Convenzione Fip-lega

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Convenzione Fip-lega

Post by Da Brawl »

Firmata la Convenzione FIP-Lega di Serie A

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Società di Pallacanestro Serie A hanno firmato la Convenzione con cui sono state concordate le regole per l’organizzazione del Campionato di Serie A di pallacanestro maschile per le prossime tre stagioni.
Questi gli aspetti principali:
· Riconoscimento dell’autonomia della Lega per le attività da questa esercitate in conformità allo Statuto F.I.P.
· Impegno comune a promuovere gli opportuni interventi di modifica allo Statuto FIP per garantire adeguata rappresentatività
· Eleggibilità giocatori: nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani di cui almeno 4 di formazione e 2 di cittadinanza; nella stagione 2008/09 a referto dovranno essere iscritti almeno 6 giocatori italiani tutti di formazione. Per quanto riguarda gli stranieri nelle tre Stagioni previste sarà possibile iscrivere a referto un massimo di 4 extracomunitari (con un ulteriore visto per una sostituzione) e 2 neocomunitari (con ulteriore visto per una sostituzione).
http://news.fip.it/news/home.asp?news_sn_pk=4659


Prendo spunto dal post di AMARYLLIDE, per parlare di questa convenzione senza intasare il topic del basketmercato...
Dico la mia... voglio 6 italiani, ma italiani nati in ITALIA, non di cittadinanza, e questo per un motivo solo: non esistono più i vivai, i giocatori extracomunitari basta che abbiano lo zio della sorella del nonno italiano per naturalizzarli... Secondo me è uno schifo...
Rimpiango i tempi dei 2 extracomunitari... :piango:
Image - Image
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Convenzione Fip-lega

Post by MP3 »

adesso visto l' orario posso solo dire che questa cosa non mi convince in pieno...e poi l' ho trovata ipocrita...questo accordo mi sembra falso...la lega ha detto per tutto l' hanno che ormai la frattura era insanabile ed ora eccoli tutti insieme...
comunque domani dopo un un po' di riflessioni e di informazioni saprò dire qualcosa di più serio e sensato
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Convenzione Fip-lega

Post by Mike »

riposto quanto detto nell'altro topic:

il campionato rischia di perdere ancora qualità nell'immediato, col tentativo di recuperarla in futuro, ricordando che comunque senza investimenti si fallirebbe comunque. adesso non so precisamente come funziona da altre parti, ma sono dell'opinione che tutte le federazioni europee debbano avere gli stessi parametri per evitare disparità poi in campo internazionale. vedremo come andranno le cose.

poi sono d'accordissimo con da brawl: la cosa più giusta era quella di avere due stranieri per squadra, ma oramai per forza di cose tornare indietro sembra difficilissimo.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
masietesicuri??

Convenzione Fip-lega

Post by masietesicuri?? »

2 extra, 2 comunitari, e tutti i italiani.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Convenzione Fip-lega

Post by Ciombe »

Personalmente credo che il livello dei vivai dopo anni bui dei nati dall'80 al 83 siano molto migliorati, ed oggi qualche giocatorino esce allo scoperto.
Ad inizio 2000 era una cosa indecente.

Ora sfruttano il colpo di coda di Bargnani nella NBA dobbiamo sfruttare i nostri vivai al massimo, che di materiale ce n'è.

Io sono sempre stato contario ai 178 stranieri, oriundi, comunitari, figli di cane argentini.

3 stranieri al massimo da giostrarsi tra extracomunitari, oriundi e comunitari.
9 italiani che siano nati in Italia, o di passaporto che vivano in italia da almeno 10 anni.

2 visti per sostituzioni al massimo.
Last edited by Ciombe on 12/07/2006, 11:12, edited 1 time in total.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Convenzione Fip-lega

Post by Ciombe »

Un'altra rivoluzione assolutamente da fare è quella di tutelare l'investimento del vivaio blindando per 4/5 anni il giovane appena compie 18 anni in modo da "provarlo" fino a 22/23 anni prima di rinunciarci, perderlo per la NBA o rifirmarlo. A 22/23 anni un giocatore ormai nn è più "giovane" e può benissimo essere valutato come scommessa vinta o scommessa persa.
Se a 18 anni nn venisse firmato dalla prima squadra può ritenersi svincolato.

Bisognerebbe anche trovare espedienti pe limitare il potere degli agenti, ormai i veri fautori del mercato ed uno dei motivi della degradazione del sistema in generale.
Contratti impossibili chiesti per italiani e oriundi e stranieri venduti per due soldi.

Io ristituirei il vecchio sistema dei cartellini, almeno le società aveano un minimo di importanza, e cmq le piccole realtà provinciali tramite la vendita di un giocatore, magari del vivaio, poteva campare di rendita per 2/3 anni.

Oggi ogni anno 3/4 squadre sono a rischio sparizione. Le piccole stile Roseto nn trovano alcuna utilità a lanciare giovani se poi li perdono gratis, magari investendoci senza ritorno ed affidandosi ad annuali di giocaotri che prendono poco.

Montecatini quando vendette Niccolai a Roma nel 89 per 14 miliardi, ci ha campato fino all'arrivo di Snai per esempio.
Oggi Livorno rischia la spazione ogni anno, ma ha dato al basket che conta Garri e Giachetti, sostanzialmente a zero.
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Convenzione Fip-lega

Post by BASTINI »

2 extra, 2 comunitari, e tutti i italiani.
[align=right][snapback]595060[/snapback][/align]


Ho speranze per la B1, in questo caso
paslelxi
Rookie
Rookie
Posts: 379
Joined: 21/05/2006, 13:03
Location: napoli

Convenzione Fip-lega

Post by paslelxi »

il mio pensiero l'ho esposto ampiamente nel topic del basketmercato...lo riprendo dinuovo e tiro le somme sulla convenzione...


ritornando al rapporto serie a - acb...tutto comincia da.....

in italia non c'è chiarezza..nè sui regolamenti ..nè sui requisiti necessari a iscriversi...

un presidente di lega che si diletta a propinarci incrementi di pubblico...non pensando ai fattori possibili di decremento... fischia.gif

è vero che c'è stata una crescita di interesse...ma al contempo questa non viene coltivata...

non è solo un problema di soldi...anche ma non solo...

l'organizzazione ..e la credibilità prima e i soldi poi...

palazzetti fatiscenti..al limite dei 3000 posti ...baracche come il palabarbuto, come il pianella (benchè storico oramai datato..), come il pala mens sana..

inospitali e vecchie..poco capienti..benchè la capienza si l'ultimo dei problemi...

assenza di sponsor adeguati al rilancio...la tim...mentre la fiat investe soldini nella acb

già proprio la fiat...

regole poco chiare...troppo legate alle decisioni della fip e del coni ..poco attente alla qualità dello spettacolo...

chi ha ragione??

boh....

penso che da un lato la fip e il coni facciano bene a tutelare i loro atleti..ma dall'altro ci sono soldi (per la verità pochi)..in ballo e i soldi sono delle socità che investono..(o è meglio dire gettano..) nel basket di casa nostra

è uno strazio poi ...l'ultimo atto ..regolamento in fretta e furia realizzato...

????????????

si passa da tre a quattro americani e due cominitari...che cavolo è cambiato??

la fip ha perso la battaglia e le socità hanno avuto un contentino per continuare a essere regolate da un sistema che è folle...
auspico per il futuro una lega assolutamente indipendente..che tuteli i suoi e solo i suoi interessi e non quelli di terzi...

l'unica strada per attirare imprenditori e sponsor è questa..prospettare profitti e visibilità con regole chiare e modificabili unilateralmente..senza intoppi o quasi...

ci rido su ma è assurdo..ogni anno puntualmete scatta la fine stagione e roseto mi va sull'orlo del fallimento...

se c'era ancora avellino in serie a succedeva la stessa cosa...

ma è mai possibile tutto questo...insomma si parla di campionati con una visibilità oramai extraeuropea..e parliamo ancora dei sindaci e dei comini che devono metterci i soldi per continuare...????

io dico una cosa roseto non hai i soldi..via..

avellino lo stesso....

in un contesto globale certe cose si pagano carissimo...

confido in maione , toti , presidenti di una nuova generazione..non squattrinati..logici al punto giusto ..consapevoli di un cambiamento che presto o tardi che sia andrà affrontato

il primo passo è un business plan fatto ad hoc...chiarita la fattibilità sul mercato del possibile prodotto..scrivere regole autonome..attirare sponsor sulla base di interessi condivisi...realizzare con i soldi propri o degli sponsor nuovi e stupendi impianti e non baracche date in affitto da comuni dissanguati e lungagnoni....

chiamare a raccolta forze imprenditoriali nuove...un network televisivo proprio..che trasmetta tutte le gare....

vincoli di accesso serratissimi...e possibilmente un sito internet che si rispetti..(vedi acb vs legabasket.it)
chiedo troppo?


....la conveenzione è un accordo mica tanto pacifico tra le parti...

come detto auspico una lega indipendente..intanto almeno si sono messi d'accordo per iprossimi anni ..il che già è un bel passo avanti..

auguri a roseto e come già da me espresso si tolga dai cogl..ni e faccia spazio a chi può investire o quantomeno a chi si sa organizzare al meglio..

abbasso i comuni!! :thumbsdownsmileyanim:

viva le imprese e gli imprenditori seri!! :ok:
porca puttana...

Image Image
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Convenzione Fip-lega

Post by Lilpol »

Non sapevo dove porre questa domanda senza aprire inutilmente un nuovo topic quindi lo facco qui.

Da quando nel regolamento del basket italiano è consentito colpire la mano dell'avversario per rubare palla?

No perchè ieri in partita ho preso una montagna di questi, che secondo me, sono falli netti.
Image°°Image°°Image
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Convenzione Fip-lega

Post by Da Brawl »

Lilpol wrote:Non sapevo dove porre questa domanda senza aprire inutilmente un nuovo topic quindi lo facco qui.

Da quando nel regolamento del basket italiano è consentito colpire la mano dell'avversario per rubare palla?

No perchè ieri in partita ho preso una montagna di questi, che secondo me, sono falli netti.


Infatti non è consentito...

Non te la prendere, gli arbitri di merda sono ovunque... Ieri sera erano anche a Lucca...
Image - Image
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Convenzione Fip-lega

Post by davidvanterpool »

Dovremo ambiare tutta la squadra :forza: evviva..... :gazza:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Post Reply