Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by BruceSmith »

L-Magic wrote: Ho forse detto che è sempre così?  :nonsa:

E' così abbastanza raramente, ma quei raramente non ci sarebbero se l'erba fosse legale.
mi riferivo al fatto che - secondo te - l'illegalità della cannabis favorisca il passaggio a droghe più pesanti.
Last edited by BruceSmith on 24/10/2009, 23:50, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by L-Magic »

BruceSmith wrote: a parte che non è poi rarissimo, ma vabbè.

mi riferivo al fatto che - secondo te - l'illegalità favorisca il passaggio a droghe più pesanti.

Infatti lo fa, se è vero quello che diciamo.
A meno che tu non abbia una concezione di "favorire" diversa dalla mia.
Yippie! You can't see me, but I can you!
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Radiofreccia »

L-Magic wrote: Infatti lo fa, se è vero quello che diciamo.
A meno che tu non abbia una concezione di "favorire" diversa dalla mia.
Però bisognerebbe puntualizzare una cosa molto importante: legalizzare la ganja, toglierebbe lavoro a molti spacciatori? Oppure aumenterebbe lo spaccio di sostanze ancor più pesanti?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by A.F.D.U.I. President »

Ma che c' entra l'illegalita' della ganja con le droghe pesanti?




In ogni caso,only alcool tutta la vita....almeno mi gusto i cocktail.Il mix ganja+alcool mi ha sempre fatto cancellare parti della mia esistenza troppo facilmente e,visto che mi devo ricordare delle cazzate che dico per scusarmi il giorno dopo o riderci su, meglio solo alcool che ha un effetto meno forte da questo punto di vista(almeno su di me).
E poi solo fumo fa troppo Bob Marley e non ne sono il tipo! :forza:



Tornando in topic,visto che sono andato off topic nell' off-topic,dopo una settimana con festa africana superalcoolica e serata in discoteca con 6 bottiglie finite in 4+cocktail all' interno mi sono preso un sabato di riposo e ora mi guardo "Storie maledette"  :forza:
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by lele_warriors »

A.F.D.U.I. President wrote: Il Jasone e Tobos sembrano trans,ma sono uomini.Non so se ha lo stesso effetto ricattatore,quindi occhio a come ti muovi.. :ok:
mi sa che le mie richieste si dovranno decisamente abbassare,ma sono così con l'ausilio di photoshop o originalmente??
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by A.F.D.U.I. President »

lele_warriors wrote: mi sa che le mie richieste si dovranno decisamente abbassare,ma sono così con l'ausilio di photoshop o originalmente??

Visti dal vivo a Bologna,Montecatini e Napoli....sono cosi originalmente.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by SafeBet »

doc G wrote: mentre non mi sognerei mai di cercarmi del fumo, ma questo probabilmente dipende solo dall'età, dalla formazione cattocomunista e dal vivere a due passi dalle comunità di Don Pierino! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Secondo me più di ogni altra cosa dipende da ciò che socialmente si ritiene accettabile e ciò che invece è considerato deviante. In qualsiasi contesto ci sono droghe ritenute legittime, ed altre ritenute non legittime, dunque da evitare, forse anche perché più dannose.
Assumendo arbitrariamente che una canna e una sigaretta siano di uguale detrimento all'organismo umano (non so se sia così, sia chiaro), permarrebbe comunque l'idea che la canna è più pericolosa. E ciò non può che dipendere dall'ambiente in cui siamo cresciuti, dagli insegnamenti che ci sono stati dati, di nuovo da ciò che il nostro sistema etichetta come deviante.


Poi ci sarebbe da fare un bel discorso su quali (e quanti) siano i danni indiretti che l'alcol provoca sulla comunità, comparati a quelli che provoca la ganja. Come diceva ironicamente Bill Hicks: grazie a Dio tassano l'alcol, così possiamo sbronzarci e avere delle belle strade su cui guidare dopo. Provocatorio senza dubbio, ma se consideriamo solo gli incidenti stradali causati da sostanze che alterano lo stato psico-fisico delle persone, l'alcol è responsabile di più del 70% di questi incidenti in Italia, la ganja non è nemmeno citata. E' solo un esempio, ma dà un'idea del tipo di alterazione che può causare l'alcol e della sua conseguente pericolosità.
Ho detto può, non si sentano chiamati in causa tutti coloro che bevono. Lo faccio anche io.
L-Magic wrote: Infatti lo fa, se è vero quello che diciamo.
Mah, è discutibile. Io non ho mai letto statistiche convincenti a questo proposito. Anzi, ci sono testi che smentiscono la correlazione.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by doc G »

SafeBet wrote: Poi ci sarebbe da fare un bel discorso su quali (e quanti) siano i danni indiretti che l'alcol provoca sulla comunità, comparati a quelli che provoca la ganja. Come diceva ironicamente Bill Hicks: grazie a Dio tassano l'alcol, così possiamo sbronzarci e avere delle belle strade su cui guidare dopo. Provocatorio senza dubbio, ma se consideriamo solo gli incidenti stradali causati da sostanze che alterano lo stato psico-fisico delle persone, l'alcol è responsabile di più del 70% di questi incidenti in Italia, la ganja non è nemmeno citata. E' solo un esempio, ma dà un'idea del tipo di alterazione che può causare l'alcol e della sua conseguente pericolosità.
Ho detto può, non si sentano chiamati in causa tutti coloro che bevono. Lo faccio anche io.
Mah, è discutibile. Io non ho mai letto statistiche convincenti a questo proposito. Anzi, ci sono testi che smentiscono la correlazione.
Chiudo definitivamente il discorso sulle droghe leggere un po perchè abbiamo detto tutto, un po per non monopolizzare il topic.
I rischi dell'alcool ci sono e sono forti, in alcuni casi da allarme sociale.
Senza far nessun nome, i post di alcuni forumisti che personalmente ritengo bravissime persone, da quel che scrivono in giro. lo lasciano supporre.
Diciamo però una cosa: la stragrande maggioranza degli studi medici in proposito afferma che un bicchiere di vino rosso a pasto non solo non danneggia, ma aiuta l'organismo, un bicchiere di vino bianco non aiuterà ma nemmeno crea problemi.
Qualcosa di più si può dire sui superalcolici, ma anche qui un bicchierino dopo i pasti pare che non crei troppi problemi.
Statistiche viziate dai soldi dei produttori? A parte il fatto che di potere e soldi credo ne abbiano più la Coca e la Pepsi che i produttori di vino, normalmente le grandi multinazionali sono quelle che producono superalcolici, Wiskhy, Rum, Brandy, aperitivi vari, non certo i produttori di vino, con qualche eccezione.
Tanto è vero che negli anni '80, prima di un rilancio in grande stile basato sulla qualità e sui legami col territorio, Coca e Pepsi avevano clamorosamente vinto la partita.
Per tutti gli anni '80 non ricordo di essere andato una sola volta a mangiare con amici e che qualcuno abbia ordinato il vino. Piuttosto la Coca Cola con piatti tipici, la bistecca, la carne arrosto, o la birra, ma mai il vino.
La pericolosità sociale dell'alcool dipende dal consumo eccessivo, non dal consumo. Non credo che in quelle statistiche ci siano casi di incidenti provocati da gente che guidava dopo aver bevuto un bicchiere di rosso e per questo aveva i riflessi rallentati, piuttosto ci siano moltissimi casi, un numero spaventosamente alto, di incidenti causati da gente che beve troppo.
Qual'è la soluzione?
Vietare il consumo di alcool in autostrada?
No, perchè raramente un gruppo di persone va a mangiare in autostrada, e le situazioni più pericolose sono quelle.
Vietare i superalcolici in discoteca? Davvero non saprei.
Forse un numero maggiore di controlli si. Io ho 41 anni, vero che da 10 anni non frequento discoteche, ma sono andato più volte a pranzo o cena fuori in posti in cui dovevo prendere l'auto per andare e tornare. Mai, dico mai, dico mai sono stato sottoposto al palloncino.
Una volta avevo anche comprato lo strumento di misurazione per stare più tranquillo, alla fine me lo sono perso per il mancato utilizzo.
E qui le pene a mio parere dovrebbero essere draconiane. Sequestro del mezzo e reato penale, che non può essere il tentato omicidio colposo, anche perchè è una fattispecie impossibile, ma qualcosa di molto più grave.
Per chi beve troppo troppo spesso e poi non guida non saprei, forse una maggiore informativa ed una pubblicità ad hoc.
Negli anni '80 chi fumava era un figo e chi chiedeva di smettere di fumare un rompicoglioni, oggi spesso si percepisce la cosa al contrario. Ovviamente parlo di immagine, non di realtà, un'immagine indotta da pubblicità, giornali, interviste, cinema e televisione, io spesso chiedevo di spegnere la sigaretta ed indubbiamente sono un rompicoglioni, come avete avuto modo di verificare. :lol2: :lol2:
Forse servirebbe un lavoro simile anche sull'alcool, un lavoro lungo e di risultati incerti, ma anche l'unico che mi viene in mente che possa avere una efficacia. Oltre al fatto di pretendere che baristi e ristoratori chiedano la carta di identità quando viene ordinato un superalcolico.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by doc G »

Qualche link, i primi che escono con una ricerchina su google:

http://www.albanesi.it/alimentazione/cibi/vino.htm

http://vino.blogosfere.it/2009/06/un-bi ... lcoli.html

http://www.eurosalus.com/tumori-collo-t ... -2007.html

http://www.nntp.it/cultura-newage/35692 ... enile.html

http://www.lasalute.net/alimentazione/1 ... no-fa-bene

In parte contrastanti, ma anche dai più critici, il primo, emerge che un bicchiere non faccia male.
Per contro:

http://it.wikipedia.org/wiki/Postumi_dell%27ubriachezza

http://www.sfa-ispa.ch/index.php?IDthem ... 5&langue=F

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.alcolisti.org/ubriachezza.html

http://www.aula-14.ilcannocchiale.it/post/775640.html

Questi solo in parte articoli scritti sull'ubriachezza.

Ne emerge che fra il bere e l'esagerare c'è una differenza notevole, che dipende solo da noi. Come fare per intervenire? Non ne ho idea, rompere la palle in continuazione a chi esagera è l'unico sistema che mi viene in mente.
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by A.F.D.U.I. President »

E' partita l'offensiva del Doc.  :lol2:


Andando nello specifico posso assicurarti che vietare alcoolici dopo una certa ora,chiudere i locali prima o sanzioni simili non servono a niente,niente,niente.
E' la classica mossa di chi non conosce nulla di questo ambiente.


A mio modo di vedere si (ab)usa dell' alcool perche' non ci sono alternative.L' alcool e'  il modo più veloce e più facile per divertirsi e la ganja e'  il secondo.Io conosco gente che non fa altro dalla mattina alla sera e il loro unico svago e' questo.
Ma non prenderli per malati,credo che a nessuno piaccia vomitare dopo qualche ora o stare male per 1 o due giorni.
Semplicemente non sono coinvolti nella societa' e la societa'  non fa nulla per farlo;altro che ordinanze restrittive qua ci vogliono delle alternative.

Tralasciando il fatto che "l'ubriaco al volante" è un fenomeno spesso dipendente dalla testa vuota delle persone,alcool o non alcool, e quelle sono inguaribili.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by BruceSmith »

SafeBet wrote: Secondo me più di ogni altra cosa dipende da ciò che socialmente si ritiene accettabile e ciò che invece è considerato deviante. In qualsiasi contesto ci sono droghe ritenute legittime, ed altre ritenute non legittime, dunque da evitare, forse anche perché più dannose.
Assumendo arbitrariamente che una canna e una sigaretta siano di uguale detrimento all'organismo umano (non so se sia così, sia chiaro), permarrebbe comunque l'idea che la canna è più pericolosa. E ciò non può che dipendere dall'ambiente in cui siamo cresciuti, dagli insegnamenti che ci sono stati dati, di nuovo da ciò che il nostro sistema etichetta come deviante.
io non mi farei operare da un medico che si è fumato un paio di canne. mentre non avrei problemi se questo si fuma un pacchetto di sigarette prima dell'operazione.
potrei fare un milione di esempi, ma l'accettabilità non dipende certo dall'ambiente in cui sono cresciuto.

questo per dire che gli effetti evidenti (non saprei dire quelli alla salute, ma immagino che fumarsi una quindicina di canne al giorno crei più danni di una quindicina di sigarette) sono completamente diversi.

SafeBet wrote: Poi ci sarebbe da fare un bel discorso su quali (e quanti) siano i danni indiretti che l'alcol provoca sulla comunità, comparati a quelli che provoca la ganja. Come diceva ironicamente Bill Hicks: grazie a Dio tassano l'alcol, così possiamo sbronzarci e avere delle belle strade su cui guidare dopo. Provocatorio senza dubbio, ma se consideriamo solo gli incidenti stradali causati da sostanze che alterano lo stato psico-fisico delle persone, l'alcol è responsabile di più del 70% di questi incidenti in Italia, la ganja non è nemmeno citata. E' solo un esempio, ma dà un'idea del tipo di alterazione che può causare l'alcol e della sua conseguente pericolosità.
Ho detto può, non si sentano chiamati in causa tutti coloro che bevono. Lo faccio anche io.
lungi da me difendere l'alcol, soprattuto perchè è evidente quanto questo stia diventando un piaga sociale, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
però, non è che l'indagine è un po' falsata dal fatto che fare "il palloncino" è un prassi, mentre manca un vero controllo sulle droghe?

un amico ha distrutto l'auto in un incidente. gli hanno levato la patente perchè era lievemente sopra il limite, ma nessuno ha controllato se avesse fatto uso di stupefacenti.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by lele_warriors »

non penso che un medico si fumi 2 canne mezzora prima di operarti,in quel caso concorde

ma se le ha fumate 1-2gg prima non vedo il problema
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by ripper23 »

BruceSmith wrote: lungi da me difendere l'alcol, soprattuto perchè è evidente quanto questo stia diventando un piaga sociale, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
però, non è che l'indagine è un po' falsata dal fatto che fare "il palloncino" è un prassi, mentre manca un vero controllo sulle droghe?

un amico ha distrutto l'auto in un incidente. gli hanno levato la patente perchè era lievemente sopra il limite, ma nessuno ha controllato se avesse fatto uso di stupefacenti.
Sacrosanta la prima frase, statistiche che secondo me sono comunque indicative ma un pò falsate da quello che dici tu. Non sono convintissimo della seconda. Per quello che so io (ma non sono uno della polstrada quindi potrei sbagliarmi) l'analisi del sangue è obbligatorio in seguito a incidente, mi pare strano che non l'abbiano fatto al tuo amico che perdipiù era anche sopra il limite del tasso alcolemico.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by SafeBet »

BruceSmith wrote: potrei fare un milione di esempi, ma l'accettabilità non dipende certo dall'ambiente in cui sono cresciuto.
Non si vorrebbe nemmeno farsi operare da uno che ha bevuto un paio di medie. Eppure la si ritiene una droga accettabile. E' evidente che il contesto c'influenza. Affermare il contrario significa negare le basi della nostra socializzazione.

Poi che la ganja abbia effetti più nocivi sulla salute umana rispetto alla nicotina, a parità di dosaggio, può assolutamente essere (sebbene mi paia un raffronto iniquo, visto che quasi nessuno si fuma venti canne al giorno, mentre di gente che si fa un pacchetto al giorno di sigarette è pieno il paese).
Qua finora non si sono visti dati scientifici al riguardo, ma può anche essere.
Stesso discorso vale nel raffronto tra alcol e ganja: non ha senso dimostrare che un bicchiere di rosso a pasto possa essere salutare se poi mediamente chi beve si fa un litro di vino al giorno + il grappino oppure le due/tre birre al bar.

Ad ogni modo, la carenza di dati in merito mi fa mantenere la mia posizione. La marijuana è considerata una droga meno accettabile di altre perché nel nostro paese non è legale, mentre altre lo sono.


Per il secondo quote, mi associo alla risposta di Ripper.
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Radiofreccia »

lele_warriors wrote: non penso che un medico si fumi 2 canne mezzora prima di operarti,in quel caso concorde

ma se le ha fumate 1-2gg prima non vedo il problema
Ovvio, in 1-2 giorni l'effetto è andato.

Partendo dal presupposto che canne e sigarette sono due droghe, la differenza è nell'effetto immediato.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Post Reply