Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra.

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Toni Monroe »

Quando i valori in campo sono vicini ogni errore acquisisce un peso maggiore ma gli errori degli arbitri sembrano sempre portarsi dietro una qualche infamia o comunque un rammarico dal peso specifico superiore a quello derivante dagli errori di giocatori o coach, è questo che io contesto, non il fatto che abbiano commesso degli errori. Il fatto è che mentre un giocatore può decidere di delegare ai compagni e se va tutto bene non se ne accorge nessuno (anzi magari si loda il delegante) un arbitro non può delegare poiché ogni volta che fischia o non fischia ha comunque preso una decisione. E fatalmente alcune sono sbagliate. A volte la cosa è penalizzante per una squadra al punto che posso capire che si vada a sottolinearlo, è umano che avvenga, ma in un caso come quello di stanotte, coi Thunder che non solo impattano ma vanno anche sopra e con tutto il tempo necessario per vivere o morire da artefici del proprio destino (e dove gli arbitri non hanno influito in alcun modo), non mi sento di condividere il rammarico. Tutto qui.
Marcomax
Senior
Senior
Posts: 2737
Joined: 18/02/2009, 1:40
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Marcomax »

Gli errori degli arbitri e gli errori dei membri di una squadra sono semplicemente due tipi di errori differenti.
I primi influiscono sul risultatato dell'altra componente, i secondi no.
Gli errori degli arbitri alterano il confronto di valori tra le due squadre, gli errori commessi dalle due squadre costituiscono quel confronto di valori.
Game Over, bye-bye.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Ciombe »

Marcomax wrote:Gli errori degli arbitri e gli errori dei membri di una squadra sono semplicemente due tipi di errori differenti.
I primi influiscono sul risultatato dell'altra componente, i secondi no.
Gli errori degli arbitri alterano il confronto di valori tra le due squadre, gli errori commessi dalle due squadre costituiscono quel confronto di valori.
ma gli arbitri non sono automi che non sbagliano nulla. Sono umani e secondo il loro libero arbitrio sono soggetti agli stessi errori che un Westbrook qualunque commette a 13 secondi dalla fine con quel fallo.

Loro sono una variabile, tra decine di variabili. Quella preponderante? Non so.
Marcomax
Senior
Senior
Posts: 2737
Joined: 18/02/2009, 1:40
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Marcomax »

Ciombe wrote: ma gli arbitri non sono automi che non sbagliano nulla. Sono umani e secondo il loro libero arbitrio sono soggetti agli stessi errori che un Westbrook qualunque commette a 13 secondi dalla fine con quel fallo.

Loro sono una variabile, tra decine di variabili. Quella preponderante? Non so.
Ciombe forse ti sei perso l'inizio di questa discussione e forse non hai capito bene il senso del mio ultimo post o forse io non mi sono spiegato nel migliore dei modi.

Inizialmente la mia era una semplice critica alla gestione arbitrale della serie e di questa partita in particolare.
Ho anche specificato più volte che non era mia intenzione paragonore l'incidenza di una componente rispetto all'altra e ho sottolineato anche come l'incidenza della gestione arbitrabile è tanto palese quanto non quantificabile fino in fondo.

Nel post che hai quotato spiegavo un'altra cosa ovvero la differenza a mio avviso sostanziale tra la componente arbitri e tutte le altre.
Game Over, bye-bye.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Ciombe »

ok perfetto... non avevo bene interpretato il tuo post
User avatar
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
Posts: 876
Joined: 21/10/2011, 12:56
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Boards of Canada

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Alberto Balsalm »

Io non la penso come Ibaka e credo che Lebron sia un'ottimo difensore, però se quello di Harden su James sul 75 a 70 era fallo allora Lebron commette 16 falli a partita su Durant.

Vuoi punire l'intento provocatorio di Harden? Fischia il primo "bump", non fischiare quando Lebron -caduto nella provocazione- è quasi lui a commettere il fallo.

Esagerato anche il primo fischio su Harden imho.

Tuttavia per gara 4 mi sento di condannare più il decision making di Westbrook e Fisher piuttosto che i fischi protettivi.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Toni Monroe »

Marcomax wrote:Gli errori degli arbitri e gli errori dei membri di una squadra sono semplicemente due tipi di errori differenti.
I primi influiscono sul risultatato dell'altra componente, i secondi no.
Gli errori degli arbitri alterano il confronto di valori tra le due squadre, gli errori commessi dalle due squadre costituiscono quel confronto di valori.
Perdonami ma fin qui è acqua che han già scaldato in tanti prima di noi. Gli arbitri ci sono perché i giocatori da soli non potrebbero superare certe controversie. Alla fine l'arbitro non è lì perché è infallibile, è lì perché arriva il momento in cui qualcuno deve prendere una decisione che tutti devono accettare. Se è quella giusta, tanto di guadagnato per tutti. Rammaricarsi del fatto che sbaglino e che questo tipo di errore alteri l'equilibrio mi pare dimenticarsi del motivo per cui esiste questa figura. Ma immagino che sia questione di sfumature.
User avatar
ttd
Newbie
Newbie
Posts: 65
Joined: 08/06/2010, 12:08

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by ttd »

Se si esamina il singolo fischio, si può interpretarlo in mille modi, specie in situazioni borderline.
Preso singolarmente, il fischio è una decisione spesso difficile, spessissimo difficilissima, da prendere in una frazione di secondo.
Qui però credo si voglia parlare di tendenze a fischiare una serie di situazioni borderline, prevalentemente in una direzione.
Questo sposta, in situazioni di equlibrio in campo.
E autorizza a pensare che ci sia un qualcosa di intangibile che influenzi l'uomo in grigio, che spesso è chiamato a decidere appoggiandosi a sensazioni piuttosto che a certezze, orientando la traiettoria delle sue interpretazioni.
Questo qualcosa non è "il complotto", ma un qualcosa che si avvicina al sentire comune, al desiderio delle masse di tifosi.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by lele_warriors »

un fischio clamorso sono stati i passi nettissimi non fischiati a durant a poco più di 2 minuti dalla fine.quando subito dopo ha perso palla e reclamava un fallo.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by lele_warriors »

linko qui il video che spiega le nuove regole sul flopping, cosa sarà punito e cosa no

http://www.youtube.com/watch?v=GfU_7P5w5RA
Winnipeg Jets
Senior
Senior
Posts: 1823
Joined: 10/11/2011, 12:03
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Winnipeg Jets

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Winnipeg Jets »

Siamo ripartiti discretamente dai.
Finora unica gara decisa nettamente dagli arbitri è stata la rapina ai danni dei Raptors, poi per il resto tutto lineare, compreso il solito maltrattamento a giocatori invisi alla lega come Anthony e Cousins che prendono una marea di botte ma vengono tutelati un quarto di una star normale e appena fanno la faccia storta prendono tecnico.
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Sancho Panza »

Ho scoperto oggi che Dick Bavetta arbitra ancora. Roba da matti.
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by Sancho Panza »

Iggy in realtà fa solo un mezzo passo in più, sembra un'infrazione evidente per via dei passettini che fa per coordinarsi prima di ricevere il pallone ma non è poi così terribile.

Quella di Cousins è un'illusione ottica. Non si vede bene, ma c'è un secondo palleggio prima che raccolga la palla per andare a schiacciare, quindi è un movimento perfettamente legale. Un gran movimento, tra l'altro, con una partenza incrociata ineccepibile.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Il topic dell'arbitraggio. Grey-Watching. dite la vostra

Post by lele_warriors »

Sancho Panza wrote:Iggy in realtà fa solo un mezzo passo in più, sembra un'infrazione evidente per via dei passettini che fa per coordinarsi prima di ricevere il pallone ma non è poi così terribile.

Quella di Cousins è un'illusione ottica. Non si vede bene, ma c'è un secondo palleggio prima che raccolga la palla per andare a schiacciare, quindi è un movimento perfettamente legale. Un gran movimento, tra l'altro, con una partenza incrociata ineccepibile.
giusto,su cousins non avevo visto il palleggio.
quelli di iguo sono scandalosi,fa i passettini prima,ma ne fa 3 e mezzo dopo che piglia la palla in mano
Post Reply