Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA

Chi andrà in finale?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
70
68%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/pho.gif[/img]
33
32%
 
Total votes: 103

User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Francesco81 »

theref86 wrote: d'accordissimo...ciò di cui si discute è appunto l'aspetto tecnico...e non si sta sminuendo l'impresa...non occorre fare gli avvocati eh...
Ancora con la storia dell'avvocato? Quello è Buffa :gogogo:...

Sto dicendo che la discussione è nata per quello.

Si stava dicendo che la scelta di Kobe è stata sbagliata. Lo ha affermato Wild. È un concetto sbagliato per me, viziato dall'odio che c'è verso il giocatore. Ti ho spiegato perché. Se Kobe avesse continuato ad insistere a tirare dopo i primi due tiri sbagliati del quarto periodo (subito dopo essere rientrato dopo il parzialone dei Suns) allora avreste ragioni voi.

Invece no. L'ha passata, prima ad Artest, poi a Fisher, poi a Gasol, poi ad Odom. Tutti fuori.

A quel punto, dopo il lay-up non contestato di Nash, con i Suns a -3, ha detto. Ci provo. Sono il migliore in assoluto della squadra, ho più probabilità degli altri di segnare e mi prendo le mie responsabilità. Se la perdiamo, datemi addosso. Tutto qui.

Non mi sembra un ragionamento assurdo quello fatta da Kobe. Ha deciso di chiudere la partita e in quel momento è stata la decisione più giusta.

Non riesco a vedere dove sta l'errore di Kobe e dove si possano fare le critiche a Bryant.

L'affermazione di Wild: "Doveva coinvolgere" è sbagliata in relazione al contesto.

Nessun avvocato, solo la sottolineatura che le parole di Wild, in questo caso sono sbagliate per quello che si è visto in campo. Qualora Kobe si fosse preso tutti i tiri di quel quarto allora gli darei ragione anche se fossero andati tutti dentro e avesse fatto 101 punti.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by theref86 »

Francesco81 wrote: Ancora con la storia dell'avvocato? Quello è Buffa :gogogo:...

Sto dicendo che la discussione è nata per quello.

Si stava dicendo che la scelta di Kobe è stata sbagliata. Lo ha affermato Wild. È un concetto sbagliato per me, viziato dall'odio che c'è verso il giocatore. Ti ho spiegato perché. Se Kobe avesse continuato ad insistere a tirare dopo i primi due tiri sbagliati del quarto periodo (subito dopo essere rientrato dopo il parzialone dei Suns) allora avreste ragioni voi.

Invece no. L'ha passata, prima ad Artest, poi a Fisher, poi a Gasol, poi ad Odom. Tutti fuori.

A quel punto, dopo il lay-up non contestato di Nash, con i Suns a -3, ha detto. Ci provo. Sono il migliore in assoluto della squadra, ho più probabilità degli altri di segnare e mi prendo le mie responsabilità. Se la perdiamo, datemi addosso. Tutto qui.

Non mi sembra un ragionamento assurdo quello fatta da Kobe. Ha deciso di chiudere la partita e in quel momento è stata la decisione più giusta.

Non riesco a vedere dove sta l'errore di Kobe e dove si possano fare le critiche a Bryant.

L'affermazione di Wild: "Doveva coinvolgere" è sbagliata in relazione al contesto.

Nessun avvocato, solo la sottolineatura che le parole di Wild, in questo caso sono sbagliate per quello che si è visto in campo. Qualora Kobe si fosse preso tutti i tiri di quel quarto allora gli darei ragione anche se fossero andati tutti dentro e avesse fatto 101 punti.
non hai capito cosa intendo io almeno..io intendo dire che ci stava tutta la scelta di prendersi in mano la squadra...di finirla così..ciò che discutevamo non era se dovesse passare la palla o meno...ma il tipo di tiri che si è preso...tutto qui.
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Goppas »

Esempio generale: il bank shot di Duncan con l'uomo in faccia è una forzature?
Duncan che prende un tiro senza senso che non gli appartiene è una forzatura: mi riferisco alla famosa gara del tiro di Fisher a 0.4 secondi dalla fine.
Kobe che tira in fade da 3 dall'angolo in precario equilibrio a 3 secondi dalla fine con l'uomo addosso e i compagni liberi è una forzatura.
I tiri di gara 6, sono i suoi tiri che a noi sembrano assurdi ma che per lui sono normalissimi: è il tiro di tabella di Duncan, il fade di Jordan, il gancio cielo di Kareem. Tutte esecuzioni assurde, impossibili, "forzate" ma che in realtà sono naturalissime per questi campioni.
Ognuno sfrutta le sue doti, non c'è nulla di sbagliato in questo.
Noodles
Senior
Senior
Posts: 1284
Joined: 07/09/2002, 0:40
Location: Pescara

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Noodles »

ok, i pensieri in liberta' sono stati sciorinati..ognuno rimane della sua opinione a quanto pare, ora torniamo a parlare della serie altrimenti si rischia di andare un po troppo OT..perche' ho il sospetto che a breve si passera' a parlare delle differenze tra la nba odierna e quella passata, tra mj e kobe, tra kobe e tmc (xke' dimenticarlo sempre scusate?  :lol2:) tra kobe e obama/osama/saddam e via dicendo...per esempio cosa ne pensate della zona ideata da gentry contro la triangolo?

secondo me e' stata una ottima mossa, un po' troppo ripetuta forse...e della serie di Gasol? a mio modo di vedere e' stato perfetto nelle prime due gare, come i suns hanno iniziato a giocare di fisico e' stato surclassato davvero...ed ha iniziato ad avere paura anche in attacco dove prendeva la via del canestro pochissimo e nn riusciva proprio a battere l'uomo nemmeno con i suoi classici movimenti.
GOAT AVEVA TORTO
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by N3lLo »

N3lLo wrote: Ah, poi nella logica delle tipologie di tiro che ci sono o meno non dimenticare che quando giocava Jordan difese non a uomo non erano consentite e spesso venivano punite, questo cambia non poco il concetto di spazio e raddoppio.
Non potevi difendere coma hanno fatto i Suns negli anni 90, non so se ricordi  :forza:

Cmq a sto punto diventa allenatore presto che hai un vice, con il quale litigare su come gestire il tiro decisivo nel timeout!!
:naughty: :naughty:
Image
Image
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Goppas »

Redondo15 wrote: Mi ero perso questo post di Goppas che riassume tutto il mio pensiero. :notworthy:
Grazie Redo  :forza:
Peccato che Wild l'abbia tranquillamente saltato  :lol2:
User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Francesco81 »

Wildthink wrote: ma non è vero scusa,il prendere in mano la partita nn è stato nè decontestualizzato,nè criticato.
ma ci sarà modo e modo di farlo?
e come c'è modo e modo ci sarà anche chi pensa sia giusto uno e sbagliato (o meglio,meno giusto) l'altro.
che ci vedi di strano?
ti ripeto per l'ennesima volta,il campo gli ha dato ragione e quindi nn esiste discussione.
avesse sbagliato quei tiri,foste andati a gara 7 sarebbe stato ampiamente criticabile,l'amaro in bocca al tifoso lakers sarebbe rimasto.
così nn è stato,quindi il problema nn si pone.
non dovete pensare che ogni qual volta si faccia un minimo di discorso tecnico che fuoriesce dall'ovvietà del "kobeeeeeee,wowwwwww" o si prova a dare un'altra chiave di lettura si pecchi di lesa maestà
Dai Wild, non ribaltare la frittata.

Hai contestato Bryant per le sue scelte. Dal tuo punto di vista doveva passare. Eppure, come ti ho già detto, hai decontestualizzato la situazione nella quale si sono svolti gli eventi. Se li avesse sbagliati non avrebbe cambiato di una virgola il risultato finale: i Suns avrebbero vinto senza le forzature di Bryant. Questo è quello che vorrei farti capire.

Altre soluzioni non c'erano (per quello che si era visto fino a quel momento), ergo la scelta di Bryant era l'unica disponibile. Ergo non può essere sottoposto a critiche per quello che ha fatto.

Se ne stiamo a parlare è perché tu esprimi delle critiche, quindi il problema si pone. Altrimenti di cosa staremmo a parlare nelle ultime due pagine? :lol2:

Il tuo non è un discorso tecnico. Esce fuori solo perché tale capolavoro lo ha messo in piedi il 24. L'avesse fatto Wade o Jordan, sono sicuro che il tuo giudizio sarebbe stato diverso. Devi avere la franchezza di ammettere che, per quella che era la situazione che si era determinata (sconfitta all'orizzonte, gara7 all'orizzonte, i compagni incapaci di segnare per 10 minuti interi e di farsi recuperare 15 punti su 18), la scelta di Bryant era l'unica possibile. In tutti gli altri casi si andava a gara7. Questo è un ragionamento che ti fa capire come il tuo "decontestualizzare" quelle scelte è decisivo per farti esprimere un giudizio "limitato", in quanto non tiene conto di tutti gli elementi in ballo. Limitato per quello è, solo per quello :ok:
Last edited by Francesco81 on 31/05/2010, 13:54, edited 1 time in total.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Francesco81 »

theref86 wrote: non hai capito cosa intendo io almeno..io intendo dire che ci stava tutta la scelta di prendersi in mano la squadra...di finirla così..ciò che discutevamo non era se dovesse passare la palla o meno...ma il tipo di tiri che si è preso...tutto qui.
Ho capito, ma c'è pure la difesa. La difesa gli ha concesso quello. Che doveva fare? Saltare dalla linea da tre e schiacciare? Non è che Grant Hill e Channing Frye siano due pippe disumane. Gli stavano correndo dietro e gli hanno messo sette mani in faccia. Quali tiri doveva prendersi Bryant? Erano i tiri migliori concessi da una difesa super perfetta. Contestare quei tiri per me non ha senso per la qualità espressa dalla difesa che ha concesso l'unico e peggior tiro che si poteva concedere. Poi l'ha messa dentro, è un fenomeno. Che gli vuoi dire? Gli stringi la mano come ha fatto Gentry, molto più lucido di tutti nel riconoscere i meriti di Kobe.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by theref86 »

Francesco81 wrote: Ho capito, ma c'è pure la difesa. La difesa gli ha concesso quello. Che doveva fare? Saltare dalla linea da tre e schiacciare? Non è che Grant Hill e Channing Frye siano due pippe disumane. Gli stavano correndo dietro e gli hanno messo sette mani in faccia. Quali tiri doveva prendersi Bryant? Erano i tiri migliori concessi da una difesa super perfetta. Contestare quei tiri per me non ha senso per la qualità espressa dalla difesa che ha concesso l'unico e peggior tiro che si poteva concedere. Poi l'ha messa dentro, è un fenomeno. Che gli vuoi dire? Gli stringi la mano come ha fatto Gentry, molto più lucido di tutti nel riconoscere i meriti di Kobe.
meriti che sono enormi e palesi...appunto qui si parlava di mera tecnica, visione del gioco, estetica....ricchi premi e cotillions...penso che potremmo andare avanti fino a domani....ognuno ha le sue posizioni...e credo nessuno abbia ragione o torto in assoluto...solo modi diversi di concepire la pallacanestro.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Hank Luisetti »

Ma KB non è MJ..e poi un buon tiro è quello che metti..come si dice...
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

mah...io veramente non so più che dire...il gancio di kareem è paragonabile al carpiato con avvitamento di bryant dai 7 metri?
il tiro di tabella di duncan è forzato?
qua ragazzi stiamo facendo una confusione terrificante.


http://www.youtube.com/watch?v=F5WzB0DAWX0

http://www.youtube.com/watch?v=de9u7dm4 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=0aTXuqK_ ... re=related

Ma lo vedete come porta in basso le braccia del difensore per creare il vantaggio,alzarsi e tirare?questa è una lettura tecnicamente perfetta,nn c'è forzatura.ma stiamo scherzando?
Non a caso ho postato dei video in cui duncan attraversa diverse fasi della carriera.
fisicamente integro lascia il difensore sulle ginocchia (vs Knicks)
semintegro pure (vs Lakers)
in fase calante riesce comunque a costruirsi n vantaggio,proprio in virtù della sua ottima lettura ed esecuzione tecnica (vs dallas)

Il tuo discorso,goppas,ha senso e in gran parte lo condivido.ma rapportato a bryant non ci sta proprio,a mio modo di vedere
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by orevacam »

Francesco81 wrote: Ancora con la storia dell'avvocato? Quello è Buffa :gogogo:...

Sto dicendo che la discussione è nata per quello.

Si stava dicendo che la scelta di Kobe è stata sbagliata. Lo ha affermato Wild. È un concetto sbagliato per me, viziato dall'odio che c'è verso il giocatore. Ti ho spiegato perché. Se Kobe avesse continuato ad insistere a tirare dopo i primi due tiri sbagliati del quarto periodo (subito dopo essere rientrato dopo il parzialone dei Suns) allora avreste ragioni voi.

Invece no. L'ha passata, prima ad Artest, poi a Fisher, poi a Gasol, poi ad Odom. Tutti fuori.

A quel punto, dopo il lay-up non contestato di Nash, con i Suns a -3, ha detto. Ci provo. Sono il migliore in assoluto della squadra, ho più probabilità degli altri di segnare e mi prendo le mie responsabilità. Se la perdiamo, datemi addosso. Tutto qui.

Non mi sembra un ragionamento assurdo quello fatta da Kobe. Ha deciso di chiudere la partita e in quel momento è stata la decisione più giusta.

Non riesco a vedere dove sta l'errore di Kobe e dove si possano fare le critiche a Bryant.

L'affermazione di Wild: "Doveva coinvolgere" è sbagliata in relazione al contesto.

Nessun avvocato, solo la sottolineatura che le parole di Wild, in questo caso sono sbagliate per quello che si è visto in campo. Qualora Kobe si fosse preso tutti i tiri di quel quarto allora gli darei ragione anche se fossero andati tutti dentro e avesse fatto 101 punti.
è proprio nel boldato il succo del discorso...l'1 vs tutti non è stata la prima opzione, il vecchio Bryant faceva così e lo criticavo sempre...ora è palesemente diverso. Su una cosa do ragione a theref86, i clutch shot che prende Kobe sono troppe volte quasi impossibili anche per lui(quello di gara 5 per esempio) in questo MJ era molto più bravo a ricavarsi un tiro meno "impossibile" anche se ricordiamoci che non è facile ricavarsi un tiro quando tutti sanno che sarai tu a prenderlo e già fai fatica a ricevere la palla.

Però questo discorso sarebbe dovuto esserci dopo gara 5 al massimo ma non dopo gara 6 dove è stato obbligato a forzare e per di più ha anche segnato
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Goppas »

Wildthink wrote: mah...io veramente non so più che dire...il gancio di kareem è paragonabile al carpiato con avvitamento di bryant dai 7 metri?
il tiro di tabella di duncan è forzato?
qua ragazzi stiamo facendo una confusione terrificante.


http://www.youtube.com/watch?v=F5WzB0DAWX0

http://www.youtube.com/watch?v=de9u7dm4 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=0aTXuqK_ ... re=related

Ma lo vedete come porta in basso le braccia del difensore per creare il vantaggio,alzarsi e tirare?questa è una lettura tecnicamente perfetta,nn c'è forzatura.ma stiamo scherzando?
Non a caso ho postato dei video in cui duncan attraversa diverse fasi della carriera.
fisicamente integro lascia il difensore sulle ginocchia (vs Knicks)
semintegro pure (vs Lakers)
in fase calante riesce comunque a costruirsi n vantaggio,proprio in virtù della sua ottima lettura ed esecuzione tecnica (vs dallas)

Il tuo discorso,goppas,ha senso e in gran parte lo condivido.ma rapportato a bryant non ci sta proprio,a mio modo di vedere
Ma infatti mica ho detto che sono forzature quei suoi tiri!!
Anzi, sono proprio i "suoi" tiri, come quelli ,che tu chiami "carpiati", di Bryant.
Perchè con Kobe il mio discorso, che condividi in gran parte, non vale?
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

Goppas wrote: Ma infatti mica ho detto che sono forzature quei suoi tiri!!
Anzi, sono proprio i "suoi" tiri, come quelli ,che tu chiami "carpiati", di Bryant.
Perchè con Kobe il mio discorso, che condividi in gran parte, non vale?
perchè per duncan,ad esempio vedo l'esecuzione di movimenti effettuati per procurarsi un vantaggio.questa è la logica di cui parlo.
In kobe (occhio,non sempre,solo nelle azoni qui "incriminate") tutto questo nn lo vedo.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Goppas »

Wildthink wrote: perchè per duncan,ad esempio vedo l'esecuzione di movimenti effettuati per procurarsi un vantaggio.questa è la logica di cui parlo.
In kobe (occhio,non sempre,solo nelle azoni qui "incriminate") tutto questo nn lo vedo.
Quando prende il suo tiro comunque si crea spazio: se noti, muove la palla, uso sapiente del perno, finte su finte, prova. Duncan è consapevole che deve crearsi tanto spazio per prendere il suo tiro, non ha i mezzi atletici per poter "rendere" con poco spazio. A Kobe basta un millimetro e risce a tirare. Spesso quel millimetro Kobe lo crea con un tiro inatteso dopo aver tenuto la palla ferma per un secondo o due: poi boom, tira e il difensore comunque è in ritardo. Può apparire forzato, non lo metto in discussione, ma Bryant fa di tutto per trovare quel maledetto centrimetro che gli permette di prendere un tiro ad alta percentuale, per lui. Non sono troppo dissimili le fase di preparazione fra Duncan e Bryant: devi anche rapportarle al ruolo, all'altezza e all'atletismo dei due.
Post Reply