Re: MotoGP 2008

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
Sacto
Rookie
Rookie
Posts: 364
Joined: 06/07/2007, 16:19
Location: Milano

Re: MotoGP - ...

Post by Sacto »

Incredibile come quando accade un tragedia nascano istantaneamente polemiche sulle gestioni di qualunque cosa, giudizi e critiche basati su chissà quali dati.
A fare le gare in moto, può accadere di lasciarci la vita, questo è un fatto che tutti dovrebbero tenere ben presente quando cominciano a scrivere; che Tomizawa riposi in pace.
Ora però mi piacerebbe sapere su quali basi, alcuni sostengono che si sarebbe dovuta interrompere immediatamente la gara per permettere al pilota di ricevere le migliori cure possibili.
Esattamente in che modo l'intervento di soccorso sarebbe stato migliore a gara ferma??
Se l'incidente non ostacola il passaggio del resto dei piloti e se gli stessi piloti coinvolti non sono in posizione pericolosa, in che modo continuare a correre sarebbe una mancanza di rispetto per l'uomo o per la vita o per chissà cos'altro??
Image
User avatar
Sacto
Rookie
Rookie
Posts: 364
Joined: 06/07/2007, 16:19
Location: Milano

Re: MotoGP - ...

Post by Sacto »

francilive wrote: Stronzate. Ho fatto 10 anni in Croce Rossa. Casi di incidenti stradali a bizzeffe. Posso assicurarti che se anche soltanto provi a trattare in quel modo un paziente con sospette lesioni alla colonna (figuriamoci un politrauma) finisci dritto di fronte al magistrato, ma senza neanche iniziare a discutere. Ho fatto anche assistenza in autodromo, proprio sulle moto, e anche nei casi del più banale clinic, appena qualcuno cade, si ferma tutto, per consentire i soccorsi nel modo più agevole. La direzione di corsa deve assolutamente rispondere di un reato colposo, perchè la sua condotta è stata inqualificabile. Sarebbe morto comunque? Questo è un quesito che ci si deve certamente porre, ma in seconda istanza.
Ma questo modo in cui è stato trattato quale sarebbe?? Dove si vede??
Image
Kratòs
Pro
Pro
Posts: 4100
Joined: 06/02/2008, 19:53
NBA Team: Chicago Bulls

Re: MotoGP - ...

Post by Kratòs »

Sacto wrote: Esattamente in che modo l'intervento di soccorso sarebbe stato migliore a gara ferma??
Se l'incidente non ostacola il passaggio del resto dei piloti e se gli stessi piloti coinvolti non sono in posizione pericolosa, in che modo continuare a correre sarebbe una mancanza di rispetto per l'uomo o per la vita o per chissà cos'altro??
non era questo il caso, visto che stavano in mezzo alla pista...
Image
Image
Image
User avatar
Sacto
Rookie
Rookie
Posts: 364
Joined: 06/07/2007, 16:19
Location: Milano

Re: MotoGP - ...

Post by Sacto »

Kratòs wrote: non era questo il caso, visto che stavano in mezzo alla pista...
Purtroppo stavo guardando di sfuggita...mi sono perso il post caduta...cioè son cascati in 3 ed eran fermi in mezzo alla pista?? Ho i miei dubbi che non venga esposta nessuna bandiera se ci sono moto e corpi in traiettoria...
Last edited by Sacto on 05/09/2010, 16:16, edited 1 time in total.
Image
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Re: MotoGP - ...

Post by MarcoRVD »

Sacto wrote: Purtroppo stavo guardando di sfuggita...mi sono perso il post caduta...cioè son cascati in 3 ed eran fermi in mezzo alla pista??
Se non ricordo male, De Angelis e Redding sono volati fuori, mentre Tomizawa è rimasto in traiettoria in rettilineo.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: MotoGP - ...

Post by Scorpyon »

MarcoRVD wrote: Se non ricordo male, De Angelis e Redding sono volati fuori, mentre Tomizawa è rimasto in traiettoria in rettilineo.
Tomizawa è rimasto completamente immobile in mezzo alla pista proprio in traiettoria (forse leggermente più avanti rispetto al momento in cui si doveva curvare ma comunque in pista) mentre De Angelis e Redding sono scivolati via dalla pista.
Image
Kratòs
Pro
Pro
Posts: 4100
Joined: 06/02/2008, 19:53
NBA Team: Chicago Bulls

Re: MotoGP - ...

Post by Kratòs »

Sacto wrote: Purtroppo stavo guardando di sfuggita...mi sono perso il post caduta...cioè son cascati in 3 ed eran fermi in mezzo alla pista?? Ho i miei dubbi che non venga esposta nessuna bandiera se ci sono moto e corpi in traiettoria...
perdonami, eh, ma se non hai visto il post caduta (ma bastava guardare la caduta in sè...) non è meglio evitare di entrare nel discorso? :nonsa:

comunque hanno già risposto.
il video lo posto di nuovo, ma nel giro di pochi minuti la Dorna per questione di diritti fa cancellare tutto...
425,350
Image
Image
Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: MotoGP - ...

Post by francilive »

Sacto wrote: Purtroppo stavo guardando di sfuggita...mi sono perso il post caduta...cioè son cascati in 3 ed eran fermi in mezzo alla pista?? Ho i miei dubbi che non venga esposta nessuna bandiera se ci sono moto e corpi in traiettoria...
ma rendetevi conto delle assurdità che state dicendo, non ci voglio nemmeno credere che siate seri dai!
tonizawa non è che era in traiettoria, era proprio in mezzo alla pista, non a caso gli sono purtroppo saliti sopra in due!
ed è rimasto li in mezzo, tant'è che i soccorritori, senza bandiera rossa, hanno dovuto toglierlo di mezzo in fretta e furia.
la situazione si è mantenuta di estremo pericolo, non soltanto per tonizawa, ma anche per i soccorritori stessi.
ImageImage
defense is only way
User avatar
detroit89
Senior
Senior
Posts: 2151
Joined: 28/09/2009, 10:19
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Sov City

Re: MotoGP - ...

Post by detroit89 »

Evitando sterili polemiche mi viene solo da dire RIP.Incidente pauroso.La sfortuna è stata trovarsi gli altri dietro.

Un pensiero va anche a De Angelis e Redding che staranno vivendo un trauma.


A fuori giri(o come si chiama quel programma di approfondimento) mi ha molto colpito Capirossi.Sembrava veramente distrutto(come il Dottor Costa).



Riposa in pace Tomizawa.
Image
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Re: MotoGP - ...

Post by MarcoRVD »

francilive wrote: ma rendetevi conto delle assurdità che state dicendo, non ci voglio nemmeno credere che siate seri dai!
tonizawa non è che era in traiettoria, era proprio in mezzo alla pista, non a caso gli sono purtroppo saliti sopra in due!
ed è rimasto li in mezzo, tant'è che i soccorritori, senza bandiera rossa, hanno dovuto toglierlo di mezzo in fretta e furia.
la situazione si è mantenuta di estremo pericolo, non soltanto per tonizawa, ma anche per i soccorritori stessi.
Non so se si è capito dal mio intervento precedente, ma ovviamente sono d'accordo con te nel ritenere che la gara era da sospendere. Lo dico perché rileggendomi sembra che io giustifichi lo spostamento del corpo del pilota dalla pista.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
User avatar
Sacto
Rookie
Rookie
Posts: 364
Joined: 06/07/2007, 16:19
Location: Milano

Re: MotoGP - ...

Post by Sacto »

Kratòs wrote: perdonami, eh, ma se non hai visto il post caduta (ma bastava guardare la caduta in sè...) non è meglio evitare di entrare nel discorso? :nonsa:

comunque hanno già risposto.
il video lo posto di nuovo, ma nel giro di pochi minuti la Dorna per questione di diritti fa cancellare tutto...
425,350
La caduta in sè l'ho vista eccome, ma il video si interrompeva prima che il corpo di Tomizawa si fermasse, quindi non capivo dove si era fermato. Dal video che hai messo te lo vedo. Perchè non dovrei entrare nel discorso? Non mi pare di essere schierato da una o da un'altra parte, voglio solo capire quel che è successo e su quali elementi si basano le considerazioni fatte fino ad ora. Io avevo la tv accesa mentre è successo, (facevo altro) ma non mi pare che oltre ad un replay della caduta abbiano fatto vedere altro.
Last edited by Sacto on 05/09/2010, 16:37, edited 1 time in total.
Image
User avatar
Sacto
Rookie
Rookie
Posts: 364
Joined: 06/07/2007, 16:19
Location: Milano

Re: MotoGP - ...

Post by Sacto »

Alla luce del video di cui sopra c'è stato un errore, perchè se c'è un pilota immobile in pista la bandiera rossa deve essere esposta, il regolamento dice questo. Sempre che il regolamento della motogp non sia diverso...
Last edited by Sacto on 05/09/2010, 17:06, edited 1 time in total.
Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: MotoGP - ...

Post by francilive »

Sacto wrote: Alla luce del video di cui sopra c'è stato un errore, perchè se c'è un pilota immobile in pista la bandiera rossa deve essere esposta, il regolamento dice questo. Sempre che il regolamento della motogp non sia diverso...
purtroppo quanto è accaduto ha messo a rischio in maniera molto evidente la sicurezza dei soccorritori, perchè molti piloti presenti in pista non hanno sicuramente visto l'accaduto e poteva verificarsi veramente una tragedia ulteriore, dal momento che non c'è stata alcuna segnalazione.
un errore tremendo, che speriamo non si ripeta più. spiace molto che sia successo a misano, anche perchè in fin dei conti qui da noi le leggi in materia di sicurezza ci sono e sono molto più severe che altrove.
ImageImage
defense is only way
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: MotoGP - ...

Post by The Prince Of Punk #90 »

Mi dispiace moltissimo e spendere qualsiasi altra parola e' fuori luogo.

Questa morte e' fregata a pochissimi, ed e' veramente incredibile la leggerezza con cui viene affrontata una cosa di questa gravita'.

Riposa in pace Tomi!
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
AgentZero
Senior
Senior
Posts: 2573
Joined: 24/03/2007, 18:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Location: Monza

Re: MotoGP - ...

Post by AgentZero »

Ovviamente quoto ogni singola parola scritta da Franci. Il trattamento riservato a Tomizawa è stato vergognoso e sono sempre più convinto di quello che ha detto Reggiani: se al suo posto ci fosse stato un pilota della MotoGp col fischio che lo avrebbero trascinato qua e là per la pista.
Vergognoso anche Uncini, che intervistato da Italia 1 durante la gara ha dichiarato: "Se l'abbiamo spostato è perchè abbiamo avuto l'ok dall'equipe medica". Certo, nel giro di 30'' è stato possibile fare una diagnosi. Maddai, la faccia come il culo proprio.
Image
Image
Image
Post Reply