Re: Formula 1 - Waiting for 2010: Sochmacher e Fernando contro gli Albionici

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
User avatar
torrisone
Senior
Senior
Posts: 1028
Joined: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Location: Torino

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by torrisone »

Alvin wrote: Nel '99 Irvine arrivò ottavo.
Monza '99 me la ricordo bene (primo e, ad oggi, unico GP live della mia vita): 3 giorni in autodromo come ausiliario addetto al controllo ingressi ("ho visto cose che voi umani ecc. ecc."), pagato (e benino) per guardare il GP.  :thumbup:

Tornando su Eddie, a Monza credo corse la centocinquatesima (:iperbole:) gara consecutiva con quel telaio. Che venne sostituito la gara dopo. 10 giorni (test a Monza della settimana prima il GP compresi) per capire come mai 'sta macchina non andasse e poi era il telaio cotto.

A me la teoria complottista non fa un cazzo ridere... però quelli sono gli anni di Todt e Brawn... in quegli anni il Cavallino non sbagliava praticamente nulla ma quell'anno ne combinò una più di Bertoldo. Forse mancava solo il piglio di Michael (a livello di sviluppo di sicuro*) o forse era solo panico. O forse è peggio. Non lo so. Ma per me da tifoso ferrarista quelli son stati giorni difficili.

* -> però nell'autobiografia di Irvine (con tutto il beneficio del dubbio, sia chiaro.) c'è un aneddoto meraviglioso sulle "capacità di sviluppo di Michael". Andava talmente forte con qualsiasi cosa che rischiava di bocciare una miglioria senza accorgersene. Tipo un alettone anteriore da 3 decimi al giro. Magari (senza magari) Eddie esagera ma la frase "il miglior sviluppo aerodinamico della stagione ed era finito dimenticato in fondo al camion dei ricambi" è favolosa  :lol2:
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Alvin »

Questa dell'alettone in fondo al camion non la sapevo :D
Anch'io ci rimasi malissimo, un po' perchè credevo che non saremmo mai riusciti a vincere il mondiale, un po' perchè Eddie mi sta simpaticissimo.

Nel complesso neanche a me piacciono le teorie complottiste, ma guardo la TV dall'88 e ne ho viste di tutti i colori, dalle porcate di Jean-Marie Balestre ai giorni nostri, quindi diventa naturale pensare male sempre.. le scuderie non si risparmiano scorrettezze, la federazione è una delle peggiori degli sport in assoluto, quindi fatico a vedere colombe in F1 e anche quando non credo apertamente ad una teoria, di sicuro non ci rido sopra perchè ormai abbiamo visto proprio tutto.
Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Hobbit83 »

Alvin wrote: Perchè Schumy ha mollato un team vincente per andare nella Ferrari che era storicamente perdente (anche se ben pagato), si è spaccato il culo per 3 anni per vincere, 3 anni spesi a sviluppare la macchina e a costruire un progetto serio, e quando va vicino al titolo vede sfumare un mondiale anche per il caso già citato dell'incidente causato da Coultard. In più non si poteva vedere con il compagno (cosa che capita quando lo metti dietro con regolarità e lui non vi è abituato) e nell'anno in cui ha sviluppato la macchina migliore del lotto, lui si fa male, e Irvine che gode dei frutti del lavoro del tedesco lo cogliona davanti al mondo "anche a me è successo da bambino di rompermi una gamba.. ma sui pattini". Bè, che Schumy, la prima guida ancora sotto contratto su cui è incentrato il tuo progetto, abbia detto che non gradiva la vittoria di Irvine per i motivi citati, e che a fine stagione andrà in Jaguar, è piuttosto evidente. Voleva essere lui a godere dei benefici del suo lavoro, del suo sviluppo, voleva essere il primo a riportare il titolo a maranello dopo Scheckter. E Maranello lo ha accontentato facendo "l'errore" delle gomme, che non si vede mai e ben che meno in un team come la Ferrari che ai box è sempre stato il migliore sino alla gestione Domenicali. Anche se questo non significa che l'abbiano fatto con il sorriso in Ferrari.

Ora, a me le tesi complottiste non piacciono, e questa non mi esalta, ma che l'ordine di Schumy sia arrivato credo sia quantomeno plausibile. Ovviamente non ci sono prove, quindi chi non ci credeva prima non ci crede neanche adesso e dagli atteggiamenti che vedo, non ci crederebbe nemmeno se lo dicesse Schumy in persona. Però da non crederci a dire che è una cazzata quando di indizi ce ne sono anche troppi..
Ora noi col senno di poi diciamo "hanno mollato un mondiale per vincerne 5". Chi non lo farebbe?
Ma all'epoca tu l'avresti fatto?
Una scuderia che viene da 20 anni di mazzate nei denti butta via volontariamente un mondiale col rischio che magari l'anno dopo compaia un'altra McLaren '98 a mettertelo nel di didietro condito di sabbia?
Lo trovo abbastanza inverosimile.
Diciamo invece che Irvine in quella stagione non fece quasi nulla di spettacolare (la penultima gara ottima, ma li fu grazie al "capitano") e lasciò che fossero gli argentati a regalargli punti. Che alla gara decisiva abbia fatto una prestazione non all'altezza della situazione non lo trovo "strano", ecco.
Ricordo ancora una vignetta di Bucchi dopo una gara in cui Irvine aveva vinto recuprando 5-6 posizioni senza fare un sorpasso e senza dover spingere al limite, ma solo aspettando che gli altri si autoeliminassero:
"Un uomo tranquillo: Eddie Irvine nella sua tipica posizione di guida"
Disegno di Irvine coi piedi sopra il musetto, a dormire in macchina e sotto
""Lasciate che i punti vengano a me""  :lol2:

Sempre col senno di poi si potrebbe dire che senza quell'incidente i titoli di Schummy sarebbero 6, in Ferrari.
Image
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by nefastto »

Hobbit83 wrote: Ora noi col senno di poi diciamo "hanno mollato un mondiale per vincerne 5". Chi non lo farebbe?
Ma all'epoca tu l'avresti fatto?
Una scuderia che viene da 20 anni di mazzate nei denti butta via volontariamente un mondiale col rischio che magari l'anno dopo compaia un'altra McLaren '98 a mettertelo nel di didietro condito di sabbia?
Lo trovo abbastanza inverosimile.
Diciamo invece che Irvine in quella stagione non fece quasi nulla di spettacolare (la penultima gara ottima, ma li fu grazie al "capitano") e lasciò che fossero gli argentati a regalargli punti. Che alla gara decisiva abbia fatto una prestazione non all'altezza della situazione non lo trovo "strano", ecco.
Ricordo ancora una vignetta di Bucchi dopo una gara in cui Irvine aveva vinto recuprando 5-6 posizioni senza fare un sorpasso e senza dover spingere al limite, ma solo aspettando che gli altri si autoeliminassero:
"Un uomo tranquillo: Eddie Irvine nella sua tipica posizione di guida"
Disegno di Irvine coi piedi sopra il musetto, a dormire in macchina e sotto
""Lasciate che i punti vengano a me""  :lol2:

Sempre col senno di poi si potrebbe dire che senza quell'incidente i titoli di Schummy sarebbero 6, in Ferrari.
Personalmente la sensazione che avessero fregato Eddie la ebbi più in "diretta" che col senno di poi.
Comunque è vero anche che la Ferrari aveva il miglior pilota e sviluppatore (cosa non da poco) del lotto quindi gli uomini della rossa dovevano rischiare tra vincere un mondiale dopo 20 anni e perdere l'uomo che potenzialmente ti avrebbe potuto far svoltare in grande stile o viceversa. Il fatto che poi si sia avverata la seconda opzione ovviamente è stato meglio per noi.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Alvin »

Hobbit83 wrote: Ora noi col senno di poi diciamo "hanno mollato un mondiale per vincerne 5". Chi non lo farebbe?
Ma all'epoca tu l'avresti fatto?
Una scuderia che viene da 20 anni di mazzate nei denti butta via volontariamente un mondiale col rischio che magari l'anno dopo compaia un'altra McLaren '98 a mettertelo nel di didietro condito di sabbia?
Lo trovo abbastanza inverosimile.
Diciamo invece che Irvine in quella stagione non fece quasi nulla di spettacolare (la penultima gara ottima, ma li fu grazie al "capitano") e lasciò che fossero gli argentati a regalargli punti. Che alla gara decisiva abbia fatto una prestazione non all'altezza della situazione non lo trovo "strano", ecco.
Ricordo ancora una vignetta di Bucchi dopo una gara in cui Irvine aveva vinto recuprando 5-6 posizioni senza fare un sorpasso e senza dover spingere al limite, ma solo aspettando che gli altri si autoeliminassero:
"Un uomo tranquillo: Eddie Irvine nella sua tipica posizione di guida"
Disegno di Irvine coi piedi sopra il musetto, a dormire in macchina e sotto
""Lasciate che i punti vengano a me""  :lol2:

Sempre col senno di poi si potrebbe dire che senza quell'incidente i titoli di Schummy sarebbero 6, in Ferrari.
Ma infatti io non dico che sono favorevole alla tesi del complotto. Dico solo che, pistola alla testa, sarei più propenso a credere che Schumy abbia fatto pressioni.
E' vero che non vincevamo da 20 anni e che non c'erano garanzie perchè si tornasse a vicere dopo, quindi avrebbero potuto mandare a cagare Schumy (supponendo che lui abbia avanzato richieste per non far vincere Eddie), però si trattava di rischiare di perdere colui su cui era incentrato il progetto e l'unico che poteva portare non solo vittorie ma anche continuità. Se Eddie avesse vinto il mondiale, sarebbe stato per merito di Schumy.
Insomma, senza dire "è andata così" perchè solo Schumy, Brawn e Todt lo sanno (e nemmeno Irvine potrebbe darci una risposta) i mille motivi di cui ho già parlato portano a rendere oltremodo credibile una teoria che, di primo impatto, può sembrare assurda. Tutto qua.
Image
pinen
Rookie
Rookie
Posts: 420
Joined: 15/08/2006, 13:13
Location: parma

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by pinen »

ci sarebbe anche un' altra piccola cosa:

ultimo gp della stagione 1999, irvine ed hakkinen a giocarsi il titolo piloti. schumacher parte dalla pole, hakkinen dalla seconda posizione. et voilà:

http://www.veoh.com/browse/videos/categ ... 37tZh7z4bW
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Hobbit83 »

pinen wrote: ci sarebbe anche un' altra piccola cosa:

ultimo gp della stagione 1999, irvine ed hakkinen a giocarsi il titolo piloti. schumacher parte dalla pole, hakkinen dalla seconda posizione. et voilà:

http://www.veoh.com/browse/videos/categ ... 37tZh7z4bW
Anche li.... mi chiedo sempre cosa si pretendeva da Schumacher: al massimo poteva scontrarsi con Hakkinen per eliminarlo. Li il fail era di chi voleva vincere il mondiale partendo ottavo....
Image
User avatar
torrisone
Senior
Senior
Posts: 1028
Joined: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Location: Torino

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by torrisone »

Una gomma che non si trova ed una partenza modello Fiat 500, per carità. Due capisaldi della teoria complottista. A cui non riesco dare una risposta univoca.

Però, mi permetto anche di far notare che:

- Dal giardino di casa Schumacher rilascia intervista equivoca prima del GP di casa in merito ai suoi tempi di recupero [Schummy mastica amaro e pensa ad Irvine +10 su di lui e a -2 da Hakkinen. Brutti pensieri.]
- Due ore dopo Salo regala ad Irvine la vittoria ad Hockenheim. [Eddie in testa al mondiale. +8 su Hakkinen, +20 su Michael]
- Schumacher ad Agosto (credo) prova al Mugello e viaggia come un treno. La gamba non gli dà fastidio [Forse torna Michael. Forse per aiutare Eddie. O forse per tentare la remontada]
- Schumacher a Settembre (credo) prova a Monza ed è un disastro. La gamba gli fa male. Sorry (cit.) Rientro slittato a tempo indefinito. [Altri brutti pensieri]
- Eddie fatica in Ungheria, Belgio e Italia. Alla fine, come detto, dopo Monza cambia telaio. Hakkinen lo raggiunge in testa al mondiale.
- GP Europa. Il disastro del pit stop [teoria complottista allo zenith]
- Schumacher ci ripensa (dopo colloquio con Montezemolo) e vola in Malesia. Circuito nuovo per tutti. Una dimostrazione di superiorità imbarazzante. Vittoria confezionata per Irvine con il fiocco della festa, salatini e bibite compresi nella confezione. Eddie +4 su Hakkinen in testa al mondiale.
- Ricorso sui deflettori. Accolto. Ferrari squalificata. Hakkinen Campione del Mondo.
- Appello Ferrari. Accolto. Tutti in Giappone.
- Schummy parte in pole ma si pianta, Hakkinen ringrazia saluta e se ne va. Hakkinen Campione del Mondo.

Io non rido del complotto, dico solo che se c'è stato hanno cercato la via più tortuosa possibile. O forse qualcuno soffriva di sdoppiamento della personalità e alternava momenti di aziendalismo rosso a lampi di egoismo autoritario. L'ultimo lampo, sfiga, proprio al via del Gp di Suzuka. Perchè, permettetemi, se non voglio che quello stronzo del mio compagno di squadra vinca un titolo che IO voglio portare al team dopo 20 anni di digiuno mi comporto in maniera diversa. Più furba. Ed inattaccabile.
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by azazel »

[mode dire a nuora affinchè suocera intenda on]Ah....ma quindi forzare i tempi di recupero nel rientro da un infortunio per cercare in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote al proprio compagno di scuderie nella conquista del mondiale è un comportamento da infami? Pensavo fosse da eroi :paper:

PS. è una battuta eh...valentinorossi  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Join the third.
This is unbelievably believable.
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by lebronpepps »

Fra l'altro all'epoca si parlò molto anche del fatto che Schumi fosse andato a festeggiare nel box McLaren la vittoria di Hakkinen...
User avatar
Alvin
Pro
Pro
Posts: 3071
Joined: 12/10/2007, 11:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!
Location: Pordenone

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Alvin »

lebronpepps wrote: Fra l'altro all'epoca si parlò molto anche del fatto che Schumi fosse andato a festeggiare nel box McLaren la vittoria di Hakkinen...
Ah sì, dimenticavo! Beccato ubriaco con immagini di sfuggita che usciva dal Box pieno e con un sorriso che andava da un orecchio all'altro. Dimenticavo questo particolare. Bè, direi che se facevo fatica a schierarmi da una parte o dall'altra, adesso che ho ripescato uno alla volta tutti gli elementi più questo che mi mancava, direi che per quanto mi riguarda, non è che abbia più tanti dubbi. :disgusto:
Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Formula 1 2010: Ci sono un australiano, un tedesco e due inglesi che....

Post by Hobbit83 »

Alvin wrote: Ah sì, dimenticavo! Beccato ubriaco con immagini di sfuggita che usciva dal Box pieno e con un sorriso che andava da un orecchio all'altro. Dimenticavo questo particolare. Bè, direi che se facevo fatica a schierarmi da una parte o dall'altra, adesso che ho ripescato uno alla volta tutti gli elementi più questo che mi mancava, direi che per quanto mi riguarda, non è che abbia più tanti dubbi. :disgusto:
Chiudo, siamo a pagina 100.

Il nuovo topic è già pronto. Credo che vi piacerà  :D
Image
Locked