Re: Legadue '08-'09

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

Pronti via, 11 minuti e -6 di valutazione nella sconfitta a Sassari. Oh speriamo smentisca...
Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Legadue '08-'09

Post by doc G »

Chiusura per gli italiani: come fare a farli crescere per la A e la Nazionale?
“Sono tornato in Legadue dopo qualche anno e ho riscoperto questo campionato: qui gli italiani hanno spazio e giocano, e tutto questo è possibile grazie alle regole che limitano il numero degli stranieri. Questo è fondamentale, com’è fondamentale partire dal presupposto che chi ha il posto in squadra se lo deve essere guadagnato. Poi è vero che se un giocatore ha talento poi riesce ad emergere, ma è anche possibile, e lo so perchè ho giocato a lungo nelle minors, che alle volte le regole sono un ostacolo alle loro possibilità di emergere.
Domanda di Miro a Carra, argomento molto interessante. Cosa ne pensate?
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

Mi intrometto giusto per sentire il commento di Pollack, da diretto interessato, sulla probabile fusione tra una Pavia in grosse difficoltà economiche e Casalpusterlengo.
doc G wrote: Domanda di Miro a Carra, argomento molto interessante. Cosa ne pensate?
Penso che della Legadue non posso dire moltissimo, ma mi sono beccato per un anno il fatto che in A Dilettanti è arrivata la regola dei quattro under 22 (di cui almeno due under 20) e che era nell'intenzione di Curioni di diventare progressivamente una specie di campionato under. Intenzioni naufragate quando si sono resi conto che era completamente inapplicabile, perchè non c'era proprio materiale per farlo, non c'erano i giovani. Si parla già di una probabile marcia indietro. Già questo tipo di provvedimento ha causato un abbassamento non da poco del livello del campionato, con molti senior validi in grado di stare in questo campionato in difficoltà a trovare posto, costretti a fare il senior di "scorta" o a scendere di categoria, per fare spazio a gente del '90 o del '91 che scalda le panchine solo perchè il regolamento dice che devono essere convocati. Vedi giovani di 21 anni magari senza tante prospettive costare l'ira di dio solo perchè nessuno riesce a trovarne da mettere a roster. Poi certo, ci sono i Reati, i Ferrarese (lui poi è clamoroso), i Frassineti, i Marino, i Baldassarre i Casagrande ed i due Cutolo, solo per citarne qualcuno a caso della folta schiera di under che fanno la differenza e che nel giro di un paio d'anni saranno su altri palcoscenici. Ma questa è gente che spazio ne trovava anche senza certe trovate regolamentari.
Nelle serie superiori la situazione è diversa, qui è un giovanevsvecchio (se vogliamo considerare vecchi gente di 23 anni...) là è un italianovsstraniero ma concettualmente può esser simile, ovvero cercare di dare spinte per favorire un certo tipo di movimento.
Una spinta abbastanza ininfluente, per quello che vedo io. O meglio, magari i Mordente o i Soragna ti vengono fuori prima, però se metti un obbligo di italiani più alto o più rigido succede la stessa cosa che è successa alla A Dilettanti, ovvero vedi il livello calare drasticamente, perchè c'è gente che semplicemente non ha bisogno di spazio, non ne merita proprio. E di conseguenza crolla l'appetibilità del campionato e la visibilità e quindi l'interesse delle persone e dei giovani verso il basket. E' un cane che si morde la coda.
Last edited by Sine on 06/04/2009, 9:21, edited 1 time in total.
Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Legadue '08-'09

Post by doc G »

Per la fusione, tenuto conto che immagino sia Curioni ad acquistare Pavia, la nuova squadra dove giocherà?
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

doc G wrote: Per la fusione, tenuto conto che immagino sia Curioni ad acquistare Pavia, la nuova squadra dove giocherà?
Non ne ho la certezza, perchè mi sono arrivate voci un po' vaghe, ma mi pare d'aver capito che un'idea potrebbe essere quella di mantenere la squadra a Pavia e usare Casale come serbatoio delle giovanili, che da sempre è il fiore all'occhiello della società (Gallinari e Aradori who? Anche se francamente non so come siano in questi ultimi anni).
Image
Pollack
Rookie
Rookie
Posts: 639
Joined: 02/09/2005, 14:37

Re: Legadue '08-'09

Post by Pollack »

a parte che ieri ero a cremona nel settore ospiti sommerso nel sudore degli ultràs disagiati pavesi :polliceverso:.
spiace che si siano messi ad insultare un palazzetto che non centrava quasi un cazzo (ma voi di ultràs non ne avete?!?) però purtroppo i peggio disagiati della società pavese si trovano tra le fila della gioventù longobarda.

per quanto riguarda la partita penso che se qualcuno avesse tenuto gigena durante il terzo quarto, non mi ricordo ma penso sia mobley il colpevole in questione, avremmo potuto giocarcela un pelo meglio.
poi vabbè l'accompagnata che ha fischiato a marigney a meno di un minuto dalla fine è stato proprio un regalo perchè li vi distanziavamo se non sbaglio di sei ad un minuto dalla fine e poi il presunto fallo offensivo cinciarini nella ultima azione dove avesse messo i liberi avrebbe potuto anche vincere mi sono sembrate chiamate eccessive e un pò penalizzanti.
poi boh magari ero pure io influenzato dalla fauna urlante che mi circondava.

cmq penso che le due squadre si equivalgano, voi forse avete dalla vostra la panchina un pò più lunga, alcuni giocatori esperti come lollis e gigena da cui beneficiate in malizia.
noi non avessimo avuto le sbandate iniziali con salieri penso che punto più o punto meno saremmo stati più vicini a voi di quel che si pensa.



ricmq per quanto riguarda la notizia della fusione, diciamo che da anni veniamo sommersi da queste voci, prima novara poi casalpusterlengo tutte abbastanza fittizie (penso e spero)
tuttavia vero è che quest'anno ad inizio stagione è morto boerci uno dei pilastri economici che sorreggevano la edimes e che bianchi e zoncada stanno cercando un aiuto economico dalla notte dei tempi.
Purtroppo però non sono in grado di dire nulla che va al di là di supposizioni.non sono abbastanza un insider.
L'idea però di casale come development team è parecchio intrigante.
Image
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Legadue '08-'09

Post by tzara »

Il 50% dell'incasso della partita casalinga di giovedì verrà devoluto alla Regione

06/04/2009 18:35 - La Polisportiva Dinamo Banco di Sardegna esprime la più profonda e sentita vicinanza per la tragedia che ha sconvolto la regione abruzzese.
La notizia del terribile terremoto ha profondamente turbato dirigenza, staff e giocatori che hanno appreso l'accaduto proprio durante il rientro dalle trasferta nella regione segnata dal disastro.
Oltre alla partecipazione al cordoglio e al lutto è desiderio della società sassarese intervenire con un gesto concreto in questo momento di gravissima emergenza ed è per questo che il cinquanta percento dell'incasso della partita casalinga di giovedì 10 aprile, che vedrà opposta la Dinamo alla Pallacanestro Reggiana, verrà devoluto quale sostegno in favore della Regione così duramente colpita.
Un sincero sentimento di amicizia e cordoglio agli amici abruzzesi.
Image
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Re: Legadue '08-'09

Post by diavolino »

Pollack wrote: spiace che si siano messi ad insultare un palazzetto che non centrava quasi un cazzo (ma voi di ultràs non ne avete?!?) però purtroppo i peggio disagiati della società pavese si trovano tra le fila della gioventù longobarda.
E' successo quasi lo stesso domenica scorsa a Rimini contro Pistoia. Arriva una discreta rappresentanza ospite tra cui alcuni pseudoultras i quali, non trovando uno straccio di tifo organizzato avversario (a Rimini siamo messi così), non trova nientre di meglio che cominciare ad insultare il pubblico cosiddetto "standard" per tutta la partita coinvolgendo con insulti piuttosto odiosi anche le cheeraleader poco più che quattordicenni. Sono stati veramente irritanti anche per un come me che, in genere, guarda gli sfottò tra tifosi con una certa bonarietà. Che differenza con i circa mille (1000!!!!!!!) spettacolari tifosi brindisini giunti nella partita interna precedente.

Intanto Rimini si salva in anticipo, punta ai playoff per fare bella figura e, forse (diciamolo sottovoce), ha ancora un futuro.
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

Pollack wrote: a parte che ieri ero a cremona nel settore ospiti sommerso nel sudore degli ultràs disagiati pavesi :polliceverso:.
spiace che si siano messi ad insultare un palazzetto che non centrava quasi un cazzo (ma voi di ultràs non ne avete?!?) però purtroppo i peggio disagiati della società pavese si trovano tra le fila della gioventù longobarda.
Io di partite quest'anno non ne ho viste, ma con la Vanoli è sempre stato così, a livello di pubblico/ultras. Essendo una squadra adottata da Cremona, perchè Soresina e le sue 5000 anime non possono permettersi un palazzetto all'altezza, ma non autoctona ha sempre fatto enorme fatica a trovare ultras e tra gli irriducibili cremonesi c'è ancora parecchio scetticismo. Non so se c'è anche quest'anno, ma gli anni scorsi il capo di questi 3-4 disperati era un omino buffo di 1,60 con miliardi di capelli bianchi ed un evidente passato da bevitore, che sorrideva ed ogni tanto intonava qualche coro in solitaria. Insomma, parliamone.
Al contrario del pubblico, che con le promozioni in serie ha finito per seguire la moda del basket di alto livello e ha cominciato a snobbare la Juvi, squadra storica cremonese ma dopo il fallimento di una quindicina d'anni fa crollata fino alla C1 dove è rimasta fino a tre anni fa. Non a caso infatti la stessa Juvi, che ora è una serie sotto la Vanoli, ha MOLTO MENO pubblico, non supera mai il migliaio al contrario della Vanoli che stipava la capienza di quasi 3000 posti anche in B1, perchè, anche giustamente, chi non ha fede o colori preferisce seguire un basket di A2, ma ha la schiera di 20-30 ultras che la seguono più o meno ovunque.
Pollack wrote: per quanto riguarda la partita penso che se qualcuno avesse tenuto gigena durante il terzo quarto, non mi ricordo ma penso sia mobley il colpevole in questione, avremmo potuto giocarcela un pelo meglio.
poi vabbè l'accompagnata che ha fischiato a marigney a meno di un minuto dalla fine è stato proprio un regalo perchè li vi distanziavamo se non sbaglio di sei ad un minuto dalla fine e poi il presunto fallo offensivo cinciarini nella ultima azione dove avesse messo i liberi avrebbe potuto anche vincere mi sono sembrate chiamate eccessive e un pò penalizzanti.
poi boh magari ero pure io influenzato dalla fauna urlante che mi circondava.
Guarda, in un anno di partite, in casa e fuori, non ho visto un solo arbitraggio che non fosse casalingo, vuoi per semplice sudditanza o banale incompetenza, per cui non ho difficoltà a crederti. In solo un caso le parti si sono invertite, ma l'unico caso in cui era Curioni a fare l'ospite, per cui nulla di strano. Purtroppo è una cosa con cui bisogna convivere, il livello medio dell'arbitraggio, da quando sono passati da due a tre, è calato ancora di più.
Pollack wrote: ricmq per quanto riguarda la notizia della fusione, diciamo che da anni veniamo sommersi da queste voci, prima novara poi casalpusterlengo tutte abbastanza fittizie (penso e spero)
tuttavia vero è che quest'anno ad inizio stagione è morto boerci uno dei pilastri economici che sorreggevano la edimes e che bianchi e zoncada stanno cercando un aiuto economico dalla notte dei tempi.
Purtroppo però non sono in grado di dire nulla che va al di là di supposizioni.non sono abbastanza un insider.
L'idea però di casale come development team è parecchio intrigante.
Se la città della prima squadra rimane Pavia credo che in effetti a voi la cosa convenga e nemmeno poco, ma come ho detto sono tutto meno che sicuro di questa cosa. Quello che posso dire è che, senza sapere quanto fossero fondate le voci degli anni passati, queste che sento sembrano abbastanza credibili.
Image
libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Posts: 896
Joined: 25/09/2007, 14:02

Re: Legadue '08-'09

Post by libertàxgliultras »

doc G wrote: Domanda di Miro a Carra, argomento molto interessante. Cosa ne pensate?
questo ciclo di interviste dura da inizio anno ed in particolare l'ultima domanda è stata fatta a tutti, afik nissim a parte in quanto non italiano. ma con lui si è parlato del campionato francese, dal quale mi viene da pensare che l'italia pescherà diversi giocatori l'anno prossimo..
l'archivio c'è, chi ha voglia ci guardi..
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Legadue '08-'09

Post by Hobbit83 »

diavolino wrote: E' successo quasi lo stesso domenica scorsa a Rimini contro Pistoia. Arriva una discreta rappresentanza ospite tra cui alcuni pseudoultras i quali, non trovando uno straccio di tifo organizzato avversario (a Rimini siamo messi così), non trova nientre di meglio che cominciare ad insultare il pubblico cosiddetto "standard" per tutta la partita coinvolgendo con insulti piuttosto odiosi anche le cheeraleader poco più che quattordicenni. Sono stati veramente irritanti anche per un come me che, in genere, guarda gli sfottò tra tifosi con una certa bonarietà. Che differenza con i circa mille (1000!!!!!!!) spettacolari tifosi brindisini giunti nella partita interna precedente.

Intanto Rimini si salva in anticipo, punta ai playoff per fare bella figura e, forse (diciamolo sottovoce), ha ancora un futuro.
Stando a Bologna ho potuto seguire poco, purtroppo. Mi sai dire quale sia la situazione (intendo a livello di futuro societario e finanziario)?
Last edited by Hobbit83 on 09/04/2009, 15:21, edited 1 time in total.
Image
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

Tra l'altro, con l'arrivo anche di Aguiar (che secondo Legaduebasket è alto ben....100 cm) messo fuori squadra quell'uomo indegno di Calabria. Chi volesse un ex giocatore, con un problema con l'alcol, incapace di comportarsi in modo decente con chiunque gli si pari davanti chiami casa Vanoli, ci si può mettere d'accordo.
Image
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Re: Legadue '08-'09

Post by diavolino »

Hobbit83 wrote: Stando a Bologna ho potuto seguire poco, purtroppo. Mi sai dire quale sia la situazione (intendo a livello di futuro societario e finanziario)?
Più che altro sono rumors emersi a livello di forum vari e confermati da alcuni vari segnali, tra cui qualche dichiarazione ottimistica di ferro e qualche dichiarazione meno pessimistica di Braschi. Rispetto a qualche mese fa, quando dalle parole del Pres trapelava lo sconforto più cupo e la concreta posssibilità che non vi potesse essere più una società di lòegadue l'anno prossimo, siamo passati a delle caute dichiarazioni di fiducia per i prossimi anni. In particolare si parla dell'ingresso di nuovi soci (qualocuno sembra anche piuttosto noto nello secnario del basket italiano), alla conferma come socio minoritario di Capicchioni e quindi, in buona sostanza, dell'iniezione di capitali freschi. Certo non penso che si navigherà nell'oro ma un futuro sembra esserci
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Legadue '08-'09

Post by Sine »

Vincere contro quella merda di Ghiacci non dispiace mai, anche se la serie è moooolto lunga, e Casale ha uno squadrone.
Image
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Re: Legadue '08-'09

Post by diavolino »

Sine wrote: Vincere contro quella merda di Ghiacci non dispiace mai, anche se la serie è moooolto lunga, e Casale ha uno squadrone.
Non dimenticherei neppure quell'isterico di Crespi. Forza voi.
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
Post Reply