Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Bob Probert

Post by therussianrocket »

No, incredibile. Idolo assoluto.

http://tsn.ca/nhl/story/?id=326672

Former NHL enforcer Bob Probert  has died of an apparent heart attack after being rushed to hospital with vital signs absent after collapsing on a boat on Lake St. Clair in Windsor, Ontario on Monday.

Probert was 45 years old.

Probert's father-in-law, Dan Parkinson, said at a news conference Monday that Probert had complained about "severe chest pain" around 2 p.m. before collapsing.

"This is a tragedy for the family," said Parkinson. "We ask that you respect their privacy at this time. This was totally unexpected. Bob lost the fight of his life this afternoon."

An autopsy will be performed on Tuesday to determine the official cause of death.

Windsor radio station AM 800 CKLW first reported that emergency crews performed CPR on the former Red Wings and Blackhawks' forward and then transported him to Windsor Regional Hospital where efforts to revive him were unsuccessful.

"It's a shock. Our thoughts go out to the family, that's the big thing," said former Toronto Maple Leaf Wendel Clark, who was on the other end of several fights with Probert over the course of their careers. "(Probert) was one of the guys that started out as strictly a tough-guy and played himself into a player.

"He was one of your ultimate team guys," Clark said. "That's why he played and lasted as a tough guy for so many years. He was a teammate, a competitor. Everybody off the ice loved Bobby. That's what made his career what it was - because of the team person that he was."

Those sentiments were echoed by several NHL personalities who encountered Probert over the years.

“This is a very sad day for Red Wings fans as we have lost one of the toughest players, best power forwards and all-around great guys who ever wore the Winged Wheel.'' former Red Wing and teammate Joe Kocur said in a statement. ''My favourite memory of Bob would be sitting down before a game, going over the opposing lineup and picking and choosing who would go first and if the goalie would be safe or not.  It was great to be able to go out on the ice knowing that he had my back and I had his. He was like the brother I never had.  My prayers go out to his family.

"It's been tough. (Probert) was a great friend, a great brother, a great teammate, a great father and it's pretty stunning," Kocur said. "It's shaken up not only the Detroit Red Wings and the Chicago Blackhawks but the whole hockey world.

"We did a lot of things together in our early years. We were roommates, teammates, partners on the ice, partners in pretty much everything," Kocur added. "You lose a part of the family when a day like this happens."

The Blackhawks issued a statement Monday evening.

"Our thoughts and prayers are with the entire Probert family during this difficult time," said Blackhawks president John McDonough. "Bob will always be a member of the Blackhawks family and his memory will live on through our fans."

Red Wings owners Mike and Marian Ilitch also issued a statement.

"Bob was a part of our very first NHL draft class that also included Steve Yzerman, Joe Kocur, Petr Klima and Stu Grimson. Bob was always there for his teammates and was one of the toughest men to ever play in the NHL. He also was one of the kindest, most colourful, and beloved players Detroit has ever known. We are very saddened by his passing and our thoughts and prayers go out to Bob's family."

One of the most feared fighters in the history of the NHL, the Windsor native scored 163 goals and added 221 assists and whopping 3,300 penalty minutes in 935 career NHL games.

While Probert's bouts with the likes of Tie Domi and Marty McSorley were legendary, he was also an incredibly skilled player who played in the 1988 NHL All-Star game.  A star on the ice, Probert battled his demons off the ice, including well documented problems with the law as well as alcohol and substance abuse. He also spent time in an NHL-supervised substance abuse treatment center.

The Red Wings family were shocked by his passing.

"It's very sad, very, very sad," Red Wings vice president Jim Devellano told the Detroit Free Press. "He was a pretty popular player in Detroit in the '80s, and certainly one tough guy with a lot of ability. But unfortunately we never got 100% out of him because of his off ice problems."

"We did everything," Devellano said. "I don't think there was a player I ever worked harder on, tried harder on to get his off ice life turned around."

Probert is survived by his wife and four children.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
darthpig
Rookie
Rookie

Re: Bob Probert

Post by darthpig »

Beh dai...c'era da aspettarselo che non sarebbe arrivato alla vecchiaia...
therussianrocket
Pro
Pro

therussianrocket wrote:

One of the most feared fighters in the history of the NHL, the Windsor native scored 163 goals and added 221 assists and whopping 3,300 penalty minutes in 935 career NHL games.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

therussianrocket
Pro
Pro

Da un vecchio articolo del 2005, l'avevo pure riportato nel topic "Idoli"..

Bob Probert, accennando brevemente a quello che è stato il suo percorso di giocatore, giocò ad inizio carriera quattro anni in una lega minore, la OHL e fece il suo esordio tra i professionisti nel 1985 con la maglia dei Detroit Red Wings. Ha disputato 17 stagioni nella Nhl, nove a Motown  e le restanti otto a Chicago. Ha collezionato 935 presenze nella Lega ed è quarto nella classifica di tutti i tempi nei minuti di penalità con 3.300.

Cominciamo col dire che il suo stile di lotta inarrivabile è anche ciò che lo ha reso così popolare: egli aveva l’abilità di cambiare mano nel mezzo di un fighting, di lasciar partire violenti uppercut (pugni diretti dal basso verso l’alto) con la mano destra e a questo aggiungeva una grande energia, resistenza, vigore, incapacità di provare dolore e un mento sensazionale, capace di assorbire anche i colpi più duri.

Probert, tuttavia, non era solamente un fighter o un goon di bassa leva. Era un giocatore che possedeva buone abilità, uno scorer piuttosto decente che prese parte anche ad un All Star Game.
A sostegno delle sue doti, Terry Crisp, allenatore di Bob nei juniors, disse: “From the blueline in, nobody has better hands than Bob Probert. Nobody. ”.
La sua migliore stagione lo vide totalizzare 62 punti (29 gol e 33 assist) e 398 minuti di penalità, suo record carriera. Molti sostengono che egli sarebbe potuto diventare un ottima ala nella Nhl se non avesse combattuto e in tal modo i suoi numeri sarebbero stati decisamente migliori.

Un ulteriore punto in favore della tesi che vuole Probert come il più grande di sempre è il fatto che “Probie” si è scontrato, anche più di una volta, con i lottatori più forti della sua epoca, i quali, per quanto riguarda le capacità di lotta, erano di gran lunga superiori ai fighters che giocarono tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.

Proviamo ora a porci la domanda dall’altro verso: cosa fa pensare che Probert non sia il migliore?
In questo senso la percentuale di vittorie/sconfitte costituisce una sorta di tallone d’Achille per l’ex Blackhawk. Facendo riferimento alla sua fight card, i numeri dicono che ha vinto all’incirca il 75% dei suoi fighting, persi il 15% e terminati con un sostanziale pareggio i rimanenti.
Quel 75% probabilmente non è un valore sufficiente per metterlo in cima alla classifica, ma come spesso accade c’è un “però”.

Ed ecco che si scopre che Probert perse quasi tutti i suoi scontri nei primi anni (soprattutto nella stagione da rookie) e nelle sue ultime stagioni, quando già da tempo era sul viale del tramonto, soprattutto a causa dei 37 anni di età. Importanti sconfitte comprendono due ko subiti da Todd Ewen e Craig Berube al primo anno ed un altro ko che porta la firma di Ken Belanger a fine carriera.

Se, come Ferguson, egli si fosse ritirato a 33 anni, avrebbe avuto una percentuale di sconfitte inferiore al 10%, con solo una ventina di sconfitte in più di 200 fights. Percentuale ottima, non c’è che dire.

L’atteggiamento di Probert sul ghiaccio derivava a rigor di logica da un indole piuttosto aggressiva e violenta che, a differenza di Schultz, gli causò non pochi problemi anche al di fuori del campo di gioco.
“The Bad One”, così come venne soprannominato, venne infatti pescato più di qualche volta in atteggiamenti non proprio consoni a quelli di un professionista serio, ma ciò, a mio parere, non fa altro che alimentare la sua leggenda. Non potrei immaginare un fighter che racconta barzellette a bambini o che si occupa di servizi sociali. Non ce la faccio.

Fatto sta che Probert fu arrestato per sei volte per guida in stato di ebbrezza, una volta per presunto spaccio di una piccola quantità di cocaina lungo il confine canadese e, dopo aver lavorato nei tre mesi successivi al ritiro da telecronista, ebbe egli stesso problemi per abuso di droga.
Si rese inoltre protagonista di uno degli episodi per un certo verso più simpatici agli appassionati di hockey. Dopo aver distrutto la sua moto andando a sbattere contro una macchina si mostrò sorprendentemente cooperativo (a causa del tasso alcolico tre volte superiore alla norma) con gli agenti pronunciando quella che è diventata ormai una famosa frase “Just charge me with the usual”. La Nhl lo sospese per l’intera stagione.

Le ultime sue notizie risalgono allo scorso giugno, quando, dopo aver compiuto un tratto di strada contromano e iniziato una zuffa con degli uomini, fu arrestato dalla polizia che con enormi difficoltà riuscì a fargli mettere le manette.

Al di là delle sue tormentate vicende private, va riconosciuta a Probert giocatore una delle peculiarità che da un po’ di tempo è venuta a mancare tra i fighters della nostra epoca, ovvero quella di prendere i combattimenti non come un momento di intrattenimento, ma come un vero e proprio lavoro, utile all’economia della squadra. Tanto è vero che “Probie”, dopo aver vinto un fighting, non esultava mai e pattinava tranquillamente verso il penalty box.

Solo una volta si lascio andare ad un’esultanza.

Nel 1990-91, ai tempi di Detroit, venne a contatto con Bob McGill, il quale militava nei Chicago Blackhawks. C’era un’acerrima rivalità tra i due team.

I due ebbero uno scontro brutale, ma alla fine Bob Probert scaraventò il rivale sul ghiaccio. Pattinò piano verso la “prigione”, alzò il braccio, puntò il dito. “Numero uno”.

Esattamente ciò che lui era, il migliore in assoluto.

darthpig
Rookie
Rookie

Post by darthpig »

therussianrocket wrote: Molti sostengono che egli sarebbe potuto diventare un ottima ala nella Nhl se non avesse combattuto e in tal modo i suoi numeri sarebbero stati decisamente migliori.
Verissimo, aveva ottime mani...
Forse sarebbe stata un'ottima ala, ma che fight si sarebbero persi i fan?
A proposito di gentleman, ho sentito che Tie Domi ha partecipato a qualcosa come "Ballando con le stelle"...è vero?
ClaudeGiroux
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by ClaudeGiroux »

darthpig wrote: A proposito di gentleman, ho sentito che Tie Domi ha partecipato a qualcosa come "Ballando con le stelle"...è vero?
Ahime' si, Battle of the Blades, abbiamo anche un jpg illustrativo:

:forza:
[align=center]Image[/align]
darthpig
Rookie
Rookie

Post by darthpig »

Che tristezza, non c'è più l'hockey di una volta...  :disgusto:
Vicram
Pro
Pro