Regolamento Provvisorio

il fantabasket degli utenti di playitusa
Locked
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Regolamento Provvisorio

Post by Dino N »

Inizia ufficialmente oggi la FASE 3 della revisione del Regolamento Dinasty.

A seguire verrà postato il regolamento provvisorio nella sua interezza. Sostanzialmente è il regolamento che è stato in vigore nell anno appena trascorso, privato delle modifiche aggiunte durante l anno e che potrete visionare nel topic aperto da J Erving nella sezione mercato.

Questo topic verrà chiuso immediatamente ed è di sola visione.

Ne verranno aperti altri però. Divisi per argomentO. In quelli, chi ha idee potrà discutere di eventuali modifiche da apporre al regolamento che la commissione valuterà poi.

Solo un paio di accortezze sono richieste:

1- Tenere lo spam al minimo possibile.
2-discutere in ogni topic solo ed esclusivamente dei punti del regolamento elencati. Evitate gli off topic.
3-Evitare flame.

Tutto questo onde evtare caos e rendere il lavoro di tutti più semplice e efficente.

grazie mille ragazzi.



Regolamento Provvisorio

CAPITOLO 1 “LA LEGA”


1) La Lega sarà composta da 20 franchigie (i nomi saranno di città americane, il nickname sarà a scelta) che verranno guidate da un proprietario (Owner) e da un direttore per le operazioni di mercato (g.m). Il proprietario avrà il compito di comunicare al Commissioner i punteggi conseguiti durante le giornate del Fantacampionato mentre al g.m spetterà il compito di comunicare, sempre al Commissioner, le eventuali operazioni di mercato che si svolgeranno durante le finestre della “Season” e durante la “Off Season”.
Le squadre si incontreranno secondo un calendario che verrà comunicato in seguito e le 8 squadre migliori (varrà il record in percentuale tra partite vinte su partite giocate) approderanno ai play off.
2) Durante la stagione i g.m non potranno cambiare squadra a meno di casi particolari e di richieste ma solo dopo l’intervento e l’autorizzazione del Commissioner.
4) In caso di abbandono di uno dei due partecipanti sarà compito del Commissioner vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare altro giocatore, nel frattempo la squadra sarà gestita dal componente rimasto con la supervisione del Commissioner.
5) per la formazione dei calendari si ricorrerà al sito http://hoops.sports.ws/ dove sarà creata una lega mediante l’iscrizione da parte dei partecipanti alla dinasty, in maniera tale da avere tutte le partite di riferimento. E' compito dei partecipanti prenderne visione sul sito.
Verranno disputate, ai fini del Fantacampionato, le sole gare incluse nel calendario.
6) Varie ed eventuali.


CAPITOLO 2 “LE SQUADRE”

1) Ogni squadra sarà composta da 13 giocatori, i migliori dieci dei quali andranno a referto.
2) Il roster sarà così composto:
5 Guardie
5 Ali
2 Centri
Per la determinazione dei ruoli si guarderà a nba.com. Un ruolo durante la stagione può essere cambiato solo in caso di scambio di giocatori dalla nuova squadra; in periodo di offseason tutti i doppi ruoli possono essere cambiati.
3) Alla fine di ogni operazione di mercato il roster dovrà essere composto sempre dalla medesima formazione elencata nel paragrafo 2 di questo Capitolo.
4) Ogni violazione alla regola del paragrafo 3 comporterà l’annullamento automatico di ogni operazione.
5) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 3 “I PUNTEGGI”

1) I punteggi che verranno comunicati dall’Owner al Commissioner e dopo essere stati controllati comunicati attraverso un post denominato “Risultati e Classifiche” si baseranno sulla somma, al massimo, dei 10 giocatori migliori che saranno andati a referto e terranno conto dei seguenti calcoli:
punti segnati (Pts)+ rimbalzi totali (Tot rebs)+assist (a)+palle recuperate (rec)+stoppate ( - palle perse (per).
2) La somma di questi punteggi verrà confrontata con la somma dell’avversario di giornata, chi avrà il punteggio più alto vincerà l’incontro.
3) Chi giocherà la giornata in casa avrà un bonus di +5 punti durante la Regular Season e di +10 durante i Play Off che verranno sommati al totale raggiunto.
4) In caso di parità totale (cioè tra i 10 giocatori con il punteggio maggiore) si passerà a calcolare l’undicesimo (11°) giocatore, in caso di nuova parità si calcolerà il 12° e così via fino ad esaurire i componenti del roster. Nel caso di estrema parità la vittoria verrà assegnata alla squadra con il salary cap più basso. In caso di ulteriore parità verrà effettuato un sorteggio.
5) Varie ed eventuali.


CAPITOLO 4 “IL CALENDARIO E I PLAY OFF”

1) La FantaLega si articolerà su un campionato (Regular Season) e su una griglia di Play off (Play off), le giornate da giocare per ogni squadra durante la Regular Season saranno 56
2) Le partite saranno divise tra partite in casa (Home) e trasferta (Away) ogni squadra giocherà lo stesso identico numero di partite sia in casa che in trasferta.
3) Il record di vittorie che le squadre otterranno durante tutta la stagione verrà classificato con il sistema tra percentuale di vittorie su partite giocate (esempio: se su 10 partite giocate la squadra ne avrà vinte 7 il suo record sarà del 70%)
4) Al termine della Regular Season le migliori le squadre (in base alla percentuale di partite vinte) daranno via ai play off che verranno articolati su una griglia di scontri così formulata:
-Primo turno giocato al meglio delle 5 partite tra la prima classificata e la quarta e tra la seconda e la terza (per conference).
-Semifinale giocata al meglio delle 5 partite.
-Finale al meglio delle sette partite che decreterà la squadra campione Dinasty
-In ogni serie il fattore campo sarà a vantaggio della squadra meglio classificata in stagione regolare
5) In caso di parità alla fine della regular season per decidere l'accesso ai PO si guarderà agli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si guarderà alla media più alta di punteggio sempre negli scontri diretti.
6) Non ci saranno retrocessioni ne promozioni
7) Varie ed eventuali


CAPITOLO 5 “IL SALARY CAP”

1) Ogni squadra avrà a disposizione la cifra di 52 milioni di fantadollari. Non si potrà neanche scendere sotto la soglia minima di 28 milioni di fantadollari.
Il salary cap deve essere rispettato per la conclusione del mercato dei FA.
2) I salari di riferimento sono quelli forniti dal sito http://www.hoopshype.com/salaries.htm ridotti del 20%. Per quanto riguarda i free agent, il loro valore sarà quello relativo al momento della firma.
Se su hoopshype dovesse mancare uno stipendio al momento della scelta di un giocatore, si considera la posizione nel roster e si calcola la media tra lo stipendio che precede e quello che segue il giocatore in questione.
3) Dopo la conclusione del mercato e il controllo da parte del commissioner del rispetto della regola di cui al punto 1 il salary potrà essere superato attraverso trade o tagli per le cui regole si rimanda ai rispettivi punti.
4) Il Salary cap comprenderà quindi i 13 stipendi dei giocatori che formeranno la squadra.
5) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 6 “IL DRAFT“


1)L’ordine di chiamata del draft è quello qui riportato
2)Il draft si svolgerà su due giri, ogni contratto sarà determinato dal seguente criterio a scalare:
- dalla scelta 1 (il cui valore è pari al contratto del giocatore scelto con la numero 1 diminuito del 15%) alla 20 meno 90 mila dollari per ogni scelta.
- - dalla 21 alla 30 meno 50 mila dollari per ogni scelta;
- - dall 31 alla 40 tutti al minimo salariale pari a 400.000$
3) Non potranno essere opzionati giocatori non draftati. I giocatori non scelti saranno considerati FA e verranno applicate le regole di cui al capitolo 8.
4)Per le trade aventi ad oggetto solo pick non vi sono limitazioni, se vi sono coinvolti anche giocatori la o le pick hanno un valore un valore pari al contratto calcolato come sopra e si applica comunque il limite dei 4 milioni
5) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 7 “I CONTRATTI”


1) La validità di ogni contratto non potrà superare la durata di 3 anni (3 Fantacampionati) ed alla fine di questa durata il giocatore sarà dichiarato Free Agent e potrà firmare con qualsiasi squadra, attraverso un’asta.
2) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 8 “I FREE AGENT”

1) I giocatori senza contratto allo scadere della stagione regolare, perché quello precedente è espirato oppure non ne avevano nessuno, saranno considerati FA (Free Agent) e potranno venire firmati da qualsiasi squadra. Unico limite quello dei tre anni di militanza in una franchigia.
2) I Free Agent firmati dopo la chiusura del mercato estivo o durante la stagione regolare torneranno ad ogni fine campionato ad essere di nuovo Free Agent.
3) In caso di offerta, se non ci sono contestazioni entro 24 ore il giocatore è assegnato alla squadra che ha fatto tale offerta. In caso di contestazione, invece, si procede alle buste segrete che dovranno pervenire al commish entro le 24 ore successive alla comunicazione della prima contestazione da parte del commish. Il commish, inoltre, renderà noto tutti coloro che partecipano a tale sistema di assegnazione, man mano che giungono le offerte. Sono ammesse anche + offerte provenienti della stessa squadra, ma è necessario che rispettino il temine di 24 ore e siano solo a salire(se sono a riabassare vale l'offerta più alta). Chi offre di + si prende il giocatore; chi ha fatto la prima offerta può anche non partecipare alle buste; chi ha contestato deve partecipare e rilanciare almeno di 50.000 fantacrediti.
4) La lista dei FA sarà aggiornata settimanalmente. Più precisamente ogni domenica saranno aggiornate le transactions nba fino al giovedì precedente, in modo da consentire al sito dove prendiamo i salari quantomeno di aggiornare i vari contratti, una volta inserito il contratto in questa lista esso non sarà più modificabile (ovvero anche se poi su hoops aggiornano, il valore dinasty resterà immutato).
5) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 9 “I TAGLI E GLI INGAGGI”

1) Ogni squadra potrà effettuare tagli o ingaggi di giocatori basta che l’importo dei nuovi stipendi non vada a sforare la cifra massima del Salary cap.
2) Nel caso di taglio la squadra continuerà a pagare il giocatore fino alla scadenza del contratto stipulato, con tutte le modifiche che tale contratto potrà avere per l’applicazione di altre regole. La rescissione di un contratto però comporta la rinuncia alla proprietà del suo cartellino. Se il giocatore tagliato viene però ingaggiato da un'altra squadra, il contratto cesserà di influire sul proprio salary cap, ma verrà trasferito nella squadra che ha ingaggiato il giocatore tagliato. Il giocatore tagliato non può essere ripreso dalla squadra che ha effettuato il taglio; può tornare solo via trade, ma con il limite delle 15 giornate di cui all’art 10 punto 3 oppure può essere rintegrato nel caso di titolare finito in IL, se nel frattempo nessuna squadra l'ha ingaggiato.
3) Le squadre sopra al salary cap non possono effettuare tagli solo trade.
4) Regola mourning – Nel caso un giocatore ormai ritirato (dato oggettivo e comprovato), continui a percepire uno stipendio nba e sia sotto contratto nella dinasty, la squadra che ne possiede il cartellino può tagliarlo e prendere un giocatore che lo sostituisca. Solo in questo caso il contratto non peserà sul salary cap. Si potrà spendere per un unico specifico giocatore fino all’80% della somma percepita nella dinasty dal giocatore ritirato. Nel caso si spenda meno di tale 80%, la somma rimasta inutilizzata non potrà essere utilizzata in alcun modo né per calcolare il salary né per firmare altri giocatori. Se il giocatore ritirato ritorna a giocare nella stagione in cui vi è stata la sostituzione si toglieranno da ogni singola partita i punteggi realizzati dal suo sostituto.
6) La rescissione di un contratto comporta la rinuncia automatica alla proprietà del cartellino.
Rescissioni forzate – Quando un giocatore sotto contratto verrà tagliato dalla sua squadra Nba di appartenenza il proprietario della Fantalega verrà risarcito dell’intero importo con cui potrà mettere sotto contratto un altro giocatore dalla lista dei Free Agent. Se non vuole usufruire di tale possibilità può tenere il giocatore (continuando a considerarlo nel monte salari complessivo) nella speranza che firmi con un’altra squadra. Se questo accade il contratto del giocatore rimarrà invariato indipendentemente da quanto verrà pagato dalla nuova squadra NBA. Se, invece, dopo 8 giornate questo non accade dovrà necessariamente sostituirlo. In caso contrario verrà sanzionato di 5 punti a partita. Se il giocatore rescisso dopo essere stato sostituito verrà messo sotto contratto da un'altra squadra NBA sarà considerato FA.
9) I roster delle squadre che accedono ai play-off sono cristallizzati all’ultima di partita di stagione regolare e non possono essere modificati in alcun modo. Nemmeno nel caso in cui un giocatore esca dalla IL (si dovrà, quindi, scegliere prima se mantenere il sostituto o sperare nella guarigione del giocatore). Il roster dovrà dunque essere consegnato prima dell’inizio della prima partita di PO.
10) Varie ed eventuali.


CAPITOLO 10 “GLI SCAMBI”

1) Durante la stagione le squadre potranno scambiarsi giocatori/scelte al draft. Gli scambi potranno avvenire sia con squadre sopra il salary cap che con squadre sotto. Oltre al giocatore/i si scambiano anche i contratti e la durata di essi. Gli importi dei contratti scambiati devono essere da equivalenti a compresi al massimo in una differenza di 3 milioni di fantadollari. Lo scambio può avvenire anche tra contratti e denaro o tra contratti/denaro scelte.
2) La cessione di una somma di denaro non equivale alla cessione di un giocatore, ma va a vantaggio della squadra che riceve tale somma. La squadra infatti alza il proprio cap e ha più soldi da spendere per un giocatore, pertanto quando si fa una trade la somma va considerata in negativo nel calcolo.
es. di trade errata per aver calcolato male la somma di denaro:
a Chicago va Emanuel Ginobili ($ 8,678.772) in cambio di Donnyall Marshall ($ 3.863.250) + 1,815.522 milioni di dollari. In realtà è Donnyall Marshall ($ 3.863.250) - 1,815.522 milioni di dollari e quindi è violata la regola dei tre milioni!
3) Gli scambi possono avvenire durante tutta la stagione fino alla dead line (data da destinarsi). Le squadre matematicamente escluse dai playoff possono ricominciare ad effettuare trade tra loro fin dal momento dell’esclusione. Nessuna trade può coinvolgere squadre ammesse ai PO.
4) Un giocatore non può essere coinvolto in una trade con una squadra che l’ha ceduto se non sono trascorse almeno 15 giornate dalla trade precedente.
5) Ogni trade è subordinata alla decisione del commisioner.
6) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 11 “INIZIO NUOVO ANNO e NUMERO DI GIOCATORI CHE SI POSSONO PROTEGGERE”

1) Ogni franchigia potrà proteggere per l’anno seguente un massimo di 7 giocatori, compresi i giocatori draftati per il campionato successivo. Non ci sono limitazioni ai contratti pluriennali che una squadra può avere. Potrà riprendersi i pluriennali non protetti pareggiando le offerte delle altre squadre alla chiusura del mercato dei non protetti,oppure nel caso nessuna squadra abbia offerto ,semplicemente confermando il salario. Per i non pluriennali dovrà partecipare al mercato dei FA aumentando l’offerta nell’ordine di 50.000 fantacrediti al rialzo.
2) Ogni franchigia alla conclusione del draft dovrà comunicare quali giocatori intenderà confermare nell’anno successivo.
3) Varie ed eventuali.

CAPITOLO 12 “LE PENALITA’ “

1) Le penalità saranno applicate per ogni violazione del presente regolamento.
2) Ogni decisione della commissione sarà irrevocabile. Il Commissioner avrà la facoltà di indire dei sondaggi per sapere l’opinione dei partecipanti qualora lo ritenga opportuno.
3) Verranno applicati 5 punti di penalizzazione sul punteggio totale di giornata per ogni risultato non comunicato entro 3 giorni.
10 Punti alla seconda violazione.
20 Punti alla terza violazione.
30 Punti alle successive.
Last edited by Dino N on 11/05/2006, 9:34, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Locked