Re: La Nazionale Usa

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by francospicciariello »

Donovan delusione totale. Non è un leader, si perdde nei momenti topici. Se non proverà a giocare, e a farlo bene, in uno dei campionati europei più importanti (Premier, liga, Bundesliga e Serie B :hehe: ) entro due anni, sarà un talento perduto.

Arena ne ha toppate troppe. Amichevoli ridicole innanzitutto. Ma si può preparare un Mondiale giocando con Giamaica, lettonia, marocco, venezuela, trinidad, Costarica... Vuoi migliorare, gira per l'Europa, non solo Germania, ma anche Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Turchia (più calci che calcio), ecc. E vedrai i i migliorameti.

Adu. 17 anni. Stessa età di Walcott, portato da Eriksson a fare esperienza, e forse in campo negli ottavi. Poteva fare lo stesso.

Convey, per come gioca nel Reading (EPL), e come lo si è viisto in Germana, avrenne sicuramente fatto meglio di Donovan dietro le punte.

Avercele le punte! McBride è cotto. Ching acerbo a queti livelli. Johnson chiacchiera troppo.
Last edited by francospicciariello on 23/06/2006, 22:49, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by Giordan »

Adu. 17 anni. Stessa età di Walcott, portato da Eriksson a fare esperienza, e forse in campo negli ottavi. Poteva fare lo stesso.
[align=right][snapback]566974[/snapback][/align]


Ma sicuro!
Va bene non bruciare i giocatori giovani, ma portare un giovane talento tanto per fargli annusare l'aria dei Mondiali pareva brutto?
Oh, non allenava il Brasile, con rispetto parlando!!!

Si parla di esonero per Arena o se lo tengono ancora per molto?


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by francospicciariello »

Ma sicuro!
Va bene non bruciare i giocatori giovani, ma portare un giovane talento tanto per fargli annusare l'aria dei Mondiali pareva brutto?
Oh, non allenava il Brasile, con rispetto parlando!!!

Si parla di esonero per Arena o se lo tengono ancora per molto?
Max Giordan
[align=right][snapback]566986[/snapback][/align]

Si parla di esonero per Arena o se lo tengono ancora per molto?
[align=right][snapback]566986[/snapback][/align]


E' ormaidato per scontato tra i media USA che presto ci sarà un avvicendamento sulla panchina della Nazionale USA. C'è anche un sondaggio sul forum più importante, Big Soccer.

La voce più insistente è relativa al possibile arrivo di Jurgen Klinsmann, per una serie di regione. L'ex tedescone dell'Inter vive a Los Angeles. E's tato infatti criticato a lungo per aver tentato di gestire la nazionale tedesca via mail! A LA era anche advisor dei Galaxy. Parla bene inglese. Conosce il soccer e i giocatori americani. Ha grande esperienza da calciatore, gran carisma e un Mondiale, quasi, alle spalle. Potrebbe essere un'ottima scelta.

Anche perché gli altri...
Hiddink va i Russia, Eriksson, sopravvalutato secondo me, costa troppo, gli argentini disprezzano il calcio americano, i brasilian da quando sanno allenare?, Hodgson lasciamo perdere, gli inbglesi negli USA hanno sempre fatto disastri.

Rimarrebbe Capello, che costa sì, ma sarebbe il top. Parla inglese, 'è un manager, esperienza enorme, vuole andare all'estero. Mi immagino cosa avrebbe detto al Donovan delle ultime uscite. Considerando che si era parlato di lui anche per i Red Bulls. E anche per Capello, se riuscisse a raggiungere determinati traguardi, rimarrebbe negli annali non solo comje quello cui hanno revocato due scudetti (aspettare e vedere). Sarebbero i soldi meglio spesi dalla Nazionale USA, che peraltro ce li ha da spenderli.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Re: La Nazionale Usa

Post by TheFan17 »

Già immagino gli improperi che scenderanno su questo topic da parte di:
- quelli che odiano il calcio
- quelli che non vogliono il calcio su playit
- quelli che il soccer americano gli fa schifo ( gli americani li chiamano eurosnob);
- quelli che l'America gli fa un po' schifo cmq anche se amano gli sport USA
- e così via.

Mi (ci) piacerebbe però riuscire a leggere una discussione dal quale posssa uscire un'analisi tecnica abbastanza seria relativa ai singoli giocatori ed alla Nazionale USA nel suo complesso a questi Mondiali.
Nazionale che credo, a parte il deludente risultato, abbia messo in mostra alcuni giocatori di buon livello. Solo alcuni nomi:
Kasey Keller
Steve Cherundolo
Bobby Convey
DaMarcus Beasley
Clint Dempsey.

Delusione Landon Donovan.

Magari poi scenderemo più nel particolare.

PS: grazie a tutti coloro che seguono il soccer su Playit dall'Italia e dagli USA
[align=right][snapback]565430[/snapback][/align]

Ehi... io ho l'abbonamento a MLS.tv eh! :figo:
In sintesi il mio pensiero. Il 3-0 contro la Rep.Ceca non era stato messo in preventivo e ha rotto le uova nel paniere. E' venuta meno la voglia di crederci. A mio modo di vedere mi sono piaciuti Cherundolo, Beasley e Dempsey. Keller contro l'Italia ha fatto una grandissima partita, ma non è Friedel ;)
Su Donovan ho già espresso la mia opinione. Secondo me si è un pò sgonfiato, per essere bravo è bravo non sto qui a discuterlo, ma ha pagato di testa il ritorno a casa dalla vecchia Europa e ha mollato mentalmente. Beasley è un talento così come lo è Dempsey e credo che resti ancora poco ai Revs.
3/4 del reparto arretrato giocano in Europa e si vede... anche se Onyewu è ancora un pò sgraziato. Pope ha lacune spaventose... ma il nostro metro di giudizio è fin troppo severo.
A centrocampo Reyna ha detto basta con la nazionale. E' il migliore...per sapienza tattica e capacità tecniche...e lo si è visto ancora una volta. Mastroeni è idolo assoluto anche se l'entrata su Pirlo è davvero censurabile.
In attacco c'era e c'è poca scelta... ok Ching a Houston sta andando bene ma è ovviamente acerbo a questi livelli così come Johnson... che se giocasse come parla a quest'ora si pensava al Brasile. McBride è l'unico in grado di tener su la baracca, ma doveva cantare e portare la croce... non facile.
Arena? Arena lo terrei ancora. Non è vero che il ciclo si è interrotto... ha avuto solo un brusco rallentamento. Quello fatto vedere di buono in Corea non è tutto da buttare nel cesso... bisogna dare continuità. Mi fa ridere chi dice che vederlo in panchina esaltato è irritante... guardiamo a casa nostra che è meglio...
Adu giustamente a casa. Ma Adu non è un fenomeno da baracconi. Anzi... anche se il mio preferito resta Marvell Wynne. L'ho visto al Mondial U20 e sono rimasto folgorato, in prospettiva è da Europa... speriamo...
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by francospicciariello »

Ehi... io ho l'abbonamento a MLS.tv eh!  :figo:
Ma Adu non è un fenomeno da baracconi. Anzi... anche se il mio preferito resta Marvell Wynne. L'ho visto al Mondial U20 e sono rimasto folgorato, in prospettiva è da Europa... speriamo...
[align=right][snapback]567096[/snapback][/align]


Perché non ci racconti di Marvel Wynne? Con un bell'articoletto, magari? Scrivimi!
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Re: La Nazionale Usa

Post by TheFan17 »

E' ormaidato per scontato tra i media USA che presto ci sarà un avvicendamento sulla panchina della Nazionale USA.
[align=right][snapback]567055[/snapback][/align]

Io credo che la nazionale USA abbia bisogno di un commissario tecnico che sappia buttare la basi per un progetto serio. Non deve essere un nome altisonante, ma deve avere le idee chiare, fiducia della Major e tempo per lavorare.
Come ho gia scritto da un'altra parte, ritengo Hiddink uno dei tre migliori allenatori al mondo, ma allo stesso tempo lo ritengo inadatto ad un progetto-USA. Hiddink è troppo innamorato di se per rimanere a lungo nello stesso posto, vuole farsi rimpiangere dovunque vada... proprio come la bionda, che dopo aver fatto l'amore come mai nella tua vita, mentre dormi... si veste e se ne va.
Non ritengo adatto nemmeno Eriksson. Bravo tecnico per carità, anche se alcune scelte da lui fatte mi hanno trovato in disaccordo come ho recentemente espresso nel mio blog. L'esperienza alla corte della regina, temo lo abbia svuotato anche psicologicamente.
Capello è un vincente... alla stessa stregua non ce lo vedo Schumacher sulla Toyota. Vuole vincere e possibilmente subito.
Sono del parere che ci voglia un progetto simil Arsenal-Wenger o Manchester-Ferguson, facilitato dal fatto che i giocatori da crescere sono quasi tutti in casa al contrario della situazione europea dove vanno e vengono da un club o da una nazione.
E' vero che stiamo pur sempre parlando degli Stati Uniti, ma lavorare sul calcio garantirebbe una notevole tranquillità psicologica visto che è un dato di fatto che il soccer è considerato l'ultima ruota del carro degli sport a stelle e strisce.
Se Arena è arrivato al capolinea... bisogna trovarne un altro migliore con un progetto serio e duraturo. Non è facile. :gazza:
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by MP3 »

io ho questa idea in testa da tempo:
gli USA nel giro di 10 anni vinceranno il mondiale...quindi non nel 2010 forse nel 2014 o la data che ho in mente ovvero il 2018
non sò precisamente perchè...ma penso che possano farlo...gli USA in fondo sono in grado di primeggiare in quasi tutti gli sport(per vari motivi...che non starò quì a dire) e presto saranno al vertice anche nel calcio...ma per vincere devo approfittare di questo momento in cui sembra sbocciare la passione...quindi gli dò 4 anni per svillupparsi...4 di assestamento e di lancio al vertice...e 4 per la consacrazione definitiva
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: La Nazionale Usa

Post by blackiesan74 »

io ho questa idea in testa da tempo:
gli USA nel giro di 10 anni vinceranno il mondiale...quindi  non nel 2010 forse nel 2014 o la data che ho in mente ovvero il 2018
non sò precisamente perchè...ma penso che possano farlo...gli USA in fondo sono in grado di primeggiare in quasi tutti gli sport(per vari motivi...che non starò quì a dire) e presto saranno al vertice anche nel calcio...ma per vincere devo approfittare di questo momento in cui sembra sbocciare la passione...quindi gli dò 4 anni per svillupparsi...4 di assestamento e di lancio al vertice...e 4 per la consacrazione definitiva


Credo che alla nazionale USA servano 2 cose:

1- Un allenatore europeo (non inglese) che abbia la mentalità vincente; come dice Franco, Capello sarebbe il migliore, ma a mio parere lui rende al meglio quando può avere la situazione sotto controllo 24 ore su 24 e in una Nazionale questo è impossibile;

2- Individuare 1 o 2 leader e mandarli a giocare in Europa; detto che Donovan ha dimostrato con i fatti di non esserlo, almeno caratterialmente, l'unico altro personaggio che al momento riesco a individuare è Dempsey. Lo vedrei bene in qualche forte club della nostra Serie B, dove si dovrebbe misurare in un campionato dalla competitività molto sviluppata; da tifoso dei Revs mi spiacerebbe se se ne andasse, ma d'altro canto un'esperienza del genere farebbe bene a tutti, in primis a lui, e sarebbe un traino per tutto il movimento
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by vikings11 »

anche a me Dempsey pare il più completo tra gli statunitensi visti al mondiale...spero di vederlo presto in Europa...
Image Image
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: La Nazionale Usa

Post by margheritoni10 »

Credo che alla nazionale USA servano 2 cose:

1- Un allenatore europeo (non inglese) che abbia la mentalità vincente; come dice Franco, Capello sarebbe il migliore, ma a mio parere lui rende al meglio quando può avere la situazione sotto controllo 24 ore su 24 e in una Nazionale questo è impossibile;

2- Individuare 1 o 2 leader e mandarli a giocare in Europa; detto che Donovan ha dimostrato con i fatti di non esserlo, almeno caratterialmente, l'unico altro personaggio che al momento riesco a individuare è Dempsey. Lo vedrei bene in qualche forte club della nostra Serie B, dove si dovrebbe misurare in un campionato dalla competitività molto sviluppata; da tifoso dei Revs mi spiacerebbe se se ne andasse, ma d'altro canto un'esperienza del genere farebbe bene a tutti, in primis a lui, e sarebbe un traino per tutto il movimento
[align=right][snapback]575622[/snapback][/align]

Scusami ma credi che bastino 1/2 leader sparsi (magari in Serie B) in Europa per fare una nazionale vincente? Dai siamo realisti… L’Australia ha tutta la squadra sparsa in Europa (non in Serie B), Hiddink in panca, ma alla fine è rimbalzata al primo dentro/fuori….

Una squadra vincente è frutto di un movimento collettivo di livello… Nelle MLS girano i soldi, in futuro magari anche di più, ma rimane comunque un campionato di basso livello che non si confronta MAI con il resto del mondo… Per far crescere un campionato, se non hai fauna locale di altissima qualità, devi “importare” o avere un confronto continuativo con i migliori…
Per importare non bastano i soldi, il marketing e tutto quello che posso offrire gli americani; se andiamo in Brasile e chiediamo ai bambini dove sognano di giocare da grandi ti rispondono in coro “Milan, Real Madrid, Barcelona, ecc…”…. e molto probabilmente sarà sempre così perché i loro idoli, i migliori, continueranno a giocare in quelle squadre… E’ un circolo “vizioso” che con la moneta (e squadre da G14 hanno bilanci molto superiori alle franchigie NBA) non puoi interrompere.
Per confrontarti dovresti portare le tue squadre in CL (anche dovesse diventare un Lega privata cosa fai? Voli oceanici ogni settimana? Se Stern ha abbandonato l’idea tendo a fidarmi)… E’ credibile uno scenario di questo tipo?
Ci sarebbe da parlare anche delle implicazioni sociali del fenomeno Calcio (che esula da tutti gli altri sport), della Storia, delle tradizioni che lo legano ai popoli e di molti altri aspetti che ne fanno il Gioco del pianeta ma non degli americani....

P.S: Sono abbastanza Eurosnob? :paper:
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: La Nazionale Usa

Post by vikings11 »

P.S: Sono abbastanza Eurosnob? :paper:
[align=right][snapback]575867[/snapback][/align]


SI.... :lol:

forse black intendeva 2 leader che giocassero da noi....e poi costruire la squadra intorno a loro....+ che altro gli USA dovrebbero lanciare qualcuno con + palle di Donovan..
Image Image
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: La Nazionale Usa

Post by blackiesan74 »

P.S: Sono abbastanza Eurosnob? :paper:


Non è questione di essere eurosnob: che la MLS non raggiungerà mai il livello dei campionati europei più sviluppati è cosa sulla quale siamo d'accordo per primi noi della redazione MLS e l'abbiamo scritto più volte.

Forse non mi sono spiegato bene; quelle da me citate sono le condizioni primarie per la crescita della Nazionale USA, ma non sono certo le uniche; subito dietro ci dev'essere lo sviluppo della Lega proprio a livello di materiale umano, e per questo la via d'uscita a mio parere è solamente l'importazione di tecnici europei.

Se poi vogliamo farne solo una questione di cultura, secondo cui in America il calcio non interessa a nessuno, allora è un altro discorso...
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: La Nazionale Usa

Post by blackiesan74 »

forse black intendeva 2 leader che giocassero da noi....e poi costruire la squadra intorno a loro


Esatto.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Re: La Nazionale Usa

Post by margheritoni10 »

Non è questione di essere eurosnob: che la MLS non raggiungerà mai il livello dei campionati europei più sviluppati è cosa sulla quale siamo d'accordo per primi noi della redazione MLS e l'abbiamo scritto più volte.

Forse non mi sono spiegato bene; quelle da me citate sono le condizioni primarie per la crescita della Nazionale USA, ma non sono certo le uniche; subito dietro ci dev'essere lo sviluppo della Lega proprio a livello di materiale umano, e per questo la via d'uscita a mio parere è solamente l'importazione di tecnici europei.

Se poi vogliamo farne solo una questione di cultura, secondo cui in America il calcio non interessa a nessuno, allora è un altro discorso...
[align=right][snapback]575901[/snapback][/align]

Si, scusami se sono andato oltre ma ho usato il tuo post solo come punto di partenza per spiegarti il mio scetticismo...
Ho citato l'esempio dell'Australia ma potevo citare il Giappone (che nonostante abbia "europei" non va mai oltre il suo livello...)... sicuramente avere giocatori in Europa aiuta molto (ovviamente dipende dal livello a cui giocano), prendere tecnici stranieri (comunque dovresti sempre ripiegare su seconde scelte perché anche per gli allenatori vale il discorso fatto per i calciatori..) può migliorare il livello del campionato ma restano comunque limiti strutturali oltre ai quali non puoi andare...

Per carità, non è necessario avere dietro la Premier, la Liga o la Serie A per vincere, esistono realtà vincenti che “esportano” (la parte Sud del continente) ma partono da basi sociali, storiche e culturali completamente diverse…
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: La Nazionale Usa

Post by blackiesan74 »

Per carità, non è necessario avere dietro la Premier, la Liga o la Serie A per vincere, esistono realtà vincenti che “esportano” (la parte Sud del continente) ma partono da basi sociali, storiche e culturali completamente diverse…


Su quello siamo d'accordo, infatti l'errore più grande che la MLS possa fare è pensare che si possa fare concorrenza a NBA, NFL, NHL e MLB, proprio perché il calcio non è il loro sport nazionale; però gli appassionati di calcio negli USA sono davvero tanti e fare di tutto per aumentare la credibilità della Lega e della Nazionale è un dovere nei loro confronti (oltre, ovviamente, ad un business...).
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Post Reply