Parliamo un attimo del Salary Cap

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by Ciombe »

Ange86 wrote: Alla fine allora TheNightwatcher non ha cosi tutti i torti. Cosa cambia tra avere un salary cap che puoi "sfondare" secondo le tue necessità e avere un sistema tipo MLB dove ognuno decide quanto spendere? Secondo me il sistema attuale è una via di mezzo tra quello NFL/NHL e quello MLB e i compromessi secondo me non sono mai il massimo.
c'è tutta la differenza del mondo.
Perchè non spendi 90 milioni in un anno, ma confermando i tuoi giocatori (che nel frattempo hanno credito contrattuale) migliori di anno in anno.
Ci sono i Lakers che non hanno problemi a rinnovare Gasol, perno della squadra assieme a Kobe nonostante siano sopra il cap e ci sono i Clippers che non rinnovarono Brand, perno della squadra perchè non volevano andare sopra il cap.

E' irragionevole pensare che i Lakers possano privarsi di Gasol perchè vanno sopra il cap di 15 milioni.
Così come sarebbe ingiusto che i Lakers, che hanno Buss che a fruassi 100 milioni ci mette un secondo possano mettere sotto contratto Kobe, James e Duncan dando a ognuno quanto si meritano ovvero oltre i 20 pippi l'anno.

C'è equilibrio in questo sistema del cap. Deve saperti muovere nel mercato FA, ma anche crescere in seno alla squadra potenziali crack senza rischiare di perderli quando poi non hai abbastanza soldi da dargli.

Poi come dicevo c'è situazione e situazione.
Che ha l'owner che può spendere se ne frega della luxory, chi ha owner con il braccino corto perde giocatori.
Ma potenzialmente gli Hornets o Memphis hanno le solite possibilità di altre squadre di costruire una dinastia come i Lakers o gli Spurs.
Però non è solo una questione di cap, ma anche di capacità del proprio GM di scegliere bene prima la draft, poi nel mercato e poi nello staff.

Ecco perchè San Antonio è ai vertici spendendo anche poco e perchè Dallas spende più di tutti e un vince un cazzo.
User avatar
cravino
Rookie
Rookie
Posts: 245
Joined: 30/09/2004, 13:51
Location: London

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by cravino »

Ciombe wrote: c'è tutta la differenza del mondo.
Aggiungiamo anche che le squadre che superano la luxury tax sono obbligate a pagare alla lega il corrispondente di questa somma, che verrà poi distribuito dalla lega alle squadre che non superano il salary cap. Anche questo serve a ridistribuire la ricchezza globale della lega, e a appiattire le differenze tra grossi mercati (NY, LA, Chicago) e piccole realta' (Memphis, OC, ecc)
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by The Prince Of Punk #90 »

Porsche 928 wrote: POP io non credevo sinceramente alla tua "ignoranza" cestistica, forse non lo credo ancor ora del tutto, ma continuo a leggere di ste stronzate inesattezze, dai non si puo, trovami ad oggi un play che prende meno di Rondo tra le squadre ai PO che valga piu di Rondo, cioe dai non scherziamo, o non sai davvero nulla di basket o non lo guardi a parte magari Toronto.
Forse non mi sono spiegato bene, o forse non mi hai capito te...

Cmq il discorso è semplicissimo, io non ho detto che Rondo o Bargnani non Valgono quei soldi, ho detto semplicemente che hanno dei contrattoni.
Così come li hanno giocatori migliori di loro.
Il mio discorso è che TUTTI nessuno escluso dovrebbero guadagnare molto di meno visto le nuove regole, tutto qua. Sinceramente me ne frego per chi e quanto spendono, però a logica uno con un pò di cervello dovrebbe iniziare a rivalutare un pò tutti i giocatori a partire da Bryant per finire a Adam Morrison(l'ho citato per la sua scarsità non per il contrattone). :forza: Poi se mi dici che i 23 e i 22 milioni di McGrady e J.O'Neal sono giusti come premio alla carriera, allora è giusto che anche il pippone di Morrison prenda 6 milioni.
Last edited by The Prince Of Punk #90 on 20/05/2010, 15:50, edited 1 time in total.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by Spree »

The Prince Of Punk #90 wrote: Forse non mi sono spiegato bene, o forse non mi hai capito te...

Cmq il discorso è semplicissimo, io non ho detto che Rondo o Bargnani non Valgono quei soldi, ho detto semplicemente che hanno dei contrattoni.
Così come li hanno giocatori migliori di loro.
Il mio discorso è che TUTTI nessuno escluso dovrebbero guadagnare molto di meno visto le nuove regole, tutto qua. Sinceramente me ne frego per chi e quanto spendono, però a logica uno con un pò di cervello dovrebbe iniziare a rivalutare un pò tutti i giocatori a partire da Bryant per finire a Adam Morrison(l'ho citato per la sua scarsità non per il contrattone). :forza: Poi se mi dici che i 23 e i 22 milioni di McGrady e J.O'Neal sono giusti come premio alla carriera, allora è giusto che anche il pippone di Morrison prenda 6 milioni.
Image

Si chiama mercato.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by The Prince Of Punk #90 »

Spree wrote: Image

Si chiama mercato.
No, ma infatti niente di nuovo.

Ma adesso a maggior ragione, anche perchè sinceramente mi dispiacerebbe vedere tanti giocatori bravi messi fuori e senza squadra, perchè dei tizi fanno il piangina per avere quel milione in più per andare da 19 a 20-21 totali...
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
bonzo
Rookie
Rookie
Posts: 325
Joined: 22/07/2006, 14:52
Location: French Lick
Contact:

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by bonzo »

The Prince Of Punk #90 wrote:
Arrivo al dunque....come mai le franchigie continuano a fare follie per trattenere il Leader di turno?!
Capisco quando si parla di Bryant et similia, ma già quando si parla di Anthony secondo me bisognerebbe andare con i piedi di biombo, e poi senza nulla togliere ai diretti interessanti, ma Rondo e Bargnani hanno dei contratti stratosferici.
Non sto neanche a dire chi se li merita o meno, e perchè secondo me, non è questo il punto....
Ciò che dico io è che se già da i secondi violini, o da semplici starter arriviamo a sganciare questi cifroni, c'è qualcosa che non va, soprattutto non si da un vero valore a questi soldi, che vengono spesi in modo troppo superficiale.
le follie le fanno perchè il leader porta comunque soldi anche se la squadra va un po' peggio.

Come nel mercato italiano di calcio, si prende il nome straniero a cifre spropositate perchè ti fa fare abbonamenti e vendere magliette.

Abbassare il cap sicuramente aiuterà a non voler sganciare il max per tutti, perchè come disse Buffa: se hai dato 4 milioni a Ibrahim Ba poi i soldi per un giocatore vero non li hai perchè il cap è finito, e quindi luxury tax
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by The Prince Of Punk #90 »

bonzo wrote: le follie le fanno perchè il leader porta comunque soldi anche se la squadra va un po' peggio.

Come nel mercato italiano di calcio, si prende il nome straniero a cifre spropositate perchè ti fa fare abbonamenti e vendere magliette.

Abbassare il cap sicuramente aiuterà a non voler sganciare il max per tutti, perchè come disse Buffa: se hai dato 4 milioni a Ibrahim Ba poi i soldi per un giocatore vero non li hai perchè il cap è finito, e quindi luxury tax
Si vabbè questo vale fino ad un certo punto, perchè la Star come ho già detto la puoi benissimo sostituire con un altro ottimo giocatore, che magari non sarà ancora una Star, ma che è sicuro prenda molto meno e che fra 1 o 2 anni potrebbe arrivare alle stesse cifre e appunto a diventare una Star.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
bonzo
Rookie
Rookie
Posts: 325
Joined: 22/07/2006, 14:52
Location: French Lick
Contact:

Re: Parliamo un attimo del Salary Cap

Post by bonzo »

The Prince Of Punk #90 wrote: Si vabbè questo vale fino ad un certo punto, perchè la Star come ho già detto la puoi benissimo sostituire con un altro ottimo giocatore, che magari non sarà ancora una Star, ma che è sicuro prenda molto meno e che fra 1 o 2 anni potrebbe arrivare alle stesse cifre e appunto a diventare una Star.
Ma se tra queste star ci metti un Anthony per esempio, non è facile sostituirlo a livello di Merchandising, quello faceva fare soldi già da syracuse.
Post Reply