Il Cine Sondaggione

Post Reply
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Porsche 928 »

Gerry Donato wrote:Grande Bluto. :thumbup:

Concordo con rowiz però che la categoria "film d'autore" è molto delicata e rischia di diventare troppo diversa nei criteri e nei parametri di selezione rispetto alle altre.

Io azzarderei allora l'aggiunta di una categoria simile a "fantascienza" ma più basata sul "mystery".

Una distinzione insomma che permetta ad Alien, 2001 Odissea nello Spazio e Blade Runner di finire nella prima ed a Memento, The Prestige, Donnie Darko ed Il Sesto Senso di finire nella seconda.

P.S.: per me Pulp Fiction, Snatch e Lock&Stock sono tutti da categoria 7, gangster movie/crime.

Boh per esempio Alien - 2001 - Blade Runner secondo me vanno direttamente in "Fantascienza/Fantasy" senza nemmeno passare dal via, anzi sono proprio importanti in questa, "il sesto senso" per me andrebbe in "thriller".

Che poi debba essere magari divisa Fantasy e Fantascienza ne ragionerei, per evitare LotR assieme ad Alien magari, o HP assieme a "La cosa"...
[align=center]Image[/align]
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

a me mistery non piace. è molto aleatorio come concetto.
non mi piace nemmeno la categoria film d'autore, perché io potrei ritenere autore chi per un altro non lo è.
invece ha senso il discorso di porsche. fantasy e fantascienza sono due generi molto ben distinti, storicamente prim'ancora che concettualmente. io li dividerei.
storico e biografico potrebbero anche stare insieme, per quanto in realtà idi film biografici non storici ne esistano (un film storico per essere tale deve avere al centro della propria vicenda un evento storico, non semplicemente essere ambientato nel passato, quindi ad esempio walk the line, il film su johnny cash, non è un film storico per me).
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Gerry Donato »

Non credo ci siano molti dubbi su Alien, 2001 e Blade Runner in fantascienza.

Ma Memento, Donnie Darko e The Prestige dove li mettereste? :penso:

Per gli storici, è categoria delicatissima in effetti perché è potenzialmente sempre in lotta con biografici o guerra.

Però ci sono biografie anche su personaggi non prettamente "storici", nel senso di presenti nel sussidario di scuola elementare per capirci. :laughing:

Per esempio, The social network, Toro scatenato, Ed Wood, Milk, Capote, A beautiful mind, J.Edgar sarebbero casi potenziali di "biografici" (a meno di voler far prevalere altre categorie ulteriori).

The Iron Lady, Gandhi, Giulio Cesare, The Queen, Lincoln sarebbero esempi di storici (ma si può anche mettere il limite temporale come proponeva Porsche, tipo per eventi oltre il 1900 non sono storici ma altro).

P.S. per Bluto: le regole per il tabellone finale si possono stabilire poi con più calma, tanto ci sono prima i sondaggioni di categoria. Ti dirò che io sarei per partire coi trentaduesimi qualificando i primi 4 per categoria! :naughty:

P.P.S.: condivisibile la richiesta di Franci
mr.kerouac wrote:
Gerry Donato wrote: P.S.: a chi è piaciuto Quarto Potere, piacerà anche Lincoln :noia:
ricordo le nottate su msn a discutere di alti temi della vita tra cui anche di cinema. La tua deriva mi sta un filino preoccupando :laughing:
Questo mi era sfuggito. :laughing:

Ammetto la mia deriva continentale, tipico prodotto del rifiuto della saggezza degli over30.

Ciò non toglie che Quarto Potere resti una rottura di balle inenarrabile! :stressato:
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Jamal Crawford »

Secondo me nessuno di noi diventerà abbastanza vecchio per vedere l'inizio di questi topics... :forza:
User avatar
Staralfur
Rookie
Rookie
Posts: 489
Joined: 18/10/2011, 14:48
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Grosseto

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Staralfur »

Sul numero di generi farei 16, perchè permette così di fare meglio l'eventuale tabellone finale. Sul numero dei film promossi per categoria io farei 2 così allarghiamo un po' il contest finale a "tabellone tennistico". Per i generi invece da considerare beh, il genere mystery sinceramente non piace molto nemmeno a me, sulla distinzione fantascienza-fantasy invece concordo e per i film d'autore non saprei, rischia veramente di essere un po' un genere calderone dove possono rientrarvi film che non tutti considerano tali o che magari possono appartenere già ad un'altra categoria e quindi proprio per questo io proverei a far rientrare quelli che potrebbero essere qualificati come film d'autore in un altro dei generi a cui il film possa appartenere.

Comunque ricapitolando questi per me potrebbero essere i generi, metto in grassetto i generi che penso tutti noi siamo d'accordo nel far partecipare al sondaggio (se ci sono errori o qualcosa che non vi trova d'accordo segnalatelo).

1) Avventura\azione
2) Animazione
3) Biografici
4) Comici\commedie
5) Drammatici
6) Fantasy
7) Gangster movies
8) Noir\polizieschi\thriller
9) Storici
10) Horror
11) Musical
12) Romantici
13) Sportivi
14) Guerra
15) Western
16) Fantascienza
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Gerry Donato »

Jamal Crawford wrote:Secondo me nessuno di noi diventerà abbastanza vecchio per vedere l'inizio di questi topics... :forza:
:laughing: Fiducia JC, ci siamo ormai!

Se mi fate 3 esempi famosi di fantasy per capire che roba sia (e mi dite dove vanno Donnie Darko e Memento), per me la classificazione di Staralfur qui sopra è :ok:
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Rakim »

Documentari no?
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Porsche 928 »

Gerry Donato wrote:
Jamal Crawford wrote:Secondo me nessuno di noi diventerà abbastanza vecchio per vedere l'inizio di questi topics... :forza:
:laughing: Fiducia JC, ci siamo ormai!

Se mi fate 3 esempi famosi di fantasy per capire che roba sia (e mi dite dove vanno Donnie Darko e Memento), per me la classificazione di Staralfur qui sopra è :ok:


-LotR
-La storia infinita
-Dragon Heart
[align=center]Image[/align]
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Jamal Crawford »

Gerry Donato wrote:
Jamal Crawford wrote:Secondo me nessuno di noi diventerà abbastanza vecchio per vedere l'inizio di questi topics... :forza:
:laughing: Fiducia JC, ci siamo ormai!

Se mi fate 3 esempi famosi di fantasy per capire che roba sia (e mi dite dove vanno Donnie Darko e Memento), per me la classificazione di Staralfur qui sopra è :ok:
Il signore degli anelli, Harry Potter e....uno dei millemila sequels!

Donnie Darko non lo so, Memento per me è un categoria 8.

Olè! :forza:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Il Cine Sondaggione

Post by SafeBet »

topic di servizio per discutere le modalità dei sondaggi che presto stabiliranno il film più amato dagli utenti di playit.
un sondaggio nel sondaggio dunque.

se un mod fosse tanto clemente da spostare tutti i post inerenti a questo argomento dal topic generale del cinema a questo topic si potrebbe pensare di intitolargli il premio della critica.


avanti.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il Cine Sondaggione

Post by SafeBet »

donnie darko per me è un film drammatico più che sci-fi.
memento è chiaramente un thriller, non cambia genere solo perché è confezionato in maniera originale.
gli altri dubbi quali erano?

fantasy sono quelli che avete menzionato voi ma anche tutti i film sui supereroi per me.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il Cine Sondaggione

Post by shilton »

Dura spostare i post ad uno ad uno, non riuscite a ricominciare di nuovo? :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Jamal Crawford »

Ma dunque cosa c'è che non va nella lista dei 16 generi di Staralfur ?
La riporto, a me sembra buona.
Staralfur wrote:Sul numero di generi farei 16, perchè permette così di fare meglio l'eventuale tabellone finale. Sul numero dei film promossi per categoria io farei 2 così allarghiamo un po' il contest finale a "tabellone tennistico". Per i generi invece da considerare beh, il genere mystery sinceramente non piace molto nemmeno a me, sulla distinzione fantascienza-fantasy invece concordo e per i film d'autore non saprei, rischia veramente di essere un po' un genere calderone dove possono rientrarvi film che non tutti considerano tali o che magari possono appartenere già ad un'altra categoria e quindi proprio per questo io proverei a far rientrare quelli che potrebbero essere qualificati come film d'autore in un altro dei generi a cui il film possa appartenere.

Comunque ricapitolando questi per me potrebbero essere i generi, metto in grassetto i generi che penso tutti noi siamo d'accordo nel far partecipare al sondaggio (se ci sono errori o qualcosa che non vi trova d'accordo segnalatelo).

1) Avventura\azione
2) Animazione
3) Biografici
4) Comici\commedie
5) Drammatici
6) Fantasy
7) Gangster movies
8) Noir\polizieschi\thriller
9) Storici
10) Horror
11) Musical
12) Romantici
13) Sportivi
14) Guerra
15) Western
16) Fantascienza
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il Cine Sondaggione

Post by SafeBet »

shilton wrote:Dura spostare i post ad uno ad uno, non riuscite a ricominciare di nuovo? :forza:
non la vuoi la targhetta?
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Bluto Blutarsky »

Anche per me ok il codice Staralfur (giusto perchè in qualche modo dobbiamo dividerli).

Poi intendiamoci, ci saranno sempre film che sarebbero stati bene in più categorie. E categorie i cui confini sono più labili. Vi faccio un esempio: nella categoria biografici, ci possono o non possono stare film come The Elephant Man, Il Divo, Into the Wild e The Queen? Sì e no, dipende da cosa decidiamo, però dobbiamo accettare di essere un po' flessibili (altrimenti vanno tutti nell'immenso calderone dei film drammatici e buonanotte).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Post Reply