Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE - Finale Playoff

Post Reply
maxmicio
Senior
Senior
Posts: 1238
Joined: 04/10/2008, 18:51
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Edmonton Oilers

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by maxmicio »

Il fuggitivo
Leon
Sin City
L'ultimo dei Mohicani
Ghost Dog

P.s.: Leon è di Besson
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by garylarson »

007 ca va sans dire
i predatori dell'arca
lo squalo din din din din din din ehm è..... è più grosso di quello che pensavo.
all'inseguimento della pietra verde ( indiana jones + commedia anni 50)
kill bill ( il due meglio)
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by andreaR »

L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (1972, di Bruce Lee)
Caccia a ottobre rosso (1991, di John McTiernan)
Crank (2006, di Mark Neveldine)
Ip Man (2008, di Wilson Yip)
I mercenari – The expendables (2010, di Sylvester Stallone)
User avatar
Mo_Pete
Senior
Senior
Posts: 1189
Joined: 02/11/2005, 19:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Olbia

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Mo_Pete »

come in drammatici, è stato difficile fare una cinquina che non escludesse capolavori. Ho votato di getto con i titoli che mi danno i ricordi migliori...

-Grosso guaio a Chinatown (1986, di John Carpenter)
-Indiana Jones e l'ultima crociata (1989, di Steven Spielberg) non mi allineo al voto utile, questo episodio mi è piaciuto molto più dell'arca perduta
-Caccia a ottobre rosso (1991, di John McTiernan)
-007 GoldenEye (1995, di Martin Campbell)
-Machete (2011, di Robert Rodriguez)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by francilive »

Mission Impossible bisogna votare il 2, quello di Woo, è di gran lunga il più tarro della serie. Il duello con le Ducati :notworthy:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by SafeBet »

Franci ma come fai a votare in sto genere?
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by francilive »

Siete dei bastardi, i miei film preferiti tutti nella stessa categoria... vergognatevi.

RAMBO(1982, di Ted Kotcheff) e seguenti
Il secondo e il terzo sono più tarri, il quarto è più vero ma "non sono venuto per salvare lui da voi, ma per salvare voi da lui" :notworthy: :notworthy: :notworthy: Best film ever.

TRAPPOLA DI CRISTALLO - DIE HARD (1989, di John McTiernan)
Ma scrivetelo che è DIE HARD, porca puttana, che cazzo mi rappresenta solo Trappola di Cristallo. Uno dei film più clonati in assoluto. Ha reinventato il cinema tarro.

L'ULTIMO BOYSCOUT. Missione: sopravvivere (1991, di Tony Scott)
Ancora Bruce in azione, il miglior Tony Scott di sempre. Glielo dovevo. Mi manca. RIP :piango:

FUORI LISTA (non l'ho trovato) THE TRANSPORTER (2002, di Luis Leterrier)
Con la benedizione di sua maestà Luc Besson, Leterrier dirige uno strepitoso Jason Statham. Una grande trilogia, di cui il primo capitolo rimarrà epocale. Non arriva ai livelli di Fast and Furious, di Crank e di tanti altri film, ma non riesco a fare a meno di votarlo.

THE RAID (2011, di Gareth Evans)
Adrenalina allo stato puro. C'è tutto qui. Dalle iene a Die Hard. Violenza incredibile in un'escalation che lascia assolutamente senza fiato. E' l'alba del nuovo cinema d'azione. Gareth Evans si era messo in luce con Merantau. Con The Raid si è superato. Il suo feticcio Iko Uwais è tra i migliori performer di arti marziali in assoluto.

Qui devo fare le menzioni, ma perchè siete delle merde. Con degli accurati sottogeneri, avremmo potuto votarli tutti.

Mission Impossible 2 (di John Woo)
Tom Cruise, carisma da vendere, diretto da uno straordinario John Woo. Tarro e cazzuto da far paura, con tantissime scene da antologia.

Con Air (1997, di Simon West)
Forse il miglior action comedy di sempre. Un cast inarrivabile. L'atterraggio a Las Vegas è una scena che ha fatto la storia del cinema.

Fast and Furious (2001, di Rob Cohen)
Uno meglio dell'altro, con una pausa di demerito nel terzo episodio, che molti puristi comunque hanno apprezzato. E il 23 maggio arriva Fast 6 :forza: Vin Diesel va menzionato per ogni cosa che fa, da XXX a Riddick, passando per il Risolutore. Non capisco perchè non sia stato fatto il sottogenere Driving. Ci sono un sacco di film memorabili.

Hero (2002, di Zhang Yimou)
Uno dei più bei film di sempre ed uno dei pochi orientali in grado di conquistare senza compromessi anche l'occidente. Poteva essere inserito tra i film di guerra.

Kill Bill (2003-2004, di Quentin Tarantino)
La sposa in tutto il suo splendore. Sceneggiatura inarrivabile. Cast tra i più azzeccati di sempre. Quentin Tarantino ci ha regalato due capolavori epocali.

Sin City (2005, di Robert Rodriguez)
Bellissimo, ovviamente c'è Bruce Willis ed ovviamente c'è un grandissimo Mickey Rourke, rilanciato alla grandissima da questo straordinario capolavoro tratto dai comics di Frank Miller.

The protector (2005, di Prachya Pinkaew)
Non potevo non menzionare Tony Jaa. Per lui solo :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Crank (2006, di Mark Neveldine)
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
p.s. nella regia dovevate citare anche Taylor, cazzoni che non siete altro :forza:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by francilive »

SafeBet wrote:Franci ma come fai a votare in sto genere?
non so piu' come insultarli, sti cazzoni che mi han messo tutti i miei film preferiti nella stessa lista :piango:
User avatar
T-Time
Senior
Senior
Posts: 1591
Joined: 24/02/2008, 18:53
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Milano

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by T-Time »

I guerrieri della notte (1979, di Walter Hill): non mi pare sia stato ancora votato, follia!
Cult movie se ce n'è uno, fantastiche le varie bande malmenate dai guerrieri nel loro viaggio verso Coney Island, quando la DJ mette "Nowhere to run" pelle d'oca.

I predatori dell'arca perduta (1981, di Steven Spielberg) e seguenti: Indiana Jones, assieme a Michael J. Fox in RAF e Fantozzi, è stato un idolo della mia infanzia

L'ultimo boyscout. Missione: sopravvivere (1991, di Tony Scott): uno dei miei film preferiti di sempre, lo so a memoria, Bruce e Damon gran coppia, spero non passi perché non potrei mai votargli contro.
"Toccami ancora e ti ammazzo"

Leon (1994, di Luc Besson): oltre a un grandissimo Jean Reno, il film che mi ha fatto innamorare di Natalie Portman senza passare per pedofilo visto che è quasi mia coetanea :biggrin:

Kill Bill (2003-2004, di Quentin Tarantino): forse l'ultima chance per Quentin di arrivare al tabellone finale, dai dai dai

HM
Resta fuori di un soffio Sin City, poi citazione anche per Una vita al massimo che ha un cast pazzesco.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
User avatar
LeatherBoy
Pro
Pro
Posts: 3782
Joined: 31/10/2011, 9:37
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by LeatherBoy »

Voto per:

Faster, Pussycat! Kill! Kill! (1965, di Russ Meyer)
I guerrieri della notte (1979, di Walter Hill)
1997 - fuga da New York (1981, di John Carpenter)
Sin City (2005, di Robert Rodriguez)
Machete (2011, di Robert Rodriguez)

Menzione d'onore per:

Grosso guaio a Chinatown (1986, di John Carpenter)
Point Break (1991, di Kathryn Bigelow)
Una vita al massimo (1993, di Tony Scott)
Kill Bill (2003-2004, di Quentin Tarantino)
V per vendetta (2005, di James McTeigue)
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by GecGreek »

purtroppo mi mancano diversi titoli di alcuni maestri del genere (woo, hark e walter hill), ne recupero un pò e non vedo l'ora di votare. Ci sarà da decidere a quale film di Jackie Chan dare il voto!!!
User avatar
AgentZero
Senior
Senior
Posts: 2573
Joined: 24/03/2007, 18:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Location: Monza

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by AgentZero »

Ai limiti dell'impossibile.

1-I guerrieri della notte
La bocca della speaker radiofonica vale da sola il voto.

2-Indiana Jones e il Tempio Maledetto
L'avrò visto mille volte. Da piccolo aspettavo con ansia immane la scena degli occhi nella zuppa.

3-Apollo 13
Perchè ho sempre sognato di andare nello spazio.

4-Hero
Poetry in motion.

5-Trappola sulle Montagne Rocciose
Uno qualsiasi con Seagal andava bene. Mi ricordo quando li guardavo con papà, ci piazzavamo sul divano ed erano sempre delle grandi serate.
Questo voto è anche un po' per lui.
Image
Image
Image
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Jamal Crawford »

I'm back! :truzzo:
Vi copio il post che mi ero lasciato per questo sondaggio:

Come sapete, questo è il mio genere di punta, quindi non avrei difficoltà a fare una top 100 o una top 300…non so, sto sparando numeri a caso, ma il punto è che questo significa che è molto difficile citarne solo cinque.

Le mie scelte:

The man from nowhere (2010, di Jeong-Beom Lee) - è l'action drama al suo meglio. Personalmente non c'è storia che mi coinvolga di più, una roba da stringere la poltrona ogni volta che lo guardo, vuoi perché c'è di mezzo una bambina in pericolo, vuoi perchè la bambina già di suo non ha una vita facile e vuoi perché adoro i personaggi come il nostro protagonista, di pochissime parole e grande impatto.
Sia lui che la bambina li trovo strepitosi come interpretazioni, anche alcuni altri personaggi hanno qualcosa di particolare che arricchiscono il film e il regista ha fatto un lavoro eccezionale.
Anche il main theme musicale mi fa venire la pelle d'oca.
E notate che non ho ancora scritto nulla dell'azione, che è tanta roba….uno stile molto diretto, coreografie molto efficaci senza bisogno di tanti fronzoli e alcune delle sequenze lasciano a bocca aperta per l'impatto che hanno.

Beverly hills cop (1984, di Martin Brest) - questo invece è l'action comedy al suo meglio. Penso di averlo visto 15 milioni di volte, Axel Foley è rimasto nella storia come personaggio divertentissimo, i suoi collaboratori anche loro storici, la soundtrack a gusti miei è la migliore della storia del cinema (e non mi riferisco solo al main theme, notissimo) e l'azione è senz'altro piacevole, pur senza i picchi degli altri in classifica.

Fast & Furious 5 (2011, di Justin Lin) - e già che andiamo di sottocategorie, questo è il manifesto dell'over-the-top.
Zarrate clamorose, una soundtrack spettacolare, una reunion di personaggi da nostalgici, una storia frizzante con qualche acuto, un regista che zitto zitto pare essersi portato a livelli clamorosi nel rendere la potenza delle immagini, con gran senso del ritmo e della spettacolarità.
Inoltre, da appassionati di auto, è una festa per occhi e orecchie, il che non guasta.
E poi lui, l'innesto più importante, il vero erede di Schwarzy e Sly: Dwayne "The Rock" Johnson.
Per me, nessuno buca lo schermo come lui nel panorama action di oggi…specie con quella fisicità.

Flash Point (2007, di Wilson Yip) - qui c'è da dire che la storia non è niente di geniale, anche se trovo che sia funzionale, creando comunque le condizioni per appassionarsi. Il fatto è che l'azione è clamorosa, la soundtrack dà un ritmo eccitante e il duo regista-coreografo è il meglio che si possa avere.
Il coreografo, guarda caso, è lo stesso Donnie Yen, protagonista del film e protagonista del memorabile combattimento contro Collin Chou, altro fenomeno mica da ridere.
Per me il meglio quando si vuol veder menare.

Hard Boiled (1992, di John Woo) - e infine lui, il padre dello shootout col moviolone, tutt'oggi ineguagliato, a mio parere. Di suoi film dell'epoca ne avrei potuti inserire facilmente altri 3-4 al posto di questo, alcuni dei quali forse con una storia anche più importante.
Ma ho deciso di premiare Hard Boiled perché è quello che ha più significato per me, in quanto mi sono affacciato tardi al cinema di Hong Kong (anche se direi che ho recuperato un bel po' :D ) ed è stato merito di Stranglehold, un videogame che in pratica è il seguito di Hard Boiled. Il giorno in cui ho comprato quel videogame, quel giorno è cambiato tutto…e senza quello, tre di questi cinque film che ho votato forse non li avrei mai visti, senza considerare gli innumerevoli altri che sono rimasti esclusi dalla top 5.
Per non parlare dell'effetto catena che tutto ciò ha avuto su di me anche al di fuori del cinema! TVB John! :)



Ho dolorosamente escluso un'icona come Rambo (anche Rambo 2 e John Rambo per me sono tantissima roba), Commando, i guerrieri della notte (fascino immenso), Bad Boys (prima di Fast 5 sarebbe stato in lista), gli altri di John Woo, i Mercenari, quelli di Tony Jaa, il tesoro dell'amazzonia, Police Story, ecc…insomma, potrei andare avanti a scrivere per ore, però questo è quanto.
In particolare escludere Rambo e Commando è forse anche un po' uno shock vista la loro portata, però onestamente quei 5 votati sono i film che riguarderei più volentieri qualsiasi giorno a qualsiasi ora.
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by kachlex »

Lo squalo (1975, di Steven Spielberg) due note: taaaa-da. (cit.)
Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984 , di Steven Spielberg) indie <3
I Goonies (1985, di Richard Donner) VUOI-CIOCCOLATO?
Point Break (1991, di Kathryn Bigelow) If you want the ultimate, you've got to be willing to pay the ultimate price
Leon (1994, di Luc Besson) Che nome cazzuto.


esclusi:
Top Gun (1986, di Tony Scott) mi scaldi il cuor, tu sei l'amor, fiamme in cielo, lampi di fuoco (rivisto poco tempo fa: terribile :thumbup: )
The Bourne identity (2002, di Doug Liman)
L'ultimo samurai (2003, di Edward Zwick)
Sin City (2005, di Robert Rodriguez) Bello, bellissimo, ma non puo' competere con la storia :D
Grindhouse (2007, Quentin Tarantino, Robert Rodríguez) secondo me il migliore del "filone". Con l'ottimo Kurt Russell, che va citato nella sezione anche solo per il monologo di Grosso Guaio a Chinatown
[align=center]ImageImage Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions Image[/align]
User avatar
Cholo
Senior
Senior
Posts: 1537
Joined: 07/12/2005, 11:43
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Roma

Re: Cine-Sondaggione: AVVENTURA \ AZIONE

Post by Cholo »

  • Ong bak
  • Kill Bill - volume 1
  • V per vendetta
  • I predatori dell'arca perduta
  • Duel
Post Reply