Musica - Volume II.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Musica - Volume II.

Post by SafeBet »

Rakim wrote:Alle nostre carrellate musicali volevo aggiungere una domanda: per quanto riguarda la musica pratica, suonate, avete suonato strumenti, fatto parte di gruppi e altro? E lo strumento che vorreste saper suonare a tutti i costi?
Io son stato per qualche anno, grazie alla sperimentazione musicale alle medie, un violinista, poi una volta entrato al conservatorio ho deciso di ritirarmi. Ho approcciato la chitarra e la armonica, ma non ho mai avuto la forza di lavorare tanto e bene da autodidatta. Attualmente pagherei per saper suonare la tromba.
suono il basso da quasi 15 anni.
all'inizio ero un batterista, poi le esigenze della nostra teen band mi fecero comprare un basso da quattro soldi e iniziai anche a cantare. facevamo skate punk alla lagwagon/nufan. qualche concerto in giro, una demo autoprodotta, poi al momento di entrare in sala di registrazione per fare una cosa un po' più seria gli altri mi lasciarono a piedi.
ai tempi dell'università suonai con un gruppo post-rock di ottima qualità. tutti gli strumentisti erano capaci. unico problema erano fissati che ci doveva essere del cantato, per giunta femminile. i pezzi erano veramente belli, uno di essi mi mette ancora i brividi quando lo sento. ma anche lì al momento di fare le cose per bene ognuno aveva le sue priorità e fine.
poi ho fatto anche un po' di elettronica di bassa leva.

adesso non suono quasi più se non per cazzeggiare con gli amici.
ride_the_lightning
Pro
Pro
Posts: 4329
Joined: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Re: Musica - Volume II.

Post by ride_the_lightning »

video molto interessante. e il libro, che potrei pure provare a procurarmi, è su un tema affascinante, a suo modo. tutto mi spinge a una considerazione, che sorge insieme ai nostri mini-racconti.
se si vuol trovare un filo conduttore in tutto ciò che abbiamo scritto, direi, spirito d'indagine, di ricerca. il non soffermarsi, il continuare ad esplorare, come matz ha racchiuso nel suo pensiero finale. intendiamoci, ciò di cui parla Jones ha bisogno di cultura alle spalle. il negozio indipendente, per sua stessa definizione, è un qualcosa di nicchia, ricercato.

i fattori di un fallimento, come ben riassume, sono molteplici, ma per me, si dimentica proprio del fattore culturale in primis. mi ritrovo e condivido la sua idea di "record store" come luogo di meeting, dove scambiarsi news, consigli, organizzare concerti, distribuire flyers di band emergenti, magari lasciare qualche promo, EP, 12"...ma anche tutto questo ha bisogno di cultura musicale dietro.

ed ecco che qua interviene il secondo filo-conduttore nei nostri racconti, tutti noi abbiamo pilastri, qualche artista che reputiamo essenziale, ma non ci siamo fermati "lì e a poco altro", abbiamo approfondito, ampliato, intrecciato fino a comporre un mosaico complesso di ascolti. ma chi fa questo al giorno d'oggi ? il 5% dei fruitori ? azzardo nel positivo e vado al 10% ? poco o nulla, meglio rimanere nella superficialità e in analisi banali e plastificate di una Virgin Radio "style rock" [ma stocazzo], Rock Tv [che qualcosa di buono agli esordi combinava, ora lasciam perdere] o magazine alla Rolling Stone [oh, minchia, è nei top 100, il resto non citato chissenefrega]. la tanto bistrattata MTV, ne dovrebbe uscire rivalutata, altroché.

per me è questo che in principio, lentamente, incomincia ad uccidere i rivenditori indipendenti. ma non solo, anche la scena musicale e tutto ciò che ne consegue. perché va a scemare pure il concetto di supporto al gruppo, ma qui sto divagando e mi fermo.
Last edited by ride_the_lightning on 11/11/2012, 16:33, edited 2 times in total.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]


El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
User avatar
The Patient
Rookie
Rookie
Posts: 939
Joined: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Re: Musica - Volume II.

Post by The Patient »

Poi c'è sempre il genio di Pino Scotto che è più superficiale di Gigi D'Alessio e soci...
Lo linkai qualche pagina addietro, ma quando mi sento dire che "E' evidente che non ascolti Virgin Radio" dopo che io gli avevo posto la domanda se è veramente rrrrrock quello che passano lì; a me cadono decisamente le biglie
cecaro
Senior
Senior
Posts: 1924
Joined: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Location: Sierra Nevada del Matese

Re: Musica - Volume II.

Post by cecaro »

Io ho sempre ascoltato HM, fin da quando iniziano i miei ricordi. Nel senso che se in auto mio padre ascoltava Beatles, Nomadi, Jannacci, Celentano o Elton John a me piacevano solo i pezzi con una chitarra e una ritmica ben marcata. E' ovvio che poi quando nel 1980 ho sentito, non ricordo come, forse al liceo, il primo dei Maiden, si è installato qualcosa nella mia testa e ha covato per 2 anni.
Fino a quando nell' estate 1982 un tipo figlio di un emigrante che viveva negli USA tirò fuori un demo dei Metallica.
Quella cosa che covava nel mio cervello è esplosa, la mia vita è finita in quel momento.

Punto.
Image Image Image
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: Musica - Volume II.

Post by rowiz »

Giusto un appunto: matz, sui beatles non si passa. Si parla finalmente di musica che capisco e apprezzo e non solo dellemerde che sente quella merda di ride, e passi!? Essù.
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Musica - Volume II.

Post by BruceSmith »

rowiz wrote:Giusto un appunto: matz, sui beatles non si passa.
mi accodo umilmente.

visto ieri (parte) di un live dei queen del 1981 su sky arte.
lo scrivo anche se immagino che i queen facciano cagare a tutti. :icon_paper:
ride_the_lightning
Pro
Pro
Posts: 4329
Joined: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Re: Musica - Volume II.

Post by ride_the_lightning »

nel w-end mi sono ascoltato in anteprima Koi No Yokan. sono tornato bambino. penso che sia il primo disco dei Deftones che prenderò da secoli.

di uno spessore incredibile. sono maturati nella tragedia, sigh. già Diamond Eyes era di pregevole fattura, ma questo è una perla. artisticamente parlando son cresciuti tantissimo. non vedo l'ora di sentire il progetto "Palms" di Moreno con gli ex Isis, in pratica. potrebbe venire fuori un'altra bomba.

consigliatissimo. ah, vaffanculo Ro'. :metal:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]


El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: Musica - Volume II.

Post by Pozz4ever »

ride_the_lightning wrote:nel w-end mi sono ascoltato in anteprima Koi No Yokan. sono tornato bambino. penso che sia il primo disco dei Deftones che prenderò da secoli.

di uno spessore incredibile. sono maturati nella tragedia, sigh. già Diamond Eyes era di pregevole fattura, ma questo è una perla. artisticamente parlando son cresciuti tantissimo. non vedo l'ora di sentire il progetto "Palms" di Moreno con gli ex Isis, in pratica. potrebbe venire fuori un'altra bomba.

consigliatissimo. ah, vaffanculo Ro'. :metal:

diamond eyes era bellissimo, ed era un ritorno alle sonorità di around the fur.
questo, per quel poco che l'ho ascoltato, è probabilmente quello che sarebbe stato saturday night wrist se non fosse stato una cagata pazzesca. per cui non è una sorpresa, è semplicemente la continuazione di un trend positivo.
matzoid182
Pro
Pro
Posts: 5295
Joined: 09/07/2005, 15:13
NFL Team: Baltimore Ravens
Location: Roma

Re: Musica - Volume II.

Post by matzoid182 »

rowiz wrote:Giusto un appunto: matz, sui beatles non si passa. Si parla finalmente di musica che capisco e apprezzo e non solo dellemerde che sente quella merda di ride, e passi!? Essù.
Era appunto per dire che non si discute...per me sono sopra a tutto. :icon_paper:

A proposito di musica, pubblicizzo anche qui il mio programma in Web Radio, in onda tutti i Lunedi alle 14:30 (quindi tra un quarto d'ora :forza: :forza: )

Se vi va, per ascoltare: www.radiokaositaly.com

E se magari volete diventare fan su FB: https://www.facebook.com/BlueMondayRadioKaosItaly

Grazie. :shades:
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Musica - Volume II.

Post by shilton »

Mi sto rendendo conto di non capire un c.... di musica.
Sono troppo old.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
The Patient
Rookie
Rookie
Posts: 939
Joined: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Re: Musica - Volume II.

Post by The Patient »

shilton wrote: Sono troppo old.
You're even older than Strama :lingua: :lingua:
C'è comunque da dire che parecchia roba classica, tipo Queen, Beatles, Deep Purple a me non sono mai piaciuti...ma è anche vero che ho avuto poca pazienza nei loro ascolti. Mettevo un disco e più di 5-6 brani non durava.

Sul fronte Isis (Aaron Turner in particolare) è notizia di due mesi fa la chiusura della Hydrahead Records
http://pitchfork.com/news/47811-rip-hydra-head-records/
E' da un bel po' che attendo nius sui Palms...trepidante attesa :naughty:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Musica - Volume II.

Post by shilton »

Ok, ti tolgo l'amicizia.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
LeatherBoy
Pro
Pro
Posts: 3782
Joined: 31/10/2011, 9:37
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Musica - Volume II.

Post by LeatherBoy »

Oggi giornata di shopping per me, ho preso i seguenti dischi (che era da un bel pezzo che volevo):

- Pantera, Power Metal (1988)
- Alleycat Scratch, Deadboys in Trash City (1993)
- L.A. Guns, L.A. Guns (1988)
- Faster Pussycat, Faster Pussycat (1987)

Sono un sacco felice soprattutto per i primi due, che sono molto difficili da reperire (il secondo, difatti, l'ho preso usato).

:metal:
matzoid182
Pro
Pro
Posts: 5295
Joined: 09/07/2005, 15:13
NFL Team: Baltimore Ravens
Location: Roma

Re: Musica - Volume II.

Post by matzoid182 »

The Patient wrote:
You're even older than Strama :lingua: :lingua:
C'è comunque da dire che parecchia roba classica, tipo Queen, Beatles, Deep Purple a me non sono mai piaciuti...ma è anche vero che ho avuto poca pazienza nei loro ascolti. Mettevo un disco e più di 5-6 brani non durava.

Sul fronte Isis (Aaron Turner in particolare) è notizia di due mesi fa la chiusura della Hydrahead Records
http://pitchfork.com/news/47811-rip-hydra-head-records/
E' da un bel po' che attendo nius sui Palms...trepidante attesa :naughty:
Ne parlavo un paio di giorni fa con Ride. Prova ad ascoltare tutto quello che hanno fatto prima degli anni '80, in particolare i dischi Sheer Heart Attack e A Night at The Opera, ma anche i primi due dischi in assoluto (Queen I e II). Per me un altro mondo rispetto a quello che arriverà gli anni avanti.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
cecaro
Senior
Senior
Posts: 1924
Joined: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Location: Sierra Nevada del Matese

Re: Musica - Volume II.

Post by cecaro »

LeatherBoy wrote:Oggi giornata di shopping per me, ho preso i seguenti dischi (che era da un bel pezzo che volevo):

- Pantera, Power Metal (1988)
- Alleycat Scratch, Deadboys in Trash City (1993)
- L.A. Guns, L.A. Guns (1988)
- Faster Pussycat, Faster Pussycat (1987)

Sono un sacco felice soprattutto per i primi due, che sono molto difficili da reperire (il secondo, difatti, l'ho preso usato).

:metal:
3° & 4° due pietre miliari :ok:

io invece qualche vinile usato:
Europe-Out of this world 1988
Shout-In your face 1989
Wrathchild UK-Biz suxx 1988
Tangier-Four winds 1989 (capolavoro :metal: )
The Three 'O Clock-Ever after 1986
Triumph-Never Surrender 1983
Picture-Heavy Metal ears 1984
Image Image Image
Post Reply