Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Eclipse612 »

Grazie per aver recuperato il testo, ora ricordo. Ovviamente siamo nel campo delle supposizioni, ma credo che un minimo di riferimento al baseball non sia peregrino. Una cosa del tipo "mi piacerebbe salvare i bambini afferrandoli come un catcher fa con la pallina". Può essere e può non essere così.

Sul fatto che la traduzione "il terzino nella grappa" sia senza senso...è esattamente quello che ho detto due post fa; questo non la rende automaticamente frutto della fantasia, e credo che non lo sia per averla sentita da più fonti e abbastanza autorevoli. Provo a cercare dei link che confortino la mia memoria (ma dell'articolo di repubblica sono sicuro al 100% perchè l'ho letto 3 giorni fa).
Image

Image

Image
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Eclipse612 »

Bingo...ho trovato la prefazione Einaudi che ricordavo. A difesa dell'autore, va detto che non dice assolutamente che quella sia una traduzione plausibile, ma solamente, come leggerete, che "il titolo originale suona come puro accostamento di parole come il terzino nella grappa". Ovviamente nel mio ricordo di almeno 10 anni fa c'era il terzino ma non c'era il puro accostamento di parole. Credo che un minimo di giustificazione al "prefattore" la si debba dare, contestualizzando il tutto. Ahimè però, e qui con preciso riferimento al baseball, rispunta il famigerato PRENDITORE. Comunque ragazzi, non c'era internet e non so quanto fosse reperibile anche nelle migliori biblioteche un tomo in italiano sul baseball.  :D

Qui l'intero passo a cui mi riferisco:


"Il titolo di questo romanzo, The Catcher in the Rye, è intraducibile. Al suo signi­ficato si fa riferimento di sfuggita in due punti del libro (capp. xvi e xvn). La famosa canzone scozzese di Robert Burns cui si allude ha una strofa che dice:

Gin a body meet a body Coming through the rye; Gin a body kiss a body, Need a body cry?

Cioè, traducendo letteralmente dal vernacolo scozzese: « Se una persona incontra una persona che viene attraverso la segale; se una persona bacia una persona, deve una per­sona piangere? »
II protagonista del romanzo, il giovane Holden Caulfield, sente cantare questa vec­chia canzone da un bambino per la strada; crede di ricordarsi quel primo verso ma se lo ricorda storpiato: « If a body catch a body coming through the rye » (« Se una per­sona afferra una persona che viene attraverso la segale »). L'immagine che questo verso storpiato gli chiama alla mente è quella di una frotta di bambini che giocano in un campo di segale, sull'orlo di un dirupo; quando un bambino sta per cascare nel dirupo c'è qualcuno che lo acchiappa al volo: the catcher in the rye, che potremmo tradurre: l'acchiappatore nella segale, il coglitore nella segale, il pescatore nella segale.

Ma un titolo come The Catcher in the Rye non evoca solo idilliche immagini agre­sti all'orecchio dei lettori americani, per i quali sia la parola catcher che la parola rye sodo molto familiari con un significato del tutto moderno. Catcher è chiamato uno dei giocatori della squadra di baseball, il « prenditore », cioè colui che, munito di guan­tone, corazza e maschera, sta dietro il batsman (battitore) per cercar di afferrare la palla lanciata dal pichter (lanciatore) se il battitore non la respinge con la sua mazza. Col nome di rye si designa comunemente il whisky-rye, il popolare tipo di whisky ottenuto dalla fermentazione della segale o di una mescolanza di segale e malto. Il titolo The Catcher in the Rye, letto come puro accostamento di parole, suona come potrebbe suo­nare da noi il terzino nella grappa."
Last edited by Eclipse612 on 01/02/2010, 22:19, edited 1 time in total.
Image

Image

Image
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by joesox »

Eclipse612 wrote: Il titolo The Catcher in the Rye, letto come puro accostamento di parole, suona come potrebbe suo­nare da noi il terzino nella grappa."[/i]
Però è comunque forzatissimo.
La segale che, per traslazione, indica il campo di segale sono luoghi; la grappa è invece una bevanda.
Al limite potrebbe essere da noi il vigneto, ma proprio al limite.
Il terzino, e perchè non il portiere allora? Che quanto meno riceve qualcosa.
Il portiere nel vigneto?
Farebbe ridere comunque e non renderebbe per nulla l'idea.
The rare occurence of the expected.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by rene144 »

Ecco... quindi oltre a "prenditore", "batsman" e "pichter", si evince che nessuno abbia proposto questo come titolo (e che non abbia i crismi di ufficialità), fortunatamente. E' soltanto una disquisizione sull'eventuale traduzione letterale, se fosse stata impiegata.

Ad onore di quello che dicevi inizialmente, ho trovato anche pezzi del Messaggero ed altri che effettivamente parlano di come questa traduzione fosse stata proposta. E' un'inesattezza loro però. La traduzione non è mai stata proposta in questa maniera, ed anzi come si capisce dalla nota dell'editore, la scelta de "Il giovane Holden" è stata dettata semmai proprio dall'inadeguatezza di un'ipotetica traduzione letterale, usata anzi come esempio "negativo" di un accostamento di parole alla rinfusa. Poi col passaparola i media hanno travisato il senso di quella nota da esempio negativo in proposta ufficiale addirittura.

Rimane comunque una forzatura anche come esempio, per quello che ha detto joesox. Al di là del portiere o del terzino o del centrocampista, "rye" è segale e basta. Cambiarlo prima in "rye-whisky" (che è un'altra cosa, come cambiare l'orzo in Orzoro) e poi in "grappa" (che è un'altra bevanda ancora) è un salto enorme.
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Eclipse612 »

Perfetto. Rimane il fatto che prima di tradurre/doppiare qualcosa che può c'entrare col baseball sarebbe meglio informarsi un attimo, altrimenti noi pignoli facciamo i pignoli.  :nono:
Image

Image

Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by rene144 »

Eclipse612 wrote: Perfetto. Rimane il fatto che prima di tradurre/doppiare qualcosa che può c'entrare col baseball sarebbe meglio informarsi un attimo, altrimenti noi pignoli facciamo i pignoli.  :nono:
Una doppiatrice mi ha contattato 3-4 volte tempo fa per doppiare una serie (con Wynona Ryder). Onore a lei per questo motivo.
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Una doppiatrice mi ha contattato 3-4 volte tempo fa per doppiare una serie (con Wynona Ryder). Onore a lei per questo motivo.
E qualcosa di simile sta avvenendo in questo istante nella sezione NHL  :figo:
Image
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Ammasso »

Riporto in auge il topic per uno strafalcione che ho sentito al quiz di Raiuno "L'Eredità". Se qualcuno può confermare, magari ho inteso male (non ero molto attento alla TV).
La domanda posta al concorrente era la seguente: "Quale di questi sport è stato escluso (e non vi è più tornato) dal programma olimpico nel 1924 dopo una rissa fra giocatori e spettatori?
1) Pallanuoto
2) Hockey ghiaccio
3) Baseball
4) Rugby"

Ovviamente la risposta è la 4, ma Carlo Conti l'ha giustificata così: "Pallanuoto e Hockey ci sono ancora, il Baseball non è nel programma olimpico, non c'è mai stato, quindi la risposta esatta è rugby"
:penso: :penso:
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Fede_ »

Qualcuno sa se anche quest'anno l'anticipo del giovedi sera sarà trasmetto su raisport+ ??
User avatar
game over
Rookie
Rookie
Posts: 774
Joined: 03/10/2008, 9:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: l'isola, la miglior isola

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by game over »

Ammasso wrote: Riporto in auge il topic per uno strafalcione che ho sentito al quiz di Raiuno "L'Eredità". Se qualcuno può confermare, magari ho inteso male (non ero molto attento alla TV).
La domanda posta al concorrente era la seguente: "Quale di questi sport è stato escluso (e non vi è più tornato) dal programma olimpico nel 1924 dopo una rissa fra giocatori e spettatori?
1) Pallanuoto
2) Hockey ghiaccio
3) Baseball
4) Rugby"

Ovviamente la risposta è la 4, ma Carlo Conti l'ha giustificata così: "Pallanuoto e Hockey ci sono ancora, il Baseball non è nel programma olimpico, non c'è mai stato, quindi la risposta esatta è rugby"
:penso: :penso:
premesso che non ho visto la trasmissione, ma dalla rai.....solo dolori!
domenica pomeriggio, yankee stadium, palla in foul, agguantarla, girarsi, prendersi il 5 dai vicini
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Pablets »

Ammasso wrote: Riporto in auge il topic per uno strafalcione che ho sentito al quiz di Raiuno "L'Eredità". Se qualcuno può confermare, magari ho inteso male (non ero molto attento alla TV).
La domanda posta al concorrente era la seguente: "Quale di questi sport è stato escluso (e non vi è più tornato) dal programma olimpico nel 1924 dopo una rissa fra giocatori e spettatori?
1) Pallanuoto
2) Hockey ghiaccio
3) Baseball
4) Rugby"

Ovviamente la risposta è la 4, ma Carlo Conti l'ha giustificata così: "Pallanuoto e Hockey ci sono ancora, il Baseball non è nel programma olimpico, non c'è mai stato, quindi la risposta esatta è rugby"
:penso: :penso:
Confermo.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
miz32
Rookie
Rookie
Posts: 165
Joined: 09/02/2010, 14:41
MLB Team: Baltimore Orioles
Location: Torino

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by miz32 »

Fede_ wrote: Qualcuno sa se anche quest'anno l'anticipo del giovedi sera sarà trasmetto su raisport+ ??

Si sempre il giovedi sera il primo appuntamento è per giovedi 1 alle 23.45 per adesso..almeno cosi c'è scritto sul sito rai sport + la partita sarà Godo@Bologna (scriviamolo come dovrebbe essere!!!)  :thumbup:
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Sberl »

miz32 wrote:
Si sempre il giovedi sera il primo appuntamento è per giovedi 1 alle 23.45 per adesso..almeno cosi c'è scritto sul sito rai sport + la partita sarà Godo@Bologna (scriviamolo come dovrebbe essere!!!)  :thumbup:
Direi un ottimo orario..... :gazza:
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
WhiteSox2010
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 22/03/2010, 10:10
Location: Massa e Cozzile (PT)

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by WhiteSox2010 »

Anticipo il giovedi alle 23.45 e poi altro?
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Le perle di raisport Sat alle WS: IL CHIUSORE e i suoi fratelli

Post by Pixi89 »

Ammasso anche io l'ho visto ed ha detto così.
Il baseball c'è stato fino ad Atene 2004 mi pare, alle ultime olimpiadi no. Cazzata della Rai..  :lol2:
Locked