Come Limitare Lo Spam?

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Come Limitare Lo Spam?

Post by BASTINI »

Oppure chi è moderatore della sezione Nba(o sezione Nba XeO) potrebbe dare il buon esempio, evitando di postare esclusivamente le sue simpatie cestistiche, i suoi odi e i suoi rancori, limitando al minimo il basket parlato. Vero pensiero selvaggio?
kobeinnocent
Rookie
Rookie
Posts: 162
Joined: 19/03/2004, 17:12
Location: Arco(re)
Contact:

Come Limitare Lo Spam?

Post by kobeinnocent »

Oppure chi è moderatore della sezione Nba(o sezione Nba XeO) potrebbe dare il buon esempio, evitando di postare esclusivamente le sue simpatie cestistiche, i suoi odi e i suoi rancori, limitando al minimo il basket parlato. Vero pensiero selvaggio?
[align=right][snapback]272982[/snapback][/align]


Ma che cazzo stai a dì Bastini? Dimmi cosa centra tutto questo con lo spam...
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Come Limitare Lo Spam?

Post by Wildthink »

Oppure chi è moderatore della sezione Nba(o sezione Nba XeO) potrebbe dare il buon esempio, evitando di postare esclusivamente le sue simpatie cestistiche, i suoi odi e i suoi rancori, limitando al minimo il basket parlato. Vero pensiero selvaggio?
[align=right][snapback]272982[/snapback][/align]



Ti rispondo una volta,poi basta perchè questa è induzione allo spam caro Basto! :figo:

Tornando al tuo post..
Non lo so,devi chiedere al diretto interessato perchè io in questa descrizione nn mi ci vedo
I miei messaggi li argomento tutti e nn parlo SOLO,come tu appositamente sottolinei,di antipatie e rancori.
Nel canale Nba ho discusso e discuto su tutto e di tutto sempre argomentando.
Se il canale Nba lo frequentassi più spesso anche tu lo sapresti :fischia:
Invece di parlare di cose che nn sai..
Vedi,anche io potrei dire di te che il 99% dei tuoi post sono in Off Topic e parlano dei cazzi tuoi ma nn lo faccio perchè ci sarà pure qualche altro tuo post in cui parli di sport,almeno credo..Anzi,mi fido :lol:


Ps Limitando il basket parlato? :penso:
Perdonami,che vuol dire nell'ottica di un forum? :lol:
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Come Limitare Lo Spam?

Post by Jamal Crawford »

Il punto centrale è questo,lo spam di per se nn è un male se è comunque limitato a pochi post e in ogni modo controllato e se sopratutto è fatto in maniera intelligente.
Rende il forum più allegro,altrimenti ci sarebbero discussioni di un grigiore indicibile.
Purtroppo quelli in grado di farlo sono pochissimi e infatti eccone la logica conseguenza.
Il problema sta nel buon sensodel forumista che deve accorgersi da SE che la faccina e la cazzatella detta così una tantum vanno bene ma che diventano  fastidiose alla lunga.
[align=right][snapback]272967[/snapback][/align]


E' esattamente questo, bisogna avere la capacità di capire il dove, il quando e il come...è l'istinto del forumista di talento a guidare in un certo senso :D

Comunque se volessimo dare una risposta secca alla domanda "come limitare lo spam" la risposta è ovviamente "bannare dazed" :forza:
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Come Limitare Lo Spam?

Post by Dazed and Confused »

Che palle, stavolta mi tocca fare un post serio... :disgusto:


Allora, argomento spam. Mmm....



Mmmm....


mmmmmmm.... :penso:


Boh, non so cosa sia. :pollicesu:







Azzo, avevo detto post serio! Coglione! :incazzato:

Ah ok.




Ricomincio. Però sempre nello stesso post.




Allora, un forum senza spam penso che sarebbe terribilmente noioso. Il punto è che ultiamente si sta esagerando. E' un po' che lo dico, quando ne va della leggibilità del forum le cose non vanno bene.

Soluzioni: per come la vedo io basterebbe solo un minimo di attenzione in più. Topic interessanti ce ne sono, belle discussioni ce ne sono, basterebbe limitare i commenti alla cazzo di due parole tipo "quoto", "ok", "anch'io" che alla lunga stufano.

Solo una cosa ho da dire: la cosa fondamentale è la FANTASIA. Io adoro lo spam :pollicesu: , mai negato, ma se perde di orignalità e fantasia non è più un modo per rendere più divertente e vario il forum, bensì diventa solo una fonte di noia e fastidio...

Passiamo ora alle risposte individuali. :figo:


Magari potremmo eliminare il conteggio dei post o almeno renderlo invisibile....
[align=right][snapback]272712[/snapback][/align]

Il numero di post è ininfluente. Toglierlo non servirebbe a nulla. Perchè chi spamma per il numero lo metterebbe in firma, chi spamma per passione non cambierebbe di una virgola il proprio comportamento.

Io vorrei parlare anche di quei topic che sono dedicati solo allo spam che sono presenti nella sezione Off-Topic, non è il caso di creare una sezione dedicata? [align=right][snapback]272852[/snapback][/align]

Ma sei matto? :shocking: :shocking: :shocking:

Una sezione piena di .... NULLA??? :shocking:

E dopo chi la frequenterebbe scusa? Solo chi vuole spammare a caso solo per aumentare il numerillo? :penso:

Il bello dell'off-topic è proprio la commistione topic seri / topic scherzosi. Una soluzione come quella da te suggerita snaturerebbe tutto il senso stesso del canale a mio parere, con la conseguenza di rendere la parte seria troppo noiosa e la parte "spammosa" del tutto priva di senso.

nello spam l'abilità sta nel capire che c'è chi puo e chi non puo. L'untente deve avere una predisposizione tale da mantenere sempre un certo modo di postare e non deve forzatamente andare a fare cose di cui non ne è capace.
[align=right][snapback]272863[/snapback][/align]

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Chiaro e limpido.

Ci vuole attenzione anche nello spammare, perchè per scrivere post inutili in tutti i topic ci riescono tutti.


E con questo non ho certo la presunzione di dire "Io so spammare voi no", solo vorrei che tutti, io per primo, provassimo a postare, a spammare se volete, però in modo intelligente, escludendo quindi lo spam gratuito ed inutile.


ps: chiaramene il russo appartiene ai "chi non può". :pollicesu:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Come Limitare Lo Spam?

Post by Dazed and Confused »

Comunque se volessimo dare una risposta secca alla domanda "come limitare lo spam" la risposta è ovviamente "bannare dazed"  :forza:
[align=right][snapback]273056[/snapback][/align]

Confesso che è la prima a cui ho pensato. :forza: :forza: :forza:


Ma la storia insegna che non sempre si prendono le decisioni più dirette ed efficaci.... :pollicesu:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

Come Limitare Lo Spam?

Post by margheritoni10 »

Penso che prima di tutto bisogna capire che non si diventa un buon forumista o un forumista figo quanti più post si fanno. E' la qualità che conta, non la quantità!
[align=right][snapback]272712[/snapback][/align]
nello spam l'abilità sta nel capire che c'è chi puo e chi non puo. L'untente deve avere una predisposizione tale da mantenere sempre un certo modo di postare e non deve forzatamente andare a fare cose di cui non ne è capace. é lo spam di questo tipo di utente che secondo me irrita (è capitato a bobbea a quanto ho capito, anche se non ho letto).
[align=right][snapback]272863[/snapback][/align]
Purtroppo quelli in grado di farlo sono pochissimi e infatti eccone la logica conseguenza.
Il problema sta nel buon sensodel forumista che deve accorgersi da SE che la faccina e la cazzatella detta così una tantum vanno bene ma che diventano  fastidiose alla lunga.
Tanti nuovi utenti che nn hanno capito cos'è la realtà del forum.Gente che pensa che scrivendo un numero di messaggi inverosimile sia possibile farsi conoscere e far parte della comunità integrandosi a pieno.
[align=right][snapback]272967[/snapback][/align]

Ecco il punto.
Aggiungo una domanda/considerazione che appare nella firma di un noto forumista: "Ti sei mai chiesto quale funzione hai?". Traduzione della domanda all'argomento e successiva applicazione: non cerchiamo di crearci personaggi sulla scia o sul modello di qualcuno che qua dentro è già qualcuno perchè spesso quello che ne risulta è una deprecapile porcheria.. Dazed è diventato un personaggio facendo spam? Bene, evidentemente ne ha le qualità... Quaingo è diventato un personaggio con "la posta del Cuore"? Bene, evidentemente il forum l'ha riconosciuto come adatto a questo ruolo (mi scuso con entrambi perchè è molto ma molto limitativo catalogarli così ma per semplificare il discorso mi permetto di applicare queste "etichette").... Nella sua "follia" anche Giowizard è un personaggio, folkloristico ma passabile, ma evitiamo suoi cloni... :disgusto:
Il mio invito rivolto a tutti è cercare ciascuono di portare nel Forum le proprie qualità, i propri pensieri ed anche i propri difetti, senza cercare però di dare evidenza al proprio Avatar sovrapponendolo a figure già esitenti.

P.S: casomai, se proprio non si trova un ruolo proprio, invito tutti a seguire per qualche giorno Vic Vega...sui cloni si potrebbero anche accettare di buon grado.. :applauso:

P.P.S: Anche perchè con tutta questa corsa, magari anche involontaria, all'omologazione si è un pò perso lo spirito "sanguinio" (scusate ma quanti mesi è che non scoppia più un bel flame qua dentro? cos'è diventato stò Forum un ricovero per anziani?) ma positivo che avevo trovato in questo Forum nei primi mesi (cazzo ormai è 1 anno che sono quà dentro :shocking: )...

Per i nuovi iscritti (che nei primi giorni aprono Topic inutili e scrivono molte cazzate) credo la soluzione migliore sia dare maggiore visibilità al regolamento interno (magari inserendolo la lettura dello stesso come passo obbligatorio al momento dell'iscrizione) e magari crearne un'altro, breve, conciso ma chiaro da inseirire in tutte le sezioni del Forum (vicino al Topic dedicato alle firme), magari dal titolo "I 10 comandamenti per i nuovi iscritti" dove dentro si danno semplici "dritte" per una migliore integrazione all'interno della comunità.
Come prima regola e punto topico per il Fight Club credo sia consigliare a tutti:
Non postare subito, fatti un bel giro dentro tutto il Forum, cerca di capire qual'è il giro del fumo (cit.) e poi, se ti piace, o se ti và buttati nella mischia... :forza:

Questa è la mia opinione, scusate per la lunghezza del post ma non ho avuto il tempo (ho sonno :fischia: ) per essere sintetico.
Last edited by margheritoni10 on 14/09/2005, 2:43, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
User avatar
Wolfgang
Rookie
Rookie
Posts: 199
Joined: 15/07/2004, 18:42
Location: Lausanne

Come Limitare Lo Spam?

Post by Wolfgang »

Ci vuole attenzione anche nello spammare, perchè per scrivere post inutili in tutti i topic ci riescono tutti.
E con questo non ho certo la presunzione di dire "Io so spammare voi no", solo vorrei che tutti, io per primo, provassimo a postare, a spammare se volete, però in modo intelligente, escludendo quindi lo spam gratuito ed inutile.
[align=right][snapback]273081[/snapback][/align]


Paradosso: per limitare lo spam siate più come Dazed :forza:

A parte gli scherzi, sono d'accordo...

Sinceramente credo che sulla questione non ci sia molto da inventare, la soluzione è chiara e davanti a tutti: sta tutto alla nostra responsabilità, soprattutto a quella dei nuovi iscritti, che prima di postare all'impazzata per farsi conoscere devono:
a)capire come funziona il forum (ciò che è lecito, ciò che è consigliato).
b)comportarsi di conseguenza: in fondo in questo consiste l'integrazione.

Ovviamente a questo punto spunta la questione: come funziona il forum? O meglio: come dovrebbe funzionare? Infatti ultimamente ci lamentiamo quasi tutti per lo spam eccessivo: secondo me sono valide le semplici e note regole a cui abbiamo già accennato:
0)Pensare prima di postare (ovvero NO "quote concordante", NO "solo faccine", SI "interventi costruttivi", SI "spam intelligente").
1)Non aprire più topic dallo stesso o simile argomento.
2)Preferibilmente, tenere per sè le questioni private (soprattutto quando sono comprensibili al massimo alle note 5 o 6 persone).

P.S.:cos'è il fantomatico "spam intelligente"? E' presto detto, semplicemente è quello originale, fantasioso, e soprattutto "simpatico", che sia divertente: anche lo spam in questo modo può avere un senso, può allietare una discussione.
L'importante in questo caso è: a) non eccedere b) non banalizzare troppo la discussione c) non cadere nel cattivo gusto.
Last edited by Wolfgang on 14/09/2005, 2:29, edited 1 time in total.
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Come Limitare Lo Spam?

Post by Bobbea »

sono d'accordo sulla questione dei nuovi iscritti, come si iscrivono aprono un topic di presentazione dove si presentano e dicono cagate, margheritoni ha dato una buona idea dicendo che prima di postare dovrebbero leggere qualcosa, purtroppo quella del regolamento non è fattibile poiché diventerebbe come le scritte di installazione di un programma dove devi accettare per forza.
Lo spam non è da abolire, ma da diminuire.
I topic che parlano dello stesso argomento ce ne sono moltissimi, per esempio in sportmania ce ne sono tantissimi sul ciclismo, uno per il giro, uno per il tour, per la vuelta, per il giro della georgia......quando si vuole aprire un topic bisognerebbe andare a guardare se ce ne sono dello stesso argomento, anche se sono alla 4a pagina.....purtroppo non si fa quasi piu e se ci viene in mente qualcosa apriamo un topic...
mfabiolik75
Rookie
Rookie
Posts: 368
Joined: 01/06/2004, 21:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brescia

Come Limitare Lo Spam?

Post by mfabiolik75 »

I topic che parlano dello stesso argomento ce ne sono moltissimi, per esempio in sportmania ce ne sono tantissimi sul ciclismo, uno per il giro, uno per il tour, per la vuelta, per il giro della georgia......quando si vuole aprire un topic bisognerebbe andare a guardare se ce ne sono dello stesso argomento, anche se sono alla 4a pagina.....purtroppo non si fa quasi piu e se ci viene in mente qualcosa apriamo un topic...
[align=right][snapback]273165[/snapback][/align]

Un conto è aprire un topic per ogni competizione ciclistica, un conto è aprire un topic perchè ho raggiunto i 1000 post, i 1500 post etc. Nella sezione da te indicata i topic parlano di argomenti sportivi qui noi stiamo discutendo dello spam e di quei topic che contengono solo spam. Poi dopo possiamo parlare anche di come bisogna dividere i vari avvenimenti sportivi anche se secondo me così come sono vanno bene...
mfabiolik75
Rookie
Rookie
Posts: 368
Joined: 01/06/2004, 21:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brescia

Come Limitare Lo Spam?

Post by mfabiolik75 »

Ma sei matto? :shocking:  :shocking:  :shocking:
[align=right][snapback]273081[/snapback][/align]

Ultimamente me lo dicono in molti, forse è ora di andare a farsi vedere.. :hehe:
E dopo chi la frequenterebbe scusa? Solo chi vuole spammare a caso solo per aumentare il numerillo? :penso:
Il bello dell'off-topic è proprio la commistione topic seri / topic scherzosi. Una soluzione come quella da te suggerita snaturerebbe tutto il senso stesso del canale a mio parere, con la conseguenza di rendere la parte seria troppo noiosa e la parte "spammosa" del tutto priva di senso.
[align=right][snapback]273081[/snapback][/align]

Personalmente la sezione Off-Topic può rimanere come è attualmente, non ho problemi dato che i topic tipo 1000, In vacanza con la donna etc. li ignoro e basta. Da quanto ho capito qualche utente è invece infastidito da quel tipo di topic e quindi una soluzione bisogna trovarla e se è postare con più attenzione per me va bene.
Io ho fatto la mia proposta, se poi ho detto una caz***a nessun problema, non sarebbe la prima della mia vita :fischia:
horace13
Rookie
Rookie
Posts: 449
Joined: 16/04/2004, 10:36
Location: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contact:

Come Limitare Lo Spam?

Post by horace13 »

Proporrei di spostare questa discussione in Off-Topic, così che la vedano tutti quanti, e possano partecipare più persone.
Qui c'è anche il rischio che molti non guardino mai.

Quello che proposi nel topic dove si è affrontato questo problema è già stato detto, al momento non avrei altro da aggiungere...
Image Image
User avatar
Alicon
Posts: 783
Joined: 02/07/2004, 11:22
NFL Team: Cowboys
NBA Team: Suns
Location: Bagnolo Rock City

Come Limitare Lo Spam?

Post by Alicon »

sono d'accordo sulla questione dei nuovi iscritti, come si iscrivono aprono un topic di presentazione dove si presentano e dicono cagate, margheritoni ha dato una buona idea dicendo che prima di postare dovrebbero leggere qualcosa, purtroppo quella del regolamento non è fattibile poiché diventerebbe come le scritte di installazione di un programma dove devi accettare per forza.
[align=right][snapback]273165[/snapback][/align]



Dico la mia sui topic di presentazione e di "buon compleanno".
Perchè non apriamo un canale apposito?magari collocandolo proprio sopra l'off-topic, così da essere ben in vista.
Il titolo potrebbe essere "Presentazioni e Auguri!" ...perchè , detto onestamente, credo faccia piacere a tutti trovarsi un topic aperto con tanto di auguri al proprio compleanno! ed è altrettando bello, iscriversi qui e come primo topic/post indicare età, provenienza, come si è trovati questo sito, che squadra si tifa e perchè!
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
PINNO
Pro
Pro
Posts: 3479
Joined: 17/09/2003, 8:04
NBA Team: Dallas Mavericks
Location: Cagliari

Come Limitare Lo Spam?

Post by PINNO »

personalmente mi piace spammare e faccio quasi sempre solo quello, ma cerco di farlo solo per smorzare gli animi e magari per far ridere un po'!

il vero male del forum sono gli insulti tra forumisti, ad esempio quando si parla di un argomento e si hanno opinioni discordanti, e si procede per pagine e pagine con le offese!

lo spam inoltre va fatto con "intelligenza", e non per forza in tutti i topic!!


chiudo con la faccina :forza: :forza: :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Come Limitare Lo Spam?

Post by The goat »

EDIT: due post uguali... spam! :fischia:
Last edited by The goat on 14/09/2005, 10:20, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Post Reply