Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post Reply
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Mr. Sloan »

francilive wrote:
Gerry Donato wrote: Ma devo contemporaneamente ultimare il countdown della top 500 di Empire: sono partito da 500 e sono al 242 (http://www.empireonline.com/500/51.asp), ma presumo di avere visto buona parte dei top 241. :suspense:
Per capire rapidamente il livello di sta roba, Terminator 2 come lo classificano? :icon_paper:
T2 è subito dopo Le 2 torri :icon_paper:
per intenderci, questi hanno Fight club nella top 10 (sì, secondo loro è uno dei 10 migliori film della storia). E 2 su tre nel podio vedono Harrison Ford come protagonista :forza:
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Bluto Blutarsky »

Vabbè, la classifica in sè conterà il giusto, l'importante è il listone di titoli da recuperare.

@Gerry: Ma questo vuol dire che hai visto tutto Heimat? Tutti gli episodi? Nel caso saresti il primo che conosco, la mia stima imperitura (o solidarietà, vedi tu)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by SafeBet »

guarda, ho aperto la pagina e tra i primi dieci che ho visto c'erano quella boiata infinita di requiem for a dream alla 235 e qualche posizione dopo la battle royale, che credo sia il film giapponese più sopravvalutato (e meno originale) degli ultimi vent'anni.
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Mike »

Gerry Donato wrote:Non solo acconsento (a patto di una tua partecipazione futura al "giochino"; si è scomodato qua e là persino il nipote...), ma avevo già sollecitato l'intervento ad inizio topic mentre venivo coperto da meritati insulti:
io so solo che hai visto quel film in ufficio, a spezzoni, durante la pausa pranzo e tra un cliente e l'altro, in finestra ridotta perché ci tenevi a condividere tramite messenger con il mondo le tue perplessità riguardo la pellicola. perplessità e ironia - spicciola - di cui purtroppo non conservo il log della conversazione.
il tuo tutto 2001: Odissea nello spazio minuto per minuto è stato divertente, ma tu ti sei sputtanato la prima visione di un film che andava visto in ben altre condizioni. poi magari non ti sarebbe piaciuto lo stesso, però già il modo con cui ti sei approcciato al film potrebbe far pensare a un po' di maniavantismo. ma non voglio entrare in analisi di questo genere, ognuno ha il suo personale rapporto con la settima arte.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Gerry Donato »

Bluto Blutarsky wrote:Vabbè, la classifica in sè conterà il giusto, l'importante è il listone di titoli da recuperare.
Coglie il punto Bluto.

Come più volte detto io fino a circa 5 anni fa guardavo sì e no 15-20 film all'anno, per altro tipo Austin Powers, The Family Man e Viuuulentemente Mia, che ritenevo tutti capolavori. Avevo solo tormentoni come quello di Ezechiele 25.17 da Pulp Fiction per scongiurare litigi.
Per esempio avevo il brutto vizio di confondere i film di Al Pacino (a cui attribuivo Toro Scatenato e Taxi Driver) coi film di Robert De Niro (a cui attribuivo Scarface ed il Padrino I), semplicemente perché non avevo mai visto persino quelli. E sul tema ero piuttosto emarginato nella mia cerchia di amicizia.

Poi la folgorazione (donna + scoperta del magico mondo della pirateria cinematografica dei bassi costi del mercato cinematografico): abbandonai la musica e mi misi in testa di diventare un conoscitore di cinema. Non un tecnico, perché quello non lo sarò mai proprio per il modo in cui mi sono avvicinato, ma uno che conosceva quello di cui si parlava.

Ho allora cercato, come mio solito e come piace a me, un metodo sistematico che fosse al tempo stesso scientifico e compulsivo. Arrivai a quello cronologico con premio di maggioranza top 500, che così si strutturava:

Anno per anno, partendo dal 1900, mi procuravo i titoli presenti in questi siti e li guardavo:
http://rogerebert.suntimes.com/apps/pbc ... s_fulllist
http://it.wikipedia.org/wiki/100_pi%C3% ... do_il_Time
http://www.filmsite.org/momentsindx.html
http://cinepad.com/awards/awards_y.htm

Contemporaneamente, per ogni anno, selezionavo e guardavo 3 titoli alla volta di queste top 500, muovendomi in countdown:
http://www.empireonline.com/500/1.asp
http://www.filmalcinema.com/film-da-ved ... &ascending

L'equilibrio era perfetto: i cronologici erano filo-americani, le top 500 filo-britanniche e filo-italiane. Copertura garantita (manca giusto un tocco di Asia)!

Ora sono al 1988 nei cronologici (manca pochissimo, praticamente solo della lista di Ebert) ed appunto al 240 delle top 500.
Bluto Blutarsky wrote: @Gerry: Ma questo vuol dire che hai visto tutto Heimat? Tutti gli episodi? Nel caso saresti il primo che conosco, la mia stima imperitura (o solidarietà, vedi tu)
:laughing: Mi prendo la seconda, ma è ancora presto.

Nel percorso sopra descritto ho incontrato tre "terrificanti visioni dei classici del cinema", per dirla alla Fantozzi:
-Decalogo: sono fermo al quarto episodio da mesi, ho tutti gli altri sul desktop, non riesco più a convincere qualcuno a condividerli neanche distrattamente; mi serve il Giacomo di Tu la conosci Claudia? :laughing:
-Satantango: mattonata ungherese in fattoria con piani sequenza della durata anche di 10 minuti senza che succeda una beneamata cippa tranne il passaggio di due galline
-ed appunto Heimat, i cui episodi ho in download sto per andare a comprare con regolare scontrino e per i quali dovrò decidere il da farsi dopo la visione del primo.

Poi ho avuto altri discreti problemi con altri film (in quei casi uso la riproduzione accelerata del 50% per sentirmi a posto con la coscienza), ma nulla di paragonabile alle durate di quei tre. Quasi sempre erano menate storiche, tipo Andrej Rublev o Napoleone del 1927. :dohut0:
Mike wrote:
Gerry Donato wrote:Non solo acconsento (a patto di una tua partecipazione futura al "giochino"; si è scomodato qua e là persino il nipote...), ma avevo già sollecitato l'intervento ad inizio topic mentre venivo coperto da meritati insulti:
io so solo che hai visto quel film in ufficio, a spezzoni, durante la pausa pranzo e tra un cliente e l'altro, in finestra ridotta perché ci tenevi a condividere tramite messenger con il mondo le tue perplessità riguardo la pellicola. perplessità e ironia - spicciola - di cui purtroppo non conservo il log della conversazione.
il tuo tutto 2001: Odissea nello spazio minuto per minuto è stato divertente, ma tu ti sei sputtanato la prima visione di un film che andava visto in ben altre condizioni. poi magari non ti sarebbe piaciuto lo stesso, però già il modo con cui ti sei approcciato al film potrebbe far pensare a un po' di maniavantismo. ma non voglio entrare in analisi di questo genere, ognuno ha il suo personale rapporto con la settima arte.
Confermo totalmente. Sono piccoli effetti collaterali del "cronologico a maggioranza top 500".
Nacquero quel giorno "le scimmie urlatrici dopate di EPO e le tutine colorate di Giochi senza Frontiere".

Ma resto tuttora convinto che quella ironia live condivisa coi miei contatti fosse anche l'unico modo per sostenere la fatica della visione, come ampiamente dimostrato dal calvario spontaneo e sincero vissuto alla seconda. :gogogo:
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by RashardLewis »

Gerry, se pensi che in Satantango no succeda nulla visivamente, ti suggerisco di guardare il capolavoro del 1993 di Jarman "Blue" :icon_paper: Sono curioso di sentire le tue impressioni su quel film :biggrin:
We bleed green & gold
Go Sonics!
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Jamal Crawford »

Gerry la sa lunga.

Io di ste robe da psyco-cinemaniaco ne avevo pensata una, ma è si è spenta subito.
Volevo procurarmi (e per procurarmi intendo comprare, maledetti pirati che non siete altro) almeno un film di ogni nazione al mondo, ovviamente cercando di andare incontro ai miei gusti...e allora ho pensato, partiamo dalla prima in ordine alfabetico...dunque, vediamo un po'....Afghanistan!
Ecco, due botte a google gliele ho date, però diciamo che ho perso fiducia abbastanza alla svelta ed è morta lì! :laughing:
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by GecGreek »

Gerry quindi ammetti che in realtà l'hai visto la seconda volta prevenuto e influenzato dall'orrendo metodo applicato la prima volta!
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by garylarson »

Bluto Blutarsky wrote: @Gerry: Ma questo vuol dire che hai visto tutto Heimat? Tutti gli episodi? Nel caso saresti il primo che conosco, la mia stima imperitura (o solidarietà, vedi tu)
facciamo che sul forum siamo in due e in più visti in originale con sottotitoli.
ma non faccio testo, quando avevo 16-17 anni ne dimostravo abbondantemte di più, cosa avreste fatto voi, sareste andati a vedere i film vietati ai 18, bene ma non andavo a vedere le ragazze pon pon o marina e la sua bestia ,no, io sono andato a vedere al di là del bene e del male, sulla vita di nietzche.
E quando nei militari per la festa del 4 novembre si entrava al cinema gratis tutti a vedere giovannona coscia lunga, io no, ( e qui la voce si interrompe per la emozione) unico ( non sto scherzando il cinema era vuoto) di tutta padova allo spettatolo dell 17.30 di un sabato a vedere Kagemusha di kurosawa.
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Gerry Donato »

Intanto grande rispetto a Jamal e Gary. :notworthy: :applauso:
GecGreek wrote:Gerry quindi ammetti che in realtà l'hai visto la seconda volta prevenuto e influenzato dall'orrendo metodo applicato la prima volta!
Non posso negare che la possibilità esista. :fischia:

Eppure era già attiva la "REGOLA MONELLO", punto fermo delle mie visioni proprio per evitare di essere prevenuto ed influenzato.
All'inizio del mio percorso cronologico ho ovviamente incontrato subito Charlie Chaplin che a pelle non avevo mai amato (eufemismo) nei pochi spezzoni che conoscevo. In effetti approcciai la visione de Il Monello prevenuto e criticandone ogni aspetto a prescindere, addirittura parlandone come del film più violento e diseducativo della storia (capirai, ero al 1921 :laughing: ).

Le 3 persone che erano alla visione con me, indispettite e divertite al tempo stesso, mi fecero notare che così non andava bene.
Da quel momento, REGOLA MONELLO!, che alla distanza vi posso assicurare dia ottimi risultati (ho successivamente amato Chaplin): approccio ogni film come se fosse un capolavoro, partendo da 5 stelle; e tolgo stelle man mano durante la riproduzione.

Mi dispiace, ero ben intenzionato, ma anche durante la seconda visione di 2001 ONS alla fine ne ho tolte 4. :nonsa: Non so cosa farci, posso al massimo valutare in futuro una terza visione.
RashardLewis wrote:Gerry, se pensi che in Satantango no succeda nulla visivamente, ti suggerisco di guardare il capolavoro del 1993 di Jarman "Blue" :icon_paper: Sono curioso di sentire le tue impressioni su quel film :biggrin:
:laughing:
Il trailer è affascinante:
Image

Mi hai incuriosito, non ne escludo affatto l'ascolto la visione, lo metto in lista. :ok:
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by garylarson »

Gerry Donato wrote:
Mi dispiace, ero ben intenzionato, ma anche durante la seconda visione di 2001 ONS alla fine ne ho tolte 4. :nonsa: Non so cosa farci, posso al massimo valutare in futuro una terza visione.
per poter apprezzare meglio l'opera devi immergerti la temperie culturale dell'epoca:

quindi fatti due o tre canne e riprova :naughty: :naughty:
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Post by Mike »

Gerry Donato wrote: Non posso negare che la possibilità esista. :fischia:

Eppure era già attiva la "REGOLA MONELLO", punto fermo delle mie visioni proprio per evitare di essere prevenuto ed influenzato.
All'inizio del mio percorso cronologico ho ovviamente incontrato subito Charlie Chaplin che a pelle non avevo mai amato (eufemismo) nei pochi spezzoni che conoscevo. In effetti approcciai la visione de Il Monello prevenuto e criticandone ogni aspetto a prescindere, addirittura parlandone come del film più violento e diseducativo della storia (capirai, ero al 1921 :laughing: ).

Le 3 persone che erano alla visione con me, indispettite e divertite al tempo stesso, mi fecero notare che così non andava bene.
Da quel momento, REGOLA MONELLO!, che alla distanza vi posso assicurare dia ottimi risultati (ho successivamente amato Chaplin): approccio ogni film come se fosse un capolavoro, partendo da 5 stelle; e tolgo stelle man mano durante la riproduzione.

Mi dispiace, ero ben intenzionato, ma anche durante la seconda visione di 2001 ONS alla fine ne ho tolte 4. :nonsa: Non so cosa farci, posso al massimo valutare in futuro una terza visione.
la Regola Monello si applica alle prime visioni, non alle seconde.
ed essendo stata la prima visione di 2001: Odissea nello spazio irrimediabilmente rovinata, non vi è possibilità di applicazione nemmeno per la seconda.
la mozione è respinta.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Post Reply