Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE (votazioni chiuse)

Post Reply
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by garylarson »

GoPats wrote:Una domanda sui film di Aldo, Giovanni e Giacomo. "Così è la vita" lo ritenete addirittura peggiore de "La leggenda di Al, John e Jack"?
la leggenda è sicuramente superiore come qualità della fotografia e della regia ma sotto il vestito poco o niente
così la vita risente ancora di una scelta di schetch montati uno dietro all'altro, divertenti ma fini a loro stessi.
ritengo chiedimi se sono felice il migliore film del trio.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Bluto Blutarsky »

GoPats wrote:Una domanda sui film di Aldo, Giovanni e Giacomo. "Così è la vita" lo ritenete addirittura peggiore de "La leggenda di Al, John e Jack"?
A me Così è la vita piace molto. La prima volta che lo vidi mi aspettavo lo stesso quantitativo di risate di Tre uomini e una gamba, e quindi inevitabilmente ne rimasi un po' deluso. Ma oggi ogni volta che mi capita di rivederlo mi piace sempre di più. Di certo meno immediato, ma più ambizioso e coraggioso.

Non che La leggenda di Al, John & Jack non sia coraggioso, e soprattutto nella prima metà è anche riuscito. Poi si chiude in una stanza e diventa quasi teatro filmato.

D'accordissimo invece su Pieraccioni: ogni volta che rivedo I Laureati o Il Ciclone mi rammarico di quello che poteva essere e non è stato.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by GoPats »

Chiedevo perché è quello che mi piace di più. Ad esempio l'effetto sketch montati uno dietro l'altro lo trovo più evidente in "Tre uomini e una gamba".
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Mr. Sloan »

...altrimenti ci arrabbiamo! (1974, di Marcello Fondato). Il coro dei pompieri. Gli Oliver Onions. Birra e salsicce. Bud Spencer e Terence Hill ci devono stare in un elenco dei migliori delle commedie italiane.
Amici miei (1975, di Mario Monicelli). Avete gia’ scritto tutto. Ridere per sconfiggere la malinconia. Per me, l’apice della commedia all’italiana. E pure i seguiti sono eccezionali (a parte l’ultimo)
Fantozzi (1975, di Luciano Salce). La tragica epopea dell’ uomo comune. La scena del ristorante giapponese, quando al giappo non andava di moda e c’erano i giappi veri, non i cinesi. E ovviamente la preparazione mattutina.
Attila flagello di Dio (1982, di Castellano e Pipolo). Anche Diegone ci deve essere nella mia lista. Indeciso tra vari capolavori (Viuuulentemente mia, Eccezziunale veramente...), ho scelto Attila perche’ A come atrocita’, doppia T come terremoto e tragedia, I come iradiddio, L come lago di sangue e A come adesso vengo e ti sfascio le corna.
Il piccolo diavolo (1988, di Roberto Benigni). Il mio preferito tra le commedie di Benigni. Giuditta!


Pero' cazzo, che fatica a scegliere in questa categoria... Lasciare fuori Lino Banfi, Aldo Giovanni e Giacomo, Renato Pozzetto e tutti gli altri (inclusi quelli piu' vecchi, che ho lasciato fuori per ignoranza) fa male.
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by PENNY »

GoPats wrote:Una domanda sui film di Aldo, Giovanni e Giacomo. "Così è la vita" lo ritenete addirittura peggiore de "La leggenda di Al, John e Jack"?
Imho "Così è la vita" è nettamente superiore, "La leggenda..." si perde dopo un buon inizio e non ha la stessa robustezza del primo che rimane meno comico di "3 uomini e una gamba" ma più film in quanto va al di là di una serie di sketch uno dietro l'altro (come qualcuno ha già fatto notare).
"Chiedimi se sono felice" è probabilmente il loro migliore e fai quasi fatica a concepire come poi abbiano partorito quell'abominio di "Il cosmo il comò"
User avatar
Brian_di_Nazareth
Senior
Senior
Posts: 1247
Joined: 11/11/2009, 18:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Location: giù al nord
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Brian_di_Nazareth »

PENNY wrote:
GoPats wrote:Una domanda sui film di Aldo, Giovanni e Giacomo. "Così è la vita" lo ritenete addirittura peggiore de "La leggenda di Al, John e Jack"?
Imho "Così è la vita" è nettamente superiore, "La leggenda..." si perde dopo un buon inizio e non ha la stessa robustezza del primo che rimane meno comico di "3 uomini e una gamba" ma più film in quanto va al di là di una serie di sketch uno dietro l'altro (come qualcuno ha già fatto notare).
"Chiedimi se sono felice" è probabilmente il loro migliore e fai quasi fatica a concepire come poi abbiano partorito quell'abominio di "Il cosmo il comò"
Cmq, al di fuori del loro periodo storico di massimo furore (periodo Mai dire gol), quando rivedo i film del trio la parola che mi viene in mente è "overrated"

Opinione personalissima eh... :biggrin:
Hornby
Rookie
Rookie
Posts: 986
Joined: 10/07/2003, 9:16
Location: Siena

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Hornby »

Scelta veramente ardua:

Il federale (1961, di Luciano Salce)
Anni ruggenti (1962, di Luigi Zampa)
La marcia su Roma (1962, di Dino Risi)
Il vigile (1960, di Luigi Zampa)
Totò, Peppino e la...malafemmina (1956, di Camillo Mastrocinque)
User avatar
Maxy_690
Rookie
Rookie
Posts: 849
Joined: 06/01/2009, 23:39
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers
NHL Team: Canadiens De Montréal
Location: Cerveteri (Roma)

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Maxy_690 »

Non essendo troppo esperto su questo genere di film, mi sono fatto aiutare dalla mia donna. Questo è quello che è uscito fuori:
Don Camillo (1952, di Julien Duviver)

Il piccolo diavolo (1988, di Roberto Benigni)

Johnny Stecchino (1991, di Roberto Benigni)

Mine vaganti (2010, di Ferzan Ozpetek)

Nessuno mi può giudicare (2011, di Massimiliano Bruno)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by SafeBet »

Maxy_690 wrote:Non essendo troppo esperto su questo genere di film, mi sono fatto aiutare dalla mia donna.
comunque non è obbligatorio votare eh.
se uno non ha visto abbastanza film di un certo genere può astenersi o votarne meno di cinque.
io l'ho già fatto e credo lo rifarò.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by francilive »

SafeBet wrote:
Maxy_690 wrote:Non essendo troppo esperto su questo genere di film, mi sono fatto aiutare dalla mia donna.
comunque non è obbligatorio votare eh.
se uno non ha visto abbastanza film di un certo genere può astenersi o votarne meno di cinque.
io l'ho già fatto e credo lo rifarò.
infatti, come già detto più volte, piuttosto che votare a cazzo, meglio lasciar passare e magari approfittare dei voti altrui per farsi un minimo di cultura, procurarsi i film consigliati e guardarli.
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by frog »

I soliti ignoti (1958, di Mario Monicelli)
Il sorpasso (1962, di Dino Risi)
...altrimenti ci arrabbiamo! (1974, di Marcello Fondato)
Non ci resta che piangere (1984, di Massimo Troisi e Roberto Benigni)
Palombella rossa (1989, di Nanni Moretti)
User avatar
Liz
Newbie
Newbie
Posts: 24
Joined: 03/02/2009, 21:43
Location: Mantova

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Liz »

BIANCO, ROSSO E VERDONE
PARENTI SERPENTI
MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO
IL CICLONE
TRE UOMINI E UNA GAMBA
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by Paperone »

...altrimenti ci arrabbiamo! (1974, di Marcello Fondato)
Amici miei (1975, di Mario Monicelli)
Ecce bombo (1978, di Nanni Moretti)
Tre uomini e una gamba (1997, di Massimo Venier)

se posso aggiungerne uno fuori classifica, scelgo
Grandi magazzini (1986, di Castellano e Pipolo)

altrimenti
La marcia su Roma (1962, di Dino Risi)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by rowiz »

Paperone wrote: se posso aggiungerne uno fuori classifica
No
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Cine-Sondaggione: COMMEDIE ITALIANE

Post by darioambro »

rowiz wrote:
Paperone wrote: se posso aggiungerne uno fuori classifica
No
la classica risposta da uno da curva nord :laughing:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Post Reply