Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by louis »

rene144 wrote:
eckstein wrote: e, a questo riguardo, prenderà l'anello anche wainwright? avevo letto di un giocatore che anni fa, anche se non era stato in roster per tutto l'anno, prese l'anello cmq..
E' a discrezione dell'organizzazione. Tutti quelli che sono stati sul roster, anche solo per parte dell'anno, normalmente vengono premiati da un anello. Wainwright però ha fatto tutta la stagione in DL, quindi non è automatico. Ma sarei molto sorpreso se non glielo dessero.
Fa differenza essere stato in DL-15 o DL-60 ? comunque non è il suo caso perchè è stato in DL-60 dallo ST
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by rene144 »

louis wrote:
rene144 wrote: E' a discrezione dell'organizzazione. Tutti quelli che sono stati sul roster, anche solo per parte dell'anno, normalmente vengono premiati da un anello. Wainwright però ha fatto tutta la stagione in DL, quindi non è automatico. Ma sarei molto sorpreso se non glielo dessero.
Fa differenza essere stato in DL-15 o DL-60 ? comunque non è il suo caso perchè è stato in DL-60 dallo ST
No, è sempre a discrezione organizzativa. Per fare un esempio: i Red Sox nel 2004 diedero l'anello a tutti i membri dell'organizzazione, e diedero anche un pensierino alle moglie dei dipendenti (non solo dei giocatori). I Marlins nel 2003 (o nel 1997... in una delle due occasioni) premiarono solo i giocatori che avevano giocato almeno una partita MLB. Non ci sono regole fisse. A chi vuoi darlo, lo dai. Io quest'anno ho ricevuto un anello per l'ASG, che di solito va solo ai giocatori, per dire. Ognuno fa quello che gli pare.
varrett
Newbie
Newbie
Posts: 81
Joined: 13/06/2010, 17:48

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by varrett »

louis wrote:Causa impegno improvviso con il signor Morfeo (con il quale ero in debito da 40 ore) l'ho vista solo questa mattina.
Che dire? CAMPIONI DEL MONDO può bastare?
permettetemi di dire che Gara 7 è stata "moralmente" una formalità (chiaramente si deve giocare e si parte sempre 50-50) ma le WS le abbiamo vinte in gara 6, quella è la partita che entrerà nella storia assieme ad alcuni suoi protagonisti. Fra 30 anni ricorderemo il titolo del 2011 come quello della rimonta nel 9° e dell'HR di Freese al 11°.
Le pagelle le faremo, per adesso bravi e complimenti a tutti... da Franklin a Chambers (a proposito... Corey Patterson avrà un anello!!!!).

Piccolo sassolino. Quando firmammo il contrattone di Holliday ebbi a dire che avremmo dominato la NL per un decennio e che saremmo diventati la franchigia più vincente della storia della Lega e venni ricoperto di sberleffi dai tifosi di una franchigia ormai in declino. Mancano ancora otto anni prima di poter tirare le somme, intanto abbiamo raggiunto Giants e Dodgers a quota 18 titoli e abbiamo vinto la metà delle WS sin qui disputate. Loro si accontentino del morale.
Ti è concesso parlare così da campione del mondo...però ti confesso che avrei fortemente voluto perdere una sola partita in vita mia da tifoso PHILLIES...l'ultima coi Braves in Rs,e maledetti noi che non l'abbiamo fatto,fino a quel punto eravamo padroni del nostro destino che poi è diventato il vostro.Prenditi il destino come è venuto perchè quest'anno dal cielo qualcuno se esiste ha mosso i fili...non avreste perso ai playoff neanche se fossero tornati per 7 partite Babe Ruth e Joe Di Maggio...Ma noi avremmo potuto farvi essere solo spettatori,quindi non sfottere proprio noi.Io del morale NON MI ACCONTENTO,che siamo più forti l'abbiamo dimostrato in 162 partite e credo di non averlo sognato,a ottobre avrebbero potuto vincere anche i National o i Metz se ci fossero stati.Arrivederci al prossimo anno,dalla franchigia in declino,magari retrocediamo...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by rene144 »

varrett wrote: Ti è concesso parlare così da campione del mondo...però ti confesso che avrei fortemente voluto perdere una sola partita in vita mia da tifoso PHILLIES...l'ultima coi Braves in Rs
Piccolo appunto: dovevate perderne 2 coi Braves, per garantire l'uscita dei Cardinals. Altrimenti avrebbero comunque spareggiato e sarebbero stati padroni del loro destino.

In ogni caso credo che anche loro sappiano quanta fortuna hanno avuto (ed è stata veramente tantissima, anche in queste ultime partite). Ogni volta che rimonti senza essere padrone del tuo destino sei fortunato, a livelli diversi. Ma sono stati bravissimi a sfruttarla. I Rays per esempio sono stati altrettanto miracolati ma sono usciti subito.

Inoltre chiariamo anche che senza fortuna non vince nessuno. Ma nessuno proprio, non ai playoff in una manciata di partite.
varrett
Newbie
Newbie
Posts: 81
Joined: 13/06/2010, 17:48

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by varrett »

rene144 wrote:
varrett wrote: Ti è concesso parlare così da campione del mondo...però ti confesso che avrei fortemente voluto perdere una sola partita in vita mia da tifoso PHILLIES...l'ultima coi Braves in Rs
Piccolo appunto: dovevate perderne 2 coi Braves, per garantire l'uscita dei Cardinals. Altrimenti avrebbero comunque spareggiato e sarebbero stati padroni del loro destino.

In ogni caso credo che anche loro sappiano quanta fortuna hanno avuto (ed è stata veramente tantissima, anche in queste ultime partite). Ogni volta che rimonti senza essere padrone del tuo destino sei fortunato, a livelli diversi. Ma sono stati bravissimi a sfruttarla. I Rays per esempio sono stati altrettanto miracolati ma sono usciti subito.

Inoltre chiariamo anche che senza fortuna non vince nessuno. Ma nessuno proprio, non ai playoff in una manciata di partite.
giusto tutto,ma non credo che i tifosi dei Cards reputino la fortuna come fattore fondamentale della loro vittoria...è tutta farina del loro sacco...
User avatar
Eddie#14
Rookie
Rookie
Posts: 703
Joined: 19/08/2010, 17:02
Location: (CN)

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by Eddie#14 »

Arrivo lungo come al solito (purtroppo per l'orario non riesco a vedere i match live) e faccio i complimenti ai Cardinals !
Immagino la felicità dei tifosi, e credo che certe rosicate (termine ''spiacevolmente'' calcistico ma adatto all'occasione) li faccia godere ancora di più.

Un pensiero anche ai Rangers e ai loro tifosi, devono sicuramente essere fieri dei loro giocatori e dei risultati ottenuti in questi ultimi 2 anni anche se non penso questa sia una consolazione al momento, solo quando la delusione per la sconfitta sarà smaltita si realizzerà cosa questi ragazzi hanno combinato.

E un saluto al
noiosissimo
baseball giocato, ci si rivede in primavera !
User avatar
mariopass
Rookie
Rookie
Posts: 286
Joined: 17/10/2011, 16:00
MLB Team: Red Sox
NFL Team: NY Giants
Location: Campania Felix

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by mariopass »

Inizia il letargo.
La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione. (Mark Twain)
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by louis »

la fortuna, o meglio la casualità, fa parte dello sport come di tutti gli aspetti della vita e nel breve periodo può essere determinante.
Però piuttosto che dire che siamo un squadra mediocre che per fortuna è arrivata ai playoff io sono più propenso a pensare che i Cards siano una squadra fortissima che per sfortuna ha rischiato di restare fuori e che alla fine è riuscita a sconfiggere anche il destino avverso.
Ricordo che abbiamo giocato senza il nostro lanciatore più forte (uno dei cinque più forti della Lega), che il nostro miglior battitore si è rotto un braccio e che il nostro secondo miglior batittore ha giocato solo metà partite per infortuni vari. Senza contare quello che è successo a Duncan e come ciò abbia inciso sul rendimento dei pitcher ad agosto.

Ovviamante è solo la mia opinione.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by rene144 »

louis wrote: per sfortuna ha rischiato di restare fuori e che alla fine è riuscita a sconfiggere anche il destino avverso.
Beh.

Il resto che dici è vero: i Cardinals sono una squadra fortissima (al contrario del 2006, quando sono entrati ai playoff grazie ad una division ridicola), ed hanno perso Wainwright ed hanno avuto infortuni a gente importante. Vero anche il fatto che la fortuna sia una componente in tutti gli sport (infatti sono fermamente convinto che senza fortuna non si vinca - e vale per chiunque).

Ma quella frase è un filo esagerata. Perché se onestamente non riesci a vedere la buona sorte dell'ultimo mese ed ancora di più degli ultimissimi giorni (o anche solo del triplo di Freese o anche solo della valida dell'altro pareggio di Berkman), allora non dovresti riuscire a vedere neanche quella cattiva degli infortuni stessi.
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by louis »

rene144 wrote:
louis wrote: per sfortuna ha rischiato di restare fuori e che alla fine è riuscita a sconfiggere anche il destino avverso.
Beh.

Il resto che dici è vero: i Cardinals sono una squadra fortissima (al contrario del 2006, quando sono entrati ai playoff grazie ad una division ridicola), ed hanno perso Wainwright ed hanno avuto infortuni a gente importante. Vero anche il fatto che la fortuna sia una componente in tutti gli sport (infatti sono fermamente convinto che senza fortuna non si vinca - e vale per chiunque).

Ma quella frase è un filo esagerata. Perché se onestamente non riesci a vedere la buona sorte dell'ultimo mese ed ancora di più degli ultimissimi giorni (o anche solo del triplo di Freese o anche solo della valida dell'altro pareggio di Berkman), allora non dovresti riuscire a vedere neanche quella cattiva degli infortuni stessi.
Occhio che se annulli fortuna/sfortuna allora resta solo il merito e allora abbiamo vinto solo perchè siamo i più forti. E io questo non l'ho mai detto.

Io mi riferivo solo alla regular season. sulla post season davo per scontato la componente fortuna, o per meglio dire dell'alea che ti fa vincere una seria da 7 per 4 a 3 con 3 partite decise da un punto. Si tira la moneta.
Tornando alle 162 partite è però giusto ricordare che ne abbiamo vinte 90 e che poco importa se sono arrivate in gran parte ad aprile, agosto, settembre o distribuite equamente. Ribadisco che con tante sfortune (per carità, ne avranno avute anche gli altri), su tutte quella di Wainwright, siamo comunque riusciti ad arrivare ai playoff. Poi quando sei nelle magnifiche otto, tutto può succedere.
Poi io ho una concezione della fortuna un po' più stretta... fortuna/sfortuna è la valida su mazza rotta, la palla che rimbalza sullo spigolo di una base o lo scoiattolo che attraversa casa base. Se una linea va contro il muro e l'esterno la manca perchè è piazzato male non è fortuna, prevale comunque una componente tecnico/tattica.
Per fare un esempio di stampo calciofilo a me non piace sentir dire "che sfortuna abbiamo preso due pali". Ma il pallone mica c'è andato da solo sul palo, ne il palo ha fatto qualcosa per farsi colpire... se colpivi la palla col centimetro giusto della scarpa, facevi gol invece di mandarla sul palo. La sfortuna, per dirne una, è quando un tiro destinato al gol colpisce sulla schiena l'arbitro.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by rene144 »

louis wrote:
Poi io ho una concezione della fortuna un po' più stretta... fortuna/sfortuna è la valida su mazza rotta
Berkman sulla valida del pareggio del decimo inning in gara 6 ha appunto rotto la mazza (si sente chiaramente dal rumore ed infatti nonostante sia stata colpita "in linea", la palla cade molto morbidamente senza forza, quasi come un bloop).

Anche sulla presa mancata di Cruz, il punto è che una volta che la palla è per aria, è tutto fuori dalle mani dei Cardinals. Possono solo pregare che manchi la presa (poi se non ci riesce è colpa sua, sia chiaro), ma i Cardinals lì erano imponenti. Le cose non erano più sotto il loro controllo, per intenderci.

Così come la pioggia che ha rimesso in ballo Carpenter. Che poi si è rivelata una pioggia leggerissima sotto la quale avrebbero potuto giocare ugualmente, ma hanno scelto il rinvio quando le previsioni prevedevano una pioggia torrenziale. Senza il rinvio, Carpenter non avrebbe lanciato. Questi sono fattori che esulano da qualsiasi abilità.

Poi è chiaro, i meriti ci sono (sarebbe ugualmente miope non riconoscerli). Sempre per limitarsi ad un unico esempio (ma ce ne sarebbero tanti): LaRussa ha sfruttato il rinvio per usare il suo uomo migliore, mentre Washington ha usato Harrison invece di Wilson o Holland. E' un mix di abilità e fortuna. Senza l'una o l'altra è impossibile vincere, ma proprio per questo non si possono eliminare dall'equazione.
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by louis »

rene144 wrote:
louis wrote:
Poi io ho una concezione della fortuna un po' più stretta... fortuna/sfortuna è la valida su mazza rotta
Berkman sulla valida del pareggio del decimo inning in gara 6 ha appunto rotto la mazza (si sente chiaramente dal rumore ed infatti nonostante sia stata colpita "in linea", la palla cade molto morbidamente senza forza, quasi come un bloop).
Si si, mi riferivo appunto a quello, Berkman ha avuto fortuna. Freese molto meno, vero che la colpa è di Cruz, ma lui ha comunque battuto una linea contro il muro (con 2 out e 2 strike) che, se non sbaglio, nel 70% dei casi è una valida. Poi che sia stato un triplo invece che un doppio è chiaro che sia dipeso dal difensore.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by rene144 »

louis wrote: Si si, mi riferivo appunto a quello, Berkman ha avuto fortuna. Freese molto meno, vero che la colpa è di Cruz, ma lui ha comunque battuto una linea contro il muro (con 2 out e 2 strike) che, se non sbaglio, nel 70% dei casi è una valida. Poi che sia stato un triplo invece che un doppio è chiaro che sia dipeso dal difensore.
Si, ma non solo: Cruz era fuori posizione. In quella situazione (dove un singolo cambia poco, ma una valida da XBH la pareggia invece) doveva giocare più profondo nella no-doubles defense. Non solo era troppo "corto" (molto più vicino rispetto a LF e CF stando ad osservatori allo stadio - evidentemente non ha sentito o capito le indicazioni del dugout), ma l'ha anche letta male, come si vede dai suoi movimenti, e non sapeva dove fosse il muro. Quella è una palla che un buon difensore prende e non si limita al doppio rispetto al triplo, ma lo elimina proprio.

Una cosa di cui non incolperò Washington è di non aver messo Chavez al posto di Cruz. Ma se l'avesse fatto, stasera ci sarebbe stata una parata ad Arlington.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by Sberl »

Pronti per la parata!!!!
Most improved forumist 2009
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Welcome to the 2011 playoffs (live topic)

Post by shilton »

C'ero per il live e sberl e le mie occhiaie lo possono testimoniare.
Non posso far altro che complimentarmi con i Cards, un pensiero anche al dramma texano.
Penso ai loro tifosi, deve essere terribile.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply