[Tecnica] ABC degli Audibles
- Cappanera
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[Tecnica] ABC degli Audibles
Come sempre mi appello alla vostra competenza e chiarezza nelle spiegazioni:
Come si compone un 'audible' ?
Come si può capire quando è il caso di chiamarlo?
So perfettamente che la discussione sarebbe enorme, difficile e vastissima ma proviamo a mettere prima delle basi ''semplici''.
TNX!
Come si compone un 'audible' ?
Come si può capire quando è il caso di chiamarlo?
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Sul come si possono chiamare, più o meno tutto è valido...Cappanera wrote:Come sempre mi appello alla vostra competenza e chiarezza nelle spiegazioni:
Come si compone un 'audible' ?
Come si può capire quando è il caso di chiamarlo?
So perfettamente che la discussione sarebbe enorme, difficile e vastissima ma proviamo a mettere prima delle basi ''semplici''.
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Sul quando si possono chiamare: ogni volta che il QB vede qualcosa che può essere sfruttato della difesa... ad esempio: box ultra intasato -> cambio la chiamata da corsa a lancio...
- Cappanera
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Beh sì ma se non ricordo male si indica il giocatore e il movimento che deve fare con dei codici (tipo dire al RB di correre anzichè uscire per uno screen..)..Sul come si possono chiamare, più o meno tutto è valido...
dai, puoi fare di più
- Peyton_Manning18
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Guarda, ti faccio degli esempi...Cappanera wrote:Beh sì ma se non ricordo male si indica il giocatore e il movimento che deve fare con dei codici (tipo dire al RB di correre anzichè uscire per uno screen..)..Sul come si possono chiamare, più o meno tutto è valido...
dai, puoi fare di più
Quando veniva chiamato un gioco di passaggi, si utilizzava il nome di una città USA per determinare il tipo di blocco (Miami = Man to Man...), poi veniva chiamato un nome che identificava lo schema (ad esempio Snake -> combinazione di tracce speculari dove slot e split end si incrociano tra loro). In situazioni di no huddle con chiamate dalla sideline, ad ogni nome di schema corrispondeva un gesto (Snake = un calcio all'aria col piede sinistro). In questo modo, il QB poteva usare anche quel tipo di segnale per fare un audible, aggiungendo la chiamata ad hoc per la linea d'attacco.
Spesso si usano i colori per cambiare lo schema da corsa a passaggio. Ad esempio, se il rosso è il colore per il cambio, si chiameranno sempre colori a caso, ma solo al segnale rosso ci sarà il cambio di schema...
Un po' contorto, vero?
- Cappanera
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Contorto?? Anzi!!
E' già più che un ottimo inizio quindi se ho ben capito le parti che possono comporre un audible sono
1) chiamata per i blocchi della linea (Peyton ti attendo spasmodicamente sull'altro topic )
2) Chiamata per le tracce dei WRs / chiamata per il tipo di corsa (qua ho bisogno di spiegazioni: buchi da colpire ecc..)
E' già più che un ottimo inizio quindi se ho ben capito le parti che possono comporre un audible sono
1) chiamata per i blocchi della linea (Peyton ti attendo spasmodicamente sull'altro topic )
2) Chiamata per le tracce dei WRs / chiamata per il tipo di corsa (qua ho bisogno di spiegazioni: buchi da colpire ecc..)
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Come ha detto Peyton, gli audibles in genere si chiamano con colori e gesti che cambiano a seconda della squadra. Fare discorsi generali e' difficile proprio perche' ogni squadra adotta sistemi diversi. Tuttavia ci sono regole che teoricamente valgono per tutti. La prima e' che in genere quando il QB chiama un audible (o check, o automatic che dir si voglia) il nuovo schema dovrebbe essere piu' semplice (o comunque non piu' complesso) di quello originale chiamato dalla sidieline. Questo per evitare piu' confusione possibile.
Quasi tutte le squadre poi hanno un sistema di live e dead colors che cambiano ogni settimana. Nel gameplan per quella partita il coaching staff inserisce alcuni colori chiamati appunto "live" e altri "dead". I giocatori sanno che il gioco verra' effettivamente cambiato solo quando il QB chiama uno di quei colori "vivi". Quando invece il QB chiama un colore "morto" e' solo una chiamata fasulla fatta per confondere la difesa. Per esempio, se per questa partita abbiamo red e green come live colors e brown e blue come dead, e il QB chiama "red 23" l'attacco sa che il 23 e' la nuova chiamata; se invece chiama "brown 23" non cambia niente e si va con il gioco chiamato originalmente.
Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
Quasi tutte le squadre poi hanno un sistema di live e dead colors che cambiano ogni settimana. Nel gameplan per quella partita il coaching staff inserisce alcuni colori chiamati appunto "live" e altri "dead". I giocatori sanno che il gioco verra' effettivamente cambiato solo quando il QB chiama uno di quei colori "vivi". Quando invece il QB chiama un colore "morto" e' solo una chiamata fasulla fatta per confondere la difesa. Per esempio, se per questa partita abbiamo red e green come live colors e brown e blue come dead, e il QB chiama "red 23" l'attacco sa che il 23 e' la nuova chiamata; se invece chiama "brown 23" non cambia niente e si va con il gioco chiamato originalmente.
Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Tra l'altro in un'intervista quando ero OC dei niners, Martz disse che nel suo sistema non esistevano audibles perché il suo sistema includeva già tutte le possibili varianti che QB e WR dovevano adottare nel caso vedessero qualcosa di diverso nella difesa.
Nel sistema attuale dei 49ers invece nell'huddle vengono chiamati 2 schemi, il primario ed il secondario, una volta posizionati il QB ha la possibilità di scegliere quale dei 2 adottare: se grida "Let it roll" significa che si deve eseguire il gioco primario, se grida "Kill. Kill" che si deve eseguire il secondario.
Nel sistema attuale dei 49ers invece nell'huddle vengono chiamati 2 schemi, il primario ed il secondario, una volta posizionati il QB ha la possibilità di scegliere quale dei 2 adottare: se grida "Let it roll" significa che si deve eseguire il gioco primario, se grida "Kill. Kill" che si deve eseguire il secondario.
Last edited by Angyair on 31/12/2011, 13:34, edited 1 time in total.
- Cappanera
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Perfetto Gian, hai colto nel segno era proprio quei concetti base che volevo capire perchè ovviamente poi ogni squadra usa i suoi nomi e le sue impostazioni.Gian Marco wrote: ...cut... Fare discorsi generali e' difficile proprio perche' ogni squadra adotta sistemi diversi. Tuttavia ci sono regole che teoricamente valgono per tutti.
...cut...
Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
Per esempio ultimamente Atlanta usava molto nomi di auto tipo ''Mercedes'' che se non ho capito male era un gioco di corsa.
A sto punto però dico:una volta, due, dieci..ma poi utilizzando chiamate del genere non si rischia di venir ''letti'' anche dalla difesa?
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Gli audiolese vengono cambiati ogni settimana. Non sono mai uguali.Cappanera wrote:Perfetto Gian, hai colto nel segno era proprio quei concetti base che volevo capire perchè ovviamente poi ogni squadra usa i suoi nomi e le sue impostazioni.Gian Marco wrote: ...cut... Fare discorsi generali e' difficile proprio perche' ogni squadra adotta sistemi diversi. Tuttavia ci sono regole che teoricamente valgono per tutti.
...cut...
Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
Per esempio ultimamente Atlanta usava molto nomi di auto tipo ''Mercedes'' che se non ho capito male era un gioco di corsa.
A sto punto però dico:una volta, due, dieci..ma poi utilizzando chiamate del genere non si rischia di venir ''letti'' anche dalla difesa?
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Si beh, questo lo sapevo.
Il mio ragionamento era riferito però alla stessa partita dove il DC possa ''intuire'' o cogliere che a determinata chiamata dallo scrimmage risponda determinata azione e agire di conseguenza.
Il mio ragionamento era riferito però alla stessa partita dove il DC possa ''intuire'' o cogliere che a determinata chiamata dallo scrimmage risponda determinata azione e agire di conseguenza.
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Prendo questa affermazione come esempio per dire che tutto (o quasi) ciò che è stato scritto nel topic vale per tutti i livelli di gioco tranne che in NFL, dove la sofisticazione è talmente elevata da poter permettere, per rimanere nell'esempio, di cambiare in linea il segnale di partenza dello snap (fa parte della routine dei 'check with me'). Più in generale, in NFL il discorso sugli audibles è parecchio diverso da quanto esposto qui. Un altro esempio è il cambio degli schemi, che non vengono 'improvvisati' in linea ma fanno parte di un pacchetto speciale di giochi da chiamare in audible tramite segnali in codice. O ancora il discorso sui colori vivi, che solitamente in NFL cambiano a ogni quarto di gioco. Sono solo alcuni esempi, la materia è davvero complessa e ramificata ma ora non ho proprio tempo per approfondire. Magari più avanti.Gian Marco wrote: Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
OT ma non troppo: proprio per questo complessità dell'NFL, e anche per la sindrome da spionaggio che vige in quell'ambiente , io sono sempre stato scettico sull'effettivo vantaggio che potevano avere i Patriots nel filmare i segnali difensivi dalla sideline.Andrea Campagna wrote:Prendo questa affermazione come esempio per dire che tutto (o quasi) ciò che è stato scritto nel topic vale per tutti i livelli di gioco tranne che in NFL, dove la sofisticazione è talmente elevata da poter permettere, per rimanere nell'esempio, di cambiare in linea il segnale di partenza dello snap (fa parte della routine dei 'check with me'). Più in generale, in NFL il discorso sugli audibles è parecchio diverso da quanto esposto qui. Un altro esempio è il cambio degli schemi, che non vengono 'improvvisati' in linea ma fanno parte di un pacchetto speciale di giochi da chiamare in audible tramite segnali in codice. O ancora il discorso sui colori vivi, che solitamente in NFL cambiano a ogni quarto di gioco. Sono solo alcuni esempi, la materia è davvero complessa e ramificata ma ora non ho proprio tempo per approfondire. Magari più avanti.Gian Marco wrote: Altra regola "generale" e' quella di non cambiare la snap count quando si chiama l'audible. Anche questo per evitare confusione e false partenze.
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Re: [Tecnica] ABC degli Audibles
Ma che poi io sono convinto che ogni momento che tu coach usi il sistema avvaersario e' un momento che avresti potuto usare per lavorare con la tua squadra...no? mi sembra quasi tempo sprecato
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