Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
jocker
Rookie
Rookie
Posts: 816
Joined: 17/01/2008, 17:00
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Boston Celtics

Re: Regole Del Baseball

Post by jocker »

Nyy-Red Sox

Bassa del quindi eliminazione di Swisher.
Non l'ho molto capita o meglio non ho capito se l'arbitro ha sbagliato o se la regola presuppone che il corridore nono possa slanciare neanche il corpo prima della presa al volo del difensore...
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Regole Del Baseball

Post by Ivers »

jocker wrote: Nyy-Red Sox

Bassa del quindi eliminazione di Swisher.
Non l'ho molto capita o meglio non ho capito se l'arbitro ha sbagliato o se la regola presuppone che il corridore nono possa slanciare neanche il corpo prima della presa al volo del difensore...

L'arbitro ha fatto una cappella gigante. Il corridore non deve staccarsi dalla base finchè la palla non è nel guanto: l'azione di Swisher era regolarissima
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by Hobbit83 »

Non ho mica capito la dinamica che descrivete.....  :penso:
Image
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Regole Del Baseball

Post by koper »

Hobbit83 wrote: Non ho mica capito la dinamica che descrivete.....  :penso:
niente di particolare..
Swisher ha rubato 3.base su una volata di sacrificio
secondo l'arbitro (che ha sbagliato) è partito prima della presa dell'esterno
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by Hobbit83 »

l'uomo in battuta va di bunt o comunque una smorzata che rimbalza vicino a lui e poi segue la linea verso la prima base. Il corridore corre e sbatte sulla pallina, cadendo (ovvero è chiaro che non l'ha colpita apposta), la palla si allontana dai difensori che si apprestavano a recuperarla e lui arriva salvo in prima. E' interferenza, vero?
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote: l'uomo in battuta va di bunt o comunque una smorzata che rimbalza vicino a lui e poi segue la linea verso la prima base. Il corridore corre e sbatte sulla pallina, cadendo (ovvero è chiaro che non l'ha colpita apposta), la palla si allontana dai difensori che si apprestavano a recuperarla e lui arriva salvo in prima. E' interferenza, vero?
Se il corridore tocca la palla fuori dal box ed in territorio buono, è out.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Ivers wrote:
L'arbitro ha fatto una cappella gigante. Il corridore non deve staccarsi dalla base finchè la palla non è nel guanto: l'azione di Swisher era regolarissima
IL corridore può staccarsi nel momento in cui avviene il primo contatto tra palla e difensore.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by rene144 »

koufax75 wrote: IL corridore può staccarsi nel momento in cui avviene il primo contatto tra palla e difensore.
Esatto, importante precisazione. Perchè se uno se la fa rimbalzare due volte sulle mani e POI la prende al volo, il corridore può già partire sul primo contatto. Sennò ipoteticamente un esterno potrebbe "palleggiare" fino ad arrivare sugli interni in caso di volata di sacrificio o simili.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Maxy_690 wrote: Ma a cosa serve la linea parallela a quella che va da casa base alla prima?
Quella linea delimita la corsia per il battitore-corridore... Ma solo in una determinata situazione il battitore-corridore è obbligato a starci dentro. Palla battuta e raccolta (non al volo) in territorio buono dal catcher, che poi tira in prima base per l'eliminazione. Se il corridore VIENE COLPITO dal tiro mentre si trovava fuori dalla corsia, è out.
koper wrote: se non ricordo male (sono passati tanti anni..) quel corridoio dà la priorità al corridore rispetto al difensore..
qualche giorno fa in una partita NYY-BOS (non ricordo quale) c'è stato un infield fly proprio in prossimità del corridoio, e quindi in foul, il corridore che correva nel corridoio verso prima ha scontrato l'infielder che tentatva l'eliminazione al volo e ha fatto cadere la pallina..
RISULTATO: foul e ritorno del battitore nel box di battuta
Sberl wrote: Sì, me l'han spiegata in maniera simile anche a softball. Quella è la zona del corridore, demarcata sia nel percorso casa/prima, sia in quello terza/casa. In quel corridoio tu non causi interferenza nel gioco, se corri al di fuori sì. Più o meno è così che me l'han spiegata e credo valga anche nel baseball
Sinceramente il regolamento non prevede questo. Sei sicuro Koper? Il difensore che sta effettuando un gioco (sta raccogliendo una palla, sta effettuando un tiro) ha la precedenza sul corridore. In quel caso la corsia di prima base non ha alcun effetto: il corridore deve scansarsi. Se un corridore si scontra con il difensore che sta effettuando un gioco, è out.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Regole Del Baseball

Post by koper »

koufax75 wrote: Sei sicuro Koper? Il difensore che sta effettuando un gioco (sta raccogliendo una palla, sta effettuando un tiro) ha la precedenza sul corridore. In quel caso la corsia di prima base non ha alcun effetto: il corridore deve scansarsi. Se un corridore si scontra con il difensore che sta effettuando un gioco, è out.
Sono parecchi anni che non faccio più il coach e tante regole le ho dimenticate ma questa credo di ricordarla bene..
il battitore/corridore che corre nel corridoio ha la precedenza e quindi non è eliminato se interferisce con il difensore

per sicurezza sono andato a leggermi il RT:

6.05 Un battitore è eliminato quando:
.............
(k) nel percorrere la seconda metà della distanza fra casa base e prima base, mentre la palla viene giocata in prima, egli corre fuori (a destra) della corsia del corridore o all‘interno (a sinistra) della linea del foul e, a giudizio dell‘arbitro nel far ciò interferisce con il difensore che sta ricevendo il tiro in prima base, con l‘eccezione che questo gli è permesso per evitare un difensore che sta tentando la presa di una palla battuta;


quindi il regolamento (anche se contorto..) dice in pratica che il corridore è eliminato se fa interferenza FUORI del corridoio
giustamente il RT inserisce questa regola nel capitolo battitore e non nel capitolo corridore in quanto il battitore/corridore ha dei vantaggi rispetto al corridore normale
Last edited by koper on 29/09/2009, 8:43, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Appunto...

Leggiamo bene cosa c'è scritto.

1) La palla viene giocata in prima. E' la situazione che io ho scritto. Ricevitore raccoglie una palla in territorio buono e tira in prima. Il corridore si trova al di fuori della corsia e viene colpito dalla palla. Questo è out.

Ma cosa c'è scritto

2) con l‘eccezione che questo gli è permesso per evitare un difensore che sta tentando la presa di una palla battuta. E' implicito che se un difensore sta cercando di effettuare una presa al volo, il battitore-corridore lo debba evitare. Quindi se la palla viene battuta e sta per cadere nella corsia e c'è un difensore che è pronto a raccoglierla al volo, il battitore-corridore lo deve evitare.

Sono diversi anni che non arbitro, ma mi ricordo che questa era una regola che veniva spesso dibattuta durante le riunioni. E spesso discutevamo di situazioni in campo in cui c'erano stati discussioni per il problema della corsia.
Last edited by koufax75 on 29/09/2009, 10:02, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

Tra l'altro, se non viene effettuato un gioco in prima e se il battitore-corridore non danneggia la difesa, si può correre dove si vuole. Quindi:

- Palla battuta sugli esterni.
- Il battitore-corridore corre verso la prima base, ma al di fuori di quella corsia.

Non succede niente. Nessun gioco si sta effettuando in prima base, quindi non c'è motivo di eliminare il battitore-corridore.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Regole Del Baseball

Post by koper »

koufax75 wrote: Appunto...

Leggiamo bene cosa c'è scritto.

1) La palla viene giocata in prima. E' la situazione che io ho scritto. Ricevitore raccoglie una palla in territorio buono e tira in prima. Il corridore si trova al di fuori della corsia e viene colpito dalla palla. Questo è out.

Ma cosa c'è scritto

2) con l‘eccezione che questo gli è permesso per evitare un difensore che sta tentando la presa di una palla battuta. E' implicito che se un difensore sta cercando di effettuare una presa al volo, il battitore-corridore lo debba evitare. Quindi se la palla viene battuta e sta per cadere nella corsia e c'è un difensore che è pronto a raccoglierla al volo, il battitore-corridore lo deve evitare.

Sono diversi anni che non arbitro, ma mi ricordo che questa era una regola che veniva spesso dibattuta durante le riunioni. E spesso discutevamo di situazioni in campo in cui c'erano stati discussioni per il problema della corsia.
su fatto che la regola non sia chiara penso siamo d'accordo tutti
però la tua interpretazione mi sembra onestamente forzata..
"la palla viene giocata in prima" significa tiro ma anche presa della stessa: se per es il 1.a base raccoglie la palla in campo ma ..con il culo sul corridoio lo fa a suo rischio
"al battitore-corridore è permesso di evitare il difensore" cioè non è obbligato: è sua facoltà farlo o non farlo secondo la sua convenienza

ricordo che Lou Campo (che è stata la persona che ha scritto il RT italiano) mi faceva sempre notare la differenza tra corridore e battitore-corridore con quest'ultimo che aveva il vantaggio della non interferenza all'interno del corridoio proprio perchè il battitore è penalizzato nei tempi dalla dinamica della battuta

la presa al volo nel corridoio non è contemplata nella regola (che fa riferimento al gioco in prima) ma resta il fatto che nella partita citata nel post precedente il corridore non sia stato eliminato anche in presenza di una palese interferenza
Last edited by koper on 29/09/2009, 11:00, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Regole Del Baseball

Post by koufax75 »

E' permesso (a mio parere) significa che il battitore dovrebbe restare nella sua corsia, ma visto che c'è un difensore pronto a raccogliere la palla al volo, deve scansarsi. Comunque, ti chiedo una cortesia
ma resta il fatto che nella partita citata nel post precedente il corridore non sia stato eliminato anche in presenza di una palese interferenza
Potresti dirmi la partita / in che inning. E magari se hai un video. Poi, provo a contattare il collega americano con cui ho spesso discusso. Sicuramente, mi saprà dare delle spiegazioni più chiare. Grazie.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Regole Del Baseball

Post by koper »

koufax75 wrote:
Potresti dirmi la partita / in che inning. E magari se hai un video. Poi, provo a contattare il collega americano con cui ho spesso discusso. Sicuramente, mi saprà dare delle spiegazioni più chiare. Grazie.
è stata in una recente partita dei RedSox (credo contro NYY forse Youk) ma non ricordo quale e a quale inning
Rivedere tutte le partite in archivio mi risulterebbe pesante, posso provare a vedere se esiste negli highlights..

C'è nessun altro (Joesox?) che ricorda quell'episodio ?

EDIT: sugli highlights non l'ho trovato
Last edited by koper on 29/09/2009, 14:30, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Locked