Radiofreccia wrote:Che io sappia, un oggetto che rompe la barriera del suono causa un enorme frastuono o roba simile.
Ma credo che sia tutto giusto ciò che hai detto; e credo che sia molto possibile la tua teoria.
Io faccio Ingegneria Aerospaziale alla Federico II, tu ?
Ricordavo bene.Io sono iscritto alla Magistrale,sempre Ing.Aerospaziale alla Federico II.
Attualmente mi mancano 9 esami,8 mercoledì mattina se ho una botta di culo
Ti dico la verità:mi cogli impreparato circa gli effetti del raggiungimento e superamento di Mach 1 sulla percezione dell'orecchio umano.
Tra l'altro,penso che l'unico che potrebbe saperlo sul serio sia proprio Baumgartner.
Credo però che bisogna fare un paio di precisazioni:
1-Una cosa è quello che tu,osservatore di un aereo supersonico fermo a terra,percepisci(e ovviamente è tutto tranne che un suono a bassa intensità
per altro,c'è pure un discreto effetto doppler dovuto al fatto che l'aereo si muove e tu sei lì fermo,e per giunta il motore è tutto tranne che silenzioso,il "frastuono" di cui parli forse ha quella causa),un'altra quello che percepisce il pilota\passeggero dell'aereo.
Non ho esperienza nè diretta nè indiretta di volo supersonico(anche se so che i piloti di aerei supersonici hanno delle speciali tute,però non credo siano solo per proteggerli da eventuali shock acustici,quanto più dalle violente accelerazioni),ma la teoria dice chiaramente che,se sei "più veloce del suono",il suono non lo senti,perchè sta sostanzialmente alle tue spalle e non può "accellerare" per raggiungerti.
2-La definizione "muro del suono" è piuttosto ambigua.Un modo di dire,se vuoi.
Non devi pensare di stare sbattendo contro un muro "reale" e di comportarti come il pallone stile "tiro della tigre" di Mark Lenders
,ma più che altro
che l'aria sta opponendo una resistenza sempre maggiore a lasciarti muovere a mano a mano che aumenti la velocità.
Questa è una cosa che puoi provare anche da solo:prova a mettere una mano,col palmo aperto,fuori al finestrino della macchina.Se ti dico che fai più fatica a mantenere il palmo parallelo al braccio se sei a 150 km all'ora,piuttosto che in tangenziale al Corso Malta alle 8 del mattino
,non esiterai un secondo a convenire con me.
E,a meno che tu non guidi una Ferrari e il tuo nome sia Fernando,ti assicuro che,aerodinamicamente parlando,la tua macchina è un catorcio
Scusate se sono stato prolisso