Allenatori

Il canale NBA moderato
Post Reply
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Allenatori

Post by MP3 »

come di ce il titolo questo topic riguarda gli allenatori di basket in generale...
i coach europei e quelli americani...
in un momento in cui il basket a stelle e strisce è in declino o comunque non stà affrontando un bel momento a livello internazionale, come si collocano gli allenatori???
sia quelli NCAA che NBA peccano nell' insegnare o nel lavorare sui fondamentali(forse in NBA manca il tempo di farlo) e si assistono a partite perse dagli stessi allenatori come in giappone dove coach K ad un certo punto non ci capiva più nulla, ad A. JoHnson che non è stato in grado di creare una difesa che contenesse Wade.
In europa mi sembra che la situazione sia migliore, il gioco europeo è più tattico che fisico e l' allenatore conta
eppure di europei in NBA non c'è traccia

per far evolvere il gioco NBa non sarebbe il caso di puntare su qualche allenatore europeo???
se già adesso in nba con una buona difesa ed un' ottima ogrganizzazione di squadra si vincono gli anelli perchè non portare questo concetto ad un livello superiore prendendo coach europei???

in questo contesto i coach universitari che a quanto pare non preparano più bene come una volta cosa dovrebbero fare per migliore i propri giocatori???

PS: spero di non aver aperto un topic inutile...il mio intento se non si fosse capito da tutto quello che ho scritto è quello di parlare degli allenatori se non fosse il caso di far arrivare qualche allenatore europeo in NBA(ci sono tanti giocatori perchè non anche i coach???)
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Libraun Geims
Rookie
Rookie
Posts: 119
Joined: 03/09/2006, 18:04
Location: back in romagna..

Allenatori

Post by Libraun Geims »

l'idea di far allenare dell franchige nba ad allenatori europei è sicuramente molto suggestiva...

a livello di preparazione sicuramente i coach europei di punta sono alla pari e anzi secondo me spesso superiori a moltissimi allenatori nba...

il problema maggiore potrebbe essere di gestione dello spogliatoio... non sarebbe facile gestire questi super campioni con grandi contratti e il pericolo è che non ci sia abbastanza rispetto e che si finisca come gli ultimi coach universitari che hanno provato il "salto"..

però io dico che i tempi sono maturi e entro qualche hanno qualcuno potrebbe varcare l'oceano non solo per una summer league...

voi che ne dite?
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Allenatori

Post by Mr. Clutch »

il problema maggiore potrebbe essere di gestione dello spogliatoio... non sarebbe facile gestire questi super campioni con grandi contratti e il pericolo è che non ci sia abbastanza rispetto e che si finisca come gli ultimi coach universitari che hanno provato il "salto"..
[align=right][snapback]675426[/snapback][/align]


Potrebbe essere un problema, ma si risolverebbe se la dirigenza mostrasse PIENA fiducia ed appoggio al coach!!

La nomina di Gherardini come AssistantGM è già un primo passo verso "l'europeizzazione" dello Staff e non solo de igiocatori.
Sono abbastanza sicuro che allenatori come Ettore Messina "in primis", ma anche Obradovic, Repesha e Gherson potrebbero fare molto bene nella Nba..
E non credo che Ivanovic abbia tanto da invidiare a Scott Skiles.. :penso:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Allenatori

Post by Leonardo Ancilli »

Il vero dramma dell'NBA è che ad oggi ci saranno si e no 10 alenatori da NBA, per il resto ci si arrangia, con ex giocatori non ancora 40enni, e quindi molto poco preparati sul lato tecnico, pescando al collega ma va sempre male, e così un Riley che 5 anni fa sembrava un matusa fuori dal tempo ad oggi è campione NBA.

Per i coach europei io credo che ci siano alcuni in grado di tirare la baracca, ma se ci hanno messo 20 anni per accettare i giocatori stranieri per i coach ce ne vorranno pure di più.

Per rompere il ghiaccio ci vorrebbe che qualche head coach di livello in europa accettasse di fare l'assistente in NBA, per poi magare passare ad head coach in un secondo tempo, come in pratica ha fatto D'Antoni ai Suns.

Messina potrebbe essere il primo, la prossima estate non mi stupirei di vederlo entrare nello staff tecnico dei Raptors.

Sarei curioso pure di vedere uno come Repesa.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Allenatori

Post by tzara »

Il vero dramma dell'NBA è che ad oggi ci saranno si e no 10 alenatori da NBA, per il resto ci si arrangia, con ex giocatori non ancora 40enni, e quindi molto poco preparati sul lato tecnico, pescando al collega ma va sempre male, e così un Riley che 5 anni fa sembrava un matusa fuori dal tempo ad oggi è campione NBA.

Per i coach europei io credo che ci siano alcuni in grado di tirare la baracca, ma se ci hanno messo 20 anni per accettare i giocatori stranieri per i coach ce ne vorranno pure di più. 

Per rompere il ghiaccio ci vorrebbe che qualche head coach di livello in europa accettasse di fare l'assistente in NBA, per poi magare passare ad head coach in un secondo tempo, come in pratica ha fatto D'Antoni ai Suns.

Messina potrebbe essere il primo, la prossima estate non mi stupirei di vederlo entrare nello staff tecnico dei Raptors.

Sarei curioso pure di vedere uno come Repesa.
[align=right][snapback]676074[/snapback][/align]


Secondo me, all'NBA ci vorrebbero allenatori che sappiano tirare fuori il meglio da progetti già definiti, con squadre già assemblate in un certo modo: ossia, a seconda della composizione tecnica di una squadra, possiamo intravedere il "marchio di fabbrica" degli allenatori più vincenti, come Jackson, Riley, o Brown o chi altri. Altri tipi di allenatori, hanno invece bisogno di un gruppo di giocatori futuribili, da far crescere come tali e come persone. In Europa abbiamo entrambi questi tipi: allenatori dallo stampo ben definito (Gershon, Messina, Pesic), che io vedrei in un futuro con un ruolo tecnico anche in NBA, mentre altri allenatori (Repesa) che sono bravissimi a costruire un gruppo e dei giocatori da basi meno solide li vedrei un pò peggio in un sistema NBA da tutto e subito, ma più in un sistema di college. Io, se fossi irigente di una squadra NCAA, personalmente non avrei dubbi a scegliere Repesa come allenatore della mia squadra di college.
Il corollario alla questione sollevata da MP3 potrebbe essere: come si troverebbero gli allenatori con passato NBA in Europa? Apparte l'esperienza di Coach Karl, quali novità tattiche e tecniche potrebbero portare nel vecchio continente? E sarebbe mai realizzabile come strada?
Image
Post Reply