London calling. LONDON 2012 [topic generale]

l'evento sportivo dell'estate
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

Chiudiamo con 28 medaglie in 15 discipline. Superata Pechino. Bottino decente.
andreaR wrote:19 ? non sono iniziate sabato scorso ?
Sono iniziate mercoledì 25 luglio con Gran Bretagna-Nuova Zelanda di calcio femminile. Quel giorno ed il giorno dopo sono stati dedicati solo al calcio. Poi il venerdì c'è stato il ranking round di tiro con l'arco e la cerimonia. Sabato è iniziato il grosso, ma a parte il fatto che anche così fanno 16 giorni pieni, quei 3 giorni extra sono serviti al calcio e servirebbero per esempio al rugby o ad altri sport... in ogni caso lo sport olimpico è stato vivo per 19 giorni.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by andreaR »

al rugby tre giorni in più non servono a nulla
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

andreaR wrote:al rugby tre giorni in più non servono a nulla
Al rugby a 7 si. Ed è il rugby a 7 che vuole entrare alle Olimpiadi, non Rugby League o Rugby Union.
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by garylarson »

due regole per i giochi olimpici: no controllo doping per usa e squadra di casa e giudici a favore della squadra di casa. Gli unici sport dove non conta il doping ( anche se qualche sostanziella gira) e/o i giudici sono le specialità di tiro . Dove le sunnominate nazioni , non a caso, vincono il giusto.
Se non funzionasse così le olimpiadi come le vediamo adesso si ridurrebbero a una manifestazione condominiale, se non sparire del tutto.
Quindi è un gioco in cui tutti partecipano e tutti tacciono.

Avrei dei desideri prima di morire.
La pace e la giustizia nel mondo
un atleta medaglia d'oro nell'atletica americano beccato per doping durante i giochi ,non dopo tre anni
la juve che perde uno scudetto per un errore arbitrale .



ok mi accontento della pace e della giustizia nel mondo
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

garylarson wrote:Gli unici sport dove non conta il doping ( anche se qualche sostanziella gira) e/o i giudici sono le specialità di tiro.
A Pechino 5 atleti medagliati sono stati beccati positivi. Uno era un tiratore nordcoreano (2 medaglie per lui).
un atleta medaglia d'oro nell'atletica americano beccato per doping durante i giochi ,non dopo tre anni
Si capisce che tu ce l'abbia con gli americani tanto da avere chiari pregiudizi. Ma quante medaglie d'oro nell'atletica in assoluto vengono beccate durante i giochi?
Anzi, lasciamo perdere durante i giochi. Questa è la lista di medaglie d'oro squalificate nell'atletica negli ultimi 20 anni:
Antonio Pettigrew (USA)
Marion Jones (USA)
Adrian Annus (HUN)
Robert Fazekas (HUN)
Irina Korzhanenko (RUS)
Rashid Ramzi (BAH)

Negli ultimi 20 anni ne hanno squalificati solo 6, e 2 sono americani, con 2 ungheresi, 1 russa, 1 del Bahrain.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

1988: 6-4-4 (14 totali)
1992: 6-5-8 (19)
1996: 13-10-12 (35)
2000: 13-8-13 (34)
2004: 10-11-11 (32)
2008: 8-9-10 (27)
2012: 8-9-11 (28)

Confermata Pechino, anzi, migliorata di un filo sia nel totale sia nel numero di sport in cui abbiamo vinto medaglie. Le Olimpiadi 1996-2004 rimangono lontane.

Questo per parlare solo delle medaglie. Il movimento è sempre più disastrato. Ma le punte ci sono e coprono la faccia al CONI e permetteranno di proseguire con le politiche dissennate delle varie federazioni. In teoria sarebbe un male. In teoria una figuraccia potrebbe far cambiare la direzione della barca. In pratica... le politiche non cambierebbero ugualmente, quindi tanto vale almeno avere qualche medaglia. Non cambia niente in generale ma ci danno qualche soddisfazione.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by johnOJ »

Non siamo arrivati a 30 solo per colpa di quella indegna (cit.) della Pellegrini :forza:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by francilive »

johnOJ wrote:Non siamo arrivati a 30 solo per colpa di quella indegna (cit.) della Pellegrini :forza:
john, non cosi (cit.) :sad:
sciacquati la bocca prima di utilizzare il termine indegno (cit.) :naughty:
la pellegrini è la burina.
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by garylarson »

rene144 wrote:
garylarson wrote:Gli unici sport dove non conta il doping ( anche se qualche sostanziella gira) e/o i giudici sono le specialità di tiro.
A Pechino 5 atleti medagliati sono stati beccati positivi. Uno era un tiratore nordcoreano (2 medaglie per lui).
un atleta medaglia d'oro nell'atletica americano beccato per doping durante i giochi ,non dopo tre anni
Si capisce che tu ce l'abbia con gli americani tanto da avere chiari pregiudizi. Ma quante medaglie d'oro nell'atletica in assoluto vengono beccate durante i giochi?
Anzi, lasciamo perdere durante i giochi. Questa è la lista di medaglie d'oro squalificate nell'atletica negli ultimi 20 anni:
Antonio Pettigrew (USA)
Marion Jones (USA)
Adrian Annus (HUN)
Robert Fazekas (HUN)
Irina Korzhanenko (RUS)
Rashid Ramzi (BAH)

Negli ultimi 20 anni ne hanno squalificati solo 6, e 2 sono americani, con 2 ungheresi, 1 russa, 1 del Bahrain.

a memoria anche justin gatlin oro ad atene. Per non parlare di tyler hamilton . I due per che cosa sono sati squalificati e comprende anche quel fattone nel judo?
i pregiudizi nascono quando si hanno giudizi precedenti alla situazione.
Tu la sai anche meglio di me che negli usa a livello professionistico il doping non era vietato. Credo pleonastico ricordarti la situazione del baseball e anche l'assoluta ipocrisia iniziale della questione steroidi .
Credi veramente che i giocatori della nba arrivino alle olimpiadi puliti e sani. pensa un passaporto biologico nella nba, non gioca più nessuno.
un'altra cosa che mi ha sempre colpito che gli americani accusano di doping qualsiasi altro atleta li batta nel nuoto. Adesso la cinese ma ricordo anche l'accusa agli italiani a sidney . Si dice che omnia munda mundis, tutto è puro per i puri, mi sa che non si capacitino di come, forse, gli altri abbiano un doping migliore



ps noto con malizia che non mi contesti il pregiudizio sulla juve :naughty:
Last edited by garylarson on 12/08/2012, 18:34, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

johnOJ wrote:Non siamo arrivati a 30 solo per colpa di quella indegna (cit.) della Pellegrini :forza:
Paltrinieri che si fa male alla spalla la mattina della finale, i centesimi della Cagnotto, le controprestazioni della Pellegrini, il tabellone di Picardi, Cicolari-Menegatti e di Errani-Vinci col senno di poi. Varie altre cose (neanche cito Schwazer). Con un po' di fortuna saremmo arrivati sopra 30.

Ma appunto, con un po' di fortuna. Senza fortuna credo che questa sia una discreta fotografia delle aspettative del medagliere. Il CONI aveva sparato basso con 25. Siamo arrivati a 28. Ci sta tutto. Non siamo messi bene in generale, ma ci sono dei movimenti che lavorano bene (scherma, boxe, tiro per dirne tre), abbiamo delle punte qui e lì e come medaglie ci difendiamo e lo faremo anche a Rio.

Il problema sarà che il CONI le userà per dire che tutto va bene. Anzi, va meglio delle aspettative, perché il +3 lo dimostra, no? Certo, peccato che il nostro obiettivo dovrebbe essere lottare con Germania e Francia...

In ogni caso abbiamo guadagnato un posto nel medagliere. Chiudiamo ottavi, a meno che la Toth non vinca il pentathlon moderno, ma le servirebbe un'impresa.

garylarson wrote:a memoria anche justin gatlin oro ad atene. Per non parlare di tyler hamilton ( tutti dopati ma scoperti dopo).
A loro non hanno tolto le medaglie però. Io ho citato gente a cui le hanno proprio portate via.
Tu la sai anche meglio di me che negli usa a livello professionistico il doping non era vietato. Credo pleonastico ricordarti la situazione del baseball e anche l'assoluta ipocrisia iniziale della questione steroidi .
Credi veramente che i giocatori della nba arrivino alle olimpiadi puliti e sani. pensa un passaporto biologico nella nba, non gioca più nessuno.
Supposizioni se ne possono fare. Ma per esempio il baseball adesso ha una politica molto restrittiva... in pratica è la stessa della WADA con eccezione della cannabis (che però viene testata nelle minors). Non so come funzioni altrove, ma quando vanno alle Olimpiadi devono sottostare alle regole olimpiche ed ai loro test. Se hai materiale concreto per supporre che falsifichino i test, è un altro discorso. Ma tu lo stai soltanto supponendo basandoti su... pregiudizi appunto.
ps noto con malizia che non mi contesti il pregiudizio sulla juve :naughty:
Avrei potuto citare la piscina di Perugia, dove una squadra tutelata dagli arbitri avrebbe visto un logico rinvio. Invece niente. Io comunque preferisco sempre parlare dei difetti propri, perché ci sono cose che puoi controllare e cose che non puoi controllare. Se sbagli le prime, non puoi lamentarti per le seconde. Per esempio Cammarelle ha sbagliato il terzo round oggi... poi è stato derubato, ma intanto ha sbagliato. E ieri il Napoli ha sbagliato con l'atteggiamento tattico quando ha tolto Hamsik, ben prima che accadesse altro, quindi bisogna pensare a quello e non usare l'arbitraggio come alibi. Poi che separatamente si debba aprire un discorso serio su arbitri, giudici e tutto il resto, giustissimo. Il problema è che i due concetti vengono incrociati e si tende ad usare il secondo come alibi del primo. Non deve essere così.
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by garylarson »

potrei citarti tutti le testimonianze che mi venivano dai miei compagni di squadra americani ( ho giocato a football) di quello che prendevano e di quello che gli facevano prendere all' università. Ma giustamente come dici questi sono pregiudizi.
sarà oramai che guardo le olimpiadi da 40 anni e di porcate dei giudici ne ho viste a iosa, non mi ha stupito il giudizio su cammarelle ( molto peggio fu in corea). E faccio sempre più fatica ad entusiarmarmi ai mostri che battono i record.
Ps ad hamilton credo che gliel'abbiano tolta
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

garylarson wrote:potrei citarti tutti le testimonianze che mi venivano dai miei compagni di squadra americani ( ho giocato a football) di quello che prendevano e di quello che gli facevano prendere all' università. Ma giustamente come dici questi sono pregiudizi.
Ma infatti. Il football però non ha certi test e non va alle Olimpiadi. Idem il baseball fino al 2004.
Ma se ai test vengono sottoposti, che dobbiamo fare? Colpevoli fino a prova contraria?
sarà oramai che guardo le olimpiadi da 40 anni e di porcate dei giudici ne ho viste a iosa, non mi ha stupito il giudizio su cammarelle ( molto peggio fu in corea).
Appunto. Roy Jones.
Il problema del doping è vivissimo, ma fino a che uno non viene trovato positivo, ha il diritto ad essere considerato innocente. Diverso è il concetto dei giudici, ma come si risolve? Già che le porcherie non siano più al livello coreano è una vittoria.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by shilton »

rene144 wrote:Bene per la pallavolo. Ma il programma olimpico è davvero discutibile. Oltre agli orari di vari eventi, come avete detto, il programma è stato troppo sbilanciato verso la prima settimana. Seconda settimana molto più scarna. Peccato.
Quello che avevo tentato di dire qualche giorno fa.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
t mac#3
Rookie
Rookie
Posts: 511
Joined: 15/11/2011, 0:19

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by t mac#3 »

Troppi eventi condensati ci sono stati. Per esempio venerdi in serata, contemporaneamente c'erano Brasile-Italia del Volley, Italia-Serbia pallanuoto, le finali dell'atletica. Cioè gli eventi più importanti devono essere collocati in momenti diversi e non sovrapposti come si è fatto. Per il resto diciamo che le uniche discipline che proprio non riuscivo a seguire sono state quelle di lotta judo ecc.. sollevamento pesi e anche ciclismo su pista non mi ha appassionato più di tanto
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by Cholo »

Possiamo contare le medaglie quanto ci pare, ma nel nuoto, nel ciclismo e nell'atletica abbiamo veramente fatto pena.
Siamo il secondo paese storicamente, per numero di medaglie olimpiche nel ciclismo e beh... zero tituli (se non il bronzo in MTB di oggi, non so sotto quale categoria viene considrato in effetti).
Post Reply