Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA

Chi andrà in finale?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
70
68%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/pho.gif[/img]
33
32%
 
Total votes: 103

Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

fly circus wrote: occhio che, non volendo, stai dicendo che kobe è più forte di MJ perchè mette tiri più difficili  :lmao:

occhio che..sto dicendo l'esatto contrario!  :lol2: :lol2:
non è esattamente una gara di tuffi,dove chi fa più capriole è più bravo
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Goppas
Senior
Senior
Posts: 1794
Joined: 05/01/2004, 12:12
Location: Genova
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Goppas »

Wildthink wrote: E questi sarebbero i tiri alla bryant????
:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Cioè,ma ti rendi conto di come in tutti quei tiri il difensore nn avesse nemmeno il tempo di contestare efficacemente il rilascio della palla?
Non mi puoi postare un video dove Jordan tira col difensore vicino e spacciare tutto per una copia del carpiato kobesco,daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...sei alla frutta!!!!! :lol2: :lol2:
MJ,un maestro del gioco.
1vs1,il difensore abbassa lei braccia e lui spara senza dargli quasi il tempo di reagire.Il difensore contesta il tiro,lui lo batte dal palleggio.gli da 1 metro sul movimento,lo lascia sulle ginocchia quando tira.
Tutto da manuale.Questo per me è logica e creatività che vanno a bracceto!

questo è ciò che intendo,se lo vuoi capire!!!!!! :lol2: :lol2: :lol2:

ps
cmq grazie a michael e grazie a te per il video contro i knicks,mi hai fatto cominciare la giornata col sorriso :gogogo: :gogogo: :gogogo:

pps
riguardo un paio di fade away di questo video ti invito a notare che Mj batte nettamente il suo uomo e tira.gli aiuti di ewing,che vengono ugualmente elusi al'ultimo momento,non vanno ad inficiare la bontà del primo movimento.
Bryant la maggior parte delle volte tira con l'uomo addosso (da cui nn si separa) e pure con l'aiuto.
Per te nn c'è differenza?Per me si!E pure parecchia!
Sinceramente non vedo dove sia il problema: ognuno sfrutta le capacità che possiede.
MJ: il primo passo più veloce della storia unito ad una tecnica che ha pochi eguali? Sì, vero. Jordan "ha vissuto" di questo: era talmente veloce che gli arbitri gli fischiavano passi. Ora se uno prova solo a fare quello che faceva Jordan, con quella velocità, risulta un tiro impossibile.
Bryant: tralasciando un attimo il velo di trascendenza che lo ha contraddistinto in questa serie vs i Suns, Kobe ha nella sua faretra tempi-sensibilità nelle mani-velocità nel rilascio-senso del canestro, che nessuno, ma nessuno nella Lega ha, e semplicemente sfrutta la sua capacità di fare canestro in questo modo: ai puristi (e se non sono io un purista) che dicono "non va bene, va contro lo spirito del gioco", dico solo che questo è il suo tiro, che a voi/noi può apparire difficile, assurdo, senza logica, mentre per lui è semplice, è il suo tiro, il suo marchio di fabbrica.

Prendiamo due esempi unici, gente che ha un hapax nel fare canestro (ma anche Kobe ed MJ hanno come hapax i loro jumper):
-Kareem
-Duncan
Il gancio cielo è facile? E' un tiro facile? Direi proprio di no. Crea un vantaggio per lui solo che lo sa fare (come MJ col suo primo passo e quell'elevazione infinita, come Bryanti con i suoi tiri "assurdi") ma è un tiro difficilissimo da realizzare, anzi, da provare: provare per credere.
Duncan: vogliamo parlare del bank-shot? Lo fa da ovunque, anche dal centro fra un po', sempre con l'uomo addosso, e fa sempre canestro: situazioni tutte di una complessità disarmante per qualunque altro giocatore di pallacanestro.

In conclusione: sono tutti marchi di fabbrica di pochi eletti di questo gioco, che solo loro in quanto tali possono eseguire: sono tiri normali e facili per loro, logici nella loro ottica di superiorità.

L'unica cosa imputabile a Bryant è che abbia scelto quel tipo di conclusione per puro ego (questo è il mio pensiero): lui ha i mezzi atletici per crearsi tiri più facili ma ha voluto fare il diverso (Duncan invece fa quel tiro perchè non ha i mezzi atletici necessari per crearsi tiri "facili" ai nostri occhi).
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by N3lLo »

Wild, ti faccio una domanda, io vorrei fare l'allenatore e da due anni seguo una squadra di c2 che punta a salire in c1, giusto per contestualizzare il livello, spesso capita di dover gestire tiri importanti dalla panca se non addirittura tiri da dentro fuori, nell'europa (italia) del gioco corale anche noi abbiamo una persona a cui affidiamo l'ultimo tiro, a cui chiediamo di chiuderla a cui liberiamo un quarto di campo per farlo giocare uno contro uno nonostante il coach giochi flex-offense abbastanza bilanciata , per numero di tiri, tra i giocatori.
E' normale che in un momento in cui la tua squadra non ha l'inerzia della partita tu ti debba affidare a chi ti può dare qualcosa in più, arrivare al giocatore che dovrà tirare mediante 5 blocchi e 3 passaggi non cambia la sostanza, si decide prima chi tirerà ed è ovvio che sia PJ stesso, allenatore anche di san MJ, a decidere che quei 3 possessi sono per il suo closer, al più per il pesce.

Poi verissimo che Bryant quella palla nn la passerà mai a nessuno e questo è il limite del giocatore ma su quello che succede prima o sul perchè sia lui a chiudere le azioni decisive siamo di fronte a semplici scelte gestionali, che le tipologie di tiro siano differenti poi viene fuori da una serie di situazioni, trovo spesso intelligente il tuo modo di criticare KB ma questa volta credo che si esageri.


Ah, poi nella logica delle tipologie di tiro che ci sono o meno non dimenticare che quando giocava Jordan difese non a uomo non erano consentite e spesso venivano punite, questo cambia non poco il concetto di spazio e raddoppio.
Image
Image
The Flash
Senior
Senior
Posts: 1929
Joined: 26/05/2008, 14:27
Location: Caserta

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by The Flash »

Redondo15 wrote: L'unica differenza sostanziale tra MJ e Kobe che si può notare in questi sprazzi di video è la difesa. Anche solo guardando 20 secondi di MJ capisci che era di un altro livello nella sua metà campo, non c'è nulla da fare. Intuiva tutto prima e non solo perchè rubava palla. Kobe non ha mai difeso e mai difenderà così, non ci sono cazzi.
E occhio che non è una differenza da poco eh.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Redondo15 »

The Flash wrote: E occhio che non è una differenza da poco eh.
Mai detto il contrario. E ce ne sono altre di differenze ma le situazioni in cui si prendevano i tiri era pressochè identiche.
Oh Wildy si vede che viviamo in due realtà parallele dove quei video mostrano cose differenti. Soprattutto nel secondo che ho postato, ad un certo punto, c'è Jordan che fa un movimento identico a quello di Bryant contro i Suns, ma con Ewing in aiuto. E ti assicuro che soino i primi video che ho trovato scrivendo "jordan" e "clutch" sul motore di ricerca di youtube. :lol2:
Quindi lasciamo perdere eh. Sai che per me Bryant non sarà mai forte come Jordan ma, alla stessa maniera, odio il fatto che MJ venga idolatrato, come se non avesse mai preso tiri di merda o come se non avesse mai sbagliato tiri decisivi. E' questo che mi fa incazzare perchè, semplicemente, non è vero.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by theref86 »

Redondo15 wrote: Mai detto il contrario. E ce ne sono altre di differenze ma le situazioni in cui si prendevano i tiri era pressochè identiche.
Oh Wildy si vede che viviamo in due realtà parallele dove quei video mostrano cose differenti. Soprattutto nel secondo che ho postato, ad un certo punto, c'è Jordan che fa un movimento identico a quello di Bryant contro i Suns, ma con Ewing in aiuto. E ti assicuro che soino i primi video che ho trovato scrivendo "jordan" e "clutch" sul motore di ricerca di youtube. :lol2:
Quindi lasciamo perdere eh. Sai che per me Bryant non sarà mai forte come Jordan ma, alla stessa maniera, odio il fatto che MJ venga idolatrato, come se non avesse mai preso tiri di merda o come se non avesse mai sbagliato tiri decisivi. E' questo che mi fa incazzare perchè, semplicemente, non è vero.
su questo sono d'accordo....ma sai bene che non si parlava di questo...almeno per quanto mi riguarda solo di un paio di scelte finali in quei due minuti.. che mi hanno lasciato  :shocking:  ma che allo stesso tempo ho trovato estreme forzature...cosa che invece non si vede in quei video...che conosco e so contestualizzare, come te credo.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

theref86 wrote: su questo sono d'accordo....ma sai bene che non si parlava di questo...almeno per quanto mi riguarda solo di un paio di scelte finali in quei due minuti.. che mi hanno lasciato   :shocking:  ma che allo stesso tempo ho trovato estreme forzature...cosa che invece non si vede in quei video...che conosco e so contestualizzare, come te credo.
esattamente!
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Francesco81 »

La differenza è che voi contestualizzate le scelte di Jordan e non quelle di Bryant.

Questo è il punto della discussione.

Se Byant non prendeva in mano la situazione in quel momento e in quel modo i Lakers andavano a gara7.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by orevacam »

ma qui si stanno dando i numeri...non centra un fico secco come tira se con l'uomo addosso o dopo averlo saltato...centra se entra o no la palla.
Neanche a me piace l'1 vs tutti ma ho già spiegato in precedenza(e se guardate anche voi lo capite) che negl ultimi 5 minuti nessuno metteva un canestro ci ha provato non per un possesso ma per 5 minuti...a 2 minuti dalla fine ha detto:sono il leader di questa squadra gli altri non mi stanno aiutando, ora provo a fare da solo...non c'è niente di sbagliato, se si critica Kobe anche in queste situazioni dopo che ha provato a mettere in ritmo chiunque allora siete dei prevenuti...c'è poco da discutere
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

N3lLo wrote: Wild, ti faccio una domanda, io vorrei fare l'allenatore e da due anni seguo una squadra di c2 che punta a salire in c1, giusto per contestualizzare il livello, spesso capita di dover gestire tiri importanti dalla panca se non addirittura tiri da dentro fuori, nell'europa (italia) del gioco corale anche noi abbiamo una persona a cui affidiamo l'ultimo tiro, a cui chiediamo di chiuderla a cui liberiamo un quarto di campo per farlo giocare uno contro uno nonostante il coach giochi flex-offense abbastanza bilanciata , per numero di tiri, tra i giocatori.
E' normale che in un momento in cui la tua squadra non ha l'inerzia della partita tu ti debba affidare a chi ti può dare qualcosa in più, arrivare al giocatore che dovrà tirare mediante 5 blocchi e 3 passaggi non cambia la sostanza, si decide prima chi tirerà ed è ovvio che sia PJ stesso, allenatore anche di san MJ, a decidere che quei 3 possessi sono per il suo closer, al più per il pesce.

Poi verissimo che Bryant quella palla nn la passerà mai a nessuno e questo è il limite del giocatore ma su quello che succede prima o sul perchè sia lui a chiudere le azioni decisive siamo di fronte a semplici scelte gestionali, che le tipologie di tiro siano differenti poi viene fuori da una serie di situazioni, trovo spesso intelligente il tuo modo di criticare KB ma questa volta credo che si esageri.


Ah, poi nella logica delle tipologie di tiro che ci sono o meno non dimenticare che quando giocava Jordan difese non a uomo non erano consentite e spesso venivano punite, questo cambia non poco il concetto di spazio e raddoppio.
quindi ora,con l'hand checking sarebbe,più difficile attaccare le difese? :lol2: :lol2:
vabbè dai,lasciamo stare...
che poi io non ho criticato bryant,ho solo detto che NON MI PIACE...sarò libero di non apprezzare delle superforzature sia che vadano dentro o che vadano fuori?
che poi,appunto,io ho sempre detto di non gradirle a prescindere dal fatto che vadano a buon fine o meno..ci vedo una certa coerenza!

Riguardo alla prima parte del tuo post,anche io vorrei fare l'allenatore in futuro.ovviamente senza pretese,mi andrebbe bene anche allenare le giovanili.
Su quello che dici non so cosa obbietare ma non vedo nemmeno la connessione a ciò che dicevo io.
Sia una serie D,sia una C1,sia l'nba,sia il campino sotto casa,quando la devi vincere è normale che la palla la vuoi in mano al tuo miglior giocatore.fin qua siamo daccordo.e fin qui nn c'è differenza tra Jordan,magic,bryant,bird e chiunque altro
Io non apprezzo solo ciò che a volte ne viene fuori,il modo di attaccare la difesa,le letture.
Poi,che ogni giocatore abbia il suo punto di forza,il suo trademark,ok.ma non venitemi a dire che bryant lo faccia apposta.Non venitemi a raccontare che veramente siete convinti che lui nn cerchi di ottenere dei tiri puliti.
Il punto è questo,lui li metterà pure e per ora il campo gli da ragione,ma per me la sua efficacia come shotmaker maschera altre "lacune".(occhio all'uso del virgolettato)
Che secondo me nn sono nemmeno tecniche,perchè muove i piedi come nessuno nella nba,ma sono dovute ad un cattivo approccio mentale che io,appunto,non condivido!
questo è il mio pensiero,più chiaro di così nn so esprimerlo. :lol2:
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by fly circus »

Wildthink wrote: occhio che..sto dicendo l'esatto contrario!  :lol2: :lol2:
non è esattamente una gara di tuffi,dove chi fa più capriole è più bravo
infatti il mio commento era ironico. avevo capito quello che volevi dire  :thumbup:
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by theref86 »

Francesco81 wrote: La differenza è che voi contestualizzate le scelte di Jordan e non quelle di Bryant.

Questo è il punto della discussione.

Se Byant non prendeva in mano la situazione in quel momento e in quel modo i Lakers andavano a gara7.
d'accordissimo...ciò di cui si discute è appunto l'aspetto tecnico...e non si sta sminuendo l'impresa...non occorre fare gli avvocati eh...
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Wildthink »

Francesco81 wrote: La differenza è che voi contestualizzate le scelte di Jordan e non quelle di Bryant.

Questo è il punto della discussione.

Se Byant non prendeva in mano la situazione in quel momento e in quel modo i Lakers andavano a gara7.
ma non è vero scusa,il prendere in mano la partita nn è stato nè decontestualizzato,nè criticato.
ma ci sarà modo e modo di farlo?
e come c'è modo e modo ci sarà anche chi pensa sia giusto uno e sbagliato (o meglio,meno giusto) l'altro.
che ci vedi di strano?
ti ripeto per l'ennesima volta,il campo gli ha dato ragione e quindi nn esiste discussione.
avesse sbagliato quei tiri,foste andati a gara 7 sarebbe stato ampiamente criticabile,l'amaro in bocca al tifoso lakers sarebbe rimasto.
così nn è stato,quindi il problema nn si pone.
non dovete pensare che ogni qual volta si faccia un minimo di discorso tecnico che fuoriesce dall'ovvietà del "kobeeeeeee,wowwwwww" o si prova a dare un'altra chiave di lettura si pecchi di lesa maestà
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Redondo15 »

theref86 wrote: su questo sono d'accordo....ma sai bene che non si parlava di questo...almeno per quanto mi riguarda solo di un paio di scelte finali in quei due minuti.. che mi hanno lasciato   :shocking:  ma che allo stesso tempo ho trovato estreme forzature...cosa che invece non si vede in quei video...che conosco e so contestualizzare, come te credo.
Anche a me non frega nulla del confronto Bryant vs Jordan. Quei video erano solo lì per mostrare come, per un paio di minuti ogni partita (e sono magnanimo), anche Jordan può forzare (e ha sempre forzato). Però sembra che vediamo sport differenti. Io quando vedo Ewing in aiuto su di un giro e tiro di MJ, mentre quest'ultimo è marcato da Starks... beh lo reputo alquanto difficile rispetto ad un canestro dai 6 metri dove Bryant tira con Hill in faccia e Frye che sta rinvenendo.
Quindi, se Jordan prendeva un paio di quei tiri a gara andava bene... se lo fa Bryant no. E' questo che non capisco. Però, se partiamo dal presupposto che in quei video vediamo cose differenti, allora il discorso non inizia neppure. Se, in uttta sincerità, mi dite che le scelte di tiro o i canestri a 6min9sec, a 7min25sec, a 8min12sec e anche a 10min20sec del video contro i Knicks, sono state differenti da quelle che ha fatto Byant nell'ulimo quarto di gara 6, allora, che dire, mi ritirerò nel mio silenzio ecumenico. :lol2:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Suns (3)

Post by Redondo15 »

Goppas wrote: Sinceramente non vedo dove sia il problema: ognuno sfrutta le capacità che possiede.
MJ: il primo passo più veloce della storia unito ad una tecnica che ha pochi eguali? Sì, vero. Jordan "ha vissuto" di questo: era talmente veloce che gli arbitri gli fischiavano passi. Ora se uno prova solo a fare quello che faceva Jordan, con quella velocità, risulta un tiro impossibile.
Bryant: tralasciando un attimo il velo di trascendenza che lo ha contraddistinto in questa serie vs i Suns, Kobe ha nella sua faretra tempi-sensibilità nelle mani-velocità nel rilascio-senso del canestro, che nessuno, ma nessuno nella Lega ha, e semplicemente sfrutta la sua capacità di fare canestro in questo modo: ai puristi (e se non sono io un purista) che dicono "non va bene, va contro lo spirito del gioco", dico solo che questo è il suo tiro, che a voi/noi può apparire difficile, assurdo, senza logica, mentre per lui è semplice, è il suo tiro, il suo marchio di fabbrica.

Prendiamo due esempi unici, gente che ha un hapax nel fare canestro (ma anche Kobe ed MJ hanno come hapax i loro jumper):
-Kareem
-Duncan
Il gancio cielo è facile? E' un tiro facile? Direi proprio di no. Crea un vantaggio per lui solo che lo sa fare (come MJ col suo primo passo e quell'elevazione infinita, come Bryanti con i suoi tiri "assurdi") ma è un tiro difficilissimo da realizzare, anzi, da provare: provare per credere.
Duncan: vogliamo parlare del bank-shot? Lo fa da ovunque, anche dal centro fra un po', sempre con l'uomo addosso, e fa sempre canestro: situazioni tutte di una complessità disarmante per qualunque altro giocatore di pallacanestro.

In conclusione: sono tutti marchi di fabbrica di pochi eletti di questo gioco, che solo loro in quanto tali possono eseguire: sono tiri normali e facili per loro, logici nella loro ottica di superiorità.

L'unica cosa imputabile a Bryant è che abbia scelto quel tipo di conclusione per puro ego (questo è il mio pensiero): lui ha i mezzi atletici per crearsi tiri più facili ma ha voluto fare il diverso (Duncan invece fa quel tiro perchè non ha i mezzi atletici necessari per crearsi tiri "facili" ai nostri occhi).
Mi ero perso questo post di Goppas che riassume tutto il mio pensiero. :notworthy:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Post Reply