Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Post Reply
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by darioambro »

io aggiungerei avg per i battitori e soprattutto whip per i lanciatori in line adi massima sono daccordo per il resto, tolgierei solo hit allowed per i lanciatori :penso:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by MAX »

Tisiano wrote:
Direi che qua siamo a un bivio... O si va al sondaggio oppure si può cercare di fare un primo resoconto in base a quanto è già stato postato...
A sto punto per accorciare i tempi si potrebbe lasciare campo libero al commissioner e al suo vice per scegliere le stats sempre cercando di soddisfare il più possibile la VOX POPULI... A me andrebbe bene! Non so per gli altri... L'importante è darsi una mossa e decidere qualcosa in tempi
brevi!!!!!!!!!!!!!!!




Io penso che sarebbe meglio affidarsi alla decisione dei "capoccia" per un semplice motivo: ognuno di noi ha proposto una lista che al proprio interno presenta una certa coerenza; pescare stats da una e dall'altra secondo uno schema democratico porterebbe a una lista che presenterebbe sì le voci predilette da ognuno, ma scontenterebbe più o meno tutti per la mancanza di coerenza. Ad esempio, per il double counting qualcuno preferisce tenere H e scartare 1B, 2B, 3B, HR, altri il contrario; certi preferiscono le rate stats, altri le counting; chi propone poche voci (5+5), chi molte(10+10).
Eviterei di creare un mostro; come dice Cevoli "Le fragole sono buone, la majonese è buona: mangio le fragole con la majonese".
A me non diaspiacciono le varie liste proposte, anche quelle molto diverse dalla mia. I commissioners valutino la migliore - o quella che in complesso possa soddisfare i più - e ce la impongano! :papa:
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by spoonman1981 »

MAX wrote:
Tisiano wrote:
Direi che qua siamo a un bivio... O si va al sondaggio oppure si può cercare di fare un primo resoconto in base a quanto è già stato postato...
A sto punto per accorciare i tempi si potrebbe lasciare campo libero al commissioner e al suo vice per scegliere le stats sempre cercando di soddisfare il più possibile la VOX POPULI... A me andrebbe bene! Non so per gli altri... L'importante è darsi una mossa e decidere qualcosa in tempi
brevi!!!!!!!!!!!!!!!




I commissioners valutino la migliore - o quella che in complesso possa soddisfare i più - e ce la impongano! :papa:


Concordo, al massimo il prossimo anno si cambiano. Non tutte le cose possono essere scelte democraticamente.
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by lephio »

per rendere la cosa più interessante, che stilino DUE (o se vogliono, TRE) liste di stats, motivando le scelte di coerenza, e poi andiamo a votazione.

come deadline direi al massimo domenica 28!!!

(lorem ipsum..)  :ciucco:
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by all3n »

lephio wrote:per rendere la cosa più interessante, che stilino DUE (o se vogliono, TRE) liste di stats, motivando le scelte di coerenza, e poi andiamo a votazione.

come deadline direi al massimo domenica 28!!!

(lorem ipsum..)  :ciucco:

Questa potrebbe essere una buona idea, ma anche una decisione diretta dall'alto avrebbe il mio consenso incondizionato. Alla fine le stats saranno uguali per tutti quindi...
Spike83
Senior
Senior
Posts: 1854
Joined: 25/04/2006, 19:07
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Parma

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Spike83 »

lephio wrote:per rendere la cosa più interessante, che stilino DUE (o se vogliono, TRE) liste di stats, motivando le scelte di coerenza, e poi andiamo a votazione.

come deadline direi al massimo domenica 28!!!

(lorem ipsum..)  :ciucco:


non male come idea.
anche se alla fine concordo sul fatto che basta mettersi d'accordo e poi basare le strategie in base alle stats scelte.
cmq un sondaggio su qualche lista, anche 4 o 5 magari, credo che a sto punto sia la cosa migliore e che ci permetterebbe di finire in fretta.
per quanto riguarda il regolamento, si è deciso di tenere in toto quello proposto da renè oppure fare qualche modifica?
perchè mi sembrava che ci fossero alcuni punti ancora in discussione (es. si può sforare il cap virtuale facendo le offerte durante l'asta dei free agent? entro quale percentuale di differenza tra primo e ultimo anno deve rientrare il contratto a crescere?).
dovremmo cominciare anche a decidere qualcosa su quei punti...
ImageImageImage
Owner Los Angeles Knights (Dinasty NBA)
CT Blues Bombers (Serie B)
Owner Springfield Isotopes (Dinasty MLB)
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Tisiano »

MAX wrote:
Tisiano wrote:
Direi che qua siamo a un bivio... O si va al sondaggio oppure si può cercare di fare un primo resoconto in base a quanto è già stato postato...
A sto punto per accorciare i tempi si potrebbe lasciare campo libero al commissioner e al suo vice per scegliere le stats sempre cercando di soddisfare il più possibile la VOX POPULI... A me andrebbe bene! Non so per gli altri... L'importante è darsi una mossa e decidere qualcosa in tempi
brevi!!!!!!!!!!!!!!!




Io penso che sarebbe meglio affidarsi alla decisione dei "capoccia" per un semplice motivo: ognuno di noi ha proposto una lista che al proprio interno presenta una certa coerenza; pescare stats da una e dall'altra secondo uno schema democratico porterebbe a una lista che presenterebbe sì le voci predilette da ognuno, ma scontenterebbe più o meno tutti per la mancanza di coerenza. Ad esempio, per il double counting qualcuno preferisce tenere H e scartare 1B, 2B, 3B, HR, altri il contrario; certi preferiscono le rate stats, altri le counting; chi propone poche voci (5+5), chi molte(10+10).
Eviterei di creare un mostro; come dice Cevoli "Le fragole sono buone, la majonese è buona: mangio le fragole con la majonese".
A me non diaspiacciono le varie liste proposte, anche quelle molto diverse dalla mia. I commissioners valutino la migliore - o quella che in complesso possa soddisfare i più - e ce la impongano! :papa:



Concordo e straquoto l'opinione di Max!  :applauso: :applauso:
A sto punto pendiamo tutti dalle labbra dei due "Bud Selig nostrani" Renè e Peyton...  :fischia: :fischia:
La patata bollente è nelle vostre mani!  :naughty: :naughty: :naughty:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by darioambro »

anche per me va bene, +o- la pensiamo allo stesso modo, quindi batsa anche a granid linee decidere le stast principali diciamo almeno 6 per H e 6 per P, poi fare aggiunte o togliere qualcosa non credo dia  problemi  :gazza:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by dicmod »

rene144 wrote:Credo che l'analisi di Max sia stata eccellente. Alla luce ANCHE di quella, e del fatto che secondo me sia preferenziale avere un numero di stats dispari (X batting stats, X pitching stats e gli E, come spezzapareggio), suggerisco di utilizzare gli IP minimi a 33 o 35, e poi di selezionare le seguenti stats:

Batting

Games Played;
Games Started;
Batting Average (Rotisserie, Head-to-Head Only);
Slugging Percentage (Rotisserie, Head-to-Head Only);
On-Base Percentage (Rotisserie, Head-to-Head Only);
On-base + Slugging Percentage (Rotisserie, Head-to-Head Only);
Fielding Percentage (Rotisserie, Head-to-Head Only);
At Bats;
Runs Scored;
Hits;
Singles;
Doubles;
Triples;
Home Runs;
Runs Batted In;
Sacrifice Hits;
Sacrifice Flys;
Stolen Bases;
Caught Stealing;
Walks;
Intentional Walks;
Strikeouts;
Ground Into Double Play;
Total Bases;
Putouts;
Assists;
Errors

Ragionamento: come detto, per le stats che è meglio incrementare, preferisco le counting stats (singles, doubles, triples, HR) rispetto alle rate stats (BA, OBP, SLG, OPS) perchè se uno andasse bene, negli ultimi giorni potrebbe mettere gente che non gioca mai per non abbassarle. Inoltre, includendo tutta la tipologia di valide, è inutile includere gli Hits.
Ho messo le stats di velocità (SB e CS), includendo anche i caught stealing, perchè ci sono quei giocatori che cercano sempre la rubata, ma spesso con scarso risultato (Podsednik?) e non possono essere solo premiati, ma vanno anche penalizzati.
Infine gli strikeouts, che mi piacciono particolarmente, più appunto gli errori.
Walks, RBI e Runs non credo di doverle spiegare. Fanno 10 batting stats più gli errori. A questo punto, le 10 pitching stats sono:

Pitching

Pitching Appearances;
Games Started;
Earned Run Average (Rotisserie, Head-to-Head Only);
WHIP Ratio (Rotisserie, Head-to-Head Only);
Strikeouts per Nine Innings (Rotisserie, Head-to-Head Only);
Strikeout to Walk Ratio (Rotisserie, Head-to-Head Only);
Wins;
Losses;
Complete Games;
Shutouts;
Saves;
Outs;
Hits;
Total Batters Faced;
Runs;
Earned Runs;
Home Runs;
Walks;
Intentional Walks;
Hit Batters;
Strikeouts;
Wild Pitches;
Balks;
Stolen Bases Allowed;
Batters Grounded Into Double Plays;
Save Chances;
Holds;
Total Bases Allowed;
Innings Pitched

Qui il discorso è un po' diverso. Avevamo detto che sarebbe stata meglio l'ERA delle Earned Runs. Ma siccome c'è il minimo di IP (che fisserei a 35), che obbliga comunque ad avere un minimo di innings, non si può attuare la strategia del "metto gente che gioca poco così da tenere basse le mie stats". Quindi anche qui possiamo usare counting stats.
Spieghiamo le scelte: Ho preso Hits (che presumo essere "Hits Allowed"), Walks, Strikeouts e Earned Runs proprio per il motivo succitato del limite minimo degli innings. Non ho incluso gli innings, perchè il fatto che ci sia già il limite minimo avrebbe comportato un problema di doppio conteggio.
Le salvezze sono per i closers e le holds per i rilievi.
Le Wins ci sono per ovvi motivi, con le Losses (un po' per lo stesso motivo per includere sia SB che CS).
Dovevo infine includere 2 stats per arrivare a 10, ed ho optato per i Complete Games, che per quanto rari, sono comunque una prestazione degna di nota (e tutto sommato se ogni tanto si pareggia una statistica, non muore nessuno) e da applaudire. E sono meno rari degli SHO. Infine, i doppi giochi indotti. Non c'è "groundballs", altrimenti avrei scelto quella, ma questa è una statistica per apprezzare i groundball pitchers, come Wang, Westbrook, Lowe e via dicendo. Gente che ha una caratteristica che non viene magari apprezzata quanto dovrebbe. Non mi piace selezionare i doppi giochi indotti, ma tutto sommato, in genere, chi i giocatori li ha messi in base viene già penalizzato da Walks e Hits Allowed... tanto vale premiarlo se riesce a toglierli di mezzo con una groundball.
Eventualmente Total Bases Allowed, che sarebbe l'equivalente dello SLG. Vediamo cosa viene più apprezzato e poi mettiamo quello direi.

E così abbiamo le mie 10+10+1.


Che ne dite visto che di proposte ce ne sono state a pacchi di dire quale preferite?
Basta essere in 5 o 6 d'accordo su un modello comune SENZA APPORRE MODIFICHE ULTERIORI ed il gioco è fatto.
Io voto per quella di Renè.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by lephio »

io continuo a sostenere che sia meglio che i commissioner, VALUTANDO le preferenze uscite da tutti in questo topic, propongano DUE/TRE modelli di statistiche e che poi si faccia un bel sondaggio.
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by darioambro »

lephio wrote:io continuo a sostenere che sia meglio che i commissioner, VALUTANDO le preferenze uscite da tutti in questo topic, propongano DUE/TRE modelli di statistiche e che poi si faccia un bel sondaggio.


approvo, tanto +o- tutti siamo daccordo sulle linee principali
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by rene144 »

Peyton ha proposto modelli eccellenti nel topic http://forum.playitusa.com/http://vps.lephio.org/phpbb/viewtopic.php?t=4

Per favore, andate a votare il modello, tra i 4, che ritenete migliore.
Post Reply