Re: Statistiche 2009

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: Statistiche 2009

Post by Tisiano »

darioambro wrote: io vorrei togliere i tripli, non mi sembrano una statistica determinante dato che spesso in una settimana finisci per vincerla o perderla di 1-2, ma non saprei con cosa sostituirla....
Io i tripli li terrei perchè fanno comunque parte dell'imprevidibilità del gioco un po' come i CG...
Mica è indispensabile avere stats solo con punteggi alti?
Anzi proprio perchè si differenziano da tutto il resto mi piaciono ancor di più...
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

concordo. serve anche per bilanciare i giocatori veloci ma con poca potenza.

(e poi senza tripli.. non so.. "sta male"..)
User avatar
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Posts: 2396
Joined: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Location: CiPpi

Re: Statistiche 2009

Post by ItalianBlueJay »

l'unica è inglobare hr doppi e treipli con le xbh, ma non so se esistano, poi la stessa cosa la sipotrebbe fare coi Piccers con le xbha, ma anche qui non so se esistano, e si metterebbe a paro il "problema annoso" delle TB che includono anhe quello già in cluso nella whip..eeeh???? :naughty:
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Statistiche 2009

Post by Tasco »

ItalianBlueJay wrote: l'unica è inglobare hr doppi e treipli con le xbh, ma non so se esistano, poi la stessa cosa la sipotrebbe fare coi Piccers con le xbha, ma anche qui non so se esistano, e si metterebbe a paro il "problema annoso" delle TB che includono anhe quello già in cluso nella whip..eeeh???? :naughty:
le tb non sono per niente incluse nella whip...perch`fa tutta la differenza del mondo se concedo un doppio, un triplo o un singolo...cosa della quale la whip non tiene conto.
Se mettiamo xbh l'importanza della potenza dei giocatori diventa quasi nulla (o molto marginale)...giocatori tipo dunn poi che fanno? pochissime H, tanti HR, ma gli HR/xbh cmq non compensano la mancanza di singoli in generale.
Io lascerei tutto com'è a parte le NSV che sono già state approvate.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote: l'unica è inglobare hr doppi e treipli con le xbh
Pedroia 73 XBH.
Ryan Howard 78.

Davvero vogliamo renderli praticamente uguali (in termini di XBH, con tutti gli altri vantaggi che sono già di Pedroia) ed eliminare quasi del tutto l'importanza dei fuoricampisti?
TB che includono anhe quello già in cluso nella whip..eeeh???? :naughty:
Tasco ha già spiegato la differenza. Io aggiungo che le BB finiscano nella WHIP, ma non nelle TB.

Oliver Perez 277 TB in 194 IP (1.43 TB per inning)
Cole Hamels 327 TB in 227.1 IP (1.44 TB per inning)

Se le TB davvero includessero tutto quello che include la WHIP, allora Perez sarebbe un pitcher migliore.

Già, solo che Perez ha concesso 1.40 di WHIP contro 1.08, visto che ha concesso 105 BB contro 53.

WHIP e TB indicano cose molto diverse e sono statistiche complementari. Se usassimo solo le TB, Perez e Hamels risulterebbero pitchers uguali. Se usassimo solo la WHIP la gente che prende tanti doppi e HR ma concede poche BB (penso a Kevin Slowey per citare solo uno che ho avuto l'anno scorso, e che ha avuto 1.15 di WHIP) verrebbe clamorosamente sopravvalutata.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche 2009

Post by lephio »

Credo che ibj intendesse dire che quando un pitcher prende una valida gli viene addebitata sia in TB che in Whip.
User avatar
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Posts: 2396
Joined: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Location: CiPpi

Re: Statistiche 2009

Post by ItalianBlueJay »

esatto....allora mettiamo 2b 3b e hr ad ambo le categorie(togliendo le tb, e tra i battitori boh) e siamo a posto, ma poi nasce l'imponderabilmente grosso problema che per controllare i risultati si deve scorrere, a destra, in eterno lo schermo :gazza:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

lephio wrote: Credo che ibj intendesse dire che quando un pitcher prende una valida gli viene addebitata sia in TB che in Whip.
Così come un HR fornisce sia l'HR, che la R che l'RBI. C'è una minima sovrapposizione, ma misurando comunque cose fondamentalmente diverse.

Che facciamo, eliminiamo gli RBI allora, perchè quando un hitter batte un HR gli viene addebitato sia fra le R che fra gli RBI? E' una domanda retorica ovviamente.
ItalianBlueJay wrote: esatto....allora mettiamo 2b 3b e hr ad ambo le categorie(togliendo le tb, e tra i battitori boh) e siamo a posto, ma poi nasce l'imponderabilmente grosso problema che per controllare i risultati si deve scorrere, a destra, in eterno lo schermo :gazza:
Poi avremmo molte più statistiche per i pitchers che per gli hitters (che includono già gli errori, che non sarebbero neanche una statistica offensiva, per dire), creando uno scompenso. Di nuovo, la cura sarebbe peggiore del male.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche 2009

Post by rene144 »

Vabbè, oggi iniziano le aste, quindi l'unico cambiamento ratificato per il 2009 è quello delle NSV. Altri cambiamenti si possono discutere durante la stagione in vista del 2010, nel topic delle proposte regolamentari.
Locked