la F.I.P. e tutto ciò che vorremmo sapere...

la pallacanestro europea ed italiana
bruno capelli

Re: la F.I.P. e tutto ciò che vorremmo sapere...

Post by bruno capelli »

Ciombe wrote: io quando parlo con persone che non seguono il basket dicono che si ricordano i tempi di Roma, di Meneghin, di Riva, di Dalipacig, di Oscar ecc... ma hanno un clamoroso vuoto dal 1995 a oggi.

Non sanno minimamente chi siano Bargnani, Belinelli, Gallinari.

In Italia abbiamo avuto un periodo d'oro per quanto riguarda la visibilità che va dal 1980 al 1995, poi il niente, abbiamo perso tutto.
Nel 2004 abbiamo vinto una storica medaglia d'argento mettendo in riga il Dream Team USA e nessuno, da Pozzecco a Basile a Galanda è stato mai preso come uomo immagine.
Nel 99 vincemmo uno storico oro europeo e Myers non è mai esploso come icona del basket italiano a parte qualche querela perchè nel 2000 fu il nostro portabandiera a Sidney.

Rosolino ha fatto le gare della vita a un Olimpiade e oggi è riconosciuto come uomo immagine del nuoto, è invitato in mille programma TV, ha sponsor ecc...
Ci sarà un perchè o no?

Che forse non sappiamo distribuire fuori del nostro mondo la nostra immagine?

Per iniziare a guarire il basket io sono dell'idea che prima ancora di fare reclutamento, dobbiamo farci conoscere.
poi dobbiamo organizzarci per risalire.

Perchè ci sono realtà come Siena e Treviso che sono attive con i giovani, ma poi le gente non sa minimente chi sia McIntyre, ma conosce vita morte e miracoli della 7° punta della Ternana in C2.
Io piu' di visibilita' parlerei di un movimento che era fortissimo.Mi spiego meglio dei anni 80 il basket in tv a
livello nazionale era una cosa penosa,la rai faceva vedere i basket come peggio poteva con i secondi tempi
il sabato pomeriggio,e quando c'erono le coppe faceva vedere i secondo tempo a ore impossibili da vedere
meno male che c'era la mitica Koper Capodistria che faceva vedere i basket con una qualita' altissima.Pero'
a dispetto di tutto questo il livello del campionato italiano era altissimo e molti campioni americani uno su tutti
Bob McAdoo venivano a giocare in Italia,le squadre italiane delle coppe europee lottavano sempre le per
vittoria finale,e la nazionale era fra le piu' forti del mondo.Dopo piano piano il livello del campionato italiano e
andato sempre piu' scemendo fino a arrivare alla botta finale della sentenza Bosman che ha permesso alle
squadre invece di tirare fuori campioni dai vivai di comprare quanti piu' americani possibili e questo e stata la
rovina per i basket,anch'io che seguo il basket da una vita faccio molta fatica ad appassionarmi  a questo
tipo di basket.Paradossalmente il basket non ha mai avuto stato spazio come in questo momento,pero'
ditemi come fa un tifoso tifare per una squadra che a 10 stranieri e 2 italiani che giocono magari 3 minuti a
partita ciascuno.

EDIT su una cosa hai ragione porca miseria hai 3 giocatori italiani in NBA e non sfrutti l'occasione l'immagine
e da crocifissione in sala mensa.Io non critico l'operato di Dino Meneghin come presidente FIP visto che
e in carica da poco tempo,aspetto ancora un po' poi giudico il suo operato.
Last edited by bruno capelli on 27/09/2009, 23:49, edited 1 time in total.
User avatar
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Posts: 3251
Joined: 13/10/2008, 20:24
Contact:

Re: la F.I.P. e tutto ciò che vorremmo sapere...

Post by Dodgers fan #7 »

Ciombe wrote: c'è di buono come dicevo che almeno si sta facendo qualcosa per diffondere la nostra immagine nel paese.

A livello di pubbliche relazioni, immagine, visibilità sui media che non siano sky, ecc siamo uno dei peggiori esempi in Europa in ogni disciplina sportiva.

Gli italiani conoscono più nuotatori o corridori che giocatori di basket.

Abbiamo tre giocatori in NBA e in TV mai un servizio o un po di pubblicità.

Sulla Gazz quando ci va bene abbiamo 2 pagine, contro le 14.567 del calcio, le solite 3/4 della Formula 1 e minimo 4 pagine sul ciclismo.
Durante l'estate il baseball ha più spazio che di noi.

Ci sono alcuni ragazzini che comprano le maglie della NBA non sapendo chi siano i giocatori che portano sulla schiena, ma di materiale della nazionale italiana in giro non ce n'è.

I ragazzini che giocano a calcio hanno solo l'imbarazzo della scelta se comprare la maglia della nazionale o della propria squadra del cuore.
Ciombe wrote: io quando parlo con persone che non seguono il basket dicono che si ricordano i tempi di Roma, di Meneghin, di Riva, di Dalipacig, di Oscar ecc... ma hanno un clamoroso vuoto dal 1995 a oggi.

Non sanno minimamente chi siano Bargnani, Belinelli, Gallinari.

In Italia abbiamo avuto un periodo d'oro per quanto riguarda la visibilità che va dal 1980 al 1995, poi il niente, abbiamo perso tutto.
Nel 2004 abbiamo vinto una storica medaglia d'argento mettendo in riga il Dream Team USA e nessuno, da Pozzecco a Basile a Galanda è stato mai preso come uomo immagine.
Nel 99 vincemmo uno storico oro europeo e Myers non è mai esploso come icona del basket italiano a parte qualche querela perchè nel 2000 fu il nostro portabandiera a Sidney.

Rosolino ha fatto le gare della vita a un Olimpiade e oggi è riconosciuto come uomo immagine del nuoto, è invitato in mille programma TV, ha sponsor ecc...
Ci sarà un perchè o no?

Che forse non sappiamo distribuire fuori del nostro mondo la nostra immagine?

Per iniziare a guarire il basket io sono dell'idea che prima ancora di fare reclutamento, dobbiamo farci conoscere.
poi dobbiamo organizzarci per risalire.

Perchè ci sono realtà come Siena e Treviso che sono attive con i giovani, ma poi le gente non sa minimente chi sia McIntyre, ma conosce vita morte e miracoli della 7° punta della Ternana in C2.
Guarda, sono straconcorde quando dici che in federazione "pubblicizzano" male il suo prodotto.

Però non mi sembra il caso di fare paragni con sport che vengono seguiti in maniera simile o anche minore rispetto alla pallacanestro. Non credo ci sia da lamentarsi se la Gazza dia due pagine alla pallacanestro, quando ci sono tanti altri sport che hanno la stessa dignità di quelli cosiddetti maggiori, ma del tutto trascurati dai media.

Per restare nell'ambito degli esempi fatti da te, non mi sembra strano se in estate il baseball venga seguito maggiormente rispetto alla pallacanestro. Il basket tra giugno e settembre chiude i battenti (a tutti i livelli, dalla NBA al campionato italiano, resta solo il mercato), la MLB invece entra nel vivo proprio in quel periodo e tra settembre ed ottobre ha il suo culmine.

Riguardo a Rosolino, credo che un ragazzo muscoloso alto 1.92m, biondo, occhi azzurri e abbastanza espansivo buchi lo schermo e per questo è stato ripetutamente cavalcato dai media. Se poi ne vogliamo fare un discorso sportivo, stiamo parlando del più forte nuotatore italiano nella storia. Ha vinto  52 medaglie, nessuno può fregiarsi di cosi tanti podi internazionali, non ha fatto solo le gare della vita in una Olimpiade.

Mentre invece è giusto segnalare la disparità di trattamento e spazio ricevuto tra calcio+motori e il resto degli sport.

Ad ogni modo, per evitare che venga frainteso, ripeto che il concetto di fondo mi trova d'accordo.  :thumbup:
Last edited by Dodgers fan #7 on 28/09/2009, 3:11, edited 1 time in total.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: la F.I.P. e tutto ciò che vorremmo sapere...

Post by davidvanterpool »

425,350

speechless.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Post Reply