Un Po' Di Domande...

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Re: Un Po' Di Domande...

Post by jovocop »

domanda per jovocop.... nella lista dei talentuosi di Pittsburgh non ho letto il nome di Jordan Staal.... te lo sei dimenticato o non lo reputi all'altezza degli altri 3? grazie


E' stato draftato quasi 6 mesi dopo quel post :P

Vicram wrote:Domanda: può succedere che un giocatore draftato rifiuti di firmare il contratto con la squadra che lo ha scelto? E' obbligato a giocarci lo stesso? E se no, come ci si comporta?  :penso:


Successo piu' di una volta, succede sempre piu' spesso ultimamente coi giocatori russi che in NHL non avrebbero il posto assicurato e guadagnerebbero meno della meta' di quello che prendono in Russia. Ultimo di questi e' Koltsov, uno dei migliori due difensori della Russia ma che in NHL dovrebbe adattarsi e cominciare a difendere per cui non rischia di perdere il contratto da 2.5m che ha in Russia per magari spendere parte della stagione in AHL.

Di solito questi giocatori vengono cmq draftati per il loro valore e scambiati entro i 3 anni in cui i diritti del draft hanno valore, non sono obbligati a firmare nessun tipo di contratto.

Uno dei piu' celebri a rifiutare il draft fu Eric Lindros..

Nel 1991 i Quebec Nordiques avevano la prima scelta e chiamarono quello che una volta veniva definito “The Next One”, Eric Lindros. Sapevano benissimo che in Quebec non ci voleva andare, ma sapevano anche meglio che cosa avrebbero potuto ottenere in cambio.
Dubito che si aspettassero qualcosa del genere pero’.

Alla fine della stagione i Philadelphia Flyers ottenevano i diritti per “The Big E”, mandando in Quebec Peter Forsberg, Steve Duschene, Mike Ricci, Chris Simon, Ron Hextall, Kerry Huffman, due prime scelte (quella del 1993 con cui fu scelto Thibault, chiave nello scambio per ottenere Roy, e quella del 1994 che fu scambiata con gli Islanders che scelsero Todd Bertuzzi) e 15 milioni di dollari.

Eric Lindros era il miglior prospetto del mondo, Peter Forsberg era il miglior prospetto europeo e lo scambio sembrava gia’ completarsi in modo equo.
Invece sono stati gli altri giocatori a portare, dopo il trasferimento della franchigia a Denver, alla formazione di una delle squadre piu’ forti della NHL di tutti i tempi: i Colorado Avalanche di fine anni ‘90.

E’ stato tramite scambi e scelte tutte collegate a "The Trade" infatti che in Colorado arrivarono: Ray Bourque, Claude Lemieux, Uwe Krupp, Adam Deadmarsh, Alex Tanguay, Rob Blake e Patrick Roy. Giocatori che sono andati a completare una squadra che gia’ vedeva presenti Joe Sakic, Mats Sundin e il sopracitato Peter Forsberg. Tutti, tranne Sundin che ando' a Toronto prima del trasferimento della franchigia, nomi che hanno portato Colorado a vincere 2 Stanley Cup e 8 titoli della division.

E’ facile definire Colorado la vera vincitrice di quello scambio. Ma tutte le persone coinvolte possono dire di aver vinto:
- L’ex proprietario della franchigia ha guadagnato $75 milioni di dollari nel trasferimento dal Quebec in Colorado;
- I Flyers, pur avendo da mostrare solamente 8 anni di attese e promesse non mantenute con una sola finale di Stanley Cup giocata e tra l’altro finita male, hanno beneficiato finanziariamente di un giocatore che non solo aiutava la vendita di biglietti in un mercato difficile ma portava soprattutto gli sponsor;
- I New York Rangers, che erano in corsa per Lindros, non ottenendo l’arbitration del giocatore (Quebec aveva ceduto i suoi diritti sia ai Rangers che ai Flyers e si e’ dovuto ricorrere a una decisione giudiziaria) si sono tenuti cosi' tre giocatori che sarebbero diventati chiave per il titolo del 1994. Tra l'altro assicurandosi il giocatore 8 anni dopo per un prezzo di molto minore.
L’unico sconfitto sembra proprio Lindros stesso. In 14 anni di NHL ha da mostrare un Hart Memorial Trophy, 8 commozioni cerebrali e un alto numero di infortuni che gli hanno permesso di completare una sola stagione.


http://playitusa.com/articolo.php?id=4552
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
Vicram
Pro
Pro
Posts: 4959
Joined: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: Cividale (UD)

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Vicram »

Ok, quindi riassumendo: io ti scelgo, tu rifiuti un contratto nei tre anni seguenti, io posso fare di te ciò che voglio per tre anni. Se mi stai sulle balle potrei anche tenerti fermo 3 anni senza fare niente. Dico bene? Se invece trovo qualcuno interessato a te, ti scambio/vendo immediatamente. Ho capito bene?
Image
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Re: Un Po' Di Domande...

Post by jovocop »

No.. i diritti valgono solo per la NHL, un giocatore draftato ma senza contratto puo' continuare a giocare nelle junior (per un anno dato che il limite di eta' e' di 19 anni) o puo' firmare per una squadra al di fuori della NHL. I 3 anni di validita' era una regola del vecchio CBA, sinceramente non so se ora come ora abbia validita' per tutti, per nessuno, o solo per i giocatori scelti al primo round.

Una delle ragioni per cui Cherepanov e' finito nella parte bassa del draft e' stata proprio perche' non si sa se arrivera' mai oltreoceano, sia perche' la federazione russa non firma il patto di trasferimento, sia perche' nella NHL dovrebbe farsi le ossa e guadagnare per i primi anni al massimo 850k + premi (quindi intorno ai 2m se gioca bene), mentre in Russia potrebbe comandare da subito intorno ai 2.5-3m netti.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
User avatar
NHLfan
Rookie
Rookie
Posts: 827
Joined: 08/07/2007, 17:13
Location: Newport beach

Re: Un Po' Di Domande...

Post by NHLfan »

:sbadat: :sbadat: così imparerò a leggere le date dei post.......
ora non mi resta che frustarmi un paio di volte con un cilicio per salvare almeno in parte il mio onore....  :D
"Ragazzi da adesso in poi di vincere frega 'ncazzo, onorare il signore nella vittoria come nella sconfitta."
"Ma coach, ci manca il runningback. Quello di prima segnava la metà dei punti."
"Non importa, andate con Cristo."
"Coach, non credo che sia elegibile come ricevitore..."
User avatar
SilentBob
Rookie
Rookie
Posts: 125
Joined: 17/08/2007, 15:30
Location: Quick Stop

Re: Un Po' Di Domande...

Post by SilentBob »

Domada: per caso qualcuno sà dove mi posso procurare uno yearbook sulla stagione che sta per cominciare? Tipo Street and Smith's tanto per intenderci.
Di solito ho sempre preso quello di hockey news ma quest'anno non riesco a trovarlo...
ImageImage
Vicram
Pro
Pro
Posts: 4959
Joined: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: Cividale (UD)

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Vicram »

Scusate se riesumo questo vecchio post ma avevo una domanda da ingnorante in certi termini tecnici.
Chi mi sa dire cosa si intende per 5-hole ? :gazza:
E' riferito alla porta se non sbaglio ma non so cosa voglia dire.... :penso:
Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Hobbit83 »

se ho capito bene, significa "tra le gambe".
Presumo, ma senza nessuna prova, che derivi dal "pentagono" ideale formato dal ghiaccio e dalle gambe del portiere un pò piegato sulle ginocchia.
Nei giochi di hockey è l'abilità a fermare i tiri diretti tra le gambe, appunto.
Image
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Re: Un Po' Di Domande...

Post by jovocop »

Hobbit83 wrote: se ho capito bene, significa "tra le gambe".
Presumo, ma senza nessuna prova, che derivi dal "pentagono" ideale formato dal ghiaccio e dalle gambe del portiere un pò piegato sulle ginocchia.
Nei giochi di hockey è l'abilità a fermare i tiri diretti tra le gambe, appunto.
Deriva dai target messi nella porta vuota per migliorare l'accuratezza negli allentamenti che vengono messi appunto negli spazi lasciati dal portiere, ma e' corretto quello che hai detto.

Image

In puro slang al di fuori dell'hockey vuol dire anche un'altra cosa, ma la ce dovete arrivare da soli perche' il russo e' ancora minorenne.  :forza: :forza: :forza:
Last edited by jovocop on 24/10/2008, 15:05, edited 1 time in total.
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

Re: Un Po' Di Domande...

Post by therussianrocket »

jovocop wrote: In puro slang al di fuori dell'hockey vuol dire anche un'altra cosa, ma la ce dovete arrivare da soli perche' il russo e' ancora minorenne.  :forza: :forza: :forza:
:forza: :forza: :forza:
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Alvin »

Ciao a tutti,
volevo fare una domanda e non sapevo dove postarla. Immagino che qua parliate di regole e cose più attinenti al gioco, ma visto che non saprei dove altro scrivere, provo a postare qua la mia domanda, sperando di non essere fuori luogo. Nel caso, abbiate pazienza..
Girando su youtube ho trovato per caso le classiche scazzottate tra i giocatori. E fin qua niente di strano, erano normali anche quando guardavo io l'hockey. Quello che mi ha sorpreso è stata una scazzottata tra Hasek e Roy. Come è possibile che i 2 portieri si pestino? Come fanno a pungersi? Dipende dalle rivalità tra le squadre? O dal fatto che sono due tra i portieri più forti (almeno lo erano  fin quando ho seguito l'hockey io, cioè prima che hasek passasse a Detroit. Adesso non so chi siano i più forti) e quindi la rivalità tra giocatori talvolta sfocia così.
E più in generale, quando due se le danno in campo, è sempre casuale la cosa o tante volte, uno cerca l'altro per motivi anche personali?
Grazie.
Image
kipper34
Rookie
Rookie
Posts: 543
Joined: 19/04/2008, 17:42

Re: Un Po' Di Domande...

Post by kipper34 »

Alvin wrote: Ciao a tutti,
volevo fare una domanda e non sapevo dove postarla. Immagino che qua parliate di regole e cose più attinenti al gioco, ma visto che non saprei dove altro scrivere, provo a postare qua la mia domanda, sperando di non essere fuori luogo. Nel caso, abbiate pazienza..
Girando su youtube ho trovato per caso le classiche scazzottate tra i giocatori. E fin qua niente di strano, erano normali anche quando guardavo io l'hockey. Quello che mi ha sorpreso è stata una scazzottata tra Hasek e Roy. Come è possibile che i 2 portieri si pestino? Come fanno a pungersi? Dipende dalle rivalità tra le squadre? O dal fatto che sono due tra i portieri più forti (almeno lo erano  fin quando ho seguito l'hockey io, cioè prima che hasek passasse a Detroit. Adesso non so chi siano i più forti) e quindi la rivalità tra giocatori talvolta sfocia così.
E più in generale, quando due se le danno in campo, è sempre casuale la cosa o tante volte, uno cerca l'altro per motivi anche personali?
Grazie.
Diciamo che le scazzottate fanno parte dell'hockey, e a volte non dipendono neanche da particolari rivalità.
Ci sono giocatori che fanno fight per guadagnarsi un contratto ed un posto in quarta linea..

Ah, comunque visto che non segui più l'hockey, solo per informazione...Roy e Hasek si sono entrambi ritirati.  :thumbup:
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Alvin »

kipper34 wrote: Diciamo che le scazzottate fanno parte dell'hockey, e a volte non dipendono neanche da particolari rivalità.
Ci sono giocatori che fanno fight per guadagnarsi un contratto ed un posto in quarta linea..
Ma mi incuriosiva il fatto che due portieri si becchino.. il dover fare tutto il campo per darle all'altro..
kipper34 wrote: Ah, comunque visto che non segui più l'hockey, solo per informazione...Roy e Hasek si sono entrambi ritirati.  :thumbup:
:sbadat: grazie  :thumbup:
Image
MikeModano
Senior
Senior
Posts: 1066
Joined: 06/09/2004, 15:33
Location: Cagliari

Re: Un Po' Di Domande...

Post by MikeModano »

Solitamente è una cosa che succede quando un portiere se la prende con un giocatore. L'altro portiere interviene in aiuto del suo compagno perché è sicuramente più adatto di lui a combattere con un giocatore così imbottito. Ed anche perché i goalie sono intoccabili nell'hockey. Se un giocatore di movimento prova a prendersela con un portiere viene sommerso dagli altri giocatori, mentre fra goalie è un duello "onesto".
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Un Po' Di Domande...

Post by Alvin »

MikeModano wrote: Solitamente è una cosa che succede quando un portiere se la prende con un giocatore. L'altro portiere interviene in aiuto del suo compagno perché è sicuramente più adatto di lui a combattere con un giocatore così imbottito. Ed anche perché i goalie sono intoccabili nell'hockey. Se un giocatore di movimento prova a prendersela con un portiere viene sommerso dagli altri giocatori, mentre fra goalie è un duello "onesto".
Ecco! Svelato l'arcano. Infatti non capivo, ma adesso è tutto più chiaro ed ha un senso. Grazie!
Image
User avatar
jovocop
Posts: 3405
Joined: 14/03/2006, 16:14
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver
Location: La Capitale

Re: Un Po' Di Domande...

Post by jovocop »

Alvin wrote: Ma mi incuriosiva il fatto che due portieri si becchino.. il dover fare tutto il campo per darle all'altro..
:sbadat: grazie  :thumbup:
Considera sempre il fatto che stai parlando di Roy, che fa le risse col figlio in junior  :notworthy:, e Hasek che c'ha la foto nel vocabolario di fianco la definizione di "testa calda."  :forza: :forza: :forza:
Half the game is mental. The other half is being mental.
Image
Post Reply