Alvin wrote:
Perchè Schumy ha mollato un team vincente per andare nella Ferrari che era storicamente perdente (anche se ben pagato), si è spaccato il culo per 3 anni per vincere, 3 anni spesi a sviluppare la macchina e a costruire un progetto serio, e quando va vicino al titolo vede sfumare un mondiale anche per il caso già citato dell'incidente causato da Coultard. In più non si poteva vedere con il compagno (cosa che capita quando lo metti dietro con regolarità e lui non vi è abituato) e nell'anno in cui ha sviluppato la macchina migliore del lotto, lui si fa male, e Irvine che gode dei frutti del lavoro del tedesco lo cogliona davanti al mondo "anche a me è successo da bambino di rompermi una gamba.. ma sui pattini". Bè, che Schumy, la prima guida ancora sotto contratto su cui è incentrato il tuo progetto, abbia detto che non gradiva la vittoria di Irvine per i motivi citati, e che a fine stagione andrà in Jaguar, è piuttosto evidente. Voleva essere lui a godere dei benefici del suo lavoro, del suo sviluppo, voleva essere il primo a riportare il titolo a maranello dopo Scheckter. E Maranello lo ha accontentato facendo "l'errore" delle gomme, che non si vede mai e ben che meno in un team come la Ferrari che ai box è sempre stato il migliore sino alla gestione Domenicali. Anche se questo non significa che l'abbiano fatto con il sorriso in Ferrari.
Ora, a me le tesi complottiste non piacciono, e questa non mi esalta, ma che l'ordine di Schumy sia arrivato credo sia quantomeno plausibile. Ovviamente non ci sono prove, quindi chi non ci credeva prima non ci crede neanche adesso e dagli atteggiamenti che vedo, non ci crederebbe nemmeno se lo dicesse Schumy in persona. Però da non crederci a dire che è una cazzata quando di indizi ce ne sono anche troppi..
Ora noi col senno di poi diciamo "hanno mollato un mondiale per vincerne 5". Chi non lo farebbe?
Ma all'epoca tu l'avresti fatto?
Una scuderia che viene da 20 anni di mazzate nei denti butta via volontariamente un mondiale col rischio che magari l'anno dopo compaia un'altra McLaren '98 a mettertelo nel di didietro condito di sabbia?
Lo trovo abbastanza inverosimile.
Diciamo invece che Irvine in quella stagione non fece quasi nulla di spettacolare (la penultima gara ottima, ma li fu grazie al "capitano") e lasciò che fossero gli argentati a regalargli punti. Che alla gara decisiva abbia fatto una prestazione non all'altezza della situazione non lo trovo "strano", ecco.
Ricordo ancora una vignetta di Bucchi dopo una gara in cui Irvine aveva vinto recuprando 5-6 posizioni senza fare un sorpasso e senza dover spingere al limite, ma solo aspettando che gli altri si autoeliminassero:
"Un uomo tranquillo: Eddie Irvine nella sua tipica posizione di guida"
Disegno di Irvine coi piedi sopra il musetto, a dormire in macchina e sotto
""Lasciate che i punti vengano a me"" :lol2:
Sempre col senno di poi si potrebbe dire che senza quell'incidente i titoli di Schummy sarebbero 6, in Ferrari.