i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

la pallacanestro europea ed italiana
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by doc G »

diavolino wrote: Beh i nomi sono quelli: Bob McAdoo, Darren Daye, Charles Shackleford, più recentemente Rashard Griffith. Ma mi si racconta, perchè all'epoca ero ancora un po' piccino, di un Joe Barry Carroll in forza per un solo anno alle scarpette rosse e, a dir poco, dominante.
JB era una forza della natura, lui giocava e gli altri guardavano ammirati, era una prima scelta assoluta della metà degli anni '80, probabilmente il giocatore cui ho visto fare più differenza, ma ha giocato in Italia un solo anno in una squadra che in quel periodo era dominante; l'anno successivo vinse anche con Cedric Henderson, difficile valutare chi passò all'Olimpia un solo anno allora.
Willy Sojourner è troppo datato pure per me, l'ho visto giocare una sola volta, neanche qualche partita in tarda età come Morse, anche se Rieti è ad un tiro di schioppo da casa mia, perchè allora non avevo parenti amanti del basket ed in trasferta non andavo, quindi ero legato ai secondi tempi commentati nel pomeriggio da Aldo Giordani. Mi ricordo solo una partita in cui lui era un signore attempato e giocava con un giovanissimo Brunamonti.
Comunque probabilmente è quello che ha lasciato un ricordo maggiore nella città in cui ha giocato, fra tutti quelli citati; forse solo Oscar a Caserta è ricordato come lui, forse perchè è legato all'unico periodo in cui Rieti era davvero forte.
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by tobos84 »

Ah, il Delonte Holland visto dal vivo durante il cinquantello a Milano mi ha fatto discretamente impressione
io da virtussino lo metto insieme al nostro presidente fra le teste di min...a del campionato

cmq

1° Bob McAdoo
2° Sugar Ray Richardson
3° Wilkins
4°Henry Williams
5° MIKE IUZZOLINO :notworthy:  :notworthy:
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
pio3011
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 01/05/2006, 19:29
Location: imperia

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by pio3011 »

Mi ricordo che vidi dal vivo Henry Williams di Treviso giocare a Milano; giocatore a dir poco strpitoso che mi colpì subito!!!!!!!!  :notworthy:
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Mr. Sloan »

I migliori americani visti dal vivo non saprei citarli, ma sicuramente tra i peggiori che mi siano mai passati sotto gli occhi ricordo Roberto Bergersen, Kantrall "Ciccio" Horton ed il freschissimo Chenye Gadson.

Certo che citarmi tra i migliori quell'ignorante del canestro di Singleton, soprattutto da uno che non segue il basket da un quarto d'ora, mi sembra quasi un insulto...
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by IL Poz »

Mr. Sloan wrote: I migliori americani visti dal vivo non saprei citarli, ma sicuramente tra i peggiori che mi siano mai passati sotto gli occhi ricordo Roberto Bergersen, Kantrall "Ciccio" Horton ed il freschissimo Chenye Gadson.

Certo che citarmi tra i migliori quell'ignorante del canestro di Singleton, soprattutto da uno che non segue il basket da un quarto d'ora, mi sembra quasi un insulto...
Pirlone d'un pirlone, parlavo di quelli visti dal vivo.

E se James fosse a Milano al posto di Enzino saremmo nettamente più in alto  :truzzo:
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Lilpol »

D'antoni per l'Italia per me è come Jordan nell'NBA non si discute neanche.

i due "Veronesi" Bullock/Williams

poi il mitico Wilkins.

Forte comunque è sulla strada giusta  :gogogo:
Image°°Image°°Image
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by One »

Tra i vincitori di un anello c'è anche Reggie Johnson passato sotto casa mia.
Tra quelli che ho visto "quasi" :gogogo: dal vivo sicuramente Wendell Alexis vincitore anche di un MVP (pultroppo non a Trapani, però qui dominava...).

Ragazzi sono piccolo  :forza: :forza: :forza:
ImageImage
the gift

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by the gift »

D'antoni, Mccadoo, Wilkins  indubbiamente... per blasone e prestigio
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Leonardo Ancilli »

buttiamo la un quintetto :

D'Antoni
Richardson
Darren Daye
Bob McAdoo
Darrell Dawkins
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Mr. Sloan »

IL Poz wrote: Pirlone d'un pirlone, parlavo di quelli visti dal vivo.

E se James fosse a Milano al posto di Enzino saremmo nettamente più in alto  :truzzo:
Pirlone d'un Crodino, anch'io... e Singleton, per quanto fosse spettacolare con il suo atletismo esagerato per l'Italia, non è di certo uno dei migliori americani che tu possa aver visto live, dato che sono certo che qualche partita tu l'abbia vista negli ultimi anni.

Se poi me lo paragoni con Enzino... Anche Luca Terribile, ala grande della Polisportiva Liscate dei tempi in cui giocavo io, probabilmente farebbe di meglio
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Da Brawl »

Non uno dei più forti passati per l'Italia, ma i livelli di incazzatura che mi faceva passare Steve Burtt li devo ancora trovare.
Realizzatore sopraffino, faceva canestro in tutti i modi e maniere, peccato che sia sempre rimasto tra la A2 e le squadre di basso livello della A1...
Image - Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by BruceSmith »

mcadoo e sugar richardson.

bill bradley?

edit. ah no, non giocò mai in campionato
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by One »

Ok, non è paragonabile a Bob McAdoo o Sugar Ray O Mike D'antoni ma il signor Alphonso Ford ha dato tanto al campionato italiano e non dico solo cestisticamente ma umanamente

Nessuno che concorda?
ImageImage
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Gerry Donato »

Sancho Panza wrote: Vabbé, io di memoria storica non ne posso avere granché, per via dell'età e del fatto che sono cresciuto in una zona nella quale il basket non era esattamente lo sport più praticato o conosciuto.
Quindi baro e sfrutto gli archivi di legabasket.it per citare qualche giocatore di una ventina (o più) anni fa, dei quali ho solo sentito parlare, in modo che qualcuno dei meno giovani possa magari raccontare qualcosina di loro. :D

Corny Thompson, ala di Varese?
Così Sancho mi fai battere più velocemente il cuore, però, perchè di fatto sono nato e cresciuto cestisticamente rincorrendo Corny per il campo da bambinetto di minibasket che cercava anche solo un saluto dai campionissimi.

Ecumenico giocatore da mid-range game e doppia doppia spesso automatica, aveva il corpaccione (e purtroppo anche l'immobilità) per tenere alla grande in area ma in realtà adorava uscire fuori dal perimetro e piazzava delle cannonate piedi per terra da 3 alla Sam Perkins: o entrava ciuffo o lanciava il contropiede avversario mettendo a repentaglio il ferro. Scienzato del gioco, si è preso una bella soddisfazione con la coppa Campioni vinta con Badalona.

Qui è ricordato dagli over 30 anche per il sorriso perenne, il buon umore contagioso ed il cuore enorme.

Forse come Corny non è materiale da top 3 richiesto da Mike, ma quello che ho visto fare a Reggie Theus nella sua sciagurata apparizione varesina nel 1993 non ha avuto eguali nei successivi 15 anni. Un altro basket, un altro sport, un altro mondo.
Last edited by Gerry Donato on 27/03/2008, 1:41, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: i più forti americani ad aver giocato nel nostro campionato

Post by Teo »

One wrote: Ok, non è paragonabile a Bob McAdoo o Sugar Ray O Mike D'antoni ma il signor Alphonso Ford ha dato tanto al campionato italiano e non dico solo cestisticamente ma umanamente

Nessuno che concorda?
Ford, categoria extra lusso, ma in Italia è arrivato, imo, dopo aver sparato le cartucce migliori.
[align=left][/align]ImageImageImage
Post Reply