre sotto il Centro. Evidentemente riguarda il sistema di gioco, più che la singola azione. Io credo, ma ovviamente potrei sbagliarmi, che sia semplicemente il "codice" per iniziare la routine del conto pre-snap. Urlare sempre la stessa cosa significa dare sempre lo stesso ritmo al conto, probabilmente.

Tra l'altro mi pare che ogni tanto, come eccezione, dica "Green 19". Può darsi che in huddle venga comunicato anche un secondo gioco, o una variante del primo, e forse "Green 19" è l'automatico che lo attiva. Ma qui sto sparando a casaccio...

L'unica cosa che so per certo è che gli audibles veri e propri arrivano dopo, durante il conto.
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: L'angolo Tecnico

Post by azazel »

Elway wrote: WAS-HOU in OT
Inizia Houston che chiude con un punt
palla a Washington che sbaglia il FG
palla a Houston che realizza il FG e fine partita.....
ma realizzando il FG e non il TD, la palla non sarebbe dovuta ripassare di nuovo a Washington??? O forse la nuova regola che prevede il possesso anche per l'altra squadra si applica solo nel primo possesso per entrame le squadre??? Se così fosse, se nel suo secondo possesso Houston invece che realizzare il FG avesse "puntato" e la passa fosse passata a Washington che poi metteva 3 punti sul tabellone, sarebbe finita anche in questo caso, senza che la palla ritornasse a Houston???
La nuova regola si applica solo ai playoff. E "coinvolge" solo il primo drive, in base a quello che succede nel primo drive poi ci sono vari casi:
1-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un TD con il suo primo attacco = fine della partita.
2-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un FG con il suo primo attacco = è costretta a fare un kickoff e dare quindi un' altra chance agli avversari, che se in quel drive fanno TD han vinto la partita, se non vanno a punti, han perso la partita, se fanno FG, pari e patta, si procede con un altro kickoff e la regola del sudden death...il prossimo a segnare vince.
3-la squadra che riceve il pallone dal kick off commette muff recuperato dagli avversari, fa un punt, viene intercettata, commette un fumble recuperato dagli avversari = ha sprecato la sua chance, all' altra squadra basterà un FG per mettere fine alla partita, si procede quindi con la regola del sudden death
3bis-se l' eventuale intercetto, il fumble, punt, viene riportato in meta, fine dei giochi, se la squadra che riceve il pallone per prima nell' OT subisce una safety, fine dei giochi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto sciocchezze....ma l' ho imparata così :nonsa:
Last edited by azazel on 21/09/2010, 19:07, edited 1 time in total.
Join the third.
This is unbelievably believable.
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

azazel wrote:
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto sciocchezze....ma l' ho imparata così :nonsa:
Confermo, anch'io l'ho capita così.
E infatti se questa regola fosse stata in vigore la partita sarebbe andata nello stesso identico modo... :D
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: L'angolo Tecnico

Post by GoPats »

suclò wrote: Non credo che "Blue 58" significhi qualcosa in particolare. La riprova è il fatto che viene detto da Rodgers prima di ogni singolo snap, proprio come succedeva quando a Green Bay c'era Favre sotto il Centro. Evidentemente riguarda il sistema di gioco, più che la singola azione. Io credo, ma ovviamente potrei sbagliarmi, che sia semplicemente il "codice" per iniziare la routine del conto pre-snap. Urlare sempre la stessa cosa significa dare sempre lo stesso ritmo al conto, probabilmente.

Tra l'altro mi pare che ogni tanto, come eccezione, dica "Green 19". Può darsi che in huddle venga comunicato anche un secondo gioco, o una variante del primo, e forse "Green 19" è l'automatico che lo attiva. Ma qui sto sparando a casaccio...

L'unica cosa che so per certo è che gli audibles veri e propri arrivano dopo, durante il conto.


Lo chiedevo perché mi è capitato di leggere nel playbook dei Patriots ad esempio, che ci sono delle chiamate speciali che si chiamano check-with-me dove il QB può indirizzare una corsa dove individua il punto debole. Ad esempio grida "Brown 45" e il 45 starebbe a significare giocatore numero 4 (magari il FB) nel gap numero 5. Oppure il QB ha due chiamate che riferisce nell'huddle e il "brown 45" potrebbe indicare una "quick 45 base" invece di una "58 D slant".

Altra domanda il "dummy audible" sarebbe un audible fasullo fatto solo per confondere la difesa?
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
The Freak
Rookie
Rookie
Posts: 308
Joined: 01/11/2009, 13:51
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: L'angolo Tecnico

Post by The Freak »

suclò wrote: Confermo, anch'io l'ho capita così.
E infatti se questa regola fosse stata in vigore la partita sarebbe andata nello stesso identico modo... :D
E cmq se non vado errato quella regola vale solo nei playoff, nella regular season vale ancora la regola degli scorsi anni.
chinasky
Posts: 13272
Joined: 21/01/2004, 21:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Location: carpi

Re: L'angolo Tecnico

Post by chinasky »

azazel wrote: La nuova regola si applica solo ai playoff. E "coinvolge" solo il primo drive, in base a quello che succede nel primo drive poi ci sono vari casi:
1-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un TD con il suo primo attacco = fine della partita.
2-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un FG con il suo primo attacco = è costretta a fare un kickoff e dare quindi un' altra chance agli avversari, che se in quel drive fanno TD han vinto la partita, se non vanno a punti, han perso la partita, se fanno FG, pari e patta, si procede con un altro kickoff e la regola del sudden death...il prossimo a segnare vince.
3-la squadra che riceve il pallone dal kick off commette muff recuperato dagli avversari, fa un punt, viene intercettata, commette un fumble recuperato dagli avversari = ha sprecato la sua chance, all' altra squadra basterà un FG per mettere fine alla partita, si procede quindi con la regola del sudden death
3bis-se l' eventuale intercetto, il fumble, punt, viene riportato in meta, fine dei giochi, se la squadra che riceve il pallone per prima nell' OT subisce una safety, fine dei giochi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto sciocchezze....ma l' ho imparata così :nonsa:
In due parole: se la prima squadra ad attaccare segna un FG la partita prosegue con un possesso all'avversario e, da lì in poi, chi si trova in vantaggio dopo la prima segnatura vince. In tutti gli altri casi non è cambiato nulla. Giusto?
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: L'angolo Tecnico

Post by shilton »

azazel wrote: La nuova regola si applica solo ai playoff. E "coinvolge" solo il primo drive, in base a quello che succede nel primo drive poi ci sono vari casi:
1-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un TD con il suo primo attacco = fine della partita.
2-la squadra che riceve il pallone dal primo kick off segna un FG con il suo primo attacco = è costretta a fare un kickoff e dare quindi un' altra chance agli avversari, che se in quel drive fanno TD han vinto la partita, se non vanno a punti, han perso la partita, se fanno FG, pari e patta, si procede con un altro kickoff e la regola del sudden death...il prossimo a segnare vince.
3-la squadra che riceve il pallone dal kick off commette muff recuperato dagli avversari, fa un punt, viene intercettata, commette un fumble recuperato dagli avversari = ha sprecato la sua chance, all' altra squadra basterà un FG per mettere fine alla partita, si procede quindi con la regola del sudden death
3bis-se l' eventuale intercetto, il fumble, punt, viene riportato in meta, fine dei giochi, se la squadra che riceve il pallone per prima nell' OT subisce una safety, fine dei giochi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto sciocchezze....ma l' ho imparata così :nonsa:
Ci sarà da farsi l'abitudine ma sicuramente la preferisco al'OT secco, diciamo così.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

GoPats wrote: Lo chiedevo perché mi è capitato di leggere nel playbook dei Patriots ad esempio, che ci sono delle chiamate speciali che si chiamano check-with-me dove il QB può indirizzare una corsa dove individua il punto debole. Ad esempio grida "Brown 45" e il 45 starebbe a significare giocatore numero 4 (magari il FB) nel gap numero 5. Oppure il QB ha due chiamate che riferisce nell'huddle e il "brown 45" potrebbe indicare una "quick 45 base" invece di una "58 D slant".
Guarda, quando giocavo io (cioè nel Pleistocene...) c'era il cosiddetto "colore vivo", cioè quel colore che, a differenza degli altri, cambiava effettivamente il gioco. Se, ad esempio, il colore vivo era "Nero" il gioco veniva cambiato solo dagli audible "Nero xy", mentre ogni altro colore faceva semplicemente parte del conto. Quindi se il QB diceva "Rosso 32" o "Blu 32" non succedeva niente, ma se diceva "Nero 32" stava chiamando un corsa del giocatore 3 nel gap 2, o qualcosa del genere. Con tutto che il Pleistocene è finito da un pezzo, non credo che le cose siano cambiate poi tantissimo. Ovviamente nell'attuale NFL il tutto è molto più complicato di come l'ho spiegato io, mi sembra evidente.

Quello che di sicuro non è cambiato è che la difesa non può sapere quale sia il colore vivo, quindi bisogna alternare continuamente le chiamate durante il conto per cercare di non fornire punti di riferimento. Per questo dico che "Blue 58" non può essere un audible: perché viene chiamato sistematicamente (a parte le eccezioni di cui sopra) e, secondo me, questo indica che fa parte della procedura standard.
GoPats wrote: Altra domanda il "dummy audible" sarebbe un audible fasullo fatto solo per confondere la difesa?
Yep. :D
Ovviamente in NFL lo studio degli avversari comporta anche questo genere di finezze, cioè riconoscere e comprendere gli audible chiamati. Per questo un QB, durante l'huddle, può dire ai suoi compagni che nel conto inserirà un audible che però sarà fasullo. Si aspetta che quell'audible venga riconosciuto e spera che la difesa reagisca ad esso.
chinasky wrote: In due parole: se la prima squadra ad attaccare segna un FG la partita prosegue con un possesso all'avversario e, da lì in poi, chi si trova in vantaggio dopo la prima segnatura vince. In tutti gli altri casi non è cambiato nulla. Giusto?
Giusto. E infatti non ha alcun senso il paragone con l'OT dell'NCAA che ho letto spesso, è proprio una cosa completamente nuova.
Post Reply