CAPACI di cambiare!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

CAPACI di cambiare!

Post by The Answer Palermitano »

[align=center]Image[/align]

Chiedo scusa a tutti quelli che non apprezzeranno il topic, chiedo scusa a tutti coloro che penseranno o che pensano che da allora, non è cambiato comunque nulla, e chiedo scusa pure a tutti quelli che pensano che noi al Sud stiamo ancora con la coppola, la lupara e che andiamo ancora a chiedere il pizzo per arrotondare...chiedo scusa infine a tutti i forumisti perché si ritrovano un topic in più tra le scatole...ma avevo proprio bisogno di aprire questo topic e l'ho fatto.
Ho ancora davanti ai miei occhi da bambino le lacrime di madre davanti la televisione, ho davanti gli occhi e nei miei più bei ricordi la fierezza e l'orgoglio di essere loro conterraneo ogni qual volta sento parlare di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino...tutti noi, abbiamo ancora davanti gli occhi quella immagini nude e crude e d'indicibile violenza di cui TUTTI siamo stati vittime quel 23 Maggio del 1992, quando quella merda che si fa chiamare MAFIA , penso che le idee e gli ideali di un popolo che finalmente voleva essere libero, potevano essere fatte saltate in aria solo con una cazzo di bomba.
Perché la battaglia di Giovanni Falcone di Paolo Borsellino ha aperto gli occhi ad una città e ad un terra che fino ad allora era stato sotto scacco matto da parte della Mafia. Ancora c'è tanto da fare, tantissimo da fare, ma di sicuro quel loro sforzo, quel loro gesto di andare incontro alla morte (perché lo sapevano benissimo, soprattutto Borsellino dopo il 1° attentato a Falcone, che presto sarebbe arrivato il loro momento) fieri di aver combattuto per quello in cui credevo.
Anche se, spesso, ricordando quei momenti, mi viene voglia di pensare a cosa sarebbe potuto venire completamente fuori , se almeno uno solo di loro, ce l'avesse fatta e fosse rimasto con noi. Ma nonostante tutto quello che è ancora nascosto ed è ancora velato dal mistero...questa terra da quel giorno ha , in parte, e con il tempo, saputo rialzare la testa , il popolo ha saputo riprendersi la sua terra.
Perché da quel giorno, da quella strage di Capaci di 20 anni fa, SIAMO STATI "CAPACI" DI CAMBIARE!

Voglio chiudere con queste semplici parole che una moglie disperata con coraggio e forza, riuscì a dire nel momento di dolore, era la moglie di Vito Schifani morto nella scorta di Giovanni Falcone:

[align=center]IO VI PERDONO, MA DOVETE INGINOCCHIARVI

Image

Image

Image

http://www.youtube.com/watch?v=2iRGdy49Mgg[/align]
Image Image Image
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: CAPACI di cambiare!

Post by doc G »

Non ho capito a chi devi chiedere scusa e per cosa, comunque grazie per il ricordo e le foto, oggi direi che servivano. Se su un topic nuovo o meno non so, a me va bene comunque.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: CAPACI di cambiare!

Post by andreaR »

spesso la parola eroi viene usata a sproposito, in questo caso è la parola giusta

due eroi

ricordiamo anche le altre vittime della strage, e in generale tutti quelli che combattono quelle merde mafiose, camorriste, e tutte le altre merde che rovinano il sud e in generale l'italia intera
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: CAPACI di cambiare!

Post by shilton »

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

Onore.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: CAPACI di cambiare!

Post by dreamtim »

brividi, bel post Answer.
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: CAPACI di cambiare!

Post by Radiofreccia »

So che non hanno sconfitto la mafia, so che per sconfiggere la mafia ci vorranno secoli e secoli ( se mai morira' ), so che la mafia non e' solo l'organizzazione criminale organizzata ma e' anche un pensiero.

Pero' mi piace credere che le vite di queste persone siano state sacrificate affinche' 10, 100 o 1000 persone capiscano che e' giunto il momento di alzare la testa.

Che riposino in pace.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: CAPACI di cambiare!

Post by andreaR »

Image
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: CAPACI di cambiare!

Post by rowiz »

Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
User avatar
cernottantasei
Senior
Senior
Posts: 2082
Joined: 12/09/2011, 15:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Rake Field, home of Messina Spartans

Re: CAPACI di cambiare!

Post by cernottantasei »

rowiz wrote:Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?
Saverio Lodato, Trent'anni di mafia, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2008,

Io l'ho trovato molto utile e completo.
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: CAPACI di cambiare!

Post by rowiz »

cernottantasei wrote:
rowiz wrote:Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?
Saverio Lodato, Trent'anni di mafia, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2008,

Io l'ho trovato molto utile e completo.
grazie cern
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Post Reply