Formula 1 2012

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
»Dwight Howard«
Pro
Pro
Posts: 3639
Joined: 14/10/2011, 16:43
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Re: Formula 1 2012

Post by »Dwight Howard« »

Che griglia di partenza!

1 ROSBERG N.
2 SCHUMACHER M.
3 KOBAYASHI K.
4 RAIKKONEN K.
5 BUTTON J.
6 WEBBER M.
7 HAMILTON L.
8 PEREZ S.
9 ALONSO F.
10 GROSJEAN R.
11 VETTEL S.
12 MASSA F.
13 MALDONADO P.
14 SENNA B.
15 DI RESTA P.
16 HULKENBERG N.
17 RICCIARDO D.
18 VERGNE J.
19 KOVALAINEN H.
20 PETROV V.
21 GLOCK T.
22 PIC C.
23 DE LA ROSA P.
24 KARTHIKEYAN N.
[align=center]Image[/align]
PINNO
Pro
Pro
Posts: 3479
Joined: 17/09/2003, 8:04
NBA Team: Dallas Mavericks
Location: Cagliari

Re: Formula 1 2012

Post by PINNO »

Nessun commento per il miglior Gran Premio da diversi anni??? :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
User avatar
Steelhead
Rookie
Rookie
Posts: 238
Joined: 05/08/2010, 16:50
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Milano

Re: Formula 1 2012

Post by Steelhead »

PINNO wrote:Nessun commento per il miglior Gran Premio da diversi anni??? :forza:
Oddio, ho visto un asfalto imbarazzante... Sembrava una gara sotto la pioggia con la lotteria dei treni di gomma determinantissima.

Che poi se non fosse stato per il killeraggio attuato da Karthikeyan in Malesia, a quest'ora Button e Vettel sarebbero stati ampiamente in testa alla classifica.

In Bahrain non si dovrebbe neanche correre, oggi c'è pure scappato il morto, ma la F1 è questa...

Queste qualifiche mi stanno nauseando. La storia dei treni risparmiati mi fa schifo. Siamo tornati al bassissimo spettacolo che offrivano le qualifiche quando si partiva già con la strategia di benzina per la gara: faceva la pole chi aveva meno benzina, poi magari si fermava dopo 7 giri, ma vabeh... Le qualifiche dovrebbero qualificare i piloti in ordine di velocità a pari condizioni. Sarebbe il caso di restituire ad Ayrton Senna i suoi record...
Schumacher fuori in Q1 per risparmiare le gomme, Raikkonen fuori in Q2 per la stessa storia... E dulcis in fundo, dei 10 piloti della Q1, 2 rimangono ai box e 4 effettuano solo un tentativo, sempre per risparmiare quelle maledettissime gomme; ma che cazzo di qualifiche sono?!? Dai, è una farsa, che diano dei treni fissi per qualifiche e gara, l'ordine di partenza non ha più alcun senso.
Image
User avatar
goldenboylepre
Senior
Senior
Posts: 1080
Joined: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Houston Rockets
Location: Provincia di Lecce

Re: Formula 1 2012

Post by goldenboylepre »

Steelhead wrote:
PINNO wrote:Nessun commento per il miglior Gran Premio da diversi anni??? :forza:
Oddio, ho visto un asfalto imbarazzante... Sembrava una gara sotto la pioggia con la lotteria dei treni di gomma determinantissima.

Che poi se non fosse stato per il killeraggio attuato da Karthikeyan in Malesia, a quest'ora Button e Vettel sarebbero stati ampiamente in testa alla classifica.

In Bahrain non si dovrebbe neanche correre, oggi c'è pure scappato il morto, ma la F1 è questa...

Queste qualifiche mi stanno nauseando. La storia dei treni risparmiati mi fa schifo. Siamo tornati al bassissimo spettacolo che offrivano le qualifiche quando si partiva già con la strategia di benzina per la gara: faceva la pole chi aveva meno benzina, poi magari si fermava dopo 7 giri, ma vabeh... Le qualifiche dovrebbero qualificare i piloti in ordine di velocità a pari condizioni. Sarebbe il caso di restituire ad Ayrton Senna i suoi record...
Schumacher fuori in Q1 per risparmiare le gomme, Raikkonen fuori in Q2 per la stessa storia... E dulcis in fundo, dei 10 piloti della Q1, 2 rimangono ai box e 4 effettuano solo un tentativo, sempre per risparmiare quelle maledettissime gomme; ma che cazzo di qualifiche sono?!? Dai, è una farsa, che diano dei treni fissi per qualifiche e gara, l'ordine di partenza non ha più alcun senso.

E' vero che le qualifiche ormai sono una farsa ma secondo me per vedere veramente un grande spettacolo si dovrebbero eliminare completamente facendo la griglia di partenza rovescinado la classifica della gara precedente.
In questo modo si fa a meno del sabato squallido che ormai siamo abituati a vedere e quindi si saranno ancora maggiori risparmi economici e si punterebbe tutto sulla gare di domenica dove si vedrebbero centinania di sorpassi e vetture votate all'attacco e non alla difesa come ormai da anni.

Invece parlando del GP credo che questa volta la lotta sarà tra Red Bull e McLaren con Hamilton leggermente favorito se riesce a fare una buona partenza mentre Mercedes leggermente indietro e poi arrivano tutte le altre a distanza (Ferrari compresa).
User avatar
Steelhead
Rookie
Rookie
Posts: 238
Joined: 05/08/2010, 16:50
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Milano

Re: Formula 1 2012

Post by Steelhead »

goldenboylepre wrote: E' vero che le qualifiche ormai sono una farsa ma secondo me per vedere veramente un grande spettacolo si dovrebbero eliminare completamente facendo la griglia di partenza rovescinado la classifica della gara precedente.
In questo modo si fa a meno del sabato squallido che ormai siamo abituati a vedere e quindi si saranno ancora maggiori risparmi economici e si punterebbe tutto sulla gare di domenica dove si vedrebbero centinania di sorpassi e vetture votate all'attacco e non alla difesa come ormai da anni.
Hmmm beh abolirle per la crisi ok, ma al tempo stesso più girano e più soldi beccano per i diritti TV. Poi a me le qualifiche dei tempi d'oro piacevano eh! E anche l'idea Q1-Q2-Q3 a me piace... Per renderle serie e più interessanti basterebbe abolire il parco chiuso (così si lavora anche sull'assetto da qualifica e si vede davvero chi è più bravo sul giro secco, come pilota e come team), fissare dei treni di gomme per le qualifiche, e magari fare la Q3 stile superpole, un tentativo secco per tutti gli ultimi 10 e via (così non ci sono cazzi tra chi gira più e meno e c'è più adrenalina, giusto per l'ultima sessione comunque).

Il ribaltamento della classifica (o anche della qualifica) è stato provato in altre categorie, tipo DTM o turismo, che sono categorie dove i sorpassi fioccano senza bisogno di artifici come il DRS, ma ho sentito che non ha funzionato: il problema è che nelle gare come Monaco, anche in quelle categorie si fa fatica a passare, quindi i brocchi riuscivano comunque a vincere e si creavano anche situazioni di pericolo.
E poi ti immagini in F1?? Come minimo nella gara precedente fingerebbero di avere un guasto per ritirarsi prima degli altri e partire in pole alla gara successiva!!! :laughing: :laughing:
goldenboylepre wrote:Invece parlando del GP credo che questa volta la lotta sarà tra Red Bull e McLaren con Hamilton leggermente favorito se riesce a fare una buona partenza mentre Mercedes leggermente indietro e poi arrivano tutte le altre a distanza (Ferrari compresa).
Oggi vediamo quanto vale davvero la Mercedes, partendo da dietro e con temperature ben diverse da domenica scorsa. Anche io mi giocherei Hamilton oggi. Vedo bene anche Webber, se non fosse stato ostacolato in Q3 avrebbe potuto centrare la pole, anche se come macchina vedo meglio la McLaren.
Image
User avatar
Steelhead
Rookie
Rookie
Posts: 238
Joined: 05/08/2010, 16:50
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Milano

Re: Formula 1 2012

Post by Steelhead »

Grandissimo Kimi!!! Una rimonta da campione del mondo. Troppo contento per il ritorno al podio. Ci poteva anche scappare la vittoria ma va benissimo così. Per niente d'accordo con i commentatori che danno il merito del secondo posto al treno di gomme risparmiato in qualifica, secondo me è stato un suicidio, Kimi poteva qualificarsi tranquillamente come quinto e da lì sì che poteva vincere, in fondo un treno (e mezzo) di gomme morbide è stato bruciato solo per la rimonta; peccato perché l'occasione di vincere non penso si possa ripresentare, ma va bene lo stesso dai :)
Che disastro la McLaren tra sfiga ed errori! Button meriterebbe di essere molto più avanti in classifica.
Comunque quest'anno campionato equilibratissimo, ne vedremo delle belle fino all'ultimo. 4 vincitori diversi nelle prime 4 gare, su 4 macchine diverse (e 8 piloti diversi sul podio), niente male!!
Image
User avatar
goldenboylepre
Senior
Senior
Posts: 1080
Joined: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Houston Rockets
Location: Provincia di Lecce

Re: Formula 1 2012

Post by goldenboylepre »

Steelhead wrote: Hmmm beh abolirle per la crisi ok, ma al tempo stesso più girano e più soldi beccano per i diritti TV. Poi a me le qualifiche dei tempi d'oro piacevano eh! E anche l'idea Q1-Q2-Q3 a me piace... Per renderle serie e più interessanti basterebbe abolire il parco chiuso (così si lavora anche sull'assetto da qualifica e si vede davvero chi è più bravo sul giro secco, come pilota e come team), fissare dei treni di gomme per le qualifiche, e magari fare la Q3 stile superpole, un tentativo secco per tutti gli ultimi 10 e via (così non ci sono cazzi tra chi gira più e meno e c'è più adrenalina, giusto per l'ultima sessione comunque).

Il ribaltamento della classifica (o anche della qualifica) è stato provato in altre categorie, tipo DTM o turismo, che sono categorie dove i sorpassi fioccano senza bisogno di artifici come il DRS, ma ho sentito che non ha funzionato: il problema è che nelle gare come Monaco, anche in quelle categorie si fa fatica a passare, quindi i brocchi riuscivano comunque a vincere e si creavano anche situazioni di pericolo.
E poi ti immagini in F1?? Come minimo nella gara precedente fingerebbero di avere un guasto per ritirarsi prima degli altri e partire in pole alla gara successiva!!! :laughing: :laughing:
I circuiti come Monaco, Valencia, Abu Dhabi e così via con tutti gli altri cittadini dovrebbero essere tolti dal calendario perchè non sono credibili e offrono uno spettacolo davvero squallido. Questi sono circuiti pericolosi a prescindere quindi per questo nessuno rischia nulla mentre su circuiti veri tipo quello in Cina o Bahrain si vedono 60-70 sorpassi a gara.

E' scontato che per fare quello che ho scritto bisognerebbe eliminare prima tutti questi circuiti anche rinunciando a mercati come Comunità Valenciana e Monaco (non proprio tra i più grandi) e Abu Dhabi (un pò più importante).
Io alcune gare di auto a ruote coperte che utilizzavano il mio metodo le ho viste e mi sono divertito un sacco anche se è vero che qualche incidente in più c'è ma questo è normale se si effettuano centinaia di sorpassi in ogni gara.


Per Quanto riguarda invece la gara di oggi ho visto davvero una grande Lotus dove Kimi ha fatto vedere degli sprazzi da ex-campione del mondo, mentre Vettel ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota solido anche sottopressione anche se quando le cose vanno male tende a lasciarsi trasportare dalla situazione facendo poco per cambiarla.
McLaren veramente deludente sia in pista con veramente tanto distacco dai primi sia ai box dove oggi ne hanno combinate un sacco a Hamilton facendogli perdere un piazzamento a ridosso del podio che lo avrebbe fatto rimanere ancora al comando del mondiale.
Mercedes in calo rispetto a domenica scorsa ma alla fine Rosberg riesce a tirare fuori un risultato decente.
Ferrari disastrosa ormai da 2 gare (a voler essere generosi) con veramente tantissimi problemi per riuscire a stare insieme agli altri. Gara discreta per Massa. Io continuo a pensare che il problema della Ferrari sta alla fonte cioè nel Team Principal Domenicali, da quando c'è lui al comando si è andati di anno in anno sempre peggio e sembra che questa tendenza non abbia fine.
User avatar
Steelhead
Rookie
Rookie
Posts: 238
Joined: 05/08/2010, 16:50
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Milano

Re: Formula 1 2012

Post by Steelhead »

goldenboylepre wrote:I circuiti come Monaco, Valencia, Abu Dhabi e così via con tutti gli altri cittadini dovrebbero essere tolti dal calendario perchè non sono credibili e offrono uno spettacolo davvero squallido. Questi sono circuiti pericolosi a prescindere quindi per questo nessuno rischia nulla mentre su circuiti veri tipo quello in Cina o Bahrain si vedono 60-70 sorpassi a gara.

E' scontato che per fare quello che ho scritto bisognerebbe eliminare prima tutti questi circuiti anche rinunciando a mercati come Comunità Valenciana e Monaco (non proprio tra i più grandi) e Abu Dhabi (un pò più importante).
Io alcune gare di auto a ruote coperte che utilizzavano il mio metodo le ho viste e mi sono divertito un sacco anche se è vero che qualche incidente in più c'è ma questo è normale se si effettuano centinaia di sorpassi in ogni gara.
Ah beh facendo fuori i circuiti cittadini funzionerebbe di sicuro.
Peccato che i circuiti cittadini siano in aumento esponenziale!! Secondo me uno su 20 ci starebbe anche, ma che sia uno, non nove!!!
Monaco è l'unico che terrei, per tradizione e perché ha il suo fascino e aveva il suo senso quando è stato inserito in calendario, poi dei tempi di Mansell e Senna mi sono rimasti grandi ricordi. Il problema è che tutti i nuovi circuiti sono cittadini e sono disegnati da quell'incapace di Tilke, tutti; Valencia è una cosa scandalosa, quest'anno ci becchiamo pure il New Jersey, almeno se ci avessero messo Long Beach... Figuriamoci se si sognano di metterne uno tecnico come Macau...
E dall'anno prossimo per far posto ai cittadini pare che facciano fuori Spa. Spa eh, ci rendiamo conto??
goldenboylepre wrote:Per Quanto riguarda invece la gara di oggi ho visto davvero una grande Lotus dove Kimi ha fatto vedere degli sprazzi da ex-campione del mondo, mentre Vettel ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota solido anche sottopressione anche se quando le cose vanno male tende a lasciarsi trasportare dalla situazione facendo poco per cambiarla.
McLaren veramente deludente sia in pista con veramente tanto distacco dai primi sia ai box dove oggi ne hanno combinate un sacco a Hamilton facendogli perdere un piazzamento a ridosso del podio che lo avrebbe fatto rimanere ancora al comando del mondiale.
Mercedes in calo rispetto a domenica scorsa ma alla fine Rosberg riesce a tirare fuori un risultato decente.
Ferrari disastrosa ormai da 2 gare (a voler essere generosi) con veramente tantissimi problemi per riuscire a stare insieme agli altri. Gara discreta per Massa. Io continuo a pensare che il problema della Ferrari sta alla fonte cioè nel Team Principal Domenicali, da quando c'è lui al comando si è andati di anno in anno sempre peggio e sembra che questa tendenza non abbia fine.
Sul GP di ieri: Lotus davvero sorprendenti. Sono d'accordo su Massa, devo ammettere che sta migliorando, già in Cina si era infiammato non poco vedendo Hamilton, ma questa non è una novità. Per farlo rendere al meglio dovrebbero disegnargli la sagoma di Lewis negli specchietti retrovisori :laughing:
Domenicali beh... Si è visto a cosa ha portato cacciare Aldo Costa... Poi sento dire "Ferrari in difficoltà, ma sono in arrivo aggiornamenti dopo la pausa", ma quante volte l'ho sentita questa frase? Ai test, poi al primo GP, poi prima della sosta di 3 settimane (peccato che poi non si sia visto nulla di decisivo), adesso di nuovo. Mah...
La colpa comunque è di chi non ha voluto confermare Ross Brawn dopo il suo anno sabbatico... :fischia:
Image
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Formula 1 2012

Post by MP3 »

comunque se continuano così è uno schifo... che senso ha fare la q3 se poi fanno solo un giro???
la abolissero o mettano per golamento il giro secco e tutti felici e contenti

comunque alla lotus sono tifosi della juve... anche loro hanno messo le 3 stelle :forza: :forza: :forza:
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
User avatar
goldenboylepre
Senior
Senior
Posts: 1080
Joined: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Houston Rockets
Location: Provincia di Lecce

Re: Formula 1 2012

Post by goldenboylepre »

Q3 davvero squallida per quasi tutto il tempo fino agli ultimi 2 minuti dove c'è stato un discreto spettacolo.

Hamilton come si era intuito ne aveva più degli altri e lo ha dimostrato in pista prendendosi la pole.

Dietro all'inglese ci sono le vere sorprese: Maldonado con la Williams è stato strepitoso e bisogna fare solo i complimenti a lui sperando che domani riesca a raccogliere un bel risultato(da valutare il passo gara della Williams e per inciso il suo compagno si squadra è disperso nelle ultime file).

In seconda fila ci sono Alonso e Grosjean: il ferrarista secondo me ha fatto davvero la differenza perchè la vettura era da 5°-6° al massimo e invece lui è riuscito a portarla a pochissimi millesimi dalla prima fila; Il francese ormai è diventato un abituè delle prime 2 file e spesso riesce a battere (almeno in qualifica il compagno di squadra ben più esperto e quotato di lui) e credo che domani lotterà per un posto sul podio.

Dietro di loro ci sono state le buone prestazioni di Raikkonen e Perez.

Dopo arrivano le noti dolenti con le Red Bull che dopo aver dominato le prove libere si sono perse in un bicchier d'acqua e hanno portato a casa solo un 8° e 12° posto. Le Mercedes che dopo l'exploit cinese sembrano tornate nella mediocrità con un 7° e 9° posto. E infine Button che prende un distacco enorme dal suo compagno di squadra e arriva 11°.
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Formula 1 2012

Post by GoPats »

Le gomme Pirelli e i regolamenti di Ecclestone hanno rotto le palle. Non capisco perché non mettano dei treni di gomme da fare usare solo nelle qualifiche come 10 anni fa.
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Formula 1 2012

Post by joesox »

Hamilton partirà dall'ultima fila perchè si è fermato in pista e non è rientrato ai box alla fine delle qualifiche come vuole il regolamento.
Se fosse ritornato ai box infatti non avrebbe avuto il litro di benzina necessario da consegnare ai commissari per il test del carburante.
Regola che "nacque" dopo il GP del Canada 2010 quando Hamilton ebbe lo stesso problema.

Quindi Maldonado in pole ed Alonso al suo fianco.
The rare occurence of the expected.
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Formula 1 2012

Post by MP3 »

neanche i soliti problemi durante i pit stop hanno rovinato questa gara :piango: :yahoo: :piango:
PASTOR PASTOR PASTOR :winnerfirsth4hqa4: :winnerfirsth4hqa4: :winnerfirsth4hqa4:
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
User avatar
Steelhead
Rookie
Rookie
Posts: 238
Joined: 05/08/2010, 16:50
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Milano

Re: Formula 1 2012

Post by Steelhead »

Ancora un vincitore diverso! Mi fa piacere per la Williams, però la Lotus ha gettato una vittoria decisamente alla portata: con tutto il lavoro che hanno fatto sulle gomme in simulazioni di gara, con tutto il vantaggio che avevano sulla concorrenza in termini di gestione, con il ritmo che aveva Kimi, han fatto una cazzata memorabile. Bastava svegliarsi anche solo un giro prima invece di stare comodamente ai box a cullarsi sugli allori, ma pazienza, la macchina c'è eccome.
E lo stesso discorso si potrebbe fare per la McLaren, che ha buttato nel cesso le qualifiche ed ha avuto ancora problemi ai pitstop... Button mi sembra si sia un po' addormentato :penso: in compenso stavolta Hamilton ha fatto una corsa da Button! :biggrin:
Tutto sommato Vettel è stato anche bravo a limitare i danni. Gran bella bagarre per il titolo quest'anno!
Image
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: Formula 1 2012

Post by GoPats »

Mondiale divertente, peccato però che per renderlo così si è dovuto andare a usare sotterfugi che fino ad una decina di anni fa nemmeno si pensavano possibili:
-gomme che non durano più di 10 giri;
-ala mobile che può essere attivita solo da chi segue;
-assetto unico per tutto il weekend;
-test quasi assenti.

Alla fine le gare sono divertenti, ma per le qualifiche si deve pensare presto a qualcosa perché più avanti vedremo sempre meno squadre che scenderanno in pista per fare la pole, perché quei 3 o 4 giri in più in gara sono meglio di un paio di posti in griglia.

Comunque dopo le prime 5 gare la perdente assoluta è la McLaren. Secondo me hanno la macchina migliore (e le pole stanno lì a confermare ciò) eppure hanno raccolto pochissimo tra errori al muretto, ai box e dei piloti. La Ferrari invece è quella che esce vincitrice, sta correndo con una sola macchina e per di più abbastanza scarsa, eppure è in testa al mondiale.

Lotus sorpresa dell'anno, se mantiene questa competitività non mi stupirei di vedere Raikkonen vincere qualche GP e di vederlo lottare anche per il titolo... Chissà!
Post Reply