Finale torneo olimpico 1980

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Post Reply
User avatar
Maxy_690
Rookie
Rookie
Posts: 849
Joined: 06/01/2009, 23:39
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers
NHL Team: Canadiens De Montréal
Location: Cerveteri (Roma)

Finale torneo olimpico 1980

Post by Maxy_690 »

Salve ragazzi :D Come ho già scritto nella sezione off-topic, quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità, e dovrò portare quindi in ogni materia un argomento a scelta che sia naturalmente collegato con tutti gli altri...visto che il tema della mia tesina sarà la guerra fredda, stavo pensando di fare una tesina di Educazione Fisica (ebbene si, all'orale avrò anche quello :thumbsdownsmileyanim: ) riguardante la partita del girone finale del torneo olimpico del 1980 tra Unione Sovietica e USA, quella nella quale la squadra americane vinse in rimonta con una squadra di dilettanti...qualcuno potrebbe darmi una mano? Va bene qualsiasi cosa, link ad articoli (anche in inglese), video e magari anche qualche testimonianza "diretta"...grazie mille in anticipo :thumbup:
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

Re: Finale torneo olimpico 1980

Post by therussianrocket »

Manda un pm a bure. Lui è il guru hockeystico.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Finale torneo olimpico 1980

Post by Hobbit83 »

Maxy_690 wrote:Salve ragazzi :D Come ho già scritto nella sezione off-topic, quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità, e dovrò portare quindi in ogni materia un argomento a scelta che sia naturalmente collegato con tutti gli altri...visto che il tema della mia tesina sarà la guerra fredda, stavo pensando di fare una tesina di Educazione Fisica (ebbene si, all'orale avrò anche quello :thumbsdownsmileyanim: ) riguardante la partita del girone finale del torneo olimpico del 1980 tra Unione Sovietica e USA, quella nella quale la squadra americane vinse in rimonta con una squadra di dilettanti...qualcuno potrebbe darmi una mano? Va bene qualsiasi cosa, link ad articoli (anche in inglese), video e magari anche qualche testimonianza "diretta"...grazie mille in anticipo :thumbup:
Beh... anzitutto non fu una finale ma la prima partita di un girone.
Le medaglie si assegnavano in un mini girone che vedeva presenti le prime due di ogni girone eliminatorio, che si portavano dietro il risultato dello scontro diretto.
Così Svezia (1a) e USA (2i) entrarono nel girone delle medaglie dal Girone B con un punto a testa (2-2 nello scontro diretto), mentre l'URSS (1a) con 2 punti (4-2 alla Finlandia) e la Finlandia (2a)con 0 dal girone A.
Erano in programma prima le sfide incrociate tra prime e seconde e poi quelle tra le squadre giunte a parimerito. Il primo giorno si ebbero quindi URSS vs USA e Finlandia vs Svezia, due giorni dopo USA vs Finlandia e URSS vs Svezia.
Quindi la sfida tra USA e URSS non fu nè la finale nè la semifinale, e neppure la partita che consegnò matematicamente la vittoria agli USA. Fu "solo" quella più epica...
Comunque qui trovi i risultati e qui una cronaca della partita
Image
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Finale torneo olimpico 1980

Post by kachlex »

Mike Eruzione. Fine della tesina. 100 e lode con bacio accademico.
User avatar
matteos79
Rookie
Rookie
Posts: 282
Joined: 29/06/2006, 17:59

Re: Finale torneo olimpico 1980

Post by matteos79 »

"Mike Eruzione. Gioco per gli Stati Uniti d'America."
Post Reply